Il Comandante.....

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
johnwayne

Il Comandante.....

#1 Messaggio da johnwayne »

Il Comandante :middlefinger: della Costa Concordia

"....e vabbuò..."



Terrificante!

Avatar utente
redevil
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 10:39
13
Località: Vaprio d'adda (MI)
Le mie Armi: Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Anschutz 54 match ottica hawke 6-24x;
Beretta 72 cal. 22lr
Anschutz 64mpr ottica weaver v16;
Feinwerkbau 800x Hibrid ottica weaver t36;
Anschutz 1416 ottica weaver t6;
Enfield MK IV trainer 22lr;
Walther cp88 co2;
Weihrauch HW 40;
Età: 60

Re: Il Comandante.....

#2 Messaggio da redevil »

Il comandante ha e avrà le sue colpe su questo non si discute, ma se ne sta facendo un capo espiatorio da parte di tutti i media e le autorità.
Non dimentichiamo che esistono delle regole di navigazione io vorrei sapere:
1) Come mai la nave navigava cosi vicino alle coste
2) Esiste un controlo delle vie navali e cosa faceva quando la nave non era sulla sua rotta predefinita
3) Il controllore è diventato un eroe per i media ma in fondo ordinare al comandante di risalire sulla nave era solo suo dovere
Gli eroi sono altri quelli che hanno sacrificato anche la loro vita per salvarne altre.
So che avrò tante persone che non concorderanno con me ma ne ho viste tante in cui è solo l'ultimo a pagare per tutti
scusate lo sfogo, ma sti media che dirottano a destra o a sinistra la popolazione, proprio non mi va giù.

redevil
Domenico
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: Il Comandante.....

#3 Messaggio da gtrevize1 »

redevil ha scritto:Il comandante ha e avrà le sue colpe su questo non si discute, ma se ne sta facendo un capo espiatorio da parte di tutti i media e le autorità.
Non dimentichiamo che esistono delle regole di navigazione io vorrei sapere:
1) Come mai la nave navigava cosi vicino alle coste
2) Esiste un controlo delle vie navali e cosa faceva quando la nave non era sulla sua rotta predefinita
3) Il controllore è diventato un eroe per i media ma in fondo ordinare al comandante di risalire sulla nave era solo suo dovere
Gli eroi sono altri quelli che hanno sacrificato anche la loro vita per salvarne altre.
So che avrò tante persone che non concorderanno con me ma ne ho viste tante in cui è solo l'ultimo a pagare per tutti
scusate lo sfogo, ma sti media che dirottano a destra o a sinistra la popolazione, proprio non mi va giù.

redevil
come darti torto..i giornalisti "brutta razza" da qualcuno sono pagati e agiscono di conseguenza, penso siano rimasti in pochi quelli che possono permettersi di scrivere fuori dal coro. :lipssealed:
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

Re: Il Comandante.....

#4 Messaggio da sniper1969 »

siamo alle solite, la tv diventa aula di tribunale e tutti gli spettatori diventano giudici, e giornalisti che fanno gli avvocati del diavolo, a mio avviso c'è un pò di confusione per stabilire però chi è questo diavolo... e il comandante è un piccolo Diavolo o un Caprone espiatorio?
Tommaso

Avatar utente
Mimakinu
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 21:54
12
Età: 75

Re: Il Comandante.....

#5 Messaggio da Mimakinu »

redevil ha scritto:Il comandante ha e avrà le sue colpe su questo non si discute, ma se ne sta facendo un capo espiatorio da parte di tutti i media e le autorità.
Non dimentichiamo che esistono delle regole di navigazione io vorrei sapere:
1) Come mai la nave navigava cosi vicino alle coste
2) Esiste un controlo delle vie navali e cosa faceva quando la nave non era sulla sua rotta predefinita
3) Il controllore è diventato un eroe per i media ma in fondo ordinare al comandante di risalire sulla nave era solo suo dovere
Gli eroi sono altri quelli che hanno sacrificato anche la loro vita per salvarne altre.
So che avrò tante persone che non concorderanno con me ma ne ho viste tante in cui è solo l'ultimo a pagare per tutti
scusate lo sfogo, ma sti media che dirottano a destra o a sinistra la popolazione, proprio non mi va giù.

redevil
Il problema non è il giornalista tizio o caio o far pendere le persone a sinitra o destra, è con queste
affermazioni che si rischia come sempre di cominciare a seminare il seme della discordia.
Pensa se il comandante del porto (o altro) non gli intimava di risalire a bordo, forse veniva
processato per direttissima per mancato intervento verbale!!!!!!!!

