Scelta arma per difesa abitativa

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#65 Messaggio da driller »

Personalmente rispondo copiando quanto ho scritto in altro 3D:

".......Dopo aver frequentato ben 2 corsi di difesa abitativa (e li frequenterei per altre 1000 volte) il risultato è sempre lo stesso:
1 si cerca di mettere al riparo i familiari e se stessi in luogo sicuro senza andarli a cercare in casa
2 si urla ai non invitati di uscire perchè siamo armati
3 se il tipo o i tipi non se ne vanno SI SPARA! Ovviamente lo si fa anche in caso in cui siamo armati e ce lo ritroviamo davanti anche lui armato e non si ha il tempo di fuggire.
4 si spara dove il risultato è migliore (o meglio dove si crede sia migliore vista l'oscurità) e non in punti invalidanti (gambe, braccia, ecc) dove sotto stress sfido qualsiasi persona comune a fare centro in quei punti, al buio ed in movimento :bigsmile: !

Personalmente spero di non ritrovarmi mai in queste situazioni e non so, se mi dovesse capitare, se riuscirei a fare quanto mi hanno insegnato ai corsi e quanto ho scritto in questo post però una cosa è certa: per salvare la vita dei miei familiari e ovviamente la mia, SO ALMENO COME VA FATTO, scusate se è poco".

Alcuni miei amici hanno avuto la sfortuna di trovarsi nella situazione di trovarseli in casa di notte; ebbene il risultato è stato una casa devastata con una bella c@@@ta nel letto da parte degli intrusi, marito e moglie picchiati a sangue con fratture varie, i figli piccoli, dopo 2 anni, ancora spaventati poverini la fanno nel letto con gravi disturbi del sonno e della personalità.

Ovviamente se tutto questo vi sembra esagerato perchè la legge non ci tutela, evitate di avere e/o maneggiare un'arma per difesa abitativa e pregate il Signore che non capiti MAI a voi.
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 67

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#66 Messaggio da kiro56 »

sandro64 ha scritto:.... :hahaha:
Fabio magari nella confusione, ti svegliano di soprassalto, non e' che uno ha tutto il tempo che si prende al campo tiro per fare la Mouche.....
... armi e spari... saturi la zona.... una passata di scopa e via..... :hahaha: ...
Seriamente condivido quanto gia' scritto, se spari in Italia vai nei casini... specialmente con questa Politica troppo garantista per i criminali........
..... Se mi devo difendere, in caso di vita o di morte preferisco dargli giu' di brutto col 12....
E' anche molto piu' deterrente di una Glock a mio avviso...... Un fucile cal 12 e' una delle armi piu' letali in commercio.... capacita' di fuoco elevata (4 sec. 5 colpi con Spas 12 Franchi in semiaut.), gittata limitata quindi nessun tipo di palla vagante, elevato Stopping power.
quoto al 100% il 12 e' sempre stata l'arma di difesa abitativa per eccellenza
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#67 Messaggio da woob »

il 12 è sempre il 12 magari a pompa caricato con proiettili di gomma(almeno non si hanno remore psicologiche a far fuoco)
PS.il semiautomatico con i proiettili di gomma non fa il ciclo di riarmo.
così si può sparare al bersaglio grosso,si frattura qualche costola e poi lascia che il malandrino di turno vada a denunciarti
voglio vedere cosa fa scrivere sulla denuncia"sono andato a rubare in casa di tizio e mi ha sparato" non credo proprio.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
M@rco
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1348
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 13:29
11
Località: Roma
Le mie Armi: "Il potere è il solvente delle qualità dell'uomo"
P. O'Brian
"Il buon vento dell'ovest"
Età: 54

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#68 Messaggio da M@rco »

Bei tempi quelli in cui ti sentivi sparare dietro da un cal 12 caricato a sale grosso perché t'eri arrampicato sull'albero di cigliege sbagliato! :cry: :cry: :cry:
Mito o leggenda?
Io non so con cosa caspita fosse stato caricato (magari con pallini da uccelletti), però gli schioppi e i fischi li avevamo sentiti per davvero e col piffero che ci siamo più tornati su quell'albero! :grin: :grin: :grin:
I miei gioielli:
HW 977 ottica: Konuspro 6-24x44
CZ 200S ottica: Nikko Nighteater 6-24x56
(kittata Rowan Engeneerig)
Crosman 1377C American Classic ottica: Burris 2-7x32
"Gatto" (Felis Silvestris Catus) rigorosamente full ... sempre affamato, per il Pest-Control ottica: visore notturno alta definizione B/N

