Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#1 Messaggio da Danilo66 »

Buongiorno

Premesso che per puro sfizio, sabato ho noleggiato al tsn un police in 308, con 20 colpi (non credo eccelsi, ma non cambia nulla), mi sono trovato nell'imbarazzo di come gestire il tutto.
Provo a spiegarmi, respirazione, scatto ecc, ok, le basi le conosco, ma il resto?
L'arma va lasciata libera di rinculare, va serrata, va fatta opposizione con la spalla?
Tiravo in solo appoggio anteriore, dietro spalla e mano debole sul bancone, tipo 22 a cento metri (non capisco cuscini e simili in doppio appoggio).
Ora, a parte appunto consigli o suggerimenti che possano arrivarmi qui, c'è un qualche testo, breviario o manuale che possa leggermi? Al momento sarebbe per mia cultura dato che a breve non credo mi butterò sul grosso calibro (non ho tempo di ricaricare, ne i soldi per andare a sparare a oltre cento metri, e a questa distanza lo trovo sprecato), ma sono curioso e mi piace documentarmi.
Ps se ve lo chiedete, ho fatto da schifo a schifissimo, anche perché non sono riuscito a mettere a fuoco il reticolo del nikko che aveva il fucile, 24x, lo vedevo doppio. Ma avrei fatto schifo lo stesso credo, prima volta che mi misuravo con la carta.

Danilo

Avatar utente
neo
Supporter
Supporter
Messaggi: 1725
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 20:58
10
Località: Verona
Età: 56

Re: Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#2 Messaggio da neo »

non sono per niente pratico del tiro a fuoco con grossi o medi calibri,principalmente,il rinculo e il rumore che fanno,li trovo moltio fastidiosi.
nel frattempo che qualcuno afferrato sull'argomento intervenga (spero in maniera costruttiva e non straffotente :laugh: ) ,a livello
teorico anche se è poco e molto generallizzato,potresti leggerti ste 4 righe (se non l'hai già fatto)
https://blog.hunting-spot.com/tiro-a-lu ... si-pratica" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#3 Messaggio da Ugo Manassei »

Ciao Danilo, io amo il tiro con grossi calibri e per grossi intendo il 45/70 che è il mio calibro preferito insieme al 223. HAI RAGIONE, IL 308 è sciupato per tirare a 100 metri, e ti diro' di piu' anche il "piccolo" 223 è un peccato usarlo a questa distanza. Sei stato sfortunato a iniziare con un'ottica con la quale vedevi malissimo e non stento a crederti quando dici di aver tirato da schifo !! Il 308, se parliamo di una carabina ben tarata e con un'ottica adeguata, è un calibro di facile gestione , anche perche' non è molto esigente per quanto riguarda le munizioni: gli vanno bene quasi tutte, anche le commerciali piu' economiche.
Per quanto riguarda come tirare hai fatto benissimo ad usare solo l'appoggiuo anteriore , facendo attenzione ad appoggiare l'astina e non la canna sul rest.
Se sei abituato a tirare con AC la posizione e il modo di tenera l'arma gia' lo conosci: ho avuta piu' difficolta' ad abituarmi alla mia hw 77 K che allo Shaps !
Infatti il tempo di canna nelle armi da fuoco è immensamente piu' corto che in una AC , e quando la carabina sobbalza ormai la palla è gia' uscita.
Sono di parte, ma se vuoi avvicinarti a questo tipo di tiro ti consiglio di cominciare con un calibro piu' piccolo, ad esempio il mio amato 223 : meno rumore, meno reazioni, molto piu' economico.Pero' è fondamentale che tu possa usare un'arma ben sistemata, con un'ottica anche con pochi ingrandimenti ma che ti restituisa una visione nitida del bersaglio.
Buoni tiri.
Ugo

P.S. Se ti servono altre spiegazioni, chiedi tranquillamente.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#4 Messaggio da giga65 »

Danilo66 ha scritto:...

