sk long range match, qualcuno le ha provate?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

sk long range match, qualcuno le ha provate?

#1 Messaggio da memo »

ave
oggi pomeriggio, dopo 4 mesi che non sparavo, sono andato a cavare un po di ragnatele dalla mia anschutz 54 , a 100 mt con diottra ;

raccolgo un po di scarti / mezze scatole , nel cassetto delle munizioni e parto
in poligono trovo un amico che mi da' una scatola di SK long range match 100 ( scritta oro, tanto per capirci) che a suo dire ,nella sua Wather kk 500 fanno miracoli sia a 50 che 100 mt ;


premetto che da un po di tempo mi sta calando assai la vista, quindi io e lo sparare bene non siamo tanto parenti , questo per dire che tanti errori sono miei e non del munizionamento ;

poligono Bagnolo Mella, ore 15,30 / 17,15, cielo coperto ma poco luminoso con luce a calare , vento assente ,temperatura 2 ° circa , diottra provata senza filtri e con filtro giallo, fastidioso ma efficace ;

nell ordine ho testato

3 lotti vari di SK gialle, munizioni che nelle mie 54 match mi hanno dato buoni riscontri ai 50 mt
sui 100 mt ho inizialmente tarato con un lotto a caso
poi ho tirato 10 colpi consecutivi per barilotto senza più muovere la taratura diottra ;

con 2 lotti ho ottenuto 90 e 92 su 100 ( tanto per capirci su 10 colpi quasi tutti 9 e un paio di 10 )

il terzo lotto ho tirato 9 colpi molto raggruppati +1 perso( l'ho perso io, intendo ), pero' mi sono andati in alto a SX fuori dal bersaglio del 10 , ritengo un 95/96 su 100 , ma solo a livello di statistica
sta di fatto che questo lotto e' più veloce degli altri 2

una 15na di colpi li ho tirati con delle Lapua center X di avanzo, più o meno vergognosamente , nemmeno li ho contati ,sparpagliati equamente sul bersaglio un po dappertutto tranne che nel 10;

poi ho provato le SK long range 100 , prima tarandole ;
ci ho messo un 10/12 colpi per centrarle sul bersaglio in quanto mi sono andate alte mica da ridere ( i primi colpi nell 8 ,tanto per capirci ,quindi su di 4 o 5 cm ), sono venuto giu' 7 o 8 click in alzo
una volta centrato ( più o meno ) il bersaglio, ho fatto un 97/100 con 3 o 4 muches, ci sono rimasto piacevolmente basito ( il costo pare che sia di 7 euro a scatola, circa )

poi ho richiuso la scatoletta per un eventuale test successivo
e ho provato delle Lapua Midas selezionate che usavo in gara, delle quali ho certezza praticamente assoluta sulla bonta' ;
le Midas hanno velocita' più o meno come le Sk gialle/ Lapua center x, quindi mi e' toccato andare su di un bel po di click per ricentrarle
tirato il bersaglio, anche questo 97 su 100 ma con una muche in meno

poi

ho notato 2 cose :
1 ) le SK LR100 , alle temperature ordierne ( + o - 2 gradi ) vanno che e' uno spettacolo , non e' automatico che col caldo funzionino cosi' bene, e' da provare, chiedo un eventuale riscontro a qualcuno che le abbia gia' testate
2 ) tra una prova e l'altra, NON ho pulito la canna, ho solo tirato 4 o 5 colpi scada canna e poi sono andato a bersaglio
per centrare le Midas, ci ho messo una dozzina di colpi in quanto i primi mi andavano molto in basso ( prevedibile ) e anche a destra, ma a destra oltre ogni ragionevole dubbio imputabile a mio errore
nel senso che, i primi colpi sul bersaglio ,prima di alzare, mi sono andati nel 8 a ore 4 e tirando successivamente mi si sono piano piano centrati in larghezza
la mia personale opinione e' che il grasso delle SK LR 100 , ripeto , alle temperature odierne, lavori in maniera differente dagli altri grassi delle Lapua / SK

se qualcuno ha riscontri ,son ben accetti

ciau

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#2 Messaggio da Danilo66 »

Intendi queste in foto, giusto?
Mi sembrava ne avessimo già parlato, io le ho provate, senza riscontrare differenze dalle rifle match (scatola rossa).
Il tutto coi miei limiti, ovvio...