Ex:
Stoeger X20 (ceduta)
Benjamin Marauder 4.5 (ceduta)

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#69 Messaggio da Enrico Bj »

M@rco ha scritto:Mito o leggenda?
Realtà! Io ero imboscato nel vigneto assieme alla morosa... Quando si era aperta la finestra della camera di suo babbo lei mi aveva detto "Corri più veloce che puoi!" ... POW... Un dolore atroce! (ma ne era valsa la pena!) Seguirono i due pastori tedeschi, liberati con l'ordine di "trattenere provocando ulteriore dolore"!

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#70 Messaggio da Mrcfrsk »

M@rco ha scritto:Bei tempi quelli in cui ti sentivi sparare dietro da un cal 12 caricato a sale grosso perché t'eri arrampicato sull'albero di cigliege sbagliato! :cry: :cry: :cry:
Mito o leggenda?
Io non so con cosa caspita fosse stato caricato (magari con pallini da uccelletti), però gli schioppi e i fischi li avevamo sentiti per davvero e col piffero che ci siamo più tornati su quell'albero! :grin: :grin: :grin:
Enrico Bj ha scritto:
M@rco ha scritto:Mito o leggenda?
Realtà! Io ero imboscato nel vigneto assieme alla morosa... Quando si era aperta la finestra della camera di suo babbo lei mi aveva detto "Corri più veloce che puoi!" ... POW... Un dolore atroce! (ma ne era valsa la pena!) Seguirono i due pastori tedeschi, liberati con l'ordine di "trattenere provocando ulteriore dolore"!
Raga' vedo che il tono è scherzoso, ma se questo fosse il concetto dell'uso delle armi ... non ci siamo. Partiamo dal presupposto che un'arma non andrebbe mai puntata contro una persona, ancor meno se carica (anche se di pallini da caccia o grani di sale o piombini). Poi la legittima difesa che implica un pericolo grave della incolumità per se stessi o i propri congiunti è ben altra cosa.

geronos
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 21:39
10
Località: Canicattì
Le mie Armi: Cometa Linx V10 MKII 5,5- Blauoptick 6-24x50 AO IR
Remington 788 cal.22-250- Blauoptick 6.5-24x44 AO IR
SAKO TRG 22 cal. 308win - Vortex Razor 5-20x50
Età: 35

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#71 Messaggio da geronos »

allora in alternativa alle armi http://1.bp.blogspot.com/-983I4KYJBr0/U ... attack.jpg

se poi ne vuoi uno più I-TEC ce questo modello http://www.weirdwildrealm.com/filmimages/rottweiler.jpg

Per il primo è consigliato di mettere al sicuro i propri familiari e poi lasciarlo libero (meglio se affamato)
God made man, but Samuel Colt made them equal

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#72 Messaggio da Mrcfrsk »

geronos ha scritto:allora in alternativa alle armi http://1.bp.blogspot.com/-983I4KYJBr0/U ... attack.jpg

se poi ne vuoi uno più I-TEC ce questo modello http://www.weirdwildrealm.com/filmimages/rottweiler.jpg

Per il primo è consigliato di mettere al sicuro i propri familiari e poi lasciarlo libero (meglio se affamato)
Ma se attaccano e azzannano il primo scolaretto che gli sta sule palle, come lo spieghi che era per "autodifesa" ?

Avatar utente
M@rco
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1348
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 13:29
11
Località: Roma
Le mie Armi: "Il potere è il solvente delle qualità dell'uomo"
P. O'Brian
"Il buon vento dell'ovest"
Età: 54

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#73 Messaggio da M@rco »

