Carabina CZ 457 22LR Varmint

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#49 Messaggio da Danilo66 »

Migliore in cosa?
Precisione immagino... la risposta secondo me è boh!
Han cambiato tanto, quindi credo l'abbiano migliorata (meno apertura otturatore, scatto migliorato, sicura decente).
Ma sono tutte cose che sul bancone contano poco, scatto compreso, perché è comunque uno scatto da caccia (minimo 8N, troppo, quindi devi metterci mano).
Ma sono convintissimo che peggio non tira, poi se è meglio... io mi offro per un confronto con la mia, altro non posso dire.

Danilo

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#50 Messaggio da Danilo66 »

marco6691 ha scritto: Comunque ieri a sparare mi sono divertito un sacco, abbiamo tirato solo con .22 ĺr, ma ero emozionato e teso come alla cresima!
.
Per tutto il resto, non dico nulla, ma mi permetto di suggerirti di non sottovalutare la 22, è una gran bella scuola che ti impone quei meccanismi, quell'approccio che anche poi con roba più sostanziosa è essenziale.
Parlo delle corte almeno, che ne ho visti troppi cominciare col 9x21, magari Glock, e poi accampare scuse perché non prendevano manco il cartello.
Quindi divertiti, prendici gusto, e se puoi... impara, senti e analizza quando premi il grilletto, e i risultati vengo da soli.
Ah, e se non fai tutti dieci le prime volte... È normale, e chi ti dice che a lui non è capitato, o si chiama Tex (Willer), o conta una sacco di balle!

Danilo

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#51 Messaggio da marco6691 »

Danilo, non sottovaluto assolutamente il .22 lr , mi è piaciuto e usandolo nel TSN di Bologna che ha linee di tiro al massimo di 50 metri direi che sono a posto, prima o poi vorrei acquistare alcuni modelli di pistole in 9x21, più che altro per collezionismo e per motivi estetici, non credo che acquisterò munizioni da conservare a casa, non saprei cosa farmene, certo le userò qualche volta al TSN acquistando le munizioni in loco o poco prima di andarci.
Credo che la CZ 457 22 Lr sia adattissima ai miei scopi attuali e alla mie tasche. :whink: E poi ho sempre la HW50S a costo quasi zero e utilizzabile anche al di fuori del poligono!
Quando sarò in procinto di acquistare la CZ eventualmente guarderò anche usato di altre marche in giro, ma non credo che riuscirò a stare sotto i 559/459€ della CZ 457 nuova, poi dovrò dotarla anche di un'ottica e ammennicoli vari, credo che sarò a posto per un po'... :happy:
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#52 Messaggio da giga65 »

Danilo66 ha scritto:
Per tutto il resto, non dico nulla, ma mi permetto di suggerirti di non sottovalutare la 22, è una gran bella scuola che ti impone quei meccanismi, quell'approccio che anche poi con roba più sostanziosa è essenziale.
Parlo delle corte almeno, che ne ho visti troppi cominciare col 9x21, magari Glock, e poi accampare scuse perché non prendevano manco il cartello.
Quindi divertiti, prendici gusto, e se puoi... impara, senti e analizza quando premi il grilletto, e i risultati vengo da soli.
Ah, e se non fai tutti dieci le prime volte... È normale, e chi ti dice che a lui non è capitato, o si chiama Tex (Willer), o conta una sacco di balle!

Danilo
Danilo ... ma dov'eri quando ho cominciato con la G17 .... alle mie spalle e non ti sei presentato :grin: :grin: :grin: !
In effetti hai ragione: le prime volte con la G17 .... basso , sempre più basso finchè non sei fuori dalla carta :cry:
E' una delle armi più scontrose in assoluto per imparare!
:friends:
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#53 Messaggio da Danilo66 »

E sia chiaro, ho una grande stima del progetto del signor Gastone, è efficace, precisissima e fatta bene, ma facile per imparare.... no!

Fine ot.