ho noleggiato al tsn un police in 308, con 20 colpi (non credo eccelsi, ma non cambia nulla), mi sono trovato nell'imbarazzo di come gestire il tutto
Ciao Danilo!
beh ... intanto complimenti per l'idea!
L'imbarazzo della prima volta con un bolt-action medio calibro ... non è solo tuo .... praticamente è di tutti :bigsmile: :whink: !
Specie se vai a memoria con il classico Garand del servizio militare: quello è un semiautomatico ... tutta un'altra cosa.
Provo a spiegarmi, respirazione, scatto ecc, ok, le basi le conosco, ma il resto?
L'arma va lasciata libera di rinculare, va serrata, va fatta opposizione con la spalla?
Le basi sono sempre quelle, ma è la "gestione" del rinculo che fa la differenza tra un colpo a segno e una padella.
Da quel che ho capito , la distanza era di 100m ; la munizione fa poca differenza a quella distanza . Per un Police e per un .308win .... più o meno tutte le commerciali vanno bene; la differenza si nota a distanze maggiori.
L'arma non è particolamente pesante (intorno ai 4 kg con ottica inclusa), quindi "rincula" ma non eccessivamente: con le cartucce commerciali ... solitamente tutto tranne che "morbide" .... le complicazioni non mancano. Comunque nulla che non si possa superare con un po' di buona volontà.
Chiaramente il follow-through (come nel .22LR) bisogna scordarselo almeno finchè non ci si abitua al rinculo; dopo ogni colpo l'arma è inesorabilmente da riposizionare.
Esistono due linee di pensiero piuttosto diverse: una privilegia il "free recoil" ed è più tipica del bench-rest, l'altra (tendenzialmente praticata nel tiro da posizione prona , ma anche da bancone ) parte dal presupposto che l'arma abbia un bipiede e che questo venga "caricato" in avanti fino allo sparo; in questo caso la spalla spinge in avanti l'arma e contrasterà inevitabilmente il rinculo.
Io tiro solo da bancone con bipiede ma non ho trovato particolari miglioramenti con la seconda tecnica; la prima non l'ho proprio mai usata.
Il calciolo deve essere assolutamente ben a contatto con la spalla, poi bisogna capire quanto tenere rigida la muscolatura in funzione di come si muove l'arma; alla fine della corsa è una questione di capire quanto irrigidire la spalla (tenendo conto del vestiario).
Se molle ... il rinculo sarà fastidioso prima e odioso poi, se troppo rigida ...l'arma tenderà ad impennare maggiormente e le padelle si moltiplicano: bisogna trovare il compromesso ottimale.
Un ottimo calciolo aiuta parecchio!
Maggiore è il peso complessivo dell'arma e minore sarà il rinculo: oggi, a parte le armi da caccia intorno ai 2,8-3,1kg , è raro trovarne con peso inferiore ai 5kg che diventano oltre 6 con ottica e bipiede; il rinculo non è un problema solo per i tiratori alla carta ma anche per chi opera sugli scenari militari.
Tiravo in solo appoggio anteriore, dietro spalla e mano debole sul bancone, tipo 22 a cento metri (non capisco cuscini e simili in doppio appoggio).
Ora, a parte appunto consigli o suggerimenti che possano arrivarmi qui, c'è un qualche testo, breviario o manuale che possa leggermi? Al momento sarebbe per mia cultura dato che a breve non credo mi butterò sul grosso calibro (non ho tempo di ricaricare, ne i soldi per andare a sparare a oltre cento metri, e a questa distanza lo trovo sprecato), ma sono curioso e mi piace documentarmi.
Ps se ve lo chiedete, ho fatto da schifo a schifissimo, anche perché non sono riuscito a mettere a fuoco il reticolo del nikko che aveva il fucile, 24x, lo vedevo doppio. Ma avrei fatto schifo lo stesso credo, prima volta che mi misuravo con la carta.

Danilo
Libri ... beh sul web c'è di tutto ma in inglese , tuttavia ognuno trova un suo equilibrio con la sua arma ; personalmente preferisco raccogliere i pareri di chi è molto più avanti di me in questa disciplina, sperimentarli e poi trarne le mie conclusioni.
Ciao :friends:
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#5 Messaggio da Danilo66 »

Intanto grazie ad tutti...
Si, concordo che probabilmente sarebbe meglio un 223, ma... boh, non mi prende, non chiedetemi perché. Di certo il rinculo è robetta al confronto.
Quelle in foto sono ciò che basico forniva il tsn, e conscio che tanto era per provare mica mi sono preoccupato.
Appoggio chiaramente sull'astina, e devo dire che il rinculo, forte ma non cattivo, era assolutamente lineare.
Vero che vedevo da schifo, ma... insomma, i problemi erano altri.
Intuitivamente ho provato a lasciarla libera, ma mi sembrava andasse maluccio, così di puro istinto l'ho "caricata", spingendo un po' in avanti, come suggerivi tu Giulio, e sembrava meglio. Ma appunto sembrava, certezze zero.
Per esempio, vedo (youtube) che molti tendono a non impugnare, a lasciare il pollice di fianco, della mano con cui scattano, ma con me non mi sembra funzionare.
Capisco e concordo che per imparare la strada è lunga e ci vuole la tua arma, ma poter provare con un'arma decente, in pratica al costo delle munizioni, almeno per capire se fa per me, credo ne valesse la pena.
Poi... si vedrà. Quella qui sotto è l'ultima rosata, 4 colpi a cento metri, bersaglio hunter100, la migliore ovviamente...
Ma a cento è davvero sprecato, come usare una ferrari per andare a far la spesa. Magari riproverò ancora, poi... ho abbastanza vicino un bel campo con distanze serie, magari con l'anno prossimo..si vedrà.
Dimenticavo... concordo che avere modo di parlare con chi è bravo, se disposto a dare una zampa, vale molto, ma non è così facile, purtroppo... e me ne rammarico, perché almeno per me è sempre stato lo stare in compagnia, l'essere gruppo la parte più divertente di queste attività, e nel mio piccolo non ho mai negato un aiuto, un suggerimento a chi desiderava (o una presa per i fondelli agli amici, che ricambiavano senza pudore).