Complimenti, comportamento da vero comandante di una nave dedito al dovere.
Faccio una battuta, ma stava a pettinare le bambole? era al comando ripeto, al comando di un mostro
con 4000 esseri umani ignari di quello che stava accadendo.
E pensare che l'ho avuto come comandate nelle numerose crociere di questi ultimi anni.
Non posso esprimere quello che penso per non iniziare una telenovela su questo forum.
A malinquore, devo seguire il consiglio del cardinale Richelieu il quale affermava che non
bisogna mai dire quello che si pensa.

saluti a tutti
Fernando

HW977 depo Zos 10-40X60 Mil-Dot
HW30S depo Nikko Stirling Gold Crown 4-12x42 AO Mil-Dot


Immagine

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Il Comandante.....

#6 Messaggio da Chiwawa »

redevil ha scritto: Il comandante ha e avrà le sue colpe su questo non si discute, ma se ne sta facendo un capo espiatorio da parte di tutti i media e le autorità.
Non dimentichiamo che esistono delle regole di navigazione io vorrei sapere:
1) Come mai la nave navigava cosi vicino alle coste
2) Esiste un controlo delle vie navali e cosa faceva quando la nave non era sulla sua rotta predefinita
3) Il controllore è diventato un eroe per i media ma in fondo ordinare al comandante di risalire sulla nave era solo suo dovere
Gli eroi sono altri quelli che hanno sacrificato anche la loro vita per salvarne altre.
So che avrò tante persone che non concorderanno con me ma ne ho viste tante in cui è solo l'ultimo a pagare per tutti
scusate lo sfogo, ma sti media che dirottano a destra o a sinistra la popolazione, proprio non mi va giù.

redevil
Che i media dirottino a piacimento (di chissa chi poi?) le informazioni è una cosa che ormai diventata insostenibile, tg e "approfondimenti" vari sono inguardabili, dalla politica alla cronoca dei più vari colori.
Riguardo all'argomento "Concordia": a parte le innegabili colpe del capitano, ma l'eroico controllore dai risoluti e coloriti modi, dove controllava quando le navi da crociera passavano a pochi metri dalla costa, visto che come è ormai noto, è diventata prassi? come mai non s'è mai inca....to tanto?
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

Re: Il Comandante.....

#7 Messaggio da sniper1969 »

...ve ne racconto una: ero con mia moglie di ritorno, con l'aliscafo, dalle Isole Eolie verso Palermo, e questo viaggio sembrava non finire mai (ritardo di mezzora con un mare che era un piatto)... al porto di Filicudi avevamo conosciuto una signora che era ubriaca fino ai capelli e che teneva nella borsa alcune bottiglie di birra, a detta di Lei "le ho comprate perchè poi mio figlio non mi fa uscire"... tralasciamo la vita pietosa che ci ha raccontato... dico a mia moglie: "vuoi vedere che la signora sta brindando col Comandante?" e mia moglie "se, vabbè, che vai a pensare!" bene, arrivati a destinazione, eravamo tutti in fila per lo sbarco, si apre la porta della sala comandi ed esce la signora con tanto di baciamano da parte del comandante. Ve ne potrei raccontare anche altre e con natanti di diversa stazza; la visita in plancia da parte di donne audaci non è una cosa anomala, è anomalo il fatto che tutta una serie di persone, sia in capitaneria, sia in azienda Costa, sia a bordo, non stanno dicendo la verità... e cosa più seria, a quanto pare, gli strumenti di bordo (scatola nera) sono in grado di dire cosa sia successo... d'aldronde il famoso incidende aereo di Ustica ci insegna che, quando si vuole, oltre ad insabbiare una nave si può anche insabbiare la verità...
Tommaso

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: Il Comandante.....

#8 Messaggio da LUCIO »

Non voglio entrare nel merito del comportamento tenuto dal comandante Schettino, ciò che invece rileva è che su certi fatti vedi Delitto di avetrana etc i giornalisti ti fanno un processo mediatico così pressante che inevitabilmente influenza l'opinione pubblica e pilota la sentenza che sarà pronunciata. Cosa aberrante poi è ad esempio che il tg 5 mandi in onda il video di quanto è accaduto nella plancia del concordia e che la procura della repubblica di Grosseto apprenda del video solo atrraverso il tg :lipssealed:
Lucio

Avatar utente
Mimakinu
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 21:54
12
Età: 75

Re: Il Comandante.....

