Iter prendere il porto d'armi TAV

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#81 Messaggio da giga65 »

Aggiornamento.
Evidentemente non avevo capito nulla della procedura :bluwall: !
Alla fine del percorso queste sono le cose che si sono fatte al TSN:
1) prima sessione di teoria e prove pratiche di tiro
2) seconda ed ultima sessione di tiro (stavolta con armi decisamente precise)
Costo complessivo delle prove: 90 euro
Costo di iscrizione Sezione TSN: 70 euro
Totale spesa : 160 euro ( ai quali si aggiungono i vari certificati, marche da bollo, etc...)
L'ultima prova per il "licenziamento" con tanto di certificato di maneggio è avvenuta ieri pomeriggio: freddo cane sulle linee innevate con postazioni di tiro tipicamente ben in ombra ( ottimo col sole, ma senza sole e col freddo della Val Padana ...... è un'esperienza da provare!).
Trenta , interminabili, colpi sia in carabina che pistola; il problema era il freddo! A parte il dito "monolitico" dopo i primi colpi, il puntamento mediante diottra (mai più usata dai tempi del Garand) ed una calciatura match rigorosamente "destra" (e io son mancino), è pure subentrato il problema del caricamento a colpo singolo dei .22LR. Ammetto di aver fatto una fatica orba e di non aver usato la concentrazione che solitamente riesco a esprimere con la springer.
Nonostante tutto, grazie ad un'arma superlativa con uno scatto da poco più di un centinaio di grammi ed una precorsa di meno di 3mm, il risultato è stato notevole: a parte qualche 9, tutti 10 e mouche e un bel foro unico del diametro di circa 30mm: chiedere di meglio in quelle condizioni climatiche era difficile (almeno per me).
Anche la pistola non è andata male ( tutti fori nel disco nero e alcuni anche nel disco bianco centrale da circa 50mm).
Dello stesso avviso anche l'istruttore (che gareggia a livello nazionale soprattutto con le ex-ordinanza, con posizioni i classifica di tutto rispetto) che non ha avuto alcun problema a rilasciare il certificato di maneggio.
Beh ..... aldilà del balzello burocratico, grazie alla praticità dell'istruttore, è stata un'esperienza indubbiamente utile e pure divertente; il freddo è servito come di condizione di collaudo "difficile" per il tiratore.
:cheers: :friends:
Giulio

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#82 Messaggio da frank68 »

Bene così Giulio!! , allora anche tu hai già finito tutto e non ti rimane altro che consegnare in questura o dai carabinieri, o hai già consegnato ?
Che tempi di attesa ti hanno prospettato per il rilascio ? A me hanno detto 30 giorni,ma ci credo poco!!! Mah,vedremo.... ( ho consegnato in questura il 13-gen )
Ultima curiosità, che ti vuoi prendere quando avrai il tav ?
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nighthawk
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 15:15
12
Le mie Armi: WE KAC PDW [6mm BB]
KJWorks KP-06 [6mm BB]
Età: 53

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#83 Messaggio da Nighthawk »

Beh direi che ti è andata bene... :cheers: anche a me han fatto pagare 160 euri, ma l'iscrizione al TSN non ce l'ho, e quindi dovrò farla in aggiunta. Poi sia il medico di base che quello legale mi hanno spennato di 50 euri (quindi totale 100).
A conti fatti risparmi 150 euro rispetto alla medesima procedura a Torino. Che dire, solo che i miei concittadini sono una manica di $tronz1. :angry:

Anche per me la carabina è stata interminabile, ma ero già contento di mettere i colpi nel nero, altro che mouches :clapping:
ImmagineImmagine

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13463
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#84 Messaggio da sandro58 »

giga65 ha scritto:Aggiornamento.
....................................................................

Nonostante tutto, grazie ad un'arma superlativa con uno scatto da poco più di un centinaio di grammi ed una precorsa di meno di 3mm, il risultato è stato notevole: a parte qualche 9, tutti 10 e mouche e un bel foro unico del diametro di circa 30mm: chiedere di meglio in quelle condizioni climatiche era difficile (almeno per me).
Anche la pistola non è andata male ( tutti fori nel disco nero e alcuni anche nel disco bianco centrale da circa 50mm).
Dello stesso avviso anche l'istruttore (che gareggia a livello nazionale soprattutto con le ex-ordinanza, con posizioni i classifica di tutto rispetto) che non ha avuto alcun problema a rilasciare il certificato di maneggio.
Beh ..... aldilà del balzello burocratico, grazie alla praticità dell'istruttore, è stata un'esperienza indubbiamente utile e pure divertente; il freddo è servito come di condizione di collaudo "difficile" per il tiratore.
:cheers: :friends:
Bravo Giulio, bella prova. :yes:
Hai visto che quando hanno capito con chi avevano a che fare hanno tirato fuori anche le armi buone?
All ' inizio si spara con i catelli, se ti scoraggi e non ne fai di niente , beh tanto meglio.
Poi invece si sono dovuti ricredere, sono stati severi ma lungimiranti.
Il direttore di tiro avra' pensato: stai a vedere che questo qua' potrebbe divantare un bel tiratorino! :whink:
Vai, presenta tutto in questura che tra un mesetto si va a scegliere l' arma!!
Un saluto. :cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#85 Messaggio da giga65 »