Ancora grazie a tutti intanto.

Danilo
Allegati
IMG_20200906_084905.jpg
IMG-20200906-WA0000.jpeg

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#6 Messaggio da Danilo66 »

Ugo Manassei ha scritto:Ciao Danilo, io amo il tiro con grossi calibri e per grossi intendo il 45/70 che è il mio calibro preferito insieme al 223.
Buoni tiri.
Ugo

P.S. Se ti servono altre spiegazioni, chiedi tranquillamente.
Vero che pur robusto, il 308 non mi ha scassato la spalla, ma per ora il calcione di una palla da 500 grani, magari con un calciolo fatto in ferro... dai, fatemi fare le ossa almeno! :grin:

Ps è l'unica arma e calibro a polvere nera che davvero mi intriga!

Danilo

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#7 Messaggio da Danilo66 »

neo ha scritto:,a livello
teorico anche se è poco e molto generallizzato,potresti leggerti ste 4 righe (se non l'hai già fatto)
https://blog.hunting-spot.com/tiro-a-lu ... si-pratica" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille, letto e scaricato l'ebook.
Sarà generico, ma per chi è a zero, è comunque un inizio.

Grazie

Danilo

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#8 Messaggio da Ugo Manassei »

Ciao Danilo, non ti voglio male, per cui vedi che ho consigliato di iniziare col 223 ! :bigsmile: :bigsmile:
Per quanto riguarda lo Sharps neanch'io amo farmi massacrare la spalla con le palle da 500 grani, infatti uso palle da 325 . Non uso neppure la polvere nera , ma semplice polvere da canna liscia, riuscendo ad attonere cariche relativamente " dolci " alla spalla . ( Tempo fa' ho postato tutta la trafila per la ricarica del 45/70)
Un abbraccio.
Ugo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#9 Messaggio da giga65 »

Per esempio, vedo (youtube) che molti tendono a non impugnare, a lasciare il pollice di fianco, della mano con cui scattano, ma con me non mi sembra funzionare

Beh .... funziona con armi abbastanza pesanti, pacchetti di scatto piuttosto buoni e munizioni adeguate; diversamente non funziona affatto.
Se l'arma è leggera (carabina da caccia) , quando la palla inizia ad impegnare la rigatura , e non si impugna con sufficiente fermezza, inevitabilmente la reazione comporterà una piccola rotazione verso sx (se la rigatura è una classica dx) ed il risultato sarà una distribuzione circa orizzontale della rosata.

Nel caso specifico vedo che si sono utilizzate le 147 grani: sicuramente una scelta condivisibile per chi sperimenta le prime volte. Meno rinculo, reazione secca ma facilmente controllabile, ampiamente sufficiente ai 100m ma anche ben oltre.

Più la palla diventa pesante, più il rinculo si accentua a parità di configurazione dell'arma.

Il Police è una buona arma "polifunzionale" funziona mediamente bene con molte munizioni sia commerciali che ricaricate; a 100m è relativamente semplice ottenere rosate sotto il MOA.
Non è comunque un'arma da 0.25-0.30 MOA, quindi non bisogna pretendere le prestazioni di armi con canne custom da tiro.
:friends:

P.S. il tiro a 100m è il derivato europeo dell'americano tiro a 100yards: chiaramente sprecato rispetto al potenziale del calibro e della maggior parte delle armi! Serve più che altro per verificare l'esistenza di problemi alla canna o alla stabilizzazione delle palle, sempre che il tiratore abbia sufficiente esperienza per fare tale verifica. Una rosata di oltre 1,5 MOA, solitamente è indice di qualche problema: munizione antipatica alla canna oppure tiratore che deve perfezionare varie cose nei "fondamentali". Il buco singolo un po' allargato è appannaggio di combinazioni arma-ottica-munizione-tiratore decisamente buone. Per i comuni tiratori della domenica rientrare in 0.7-0.8 MOA è già più che buona.
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Consigli o istruzioni tiro grosso calibro

#10 Messaggio da Danilo66 »

giga65 ha scritto: Beh .... funziona con armi abbastanza pesanti, pacchetti di scatto piuttosto buoni e munizioni adeguate; diversamente non funziona affatto.

Cut


Per i comuni tiratori della domenica rientrare in 0.7-0.8 MOA è già più che buona.
Ottimo, grazie, è proprio questo tipo di info che cerco.
E mi consola quindi che almeno l'ultima di 4 colpi è coerente con le possibilità dell'arma (sono in un diametro di 20mm).

Grazie, farò tesoro delle vostre info.

Danilo

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”