#9 Messaggio da Mimakinu »

LUCIO ha scritto:Non voglio entrare nel merito del comportamento tenuto dal comandante Schettino, ciò che invece rileva è che su certi fatti vedi Delitto di avetrana etc i giornalisti ti fanno un processo mediatico così pressante che inevitabilmente influenza l'opinione pubblica e pilota la sentenza che sarà pronunciata. Cosa aberrante poi è ad esempio che il tg 5 mandi in onda il video di quanto è accaduto nella plancia del concordia e che la procura della repubblica di Grosseto apprenda del video solo atrraverso il tg :lipssealed:

Sono sconcertato sentire da un avvocato asserire che le sentenze possono essere pilotate.
Se è vero, meglio chiudere baracca e burattini e affidarci solo all'anarchia.
:lipssealed: :lipssealed: :lipssealed:
Fernando

HW977 depo Zos 10-40X60 Mil-Dot
HW30S depo Nikko Stirling Gold Crown 4-12x42 AO Mil-Dot


Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55707
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Il Comandante.....

#10 Messaggio da nicola »

Fernando :handshake:
la vedo dura passare dall'attuale OLIGARCHIA all'anarchia
dicono che il paese sia cambiato e nella gente si sia inoculato un virus, il Vuoierismo,
forse in parte potrebbe essere vero, ma il Quarto Potere esiste davvero, è manovrato in modo tale da far credere che le loro notizie siano Bibbia,
la Gente, stanca di sopprusi, sfiduciata, consapevole di essere usata dai politici, in balia della delinquenza, aggradita dall'Erario, insomma, con due capasisi da elefante, si attacca a qualunque notizia possa dar loro la possibilità di recriminare (senza che nessuno lo contraddica) o gioire e sentirsi sollevato dalle bruttezze della vita
lo stres psicologico è tale che ci erigiamo a giudici dei fatti del giorno, è un modo come un altro per sfogare la depressione
su tutto questo, ci marciano i marionettisti della notizia,
è orrendo, lo so, è abbominevole vedere come questi cannibali si cibano delle menti indifese della povera gente
per loro è una delle varie strategie per restare nell'Olimpo,
quando un Bruno Vespa fa tot milioni di telespettatori, cannibalizzando sulle sciagure della povera gente, chi credi stia d'avanti alla TV ? proprio così, quella Gente su citata
vogliamo aggiungere la delegittimazione della Giustizia ? e vedi che il piatto è servito
la DEMOCRAZIA non abita in questo Paese
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Il Comandante.....

#11 Messaggio da GOTEMPNO »

permettetemi , dato che ho i capelli bianchi ...
qualche decina dei quali spuntati al timone di una barca :

il fatto che il comandante debba ABBANDONARE la nave per ultimo... varrebbe , e nemmeno in tutti i casi di malaugurato naufragio, a bordo di una Nave da Guerra.

ed anche in questa, a carena sbandata di oltre 35 gradi coi paglioli sbandati di conseguenza, la logica imposta dalla forza di gravita' impone che gli Ufficiali deputati al coordinamento del frangente di crisi si portino (testualmente)'' in posizione di sicurezza atta alla piu' ampia visione dello scenario dal lato della murata con maggiore sbandamento e conseguente immersione e dell' opera viva.''

per i terricoli questo significa , nel preciso caso del Concordia, che gli Ufficiali si sono correttamenre ( e non codardamente ) portati in posizione idonea.

-in caso di incaglio e successivo naufragio in mare aperto la posiz idonea sarebbe stata la tuga di una scialuppa in portata ottica (senza strumenti di visione tranne i fari ) della murata piu' sbandata.

-in in caso di incaglio e successivo naufragio praticamente in terra ferma come nel caso in questione , uno scoglio prospicente la murata maggiormente sbandata ed immersa e' considerato postazione corretta.

altro discorso andrebbe riservato all' effettiva coerenza delle Maestranze Costa ( in questo caso mi sembra una forzatura definirle '' Equipaggio'' ) alle manovre di esecuzione di affiancamento ai passeggeri durante una procedura ( codificatissima!) quale quella di traferimento dai ponti alle scialuppe.

il bilancio negativo in Vite Umane e' stato pesantissimo, ma quest' ultima inefficenza avrebbe potuto aggravarlo notevolmente.

non intervengo nel merito dei ritardi ( significativi) inerenti le tempistiche dei segnali acustici di abbandono:
credo che gli Ufficiali di una Nave Passeggeri mai come in questo Caso siano si siano sentiti alle dipendenze PRIMA dall' Armatore e dei suoi titolati Telefonisti e POI del Codice Etico della Gente di Mare.

il piu' importante ( l' unico?) Codice al quale dovrebbero attenersi e rispondere , ma non sempre e' possibile ...perduranti i ricatti psicologici , economici e di carriera ( leggi posto di lavoro) che contraddistinguono una Compagnia Privata.

