Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
laky0000
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1070
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 0:38
13
Età: 60

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#17 Messaggio da laky0000 »

:cheers: Grazie, avevo già letto, pensavo fosse cambiato qualcosa, avessero bancato anche la versione full, o magari fosse previsto nei prossimi mesi.
Comunque grazie della risposta :handshake:

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#18 Messaggio da frank68 »

laky0000 ha scritto::cheers: Grazie, avevo già letto, pensavo fosse cambiato qualcosa, avessero bancato anche la versione full, o magari fosse previsto nei prossimi mesi.
Comunque grazie della risposta :handshake:
Non cè di che Lucio, bisognerebbe mandare una mail alla TFC per chiedere, è probabile che comunque, anche fosse nei progetti, provino a vedere prima che gradimento avrà la versione depo sul mercato italiano e se ha la possibilità di fare buoni numeri di vendita.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
cobra89
Supporter
Supporter
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 1:45
12
Le mie Armi: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Età: 35

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#19 Messaggio da cobra89 »

Per me è una grande carabina con un PREZZO onesto!!! ...prestazioni e rosate ci sono ,materiali di buona qualità, bella a vedersi ,ha il caricatore ,é silenziosa, è MADE IN USA ... non vedo difetti ...almeno per ora ... molto probabilmente sarà la mia prossima donna !!! :tongue:
Cobra
kalibrgun cricket skeleton .25 nikko 8-32x60
tikka t3 varmint .223 vortex viper hs-t 6-24x50
Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

laky0000
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1070
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 0:38
13
Età: 60

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#20 Messaggio da laky0000 »

frank68 ha scritto:
laky0000 ha scritto::cheers: Grazie, avevo già letto, pensavo fosse cambiato qualcosa, avessero bancato anche la versione full, o magari fosse previsto nei prossimi mesi.
Comunque grazie della risposta :handshake:
Non cè di che Lucio, bisognerebbe mandare una mail alla TFC per chiedere, è probabile che comunque, anche fosse nei progetti, provino a vedere prima che gradimento avrà la versione depo sul mercato italiano e se ha la possibilità di fare buoni numeri di vendita.

ciao :hi:
:cheers: Ok, provo a chiedere, se viene importata la versione full la prendo, onestamente a me piace! :handshake:

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#21 Messaggio da Kent Brokman »

frank68 ha scritto:
Abram ha scritto:Sono d'accordo con Cobra perché la dispersione ai 40 m non può dipendere dalla carabina ma dal manico o più probabilmente dalla variazione meteorologica. :angel: 10 metri in più non possono giustificare balisticamente proporzionalmente la maggior dispersione rispetto alla sfilza dei 30 m.
Francesco, anche nelle tre ultime ai 30 si vede che quando ti ci metti di buzzo buono i buchi sono tutti lì e quindi la macchina c'é.
Ciao.
Si probabilmente è così, anche perchè si era alzato un leggero vento proprio quando ho iniziato a provare sui 40 metri e poco dopo ho dovuto interrompere perchè è iniziato a piovere.Farò altre prove per verificare un possibile/probabile (spero)miglioramento anche a 40 mt ma non mi aspetto miracoli.

ciao :hi:
Scusate, ma non sono daccordo. Ricordiamo che la parabola del pallino è una curva quadratica. La rosata, che è il risultato del "disegno" che fa la volata al momento dello sparo, e della differenza di Vo da pallino a pallino dipende dal qualdrato della distanza. Ad esempio, se a 30 metri un tiratore produce una rosata di 30 mm, a 40 metri, se la traiettoria del pallino fosse lineare produrrebbe uno rosata teorica di 40 mm, ma in virtù di una traiettoria quadratica, la rosata teorica sale a a ben 53 mm e a 50 metri, 83 mm. Se a quasto aggiungiamo la bassa Vo, e quindi l'influenza maggiore che ha il vento e la destabilizzazione del proiettile alle basse velocità, la rosata si allarga eccome.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Avatar utente
franz07
Supporter
Supporter
Messaggi: 3024
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 11:04
14
Località: Palermo
Età: 70

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#22 Messaggio da franz07 »

Peccato per il calcio in finto legno...
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."


Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#23 Messaggio da frank68 »

franz07 ha scritto:Peccato per il calcio in finto legno...
A me non sembra affatto finto legno.L'ho anche smontata tutta compreso la guardia del grilletto che è avvitata direttamente sul calcio e si vede chiaramente che è legno,magari non un legno super pregiato ma è legno!!

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
franz07
Supporter
Supporter
Messaggi: 3024
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 11:04
14
Località: Palermo
Età: 70

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#24 Messaggio da franz07 »

frank68 ha scritto:A me non sembra affatto finto legno.L'ho anche smontata tutta compreso la guardia del grilletto che è avvitata direttamente sul calcio e si vede chiaramente che è legno,magari non un legno super pregiato ma è legno!!
Strano, molto strano! :rolleyes: Pochi giorni fa ne ho preso visione presso la mia armeria e ti posso garantire che montava un calcio in finto legno, confermato anche dal titolare del negozio! Battendovi con le nocche il rumore era tipico (vuoto) della plastica, nemmeno lontanamente paragonabile a quello dei polimeri, anche come consistenza e reazione alla forte pressione delle dita.
Non la conoscevo di "presenza", ne avevo soltanto sentito parlare. Oltretutto il prezzo sembra molto simile.
A meno che non stiamo parlando di modelli diversi. :rolleyes:
Mi informerò più dettagliatamente quanto prima.
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."


Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#25 Messaggio da Kent Brokman »

Confermo che è legno. Solo la coccia nera sotto l'impugnatura sembra polimero.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

laky0000
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1070
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 0:38
13
Età: 60

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#26 Messaggio da laky0000 »

:cheers: Ciao a tutti! Ho mandato una mail all'importatore della CROSMAN per chiedere chiarimenti in merito all'importazione di tale modello, sia full che in calibro 5,5, la risposta è stata questa:
Sono in fase di catalogazione.
Cordiali Saluti
Jessica
T.F.C.Srl
Via Marconi 118/b
25069 Villa Carcina (BS)
Tel.+39 030 8983872
Fax.+39 0308980357
http://www.tfc.it" onclick="window.open(this.href);return false;
info@tfc.it
----- Original Message -----
From: lucio_palmieri@libero.it
To: info@tfc.it
Sent: Thursday, October 13, 2011 3:02 PM
Subject: Contatto dalla pagina Contatti.asp



Gentile utente,
grazie per averci contattato, al pi� presto il nostro staff risponder� alla sua domanda.

Riepilogo richiesta: Nome: Lucio
Cognome: Palmieri
Indirizzo:
Comune: Lucera
C.A.P.: 71036
Provincia: Foggia
Telefono:
E-mail: lucio_palmieri@libero.it
Richiesta: Buongiorno, gentilmente vi chiedo:viene importata, o sarà importata a breve, la CROSMAN BENJAMIN MARAUDER versione full(piena potenza), e in calibro 5,5?Ci sono molte persone interessate, sia alla versione full e sia in calibro 5,5.In attesa di una vostra.Distinti saluti
Cordiali saluti
(C) T.F.C. S.r.l. Via G. Marconi 118/b 25069 Villa Carcina (BS) - Tel. +39.030.8983872 - Fax. +39.030.8980357 - P.I. 00553940982 - http://www.tfc.it" onclick="window.open(this.href);return false; - credits

Avatar utente
cobra89
Supporter
Supporter
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 1:45
12
Le mie Armi: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Età: 35

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#27 Messaggio da cobra89 »

grazie per le informazioni :yes:
Cobra
kalibrgun cricket skeleton .25 nikko 8-32x60
tikka t3 varmint .223 vortex viper hs-t 6-24x50
Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#28 Messaggio da frank68 »

laky0000 ha scritto::cheers: Ciao a tutti! Ho mandato una mail all'importatore della CROSMAN per chiedere chiarimenti in merito all'importazione di tale modello, sia full che in calibro 5,5, la risposta è stata questa:
Sono in fase di catalogazione.
Cordiali Saluti
Jessica
T.F.C.Srl
Via Marconi 118/b
25069 Villa Carcina (BS)
Tel.+39 030 8983872
Fax.+39 0308980357
http://www.tfc.it" onclick="window.open(this.href);return false;
info@tfc.it
----- Original Message -----
From: lucio_palmieri@libero.it
To: info@tfc.it
Sent: Thursday, October 13, 2011 3:02 PM
Subject: Contatto dalla pagina Contatti.asp



Gentile utente,
grazie per averci contattato, al pi� presto il nostro staff risponder� alla sua domanda.

Riepilogo richiesta: Nome: Lucio
Cognome: Palmieri
Indirizzo:
Comune: Lucera
C.A.P.: 71036
Provincia: Foggia
Telefono:
E-mail: lucio_palmieri@libero.it
Richiesta: Buongiorno, gentilmente vi chiedo:viene importata, o sarà importata a breve, la CROSMAN BENJAMIN MARAUDER versione full(piena potenza), e in calibro 5,5?Ci sono molte persone interessate, sia alla versione full e sia in calibro 5,5.In attesa di una vostra.Distinti saluti
Cordiali saluti
(C) T.F.C. S.r.l. Via G. Marconi 118/b 25069 Villa Carcina (BS) - Tel. +39.030.8983872 - Fax. +39.030.8980357 - P.I. 00553940982 - http://www.tfc.it" onclick="window.open(this.href);return false; - credits
Bene, non resta che attendere. Alla TFC sono molto sintetici nelle risposte ma se ti hanno detto così vuol dire che è vero.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#29 Messaggio da frank68 »

Kent Brokman ha scritto:Confermo che è legno. Solo la coccia nera sotto l'impugnatura sembra polimero.
:yes:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12272
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#30 Messaggio da Abram »

frank68 ha scritto:
Kent Brokman ha scritto:Confermo che è legno. Solo la coccia nera sotto l'impugnatura sembra polimero.
:yes:
Ottimo. Di solito è la parte più soggetta ad urti e se è in polimero tanto di guadagnato.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12272
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#31 Messaggio da Abram »