Danilo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#54 Messaggio da giga65 »

marco6691 ha scritto:Danilo, non sottovaluto assolutamente il .22 lr , mi è piaciuto e usandolo nel TSN di Bologna che ha linee di tiro al massimo di 50 metri direi che sono a posto, prima o poi vorrei acquistare alcuni modelli di pistole in 9x21, più che altro per collezionismo e per motivi estetici, non credo che acquisterò munizioni da conservare a casa, non saprei cosa farmene, certo le userò qualche volta al TSN acquistando le munizioni in loco o poco prima di andarci.
Credo che la CZ 457 22 Lr sia adattissima ai miei scopi attuali e alla mie tasche. :whink: E poi ho sempre la HW50S a costo quasi zero e utilizzabile anche al di fuori del poligono!
Quando sarò in procinto di acquistare la CZ eventualmente guarderò anche usato di altre marche in giro, ma non credo che riuscirò a stare sotto i 559/459€ della CZ 457 nuova, poi dovrò dotarla anche di un'ottica e ammennicoli vari, credo che sarò a posto per un po'... :happy:
Beh .... se non ci sono aspirazioni immediate di gara, direi che "poca spesa e tanta resa"!
Se, invece, si hanno già delle "mezze idee" sulle competizioni .... allora meglio rivolgersi ad un usato tipo Anschutz o similare che, purchè non trattato veramente male come pulizia della canna, anche dopo 50000 colpi è ancora un'arma straordinariamente precisa e di grandissima soddisfazione.

L'unica pecca di cui ho notizia sulle nuove CZ in .22LR bolt action è la sempre peggiore qualità dei legni; sempre noce turco sarà, ma proveniente da zone dove cresce rapidamente e quindi meno consistente; Attenzione con le coppie di serraggio.
Ma se questo dovesse rivelarsi un problema ..... costruirsi una calciatura su misura non è certo impossibile (oltre a bedding e pillar sulla calciatura di serie).
Personalmente ho la vecchia 452 varmint ed il legno non è male; poi , tanto per provare, ho realizzato "qualcosa" su misura e qualche vantaggio si è visto da subito (specie sul lungo).

Il grande pregio e .... limite che, a mio avviso, presenta il calibro in oggetto è la quasi assenza di rinculo: il tiratore non si abitua a dover gestire tale problematica (progressivamente sempre più presente con armi di calibro man mano maggiore) e si trova abbastanza disorientato, almeno le prime volte, nel tentativo di mantenere il follow-through (seguire il colpo fino all'impatto sul bersaglio) così "naturale" nell'aria compressa come nel .22LR appunto.

:friends:
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#55 Messaggio da Danilo66 »

Io non ho detto nulla, in quanto il topic è molto chiaro, 457, ma se il nuovo non fosse un must, una possibile alternativa sarebbe una 452 o una 455 usata.
Se ne trovano molte, ora che c'è la nuova magari a prezzi ancora più bassi (ne avevo viste due sui 400, la mia quasi nuova con un hawke 8.5-25 lho pagata poco più di 650, con anche il bipiede).
Ma sono scelte personali...

Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#56 Messaggio da By Jonathan »

Giulio, non è che bisogna fare per forza delle competizioni per aprezzare una carabina performante.

Tutti quelli in questo forum che intestano le molle e fanno le camiciature o lucidano la MB o tarano il regolatore non lo fanno per fare gare ma per avere una carabina piu precisa.

Alla fine tutti vogliono una carabina il più preciso possibile dentro il loro budget di spesa.

Non credo che il divertimento sia fare qualche buona rosata ma tutte buone rosate.

Se spari con una carabina precisa oltre che a divertirti maggiormente puoi anche migliorare le tue prestazioni.

Se sei un principiante e quando spari sul 8 non sai se è stato un tuo errore o della carabina non puoi crescere.

Poi le gare servono per crescere e confrontarsi.
Che compera una HW 30 non lo fa all'inizio per partecipate al torneo Airsgunitaly ma poi ci prova per confrontarsi con gli altri.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#57 Messaggio da Danilo66 »

Sinceramente qualche dubbio mi rimane...parlando di gare, in categoria production, mi sembra che un po' di cz, sicuramente acuratizzate, ci siano state, la 452 almeno un po' di risultati li ha fatti.
Forse approfittando che IN QUELLA CATEGORIA le alternative non sono molte?
No, perché a forza di dire certe cose, mi sa che si vuole passare il messaggio che sono dei cessi, e non mi sembra corretto.
Una Glock non è un vaso di porcellana, certo una Infinity è più performante.... (peccato un certo Esterino con l'austriaca abbia vinto di tutto e di più).
Pane al pane, vino al vino....

Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#58 Messaggio da By Jonathan »

Le CZ hanno vinto quando nella catagoria Production c'erano solo loro perché l'importatore aveva fatto fare alla UITS una categoria con delle regole dove potevano partecipare solo loro.

Quando la Anschutz ha ridotto il diametro della canna della 1416 per rientrare nel peso sono sparite dalle competizioni o non fanno piu testo

Io ho sparato solo una volta 10 colpi con una CZ 452 preparata ed acutizzata da Pietro TS.
Su 10 colpi 2 sono partiti chiudendo l'otturatore.
Ho capito che è una carabina che non fa per me.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#59 Messaggio da Danilo66 »

Quindi ora solo 1416? Non seguo e quindi ti credo sulla parola... categoria monomarca e modello quindi? Boh...
Per il fatto che abbia sparato chiudendo l'otturatore, non fai che confermare che c'è chi esagera, snaturando l'oggetto.
Ma se uno chiede un parere su una Renault clio, dire che una mercedes gla è meglio, magari senza aver mai avuto una clio, mi sembra un po' fuori tema (oltre ad essere anche abbastanza palese).
Capirei se si suggerisse una marlin o una ruger, al limite una tikka, che anche se un poco più cara, è nella stessa tipologia.
Poi alla fine, a me interessa fino li, anche perché sono scarso, e l'ottica con cui ho trovato la mia, non rientra in categoria (min 8.5), pertanto... nessuna gara.
Ma solo per cercare di essere obbiettivi, che non è che non si prende il cartello.
Se uno scarso come me, con munizioni da 6 euro a scatola e ottica media resta costante entro 3 cm, e spesso scende sui 2, e talvolta sui 12, 13 mm con 5 colpi, forse proprio un vaso di porcellana non è. Poi che una da 2000 (nuova), magari con una kales o una march sia meglio e si ottengano punteggi migliori... ma vah, non stento a crederlo.
Però ora chiedo una cosa, preso due tiratori, uno bravo e uno agli inizi, ed ad entrambi diamo le due carabine come sopra, possiamo ipotizzare in punti quanta differenza fanno ognuno dei due con le differenti dotazioni? Perché non vorrei che solo uno navigato, possa davvero esaltare la differenza...
Poi rimane da decidere se per entrambi, la differenza che ottengono valga la differenza di impegno economico.
Ma tutto questo mi sembra di averlo già espresso, quindi...

Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#60 Messaggio da By Jonathan »

No cè anche qualche Sako e non mi interessa di convincere nessuno.

Conosco il poligono di Parma che frequenti.
Ho fatto una gara con diottra a 100 metri qualche anno fa assieme a @memo.
Si può sparare anche a 50 metri.
Prova un cartello con 25 barilotti tipo Open Production e conta i punti.
Solo allora capisci come spara la carabina.
Le rosate da 2 o 3 cm non dicono niente.

Solo i punti ti dicono il tuo valore e quello della carabina.
Se sei sopra i 247/248 sei sulla buona strada altrimenti fatti un regalo.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#61 Messaggio da Danilo66 »

Oh, ma in che lingua uno deve dirtelo che non mi frega nulla dei punti, delle gare e dei tuoi 50metri?
E quello che faccio o non faccio, lo decido io, non certo perché me lo dice un saccente presuntuoso come te!

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#62 Messaggio da By Jonathan »

Per me sei libero di fare quello che vuoi.
Se sono saccente è perche so le cose mentre quando leggo quello che scrivi tu capisco che vorresti ma non le sai.
Un anno fa domandavi come si fa la selezione dei lotti ed adesso vuoi dare dei consigli agli altri. :laugh:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#63 Messaggio da Danilo66 »

Pure falso, visto che non ho mai selezionato lotti...
Ma pare tu sia talmente elevato da tutto sapere e tutto potere, perfino intuire i miei scopi e desideri... divino perfino!

Bah...

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#64 Messaggio da By Jonathan »

Ho scritto che domandavi come si fa....
Non puoi selezionare perché non sai come si fa, non è roba per te.
Non insistere perché altrimenti cerco il tuo messaggio :sticazzi:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”