Se n'era già parlato.
I cani hanno una funzione pratica di deterrente, solo se siamo in casa e, almeno uno di loro, è al sicuro dentro casa pronto a dare l'allarme appena avverte movimenti strani all'esterno.
Se non siamo in casa, sono loro a rischiare di fare una brutta fine! .... Specie se affamati!
Un Rottweiler è pericoloso per "lo scolaretto" in maniera inversamente proporzionale all'intelligenza e all'abilità del suo padrone.
Se il padrone ha la giusta intelligenza per saper crescere e gestire l'animale ... è più pericoloso attraversare la strada!
Se il padrone non ha il polso necessario, prende il cane "per moda", non gestisce la crescita (e la formazione del carattere del cane) ... allora son dolori! Diventa pericoloso per "lo scolaretto" e perfino per padrone e familiari. Totalmente inutile per la difesa abitativa!
Sono animali. Animali anche dolcissimi. Non devono essere utilizzati come armi. È questo che li rende pericolosi.
Un Rottweiler va preso perché si amano gli animali e i cani in particolare. Va preso quando si è esperti e si ha tanto ... tantissimo tempo e affetto da dedicargli. Prima diventa un componente della famiglia, solo come conseguenza diventa anche uno strumento d'aiuto ai padroni per proteggere casa.
Se non si fa così ... si finisce sui giornali e ... 9 su 10, non sono i ladri ad essere stati azzannati!
I miei gioielli:
HW 977 ottica: Konuspro 6-24x44
CZ 200S ottica: Nikko Nighteater 6-24x56
(kittata Rowan Engeneerig)
Crosman 1377C American Classic ottica: Burris 2-7x32
"Gatto" (Felis Silvestris Catus) rigorosamente full ... sempre affamato, per il Pest-Control ottica: visore notturno alta definizione B/N

Ex:
Stoeger X20 (ceduta)
Benjamin Marauder 4.5 (ceduta)

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#74 Messaggio da Enrico Bj »

Mrcfrsk ha scritto:Raga' vedo che il tono è scherzoso, ma se questo fosse il concetto dell'uso delle armi ... non ci siamo. Partiamo dal presupposto che un'arma non andrebbe mai puntata contro una persona...
Si il tono era scherzoso, fino ad un certo punto però, venire centrati col sale e scappare da due cagnoni non è piacevole! Sono d'accordo con te, io considero fucili e pistole strumenti per il tiro a segno, utilizzarli come armi per la caccia mi sta bene (tranne quando i pallini impattano sulla mia parete di casa) ma utilizzarli per uccidere... Beh... Mi padre spesso aveva dovuto estrarre la Taurus .38 e la 92FS per difendersi dai rapinatori, sia in casa che in luoghi pubblici, quando lo raccontava gli si vedevano le mani che iniziavano a tremare da tanto era stata forte l'emozione.

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#75 Messaggio da Rudess »

Scusate, ma che centrano i cani? Si potrebbe tornare a parlare di armi?
Già che ci siamo, qualcuno ha mai provato le varie Glock in calibro .45acp?

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#76 Messaggio da Enrico Bj »

Rudess ha scritto:Scusate, ma che centrano i cani? Si potrebbe tornare a parlare di armi?
Cero che si può, sempre se le opinioni ricevute prima dei consigli riguardanti i cani non ti aggradano...
Rudess ha scritto:...Ormai è passato un mese e mezzo da quando ho fatto richiesta di porto d'armi... Purtroppo non ho avuto modo di sparare con nient'altro che i calibri 22lr..
Mentre stai aspettando, hai fatto dei corsi in Poligono?
Rudess ha scritto:...Vivo in una villa relativamente isolata (nessuna speranza di chiamare il 113 e avere un intervento tempestivo), casa su tre piani con giardino e diverse vie d'accesso possibili, purtroppo...
Hai installato un atifurto perimetrale? Sai, a volte bastano dei faretti ed una sirena per allontanare i malcapitati.

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#77 Messaggio da Rudess »

Enrico Bj ha scritto:
Rudess ha scritto:Scusate, ma che centrano i cani? Si potrebbe tornare a parlare di armi?
Cero che si può, sempre se le opinioni ricevute prima dei consigli riguardanti i cani non ti aggradano...
Rudess ha scritto:...Ormai è passato un mese e mezzo da quando ho fatto richiesta di porto d'armi... Purtroppo non ho avuto modo di sparare con nient'altro che i calibri 22lr..
Mentre stai aspettando, hai fatto dei corsi in Poligono?
Rudess ha scritto:...Vivo in una villa relativamente isolata (nessuna speranza di chiamare il 113 e avere un intervento tempestivo), casa su tre piani con giardino e diverse vie d'accesso possibili, purtroppo...
Hai installato un atifurto perimetrale? Sai, a volte bastano dei faretti ed una sirena per allontanare i malcapitati.
Ho già i cani fuori e l'antifurto in casa, e anche una "tattica" pronta per una eventuale difesa. Come dicevo qualche pagina fa in caso di intrusione mi rintano al primo piano, dove dormo, e difendo la scala che sale dal piano terra.

