WEIHRAUCH 66 cal 222

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#33 Messaggio da Ugo Manassei »

Ciao Intruso. Ma il rodaggio ?? Secondo me è indispensabile !!! :bigsmile: :bigsmile:

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#34 Messaggio da intruso »

ho chiesto per il rodaggio , mi è stato detto che non è indispensabile/non serve , pertanto ho solo raffreddato più volte la canna

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#35 Messaggio da giga65 »

Potresti indicare la fonte che ti ha detto che "non è indispensabile/non serve"?

In generale "andrebbe" rodato perfino il .22LR, ma spessissimo no lo si fa; ma quella è una palla di piombo grassato (comunque il piombo grattugiato dai principi di rigatura e vaporizzato dalla fiammata di combustione ... si deposita comunque più avanti verso la volata).
Però quando si passa alla palla camiciata .... è la prima cosa che dicono di fare per migliorare precisione ed efficienza della pulizia ordinaria ( e aumentare l'intervallo tra le pulizie profonde con abbondante impiego di sramatore o anche peggio).

Saluti
Giulio

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#36 Messaggio da Ugo Manassei »

Giulio, mi hai levato le parole di bocca !!!!!!! :clapping: :clapping:

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#37 Messaggio da Ugo Manassei »

intruso ha scritto:ho chiesto per il rodaggio , mi è stato detto che non è indispensabile/non serve , pertanto ho solo raffreddato più volte la canna

Caro Francesco eravamo d'accordo che ti avrei inviato un MP, ma poi, ripensandoci credo che la procedura per un rodaggio perfetto possa interessare a qualcuno.
Questo è il rodaggio che faccio alle mie carabine , AC e 22lr escluse. Puo' sembrare "palloso" ed in effetti lo è, ma da ottimi risultati . :bigsmile:

Sparato il colpo passare pezzuola imbevuta di BUTCH'S BORE SHINE (BBS), passarne un'altra,attendere 2-3 minuti, asciugare,passarne un'altra imbevuta di BBS, passare lo scovolo di bronzo fosforoso 5-6 volte,passare una pezzuola imbevuta di BBS, asciugare spruzzata di Ballistol, asciugare e sparare di nuovo.Dopo il 50mo colpo Josso e pulizia come sopra per eliminare i residui.
Sempre ogni 25 colpi
Josso ogni 300.

Spero di non avervi annoiato. :oops:

Ugo

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#38 Messaggio da intruso »

in un forum pubblico non è il caso di fare nomi di persone e attività commerciali , perciò non posso dire chi l'ha detto di non rodare la canna
Ringrazio Ugo per i suggerimenti e la simpatica telefonata intercorsa :cheers: :cheers: prendo nota delle modalità e dei prodotti
colgo anche l'occasione visto che si parla di canne da pulire di chiedere info sul come pulire la canna di un fucile a pompa cal 12 usando palle slug
dopo una sessione al poligono è terribilmente sporca e terribilmente difficile farla ritornare pulita , uso tutti i scovoli e liquidi più o meno miracolosi ( direi molto meno di quello che mi aspetto )

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#39 Messaggio da Ugo Manassei »

Caro Francesco, rieccomi !!!!! Per pulire le canne dei miei cal 12 ( che uso quasi esclusivamente a palla ) uso solo BALLISTOL e scovolo ricoperto di paglietta 00, quella che si usa per lucidare il legno. Poi, prima dell'uso, asciugo con pezzula asciutta.
Ciao.
Ugo

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#40 Messaggio da intruso »

non so se le canne dei tuoi cal. 12 dopo le palle slug sono solo sporche , il mio pompa è osceno , passando gli scovoli in bronzo per decine di volte con un prodotto dato in armeria dove l'ho acquistato per la pulizia ci impiego più tempo a passare e ripassare le canne ,che al poligono , tirando fuori scorie di piombo a go go

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#41 Messaggio da Ugo Manassei »

Dipende dalle palle che usi : le Cervo , ad esempio, pur essendo belle precise, hanno il difetto di impiombare la canna in maniera oscena. Se usi le Gualbo o anche le Gualandi da 32 vedrai che avrai le canne molto meno sporche. Ho nominato queste due palle non per fare pubblicita' ma perche' sono quelle che conosco meglio :bigsmile: :bigsmile:

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#42 Messaggio da intruso »

:bluwall: infatti uso le cervo ...

Avatar utente
Ugo Manassei
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 18:51
9
Località: lonato
Le mie Armi: AC : a.a. 500 extra 5.5 full
hw 77 k full 4.5 hw 977
hw 50 s depo 4.5
hw n30 s depo
hw 40
Fuoco :
molte !!!!
Età: 76

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#43 Messaggio da Ugo Manassei »

:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#44 Messaggio da guliR »

intruso ha scritto:in un forum pubblico non è il caso di fare nomi di persone e attività commerciali , perciò non posso dire chi l'ha detto di non rodare la canna
Ringrazio Ugo per i suggerimenti e la simpatica telefonata intercorsa :cheers: :cheers: prendo nota delle modalità e dei prodotti
colgo anche l'occasione visto che si parla di canne da pulire di chiedere info sul come pulire la canna di un fucile a pompa cal 12 usando palle slug
dopo una sessione al poligono è terribilmente sporca e terribilmente difficile farla ritornare pulita , uso tutti i scovoli e liquidi più o meno miracolosi ( direi molto meno di quello che mi aspetto )
Personalmente anche io dopo essermi triturato i **** con i molti rodaggi, ho abbandonato le varie procedure.
Con canne nuove match, già parzialmente lappate alla fonte, ho solo l' attenzione di fare ulteriori soft-lappature con pulizia con paste non molto agressive con una frequenza maggiore rispetto a canne che hanno un po' di colpi.
Certamente con canna nuova non faccio 50 colpi, ma una decina, dopo 2 -3 uscite regge i 50 colpi. Inutile aggiungere che con gli scovoli si fa il solletico alla ramatura e sono sempre necessarie anche passaggi di paste leggermente abrasive quali JSB.
Ciao
GuliR

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”