Carabina CZ 457 22LR Varmint

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#65 Messaggio da Danilo66 »

By Jonathan ha scritto:Ho scritto che domandavi come si da....
Non puoi selezionare perche non sai come si fa, non è roba per te.
Non insistere perche altrimenti cerco il tuo messaggio :sticazzi:
E perfino intimi cosa fare e cosa no....
Sempre più interessante e costruttivo.

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#66 Messaggio da By Jonathan »

Io non intimo niente a nessuno ma se si vuole capire se una carabina spara bene o no l'unica risposta sono i punti che si fanno.
Se ti domando se va meglio una Ducati od una Aprilia in Moto GB mi puoi dire tante cose ma alla fino sono i tempi che dicono la verità.

Le rosate di 1,2,3 cm non dicono niente sono i punti che dicono la verità.

Un conto è sparare sullo stesso posto, un altro conto è spostare la carabina e gli equilibri ogni colpo.

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#67 Messaggio da ale5x »

Se posso intromettermi ... si che posso, vi state scaldando per niente, dal momento che avete due punti di vista diversi, due esperienze diverse, due obiettivi diversi. Chi ha ragione? Nessuno dei due, o tutti e due, nel senso che ognuno ha la sua e sono vere entrambe.
Entrambi vi divertite a modo vostro.

Tornando all'esempio di memo sulle moto e lasciando perdere i frustrati della Cisa/Asiago, a qualcuno piace viaggiare con 50 Cv, che in salita con bagagli e magari zavorrina non li spreme neanche tutti perchè si gusta il paesagio in passeggiata; a qualcun'altro piace averne il doppio perchè i tornanti li fa in seconda e per uscirne carico devi avere coppia bassa e Cv. Chi ha ragione?
Entrambi si divertono a modo loro.

A qualcuno piace caldo e a qualcuno freddo...

Personalmente condivido il pensiero che il divertimento sta nello stringere la rosata in modo costante, nei limi del proprio budget/impegno.
(e per quanto riguarda la moto, penso che non bisogna mai portarla al limite, per quello ci sono piste e vie di fuga, non tornanti e macchine).

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#68 Messaggio da Carlo5 »

Nella mia vita ho realizzato circa 20 brevetti di cui quasi la metà hanno visto la luce nella loro commercializzazione.
In questo stesso campo ho apportato diverse novità, è non nascondo che in passato posso aver avuto la presunzione di essere dalla parte della ragione.
Ma se c'è una cosa che mi ha insegnato il forum e che nessuno è assoluto!
Ognuno con le sue attitudini può dare il suo contributo e apprendere dagli altri,
ma sopratutto i meriti non vanno imposti ma riconosciuti..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#69 Messaggio da giga65 »

La triste utopia è che tutti vorremmo "macchine" estremamente performanti ad un prezzo "estremanente" contenuto!
Vale tanto per le a.c. quanto per le armi a fuoco, piuttosto che per le moto e ancora per le auto.

Poi si passa alla realtà e ...ci sono prodotti per tutte le tasche ma non necessariamente adeguate alle aspirazioni; di qui la necessità di compiere delle scelte (possibilmente motivate).

Diventa quindi fondamentale fermarsi e fare una buona analisi e poi decidere.
Ascoltare vari pareri è utile, ma non sempre conclusivo perchè , spesso, si tratta di pareri diametralmente opposti.

Concordo sul detto "spendi bene e piangi una volta solo", ma .... parlando di a.c., se ho potuto apprezzare la HW977 è stato anche grazie alla modesta Gamo CF20F alla quale ho dedicato veramente tanto tempo nel tentativo di migliorarla. Certamente esistono parecchie carabine anche decisamete meglio della 977 (grazie ad un iscritto al Forum ho potuto fare anche quella esperienza), ma ... certe cose si capiscono appieno per confronto e passando per i vari stadi (basso-mediocre, buono, eccellente).

Nella stessa maniera ho visto armi di pregio in mani inesperte realizzare cartellini semplicemente inguardabili: c'è poco da dire ... il neofita non era ancora pronto per gestire quell'arma e quell'ottica!
E quando ho provato a fargli capire che forse sarebbe stato meglio ripassare i cosiddetti "fondamentali" del tiro mirato con arma lunga .... della installazione e regolazione dell'ottica e dedicare maggiore cura alla ricarica ... beh non sono stato compreso :laugh: !

Anche nel tiro .... gattonare, alzarsi in piedi, camminare, correre .... poi, magari, un giorno si partecipa alla finale olimpica dei 100m :whink: !

:friends:
Giulio

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#70 Messaggio da By Jonathan »

Hai ragione Ale5x, ognuno si diverte a modo suo.

Ma sono convinto che se uno mira alla mouche con qualsiasi carabina abbia tra le mani desidererebbe colpirla.
Alla fine questo è lo scopo di quello che si sta facendo.
Non bisogna fare per forza delle gare per essere costretti a sparare sulla mouche ma lo si fa anche per divertimento.
E quando la si colpisce sovente penso dia una bella carica di adrenalina.

Ma alla domanda generica di come spara una carabina alla fine tutti vogliono sapere se è precisa o no

Le rosate non dicono niente.
Se sparo 5 colpi e faccio una rosata da 3 cm a 100 metri spara bene?
Se hai sparato 4 colpi nel 10 con 3 mouche ed un colpo sul 8 spara benissimo.

3 colpi sul 10 uno sul 9 ed uno sul 8 puo andare.

