Scelta arma per difesa abitativa

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#17 Messaggio da fabio71708 »

Bahhhh…..io preferirei evitare e al massimo una bel fucile ad acqua, magari riempito di urina :laugh: , con serbatoio da 2 litri…..due belle pompate e vedi come scappa :grin: :grin: :grin:
Se non ci sei abituato……non credo sia facile sparare ad un uomo, anche se pezzo di mer….. :bluwall: :bluwall:
Buona guerriglia a tutti……e se venite a trovarmi di notte, ora sapete cosa vi aspetta :laugh: :laugh:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
Ciccio-58
Supporter
Supporter
Messaggi: 28315
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 14:54
11
Località: Taranto (Ialia)
Età: 65

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#18 Messaggio da Ciccio-58 »

fabio71708 ha scritto:Bahhhh…..al massimo una bel fucile ad acqua, magari riempito di urina...
Praticamente una "pistola a pisciazza" come diceva mio padre che era per metà siciliano...! :hahaha:
:cheers:
--Francesco--


-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#19 Messaggio da Rudess »

Pure a me piacerebbe tanto un bel calibro 12, magari un fabarm compact che per difesa abitativa mi sembra ideale...
ma da quello che leggo è praticamente certo che si usa un 12 al chiuso si creano grossi danni per i timpani.

A qualcuno è mai capitato di sparare/sentire sparare con un calibro 12 senza tappi?

Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#20 Messaggio da sandro64 »

...Qualsiasi arma usata al chiuso fa male ai timpani..... C e' un notevole spostamento d aria e pressioni che arrivano all interno delle orecchie se si spara tra 4 mura.

......... Giusto col fucile ad acqua come dice Fabio stai al sicuro dal fare danni... :nod:
oppure avrai un valido motivo in piu' per non sentire le domande degli inquirenti dopo..... :complimenti:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#21 Messaggio da giga65 »

Beh ...lasciando perdere gli mmericani che con la G19 ci fanno guerriglia (è la classica arma dei pazzi furiosi che fanno danni a go-go e vanno stesi di .40SW o meglio di .45).... io mi riferivo alla situazione tipica dell' "assalto in villa" (leggasi casa isolata che di villa non c'ha un cavolo di niente).

In quei casi il numero dei personaggi è raramente inferiore a tre e difficilmente superiore a cinque (macchina piena per fuga e refurtiva): quelli sono proprio cattivi e non di rado ci scappa il morto per percosse, torture, ecc....

Due le possibilità (ammesso di riuscire ad arrivare alle proprie armi .... cosa tutt'altro che scontata!):
1) mi faccio ammazzare con l'arma in pugno perchè ho timore del giudice a sparare;
2) mi faccio ammazzare a calci e pugni perchè non credono che in casa non ci sono soldi , oro, ecc...

Tra le due pessime opportunità spero (dico spero!) di riuscire ad avere la mia arma a portata di mano: in una partita persa a priori val pur sempre la pena di infliggere il massimo danno agli aggressori.

Ma questo è un mio parere personale, naturalmente!
:friends:

P.S. anche altri al tsn parlano bene del fucile a pompa con munizione spezzata, ma la mia perplessità riguarda la manovrabilità dell'arma in spazi, tutto sommato, ristretti: ritengo la corta (forse a torto!) più manovrabile specie alla corta o cortissima distanza. E, comunque, 17 colpi in rapida sequenza sono duri da schivare tutti.
Nella condizione disastrosa di cui sopra .... salvare i timpani è l'ultimo dei problemi!
Giulio

Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#22 Messaggio da sandro64 »

... L arma corta, un revolver, caricato con le solite munizioni, visto che e' vietato l uso di Hollow poin soft point ecc ecc...
fondina alla cinta e giri per casa cosi... Oppure la Glock che pare sia piu' affidabile, parlo del Tiro Dinamico della Beretta, ricambi e accuratizzazioni in vendita su internet con costi abbordabili....
Rimane sempre il fattore munizioni.....
Un fucile a pompa o combinato o semi automatico, calcio pieghevole, garantisce di gran lunga la precisione sul bersaglio, palla asciutta o pallini del 3 quando arrivano difficilmente danno la possibilita' di proseguire l aggressione.....
... per proteggerti, se pensi di poter essere a rischio, devi girare come quelli del Film Gomorra,,, in mutande ma armato.
Allegati
images.jpg
images.jpg (1.51 KiB) Visto 123 volte
spas12sx.jpg

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10626
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#23 Messaggio da tri.ma »

se vogliamo estremizzare
4 armati che ti entrano in casa.
bene, tu hai 17 colpi in una sola mano per 4 bersagli
loro possono avere 17 x 4 = 68 colpi in 4 mani per un solo bersaglio, che fra l'altro non si e mai trovato in tale condizione e se la sta facendo sotto, mentre per loro e' "lavoro"
e uno di loro, o più, potrebbe avere, perché a differenza di noi "possono" averla, una mitraglietta automatica....

allora come nel caso dell'amico che ha aperto il topic, e che di notte stanno ai piani rialzati, una bella porta blindata e corrazzata di divisione tra i piani, con finestrella tipo carcere, e da quella spari con quel che ti pare, gli lanci delle bombe a mano oppure gas nervini...

salvare i timpani non e' l'ultimo dei problemi. una pressione sonora improvvisa ed elevata che li puo' danneggiare, significa pure che lede gli organi interni destinati all'equilibrio ed orientamento del soggetto rendendoti un bambolotto traballante alla stregua delle sagome da tiro a segno dei baracconi.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#24 Messaggio da sandro64 »

... Come ti metti ,, ti metti....se ce passi,,,,, sono 'Celli Amari.... :bluwall:

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#25 Messaggio da Rudess »

come dicevo qui da me ho il vantaggio di stare al primo piano, ragiungibile solo tramite una scala/corridoio che sarebbe estremamente facile da difendere, sempre che uno non si trovi di fronte dei guerriglieri armati di mitra e granate o qualche orda di zombie o altra roba da telefilm.

