Costi ricarica 243W

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Costi ricarica 243W

#17 Messaggio da guliR »

Non ho capito il significato di questa icona :wait: che mi hai postato.
Grazie
guliR
PS: ho finito un TRG 22 in 308 e ora uso una Kelbly in 308 con neck ristretto a .340.
Probabilmente non so sparare col 308 .... forse :grin:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Costi ricarica 243W

#18 Messaggio da giga65 »

Rispondo a Danilo.

Diciamo che il 308 è nato all'indomani della WWII con alcuni obiettivi ben specifici ma di ordine prevalentemente militare (standadizzazione delle munizioni con i paesi alleati, doti balistiche sovrapponibili al 30.06, distanze operative di impiego, usura delle canne, ecc...); in quel senso ha mediamente ottenuto ottimi risultati.

Poi è stato "prestato" alle gare civili dove si sono fatti , ormai, quasi tutti gli esperimenti possibili.
Il suo campo operativo è , generalmente riconosciuto, sul medio raggio (400-500m) fino 700-800m; oltre bisogna cominciare a "sforzare" parecchio ma si arriva a 900-1000m con ancora buoni risultati.; oltre ancora ....la fortuna prende sempre più piede.

Il 6.5x47 è molto più recente ed è nato con obiettivi principalmente sportivi: migliorare le prestazioni del 308 contenere l'usura di canna e raggiungere distanze superiori a quelle tipiche del 308.
E ci sono riusciti!

In linea generale ... tutti i calibri con le munizioni adatte hanno buone performances e tutti i calibri ricaricati malamente sparano malissimo; alcuni sono più vocati per l'uso venatorio, altri sono più indicati per l'uso sportivo dove si spara molto e la precisione è un must.

Come nelle a.c., come nel .22LR, anche nel 6.5x47 bisogna trovare la combinazione ottimale; è solo questione di maggiore difficoltà perchè si ha a che fare con tutte le variabili della munizione, mentre nelle a.c. è una questione di pallino, nel 22LR di lotti "presi meglio" di altri.
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Costi ricarica 243W

#19 Messaggio da Danilo66 »

Grazie... a tutti.
Effettivamente avete ragione, quindi per ora mi metto alla finestra, e guardo cosa capita, se si presenta una occasione la valuterò... e magari vi romperò ancora le scatole per avere i vs. suggerimenti in merito.
E quando riapre il tsn, che ha alcune carabine in calibri importanti (non so quali ne in che armi, anche se forse più da caccia, credo), investirò due lire e li provo.
Tanto per sentire come mi trovo sulla spalla (ho sempre provato tutto quello che capitava, ma giusto un colpo o due... anche l'8x57 in posizione accademica in piedi!)

Danilo

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Costi ricarica 243W

#20 Messaggio da Danilo66 »

Riesumo questo mio vecchio post, perché anche se per il momento (troppe incertezze) non prenderò nulla, qualche passo avanti l'ho fatto
No 243, no 223, e no 308, sono sempre più stregato dal 6.5 Grendel.
Moderato, poco estremo, gran cb della palla, e corretto per distanze non estreme che non sono alla mia portata (una ferrari per andare al bar non mi interessa).
Nato per i semiauto (ar15), si trova ormai anche su diversi bolt action che si prestano al tiro (tipo cz 527).

C'è qualcuno che può riportare esperienze dirette qui?

Grazie

Danilo

Ps per i moderatori, se è opportuno che apra un 3d nuovo, provvedo.

tribitrek
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2015, 12:43
8
Località: siracusa
Età: 65

Re: Costi ricarica 243W

#21 Messaggio da tribitrek »

Il 6,5 Grendel intriga molto anche me. Attendiamo commenti.

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Costi ricarica 243W

#22 Messaggio da guliR »

Più che un commento è una mia supposizione....
E' un gran bel bossolino, se vogliamo dirla tutta anche poco originale essendo un 6PPC allargato a 6.5, come il fratellino sarà molto interessante , divertente e preciso.
Fin ora non ho mai avuto un calibro paragonabile al 6PPC, a 200m è di una costanza e precisione disarmante.
Ciao
GuliR

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”