Se sparo 5 colpi nell'8 aspetto una occasione alla LIDL e quando cè mi compero una molla a disco con un disco da taglio.

Ritornando al concetto iniziale tutti vogliono fare centro e si informano sul potenziale delle carabine.
La risposta piu precisa la puo dare solo il punteggio che riesce a fare gara o non gara.

Una carabina buona fa sempre 250 punti.
Sopra i 245 fa il suo dovere.
Sotto i 240 hai speso male i tuoi soldi.

Tornando all'esempio moto.
Se ti dico che faccio un giro al Mugello nel tempo di bere uno spitz cosa capisci?
Se invece ti dico che riesco ad andare sotto i 2 minuti ti fai un'altra idea visto che il record è 1'45'' .... .

Tu stesso avevi una CZ e la hai sostituito con un usato di 40 anni.
Ti sei pentito della scelta?

Un saluto By Jonathan Performance

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#71 Messaggio da Danilo66 »

Non c'è verso, ognuno si diverte come crede con le sue idee, ma se non fai come dice bj sei uno sfigato.
Ale5x, si che hai ragione, sono scopi, fini e intenti diversi, è ovvio che se apprezzi la tua attuale carabina, specie con la calciatura che aveva, la vecchia non era idonea per i tuoi obbiettivi.
È solo che non vorrei far passare un messaggio falso a chi chiede lumi, tutto li.
E rinnovo l'offerta, se il nostro amico Marco non ha occasione di provarne una, io la mia 455 quando vado non ho problemi a farla provare. Quanto differisca da una 457 non ne ho idea....peggio non credo sia.

Ps moto, sempre in due, con bagagli e un 100cv sono il giusto, se no uscire dai tornanti del costo è dura. Ma gustando la strada, la piega ma a velocità CODICE, e dentro la tua corsia, per il resto c'è la pista e la tuta in pelle.

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#72 Messaggio da ale5x »

By Jonathan ha scritto:... Tu stesso avevi una CZ e la hai sostituito con un usato di 40 anni.
Ti sei pentito della scelta? ...
Assolutamente no, anzi! Per mille motivi, primo tra tutti la consapevolezza di essere la causa degli errori (anche prima ... :bigsmile: ).
Danilo66 ha scritto:... Ps moto, sempre in due, con bagagli e un 100cv sono il giusto, se no uscire dai tornanti del costo è dura. Ma gustando la strada, la piega ma a velocità CODICE, e dentro la tua corsia, per il resto c'è la pista e la tuta in pelle.
Concordo! Anche se tanti si fanno bastare i "35 di un monocilindrico" e si divertono uguale :bigsmile:

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#73 Messaggio da marco6691 »

Presa oggi la Cizetina, adesso scelgo con cura l'ottica e a gennaio spero di darvi le prime impressioni! Sono contentissimo per ora, anche se potrò solo leccarla e lisciarla... :tongue: :clapping:
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#74 Messaggio da marco6691 »

Buongiornona tutti, finalmente ho trovato l'ottica per la 457, ho preso una Hawke vantage 6-24×50, non si riesce a trovare facilmente, che attacchi mi consigliate? In particolare che altezza devono avere?
Ciao Marco


Immagine

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#75 Messaggio da cicastol »

Ci sono gli ottimi classici Sportsmatch che si trovano un po' dappertutto e i BKL che sono meglio IMHO ma di difficile reperibilità.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#76 Messaggio da Danilo66 »

L'altezza deve essere quella che ti consente di avere l'ottica tale da avere una postura comoda (oltre ovviamente a non far toccare la campana).
Per il resto, consiglio personale, di qualità e ben eseguita, perché anche se il 22 non scalcia, è un pezzo fondamentale per il risultato sulla carta.

Danilo

Davtar
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 12:29
2
Località: Lomellina
Età: 56

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#77 Messaggio da Davtar »

Domanda:come si alleggerisce lo scatto nella 457 MTR?

Davtar
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 12:29
2
Località: Lomellina
Età: 56

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#78 Messaggio da Davtar »

Va beh nessuno che mi risponde, se chiedessi dove posso trovare le istruzioni per cambiare la molla dello scatto della CZ457 MTR varmint per arrivare almeno a 100grammi?
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie

Avatar utente
massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2201
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 16:07
10
Località: palermo
Le mie Armi: Weihrauch HW 950 full e Weihrauch HW 77k thunbole syntetic depo ottica HAWKE vantage 3-9x40,Discovery 4-16x40 Smith & Wesson 30-1 32 s&w long
Età: 35

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#79 Messaggio da massimo00 »

Ciao Se guardi su YouTube ci sono vari vendita dei su come regolare lo scatto perché sulla 457 e regolabile.lo regoli e poi vedi se ne vale la pena mettere una molla dello scatto più morbida così lo scatto diventerà ancora più leggero

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#80 Messaggio da Danilo66 »

Davtar ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 22:52 Va beh nessuno che mi risponde, se chiedessi dove posso trovare le istruzioni per cambiare la molla dello scatto della CZ457 MTR varmint per arrivare almeno a 100grammi?
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie
Posso sbagliarmi, ma le cz della serie 45x non hanno un pacchetto di scatto tale da poter essere portate su tali valori in sicurezza.
3/400 gr, forse... di meno sinceramente avrei i miei bravi dubbi che dando un colpo secco alla pala del calcio, non parta il colpo.
Certo, sul bancone del tsn non succede nulla, ma insomma... alcuni sono tranquilli con armi che se chiudi deciso l'otturatore, parte il colpo, io no.

Danilo

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”