Kent Brokman ha scritto:Scusate, ma non sono daccordo. Ricordiamo che la parabola del pallino è una curva quadratica.....ma in virtù di una traiettoria quadratica, la rosata teorica sale a a ben 53 mm e a 50 metri, 83 mm. Se a quasto aggiungiamo la bassa Vo, e quindi l'influenza maggiore che ha il vento e la destabilizzazione del proiettile alle basse velocità, la rosata si allarga eccome.
Scusa Ale ma non ho ben capito 'sta faccenda della quadratica.
Se io piazzo un bersaglio a 10 m, uno a 30 e uno a 50 tenendo conto della caduta del pallino e della deriva a causa della rotazione, precessione e balle varie, se passa per il centro a 10 passa per il centro anche a 50 e se si sposta di 10 mm a 10 metri si sposterà di 50 a 50 m. Non è che il pallino vada a fare il giro dei bar, si sposta proporzionalmente.
E' chiaro che influenze esterne, tipo il vento ecc. influiscono man mano che la velocità rallenta ma se non ci sono perturbazioni casuali l'unica forza in gioco, oltre alla resistenza all'aria e ai moti del pallino è la forza di gravità e quella non cambia.
Altrimenti non si spiegherebbe perché nelle gare di carabina ti piazzano tutta una serie di 10 anche a 50 metri come se facessero C10.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: Qualche cartellino con la Crosman Benjamin Marauder

#32 Messaggio da Kent Brokman »

Si, in effetti ho scritto una beliinata, e anche il mio calcolo è stato troppo grossolano. Però ho parzialmente ragione. Trovo complicato spiegarlo, così ho provato a fare un disegno. Se la traiettoria fosse una retta, la rosata sarebbe frutto del movimento della canna al momento dello sparo, e la dispersione sarebbe lineare con l'aumentare della distanza. Qualunque arma in mano allo stesso tiratore produrrebbe la stessa rosata. La stessa cosa succede anche se la traiettoria è una parabola, ma solo se la parabola fosse sempre uguale a se stessa. Ora sappiamo che due pallini identici, sparati dalla stessa arma, escono a velocità differenti, e quindi producono traiettorie differenti. E il discostamento di queste due traiettorie all'aumentare della distanza non è lineare, ma aumenta in maniera quadratica all'aumentare della distanza. Il fatto che i pallini escano dalla volata con velocità sempre differenti è dovuto all'incostanza della carabina.
3parabole.jpg
In questo disegno ho fatto tre parabole. Partono dallo stesso punto e hanno la stessa inclinazione. Si può immaginare che siano proiettili sparati a velocità differenti dalla stessa carabina bloccata. Non si tratta di un disegno in scala, infatti, la rosata che ci fa un po' schifo, è di tipo 5 cm a 40 metri, ovvero 5 cm a 4000 cm, cioè uno scarto di poco superiore all'uno per mille. Se avessi disegnato in scala non si sarebbe capito nulla. Allora, ho diviso la traiettoria in 5 riferimenti posizionati alla stessa distanza. Nel primo tratto le tre traiettorie coincidono. La parabola è “tesa”, e la rosata stretta. Anche nel secondo tratto le tre traittorie quasi coincidono. Nel terzo iniziano a divergere in maniera visibile, e nel 4 e nel quinto la divergenza è molto più accentuata.

Ora, se prendiamo due carabine identiche, con la stessa costanza, ma una depotenziata e l'altra full, in un poligono chiuso, senza vento o altri fattori che possano destabilizzare il pallino, noteremo comunque che la rosata della depo tenderà a disperdere molto più di quella della full, all'aumentare della distanza. Diciamo che è lecito aspettarsi rosate simili a 10 metri, forse anche a 20, ma già a 30 la depo inizierà a perdere colpi, mentre a 50 la differenza sarà netta. Questo perché osservando il disegno, per una depo i primi due tratti della traiettoria, quando ancora le parabole dei colpi sono molto vicine tra loro, possaoo arrivare intorno ai 20, 25 metri. A 30 metri la dispersione delle traiettorie è ancora accettabile, ma oltre i 30 metri man mano che ci allontaniamo la differenza tra le parabole dovute all'incostanza della velocità iniziale si fa sentire sempre di più, in ragione quadratica, appunto. Mentre la full ha un tiro utile più che doppio, il che significa che fino a 50 metri ed oltre siamo ancora nella zona che nel disegno è all'interno dei primi due riferimenti, con tutte le parabole prodotte dai colpi che praticamente si toccano. Se invece la dispersione della rosata fosse solo una funzione lineare, le due armi produrrebbero gli stessi identici risultati, a qualunque distanza.

C'è una dispersione lineare dovuta la movimento del tiratore, ma anche una dispersione quadratica dovuta all'incostanza, che incide in maniera maggiore tanto è minore la velocità iniziale del proiettile. Per questo che per una depo 40 metri sono troppi per fare belle rosate. Poi se uno è manico da rosate di 2 cm a 40 metri, ma lo stesso a 30 metri mette tutti i colpi uno dentro l'altro.

Non so, spero di essere riuscito a far capire il mio punto di vista.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”