Pasta alla gricia

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Franco1960
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 1:05
14
Località: Latina
Età: 63

Pasta alla gricia

#1 Messaggio da Franco1960 »

Pasta alla gricia


La gricia è un caratteristico modo di condire la pasta tipico di alcune zone del Lazio. Il nome del condimento sembra che derivi dalla località di Griciano, un paese situato a due passi da Amatrice (luogo celebre per in famosissimo sugo all’amatriciana). La "gricia" è adatto per condire molti tipi di pasta lunga come spaghetti, bucatini e tonnarelli, ma anche quella corta come rigatoni e/o sedanini. Ne esistono varie versioni ed alcune prevedono l’uso della pancetta, o dell’olio, oppure del peperoncino: vi propongo la ricetta classica che prevede pochissimi ingredienti "poveri" ed è semplicissima da preparare.

Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di spaghetti
200 gr di guanciale
almeno 100 gr di pecorino grattugiato
½ bicchiere di vino bianco
sale
pepe nero da macinare fresco

Vino consigliato Fontana Candida

Preparazione
Mentre bolle l’acqua per la pasta, fate soffriggere in una padella il guanciale tagliato a strisce; quando è ben rosolato fate sfumare con un po’ di vino bianco .
Cuocete la pasta al dente, scolatela e mettetela nella padella con il guanciale, a fuoco allegro, per 1 o 2 minuti. Mettetela poi in una coppa da portata e aggiungete il pecorino, mescolando bene. Aggiungete un po’ di pepe nero macinato al momento (il guanciale è già pepato).

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”