Danilo
Allegati
IMG_20210110_103416.png

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#3 Messaggio da memo »

si, si proprio quelle

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#4 Messaggio da Danilo66 »

Come detto, non ho trovato differenze dalle rifle.
La Bersaglio Mobile me le ha vendute come delle rifle selezionate, di più non saprei.
C'è da dire che ne ho provato una sola scatola, 50 colpi.
L'arma la sai, e dietro io, in solo appoggio anteriore. Altro... non saprei.

Danilo

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 48

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#5 Messaggio da cicastol »

Sono curioso pure io di provarle, unico neo è che sul KK500 tutte le SK/Lapua mi danno problemi di fondello non uniforme e relativi impuntamenti, appena posso le proverò sul Tikka.

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#6 Messaggio da By Jonathan »

Ciao memo, buon anno.

Personalmente non le ho mai provate ma se av5ro modo di trovarle in zona le proverò

Faccio comunque delle riflessioni per motivare il mio intervento

Dal mio punto di vista è la carabina che da la precisione mentre alla cartuccia è solamente richiesta la costanza, cioe non allargare oltremodo la rosata e non fare dei flyer.

Il nome Long Range puo avere vari motivi tecnici e commerciali.

La SK può aver acquistato un nuovo impianto piu sofisticato che produce con piu precisione usando gli stessi componenti delle Standard ed allora ha lanciato una nuova linea di prodotto piu curato ma piu costoso ovviamente per ammortizzare il nuovo impianto.

Oppure puo usare una ogiva diversa rispetto alle Standard che mantenga una buona stabilità e bilanciatura anche oltre i 50 metri quando cala la velocità.

Oppure qualcosa di nuovo ecc. ecc.

Però alla fine posso pensare che se una cartuccia è buona sui 100 metri lo sia di piu sui 50.
Penso che non esista una cartuccia buona solo sui 100.
La riprova è che il record mondiale sui 50 metri e stato fatto con le Eley Tenex ed anche quello sulle 200 jards.

Quindi una rondine non fa primavera.
Magari hai beccato un lotto giusto.
Chissa quanti altri lotti giusti di SK Long Range si potranno ancora provare.

D'altra parte lo hai scritto anche te che se trovi il lotto buono anche le SK Standard vanno bene.

Io adesso ne ho uno di buono che va benissimo con la 1907 con calciatura in alluninio.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#7 Messaggio da memo »

ave
e' probabile che il lotto sia stato fortunato, questo non lo metto in dubbio
l unica cosa da fare e' quella di riprovare lo stesso lotto vs altri lotti

sicuro che se e' buona sui 100 mt va bene anche a 50 , non vero invece il contrario ,almeno per le mie esperienze

per quanto ho potuto carpire da vecchi tiratori, mi dicevano che, quando c'era vento,anche a 50 mt le RWS R 100 erano più precise, probabilmente per la V0 maggiore rispetto alle R 50 ; altri termini di paragone non ne ho

@ cicasol
provo a sentire l'amico Enzo che me le ha date e le ha provate nella Walther per vedere se pure lui lamenta problemi di chiusura

ciau

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 48

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#8 Messaggio da cicastol »

Grazie, sono curioso di sapere se pure lui ha "problemi" con le SK/Lapua , ricordo che stavo per prendere un G+E che aveva in dotazione 2 otturatori con headspace diverso ,uno specifico per le Lapua e l'altro per RWS/Eley , quindi effettivamente non devo essere l'unico che si lamenta!

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#9 Messaggio da memo »

ave
errata corrige l'amico ha la kk 300 e non 500

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 48

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#10 Messaggio da cicastol »

Azz peccato!

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#11 Messaggio da memo »

ne ho un altro che l'ha appena presa per farci CLT,
quando lo sento, vedo cosa ci usa dentro

ciau

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 48

Re: sk long range match, qualcuno le ha provate?

#12 Messaggio da cicastol »

Ottimo, grazie ! :cheers:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”