Ecco, forse il vantaggio della pistola è proprio quello di poterla tenere addosso o comunque a portata di mano quasi sempre, o perlomeno quando è buio. Bisognerebbe solo farci l'abitudine.
Col fucile la vedo dura.

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#26 Messaggio da proietti1 »

Dico una stupidata, :laugh: e se provassimo con una pistola da caccia calibro 12 caricata a pallettoni??? :frustata: :frustata: :frustata:

Avatar utente
Omissam
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 9:44
11
Località: San Giovanni La Punta
Le mie Armi: TYPHOON Houston
NORCONIA B 88 old
Età: 66

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#27 Messaggio da Omissam »

io ho pensato che è meglio abitare in un camper
ecco l'ultimo modello
Allegati
carro-armato-vs-auto-550x365.jpg
carro-armato-vs-auto-550x365.jpg (28.05 KiB) Visto 117 volte
P.R.Massimo

LISTA DESIDERI:
abolizione del "porcellum" (esaudito)
abolizione del sistema bicamerale
delinquenti fuori dal parlamento

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#28 Messaggio da Rudess »

proietti1 ha scritto:Dico una stupidata, :laugh: e se provassimo con una pistola da caccia calibro 12 caricata a pallettoni??? :frustata: :frustata: :frustata:
non è una stupidata, esiste già si chiama Fabarm Pistol, spara cartucce calibro 12 magnum ed è lungo 53cm, classificato arma comune (quindi pistola).
Allegati
FABARM-Martial-Pistola-11-2.jpg

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#29 Messaggio da giga65 »

Un'occhiatina qua:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... GE&cad=rja" onclick="window.open(this.href);return false;
potrebbe tornare utile.
:friends:

P.S. per approfondire:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... GE&cad=rja" onclick="window.open(this.href);return false;

Salvare i timpani (e anche il resto) sarebbe l'ideale, ma ..... in uno scontro diretto con almeno due personaggi , uno dei quali dotato di uzi o skorpion ...... si salva quel che si può e , ahimè, non quel che si vorrebbe. A ben vedere che il rumore lo faccia chi si difende o chi offende ..... sempre più di 145/150 dB sono e vanno moltiplicati per il numero totale di colpi esplosi (sicuramente tanti!).
Comunque , di solito, attaccano quando si apre il cancello automatico (auto ferma) o la porta di casa (disarmato e mani impegnate ad inserire chiavi e disattivare allami): praticamente si è sempre fregati!
Giulio

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#30 Messaggio da Rudess »

giga65 ha scritto:Un'occhiatina qua:
materiale molto interessante, grazie per la segnalazione

geronos
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 21:39
10
Località: Canicattì
Le mie Armi: Cometa Linx V10 MKII 5,5- Blauoptick 6-24x50 AO IR
Remington 788 cal.22-250- Blauoptick 6.5-24x44 AO IR
SAKO TRG 22 cal. 308win - Vortex Razor 5-20x50
Età: 35

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#31 Messaggio da geronos »

considerando l'allegato di giga65 quello che posso consigliarti è un revolver una bella pistola a tamburo caricata con primo colpo a salve, magari per mettere paura. Considera sempre che comunque chi entra non sa chi si trova davanti e quindi hai buone probabilità che sia spaventato nell'atto di entrare in casa altrui ( a meno che non sia un guerrigliero).
Se poi non scappa con il primo colpo e magari ha voglia di di fregarti fregalo altre 5 volte tu!! :middlefinger:

Di certo in Italia le leggi non sono dalla parte di chi si vuole difendere in questo modo, ma davanti figli e moglie dopo le voci che girano... nel mio paese c'è un detto "avanti scrusciu di catini ca di campani" tradotto "meglio rumore di catene che le campane della chiesa".
God made man, but Samuel Colt made them equal

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Scelta arma per difesa abitativa

#32 Messaggio da giga65 »

mai e poi mai!
eventualmente il primo colpo a munizione come questa ( solo nei revolver, ovviamente):
http://www.bignami.it/files/BwProdottiI ... 780333.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando si estrae un arma ...... non può mai essere per fare paura, ma per essere impiegata (anche se ciò non implica il "dover" sparare a tutti i costi)!
Almeno al tsn ci insegnano così; chi ha un'arma in pugno diventa sempre automaticamente un bersaglio, volente o nolente.
Regola base!!
:friends:

P.S. Molte delle cose che sostengo sono già abbondantemente "filtrate" da lunghe discussioni con gente (solitamente istruttori di tiro) che le armi le sanno usare piuttosto bene, ma che, relativamente a contesti difensivi disperati (assalto in villa) hanno essi stessi ben poche soluzioni.
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”