combinati con precisione costante

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

combinati con precisione costante

#1 Messaggio da franz56 »

Salve utenti del BOTTO :smile:

Anni orsono ( tanti ) ebbi la fortuna di acquistare, due combinati e nello specifico uno Zoli 12/ 30.06 e successivamente ( dopo 4 anni ) un Sabatti 12/ .243.

In realtà la canna rigata mai le ho usate a caccia, le usavo solamente in inverno, quando le campagne erano spoglie anche dei cacciatori ( A DIMENTICAVO IO ERO REGOLARMANTE IN POSSESSO DI PDA CACCIA ) mi recavo nelle stoppie delle risaie, mettevo dei bersagli su rotoballe ( paglia pressata a forma di cilindro del peso di circa 6/ 7 quintali, quindi erano delle ottime parapalle :smile: ), mi allontanavo progressivamente a 100 -200 mt e usando come appoggio le rotoballe stesse....mi divertivo a sparare.

Al mio entusiasmo iniziale presto prese il sopravvento...lo scoramento...dopo il primo colpo ( due al massimo ) andati a segno ove miravo, i successivi andavano a....pu..ane!! 10- 15- 20 cm dai primi due colpi.

Certo la canna rigata non era libera/ flottante, in quanto saldata a quella liscia, di conseguenza dovevo aspettare una 15na di minuti tra un colpo e l'altro per avere la soddisfazione di vedere un certo raggruppamento e visto che il mese nel quale mi divertivo era ..gennaio, subentrava anche un certo freddo alle estremità .. quindi prima di assiderarmi per fare 5-6 colpi decenti, smettevo e tornavo a casa deluso.

questo successe sia col 30.06 che con il .243 ovviamente...avevo la testa dura :bluwall: :bluwall:

Passò la passione del combinato...sino a che..

Anni dopo, quando cominciarono le gare all'aperto dei centerfire con le varie tipologie di armi, lessi su Armi e Tiro che vi era anche la categoria " combinati".

Stupore...come fanno I COMBINATI a raggruppare a 200 mt certe rosate mi domandavo, memore della mia esperienza ( non sono un fenomeno al tiro mirato ma nemmeno una schiappa) e..me le domando ancora

Anzi lo domando a chi tra di voi magari partecipa a questa competizioni

francesco

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”