Norconia B23, sgrezzata da Carlo.

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Norconia B23, sgrezzata da Carlo.

#1 Messaggio da codicehex »

Ovvero, come un buon kit realizzato dal grande Carlo, può riportare alla vita una modesta cinesina.

Lo confesso: avevo un pò abbandonato la mia B23, dopo i primi entusiasmi e le prime conseguenti spese (ottica, cuscino/rest, sverniciatura e verniciatura in nero del calcio, ecc), l'avevo lasciata in un angolo, in favore dell'Hw40 che mi dava soddisfazioni decisamente maggiori in termini di precisione. "Bella forza" direte voi, la hw40 è una pca (oltre che una pistola)...vero anche questo, ma vi assicuro che la mia cara B23, tutto era meno che domabile. Sparando in piedi o in appoggio, nonostante riuscissi a gestirne il rinculo, la precisione era una chimera. I colpi andavano su e giù e a destra e sinistra, senza una minima costante...rendendo quasi impossibile tarare decentemente l'ottica.

Scoraggiato e ormai rassegnato a mettere via i soldini per una springer più efficiente (seppur il mio sogno principe rimane una pcp), non nutrivo più speranze su questa carabina...tanto che il buon Carlo dovette insistere parecchio per convincermi a spedirgli pistone, molla e quant'altro. Dopo avermi infine convinto..il tutto è arrivato tra le sue sapienti manine (viewtopic.php?f=8&t=729" onclick="window.open(this.href);return false;), per tornare da me completamente migliorato (o per meglio dire, completamente rifatto).

Dopo qualche giorno di fermo, per altri motivi, ho finalmente avuto il tempo di montare il tutto...e di fare qualche tiro di prova. La mia prima osservazione è stata "ehi Carlo...scalcia ancora parecchio"...seguita dalla pronta risposta "certo che scalcia, è una springer...ma adesso scalcia in orizzontale...e la canna rimane stabile"....bè ragazzi, quel diavolo di un Carlo aveva ragione. Dopo gli opportuni test...oggi ho finalmente tarato l'ottica a 10mt...sparando in piedi e senza appoggio, il risultato potete vederlo in allegato.

Ok, non è un bersaglio spettacolare...diciamo che ottimisticamente potemmo chiuderlo dentro una moneta da 2 euro...ma di una cosa potete stare certi...da quando ho in mano questa carabina, è la prima volta in assoluto che produco un bersaglio del genere...segno che, qualora ci fosse bisogno di dirlo, Messina batte Cina 10 a 0!

Ricapitolo per i maniaci della statistica:

- Carabina Norconia B23 con sistema motore Carlo5
- Tiro in piedi e senza appoggio
- Distanza 10mt dalla volata
- Ottica Gamo 4x32
- Diabolo Exact .177 testa semisferica

Concludo infine ringraziando pubblicamente il mio amico Carlo, dedicandogli un aforisma di Aleksandr Solzenitsyn:"un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri".

Ciao.
Gio.
Allegati
nb23c5.jpg
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Norconia B23, sgrezzata da Carlo.

#2 Messaggio da Carlo5 »

Grazie Gio.. si è commosso pure il tornio :bigsmile:
:cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

vito55
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2583
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 19:11
14
Località: Palermo

Re: Norconia B23, sgrezzata da Carlo.

#3 Messaggio da vito55 »

Bè, se stà dentro 2 euro all'imbracciata non è niente male, :yes: mettici che chi tira è uno bravo al pc, :clapping: non si può avere tutto dalla vita :angel: :grin:

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Norconia B23, sgrezzata da Carlo.

#4 Messaggio da codicehex »

vito55 ha scritto:Bè, se stà dentro 2 euro all'imbracciata non è niente male, :yes: mettici che chi tira è uno bravo al pc, :clapping: non si può avere tutto dalla vita :angel: :grin:
Se fosse il contrario, dovrei fare il sicario di professione :grin: :grin: ...e forse avrei un accantonamento pensionistico migliore :grin:.

Ciao.
Gio.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
OmgKllL
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 381
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:17
14
Località: Bresso
Le mie Armi: Hw35
Età: 36

Re: Norconia B23, sgrezzata da Carlo.

#5 Messaggio da OmgKllL »

:grin:

Avatar utente
felix62
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 666
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 14:52
14
Località: LAMEZIA TERME
Le mie Armi: TX200 - HW977; HW77k- HW35-HW50S-HW30S, - FWB P70; HW100; Diana52F- Slavia631- FAS AP604;hw40; DIANA F31 T06, CZ 452 22 LR(arma che fà BOOM
Età: 61

Re: Norconia B23, sgrezzata da Carlo.

#6 Messaggio da felix62 »

come vedete anche ....ehmm "insignificanti" ciofechine possono dare belle soddisfazioni.
bravo codicehex
saluti

Avatar utente
franz07
Supporter
Supporter
Messaggi: 3024
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 11:04
14
Località: Palermo
Età: 70

Re: Norconia B23, sgrezzata da Carlo.

#7 Messaggio da franz07 »

felix62 ha scritto:come vedete anche ....ehmm "insignificanti" ciofechine possono dare belle soddisfazioni.
bravo codicehex
saluti
Si certo , ma solo adesso, dopo l'intervento di Sua Maestà CarloV, possiamo parlare di carabina: :yes: prima era un archibugio caricato a sale e pepe... : :worried:
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."


Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

atos1012
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 8:11
14
Età: 59
Contatta:

Re: Norconia B23, sgrezzata da Carlo.

#8 Messaggio da atos1012 »

ciao codice , ma una rosata a 25 metri su un buon rest aiuterebbe a vedere se si sono avute migliorie , io ancora foto di rosate a 23 m con pallino spinto in canna abbastanza buone ..spero che presto tu ci possa accontentare .
attuali AA s200 -qb 78" working progress" - norconia p1 ex bam 19 - crosman 1077 tuned- norconia b2 ..l:bsa ultra "regged"- norconia b2 hf -qb6-b23 -qb36-qb88 old , bruni pca ,baikal izh61 ,hw 30

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”