Non credo che mi troverò mai a fronteggiare una gruppo di guerriglieri, mentre uno o più ladri comuni non si sognerebbero mai di provare ad attraversare una scala a corridoio mentre c'è una persona in cima armata e pronta a sparare. Anzi, credo che quasi nessuno al mondo lo farebbe.

Mi manca solo la pistola, dato che sto aspettando il porto d'armi vorrei chiarirmi le idee in modo che appena è pronto so già cosa acquistare.

Al poligono come dicevo ho sparato con dei calibro 22, in particolare una pistola ISSC che come forma e dimensione è una brutta copia della Glock 19. Quindi so già che per le mie mani una Glock "compact" va bene, non so che calibro scegliere e non ho valutato altre armi, quindi...
L'iscrizione al poligono la faccio a gennaio, dato che il costo è annuale.

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#78 Messaggio da Enrico Bj »

Rudess ha scritto:Non credo che mi troverò mai a fronteggiare una gruppo di guerriglieri, mentre uno o più ladri comuni non si sognerebbero mai di provare ad attraversare una scala a corridoio mentre c'è una persona in cima armata e pronta a sparare. Anzi, credo che quasi nessuno al mondo lo farebbe. Dici? Forse, nel "pianeta palla", i delinquenti vedendo la .44 di Callaghan crepano d'infarto.
Mi manca solo la pistola, dato che sto aspettando il porto d'armi vorrei chiarirmi le idee in modo che appena è pronto so già cosa acquistare...
Come fai a chiarirti le idee senza corso e senza aver provato i vari modelli/calibri personalmente? Se ti dico che la miglior difesa è un GAU-8 che fai, lo compri?
Perdonami ma... Certe domande, uno che frequenta il TSN (e si fa il mazzo con i corsi) non le pone!

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#79 Messaggio da Rudess »

Enrico Bj ha scritto:
Rudess ha scritto:Non credo che mi troverò mai a fronteggiare una gruppo di guerriglieri, mentre uno o più ladri comuni non si sognerebbero mai di provare ad attraversare una scala a corridoio mentre c'è una persona in cima armata e pronta a sparare. Anzi, credo che quasi nessuno al mondo lo farebbe. Dici? Forse, nel "pianeta palla", i delinquenti vedendo la .44 di Callaghan crepano d'infarto.
Mi manca solo la pistola, dato che sto aspettando il porto d'armi vorrei chiarirmi le idee in modo che appena è pronto so già cosa acquistare...
Come fai a chiarirti le idee senza corso e senza aver provato i vari modelli/calibri personalmente? Se ti dico che la miglior difesa è un GAU-8 che fai, lo compri?
Perdonami ma... Certe domande, uno che frequenta il TSN (e si fa il mazzo con i corsi) non le pone!
Dico che probabilmente o non mi so spiegare oppure non hai letto quello che ho scritto.
Mettiti nei panni dei rapinatori: scalinata chiusa su quattro lati, larga circa un metro, dopo il primo metro fa una curva a 90° e poi sale per circa cinque mentri di lunghezza e due di dislivello. Su in cima c'è uno (sdraiato, quindi vedi solo parte della testa) che ti punta una torcia e una pistola. Come fai a passare? Senza dimenticare che intando l'antifurto sta suonando e probabilmente qualcuno ha già chiamato la polizia.

Torniamo al discorso iniziale. Il punto principale e il potere d'arresto. Che non è una cosa che puoi provare al TSN, hai mai visto qualcuno sparare al gel ballistico al TSN?
Su internet invece si trovano valanghe di informazioni al riguardo (video, articoli, news, ecc.), perciò per cercare di districarmi vengo su un forum e chiedo.