intervengo invece...e pure pesanemente , relativamente alle distanze che TUTTI i navigli devono osservare navigando lungo costa:

nell' estate del 1996 navigavo con la mia barca, parallelo al tombolo di feniglia( e siamo all' argentario...sempre toscana...sempre parco marino...o forse non lo era ancora) e la Vedetta dei Carabinieri mi ha elevato contravvenzione ( salata, ovvio) in quanto la mia rotta era parallela alla costa ad una distanza di mt 250 da una zona ( spiaggia e non scogliera a picco ) frequentata da bagnanti.
in quel braccio di mare la distanza come da ordinanza della Capitaneria era di mt 350.

se non esistesse la buffa usanza dell' inchino all' isola da parte delle navi in crociera... la rotta da osservare per la Concordia in quel punto prospicente lo scoglio delle scole sarebbe stata come minimo sulla verticale di una batimetrica di almeno 100 mt = niente incaglio.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

seacode
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 300
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2010, 18:06
13
Età: 67

Re: Il Comandante.....

#12 Messaggio da seacode »

Temi di riflessione: come mai il comandante ha passato ore al telefono? Forse con i vertici della Compagnia? Forse tali vertici hanno ricordato al suddetto comandante la differenza tra salvataggio e soccorso in mare? Forse che tra le due ipotesi vi sono alcune centinaia di milioni di Euro di differenza da pagare in premi assicurativi? Forse è stato ipotizzato il rischio di perdere la nave, non perchè affondata, ma perchè salvata? Forse che, prima di condannare a morte Schettino, occorrerebbe chiarire questi punti? Per ora l'unica colpa assodata di costui, a mio sommesso avviso, è quella di avere dato ascolto ai "suggerimenti" della Compagnia, invece che di fare appunto il comandante e decidere in piena autonomia. Un ultima riflessione: credo che Schettino non avrà più bisogno di lavorare in vita sua. A pensare male....

Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

Re: Il Comandante.....

#13 Messaggio da sniper1969 »

Lo scoglio delle Scole è di proprietà privata, non è del demanio; ho ascoltato l'intervista della proprietaria che non ha intenzione di fare causa per danni...mha!
Tommaso

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Il Comandante.....

#14 Messaggio da giga65 »

Temo che resti il problema di una assai pessima abitudine "marinaresca": fare la barba allo scoglio per far vedere che si è bravi :rolleyes: !
Ovvio che ciò non sia contemplato da alcuna rotta tracciata e seguita correttamente e seriamente.
Ovvio che molte capitanerie di porto fanno, e hanno fatto, "finta di nulla".
Ovvio che tali "sfoggi di bravura" siano estremamente pericolosi per l'intera imbarcazione a prescindere da quante persone siano a bordo (peggio ancora se nave da crociera).
Altrettanto ovvio che, con le attuali strumentazioni, sia possibile verificare con estrema rapidità se e di quanto un natante sia "fuori rotta" ( specie per una "minuscola nave da crociera"!).
Schettino è solo quello a cui è andata peggio degli altri (dopo oltre una 50ina di volte che lo faceva :shocked: !), giusto che si assuma le sue responsabilità (e non sono per niente piccole), ma se questo incidente non insegnasse nulla sul rispetto delle regole in mare, allora non sarà servito a nulla (cosa piuttosto difficile da dire ai familiari delle vittime accertate e dei dispersi).
Ragazzi è come fare tiro con delle ex-ordinanza con tanto di uomo a fianco del bersaglio: che facciamo ...... ci mettiamo a piangere quando il colpo sfortunato lo becca, oppure, facciamo in modo che non ci sia nulla di vivo dietro e di fianco al bersaglio per un congruo numero di decine di metri?
Vero anche che , in merito, i gendarmi cinesi sembrano avere idee non concordanti con le mie:
il reggibersaglio.jpg
il reggibersaglio.jpg (36.74 KiB) Visto 102 volte
degustibus non disputandum est :fubar: !
:cheers: :friends:
Giulio

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Il Comandante.....

#15 Messaggio da GOTEMPNO »

)))))
gulp!
dando x scontato che non abbatti il commilitone x imperizia cronica nel settaggio dell' alzo..
se fai 10 in quel bersaglio... dopo la carta, a meno di 50 mt, c'e...una finestra [abitata] !
(((((
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Il Comandante.....

#16 Messaggio da Chiwawa »

Mah...sarà una politica cinese per contrastare la crescita demografica combinata al controllo delle nascite.. :grin:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”