@ Francesco: purtroppo , causa neve, se ne parla la settimana prossima di contattare il comando dei CC del mio paese ( è una storia un po' lunga ..... mi hanno dato il tempo per espletare la procedura di rito al fine di sistemare la "pippa" della doppietta scassatissima del babbo, attualmente detenuta in attesa che "qualcuno" se ne faccia carico). Spero che il contatto presso i CC permetta di velocizzare, un pochino, visto che torna utile ad entrambi che io abbia il TAV al più presto ( per loro sarebbe solo una "sola").
Per il resto ..... mi sto guardando in giro per capire cosa sia meglio prendere; di sicuro di tirare con le armi del TSN è poco realistico, in quanto ci si deve adattare parecchio, nonostante l'ultima carabina fosse una favola ( se me la fossi potuta regolare sul mio occhio, avrei potuto esprimere al massimo la preparazione in springer, così .... mi son dovuto accontentare di una discreta rosata).
@ Nighthawk: hai ragione .... non mi posso lamentare; in fin dei conti si è sparato e non poco, ma soprattutto non si è perso tempo!
@ Sandro: mah .... difficile a dirsi; l'istruttore ha motivato il cambio d'arma dicendo che , in assenza di specificazioni più precise, il tiro a mira metallica è indispensabile per capire se il tiratore ci va vicino per un eventuale uso caccia (e non posso dargli torto!), se invece si parla di solo impiego presso TSN, meglio andare su "qualcosa" di più adeguato (ed effettivamente era mooolto adeguata!!!).
Circa il tiratore .... meglio stare tranquilli: certo l'impostazione è discreta, ma per andare in gara occorrono prestazioni superlative, ad oggi, semplicemente inimmaginabili anche con un'ottima carabina match :sad: .
Comunque, sai che non sono facile alla resa, e con "qualcosa" di "decente" sia come arma che come munizioni, forse il discorso si potrebbe affrontare con più "ottimismo": vedremo!
Ti ragguaglio non appena mi capita di fare una prova con i bersagli da bench rest (con temperature "accettabili").
:cheers: :friends:
Giulio

Avatar utente
Renus
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2997
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 19:15
14
Età: 33

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#86 Messaggio da Renus »

AGGIORNAMENTO

allora, documenti consegnati il 5 gennaio, Tav ritirato oggi 6 febbraio

c'è da dire però che era già pronto dal 23 gennaio, quindi dopo soli 18 giorni, anche se io non ne sapevo nulla

per una volta posso dire che le cose funzionano bene :bigsmile:
Airgun Technology Vulcan 3 Synth .22
Vortex Stryke Eagle 3-18 x 44 EBR 7C MRAD

giovasuperganz
Supporter
Supporter
Messaggi: 2349
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:08
14
Località: gerenzano
Le mie Armi: diana52 full cal. 177
diana350 magnum cal. 22
weirauch hw35 dynamic full konus 3x12x50
CZ452 cal. 22 L.R.
Gamo cf-s big cat .177 kalmizar 3x12x40
Norconia B36 cal. 177 nikko stirling red dot
beretta 8000 cougar cal. 9x21 semiauto
revolver franchi RF.38 cal. 38 special
beretta 92 fs umarex
fucile cal 9 flobert
sovrapposto franchi trap cal.12
norconia B2 HF cal.177
Umarex patrol cal .177 zeiss 3x9x40
Crosman 1077 ottica 4x20
Umarex winchester co2
Schofield co2
Dan wesson 6 pollici co2
Crosman c41
Gamo deltamax
Età: 49

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#87 Messaggio da giovasuperganz »

merito del governo e delle liberalizzazioni.... :laugh: :laugh:
Immagine Immagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#88 Messaggio da frank68 »

Renus ha scritto:AGGIORNAMENTO

allora, documenti consegnati il 5 gennaio, Tav ritirato oggi 6 febbraio

c'è da dire però che era già pronto dal 23 gennaio, quindi dopo soli 18 giorni, anche se io non ne sapevo nulla

per una volta posso dire che le cose funzionano bene :bigsmile:
Ti hanno avvisato loro o hai telefonato tu ?
Io ho consegnato il 13 gennaio e ho intenzione di sentire in questura la prox settimana anche se a dire il vero ,loro quando ho consegnato, mi hanno detto non prima di 40 giorni...
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Renus
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2997
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 19:15
14
Età: 33

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#89 Messaggio da Renus »

allora, giorno 5 ho consegnato tutti i documenti e mi hanno detto che sarebbe passato un mese e mezzo....

comunque oggi, passato un mese ( siccome ho una pcp full che mi aspetta in armeria :bigsmile: e quindi ero un pò impaziente) sono passato in commisariato a chiedere informazioni e mi è stato detto che il tav era già pronto dal 23 gennaio

2 firmette e me lo sono portato via

probabilmente se non fossi passato io, avrebbero chiamato loro, ma chissà quando
Airgun Technology Vulcan 3 Synth .22
Vortex Stryke Eagle 3-18 x 44 EBR 7C MRAD

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”