Sperando ovviamente di trovare qualcuno che si è già posto questa domanda e sa cosa rispondere.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#80 Messaggio da giga65 »

Rudess ha scritto:Non credo che mi troverò mai a fronteggiare una gruppo di guerriglieri,
Non ci credeva nessuno di quelli che hanno subito assalti in villa!
mentre uno o più ladri comuni non si sognerebbero mai di provare ad attraversare una scala a corridoio mentre c'è una persona in cima armata e pronta a sparare. Anzi, credo che quasi nessuno al mondo lo farebbe
Se si parla di comuni ladri .... parliamo di niente perchè quelli non sono per nulla interessati ad uno scontro a fuoco.... piuttosto lasciano perdere e se ne vanno.
Se parliamo di ex militari (recente guerra in Bosnia) o gente che ha fatto addestramenti seri nell'ex Patto di Varsavia ..... beh questi avanzano senza tanti problemi anche in un buco sotto fuoco perchè sono addestrati a farlo (e di solito hanno delle automatiche per fare fuoco di copertura).
Lì il problema diventa tuo perchè al massimo avrai un tredici colpi per due caricatori di .45Auto !
Mi manca solo la pistola, dato che sto aspettando il porto d'armi vorrei chiarirmi le idee in modo che appena è pronto so già cosa acquistare...
Il .45 ferma per elezione ..... ma vuole sparato almeno in sagoma (apparentemente affermazione inutile, ma ....meglio ripeterla!)

Dico che probabilmente o non mi so spiegare oppure non hai letto quello che ho scritto.
Mettiti nei panni dei rapinatori: scalinata chiusa su quattro lati, larga circa un metro, dopo il primo metro fa una curva a 90° e poi sale per circa cinque mentri di lunghezza e due di dislivello. Su in cima c'è uno (sdraiato, quindi vedi solo parte della testa) che ti punta una torcia e una pistola. Come fai a passare? Senza dimenticare che intando l'antifurto sta suonando e probabilmente qualcuno ha già chiamato la polizia.
Supponi che l'intruso sia dotato di una mitraglietta (che ovviamente non ha bisogno di denuncia :evil: !), mentre sa benissimo che tu al massimo arrivi ad una semiauto: secondo te quanti problemi si fa a salire quella scala?
Al massimo dovrà cambiare caricatore perchè i suoi 40 colpi finiscono un po' in fretta, ma intanto tu ti ripari e non spari!
Torniamo al discorso iniziale. Il punto principale e il potere d'arresto. Che non è una cosa che puoi provare al TSN, hai mai visto qualcuno sparare al gel ballistico al TSN?
Su internet invece si trovano valanghe di informazioni al riguardo (video, articoli, news, ecc.), perciò per cercare di districarmi vengo su un forum e chiedo.

Sperando ovviamente di trovare qualcuno che si è già posto questa domanda e sa cosa rispondere.
Beh .. .45Auto in semiauto: volume di fuoco e potere d'arresto anche senza precisione certosina; corta e maneggevole in spazi scomodi o ristretti , da dirigere rapidamente verso il bersaglio senza neanche mirare (buio, flash di torce, spari ..... tutta roba un po' diversa dalla linea del tsn).
Se preferisci privilegiare il volume di fuoco, allora meglio il 9x21: si hanno più colpi a disposizione.
Però , però ..... siamo sempre vicinissimi al punto di partenza: difendersi da gente che pianifica l'aggressione con armi superiori, in numero superiore e con addestramento superiore ..... beh è già un miracolo uscirne vivi!
Ma si può anche pensare di provare a vendere cara la pelle!
:friends:

P.S. Non sottovaluterei gli interventi di driller: almeno lui i corsi di difesa abitativa li ha seguiti.
Ma non mi sembra che siano emerse tecniche di difesa particolarmente brillanti o efficienti: salvare la pelle dei cari e propria sfruttando la morfologia della casa e se si spara farlo al meglio di quel che riesce e come ultima ratio.

Dimenticavo: basarsi sul .22 LR semiauto al poligono è , quantomeno, fuorviante.
Calibro troppo leggero e studiato per il basic practice che ben poco ha a che spartire con i calibri maggiori: già col 9x21 commerciale c'è un abisso ..... se poi si passa a qualcosa di ancora più sostanzioso ..... beh il confronto è del tutto impraticabile.
Il .22LR uccide eccome, intendiamoci, ma ad uso difesa abitativa è a dir poco assurdo: significa dover colpire il bersaglio in piena fronte in un contesto estremamente movimentato, visivamente confuso e di difficile aquisizione del bersaglio ..... figuriamoci della fronte dell'avversario.
Il.22 va bene per gli agenti del Mossad che devono sparare in testa a uno a bruciapelo, ma non certo per difesa abitativa.
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”