Prime rosate con la TX200

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: Prime rosate con la TX200

#33 Messaggio da fabiom »

nino_co2 ha scritto:
fabiom ha scritto:Bhe quado puoi postaci delle rosate sui 25-30 metri con entrambe (usando almeno 2 calibri della jsb) può darsi che me ne convinca pure io :whink:
Scusa ma questo (come direbbe Di Pietro) che c'azzecca????? Io posso essere una schiappa di tiratore ma adattarmi meglio ad un'arma piuttosto che ad un'altra e posso fare 100/100 con la 77 e 80 con la Tx. Qui si sta discutendo delle qualità intrinseche di un oggetto e non del risultato ottenibile troppo dipendente da chi le usa, dal rodaggio, dall'adattamento canna-pallino, ecc.ecc. Io posseggo entrambe le carabine oltre una HW100. La HW100, pur essendo una OTTIMA carabina, ha la stessa schifosissima brunitura della serie HW ed il bellissimo calcio (almeno per me) avrebbe bisogno di un bravo ebanista per le rifiniture, per non parlare del castello-scina fatto in un materiale diamagnetico e non credo sia acciaio inox. La AA ha una brunitura nera come l'inferno ed un calcio perfetto dal punto di vista costruttivo-qualitativo. Sono il primo ad essere contrario ai miti, ma la AATX200 è costruttivamente e tecnologicamente avanti alla HW. Per ora. E lo dico come uno che le ha entrambe e le usa entrambe.
Nino forse non sei stato abbastanza attento alla discussione di cui sopra :smile: Sulla superiorità di air arms nella qualità dei materiali (brunitura, legni, canna) ci troviamo tutti daccordo!Ora si stava cercando di valutare i risultati in termini di precisione delle due carabine cercando di isolare la variabile "errore umano" :whink:
e....come citavo precedentemente sopra qualcuno (Alessandro) ci ha già provato evidenziando con i fatti ciò che sosteniamo io e Cobra89
:cheers:
Fabio

Avatar utente
Gio
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1573
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 12:46
13
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo
Età: 33

Re: Prime rosate con la TX200

#34 Messaggio da Gio »

fabiom ha scritto:
nino_co2 ha scritto: Scusa ma questo (come direbbe Di Pietro) che c'azzecca????? Io posso essere una schiappa di tiratore ma adattarmi meglio ad un'arma piuttosto che ad un'altra e posso fare 100/100 con la 77 e 80 con la Tx. Qui si sta discutendo delle qualità intrinseche di un oggetto e non del risultato ottenibile troppo dipendente da chi le usa, dal rodaggio, dall'adattamento canna-pallino, ecc.ecc. Io posseggo entrambe le carabine oltre una HW100. La HW100, pur essendo una OTTIMA carabina, ha la stessa schifosissima brunitura della serie HW ed il bellissimo calcio (almeno per me) avrebbe bisogno di un bravo ebanista per le rifiniture, per non parlare del castello-scina fatto in un materiale diamagnetico e non credo sia acciaio inox. La AA ha una brunitura nera come l'inferno ed un calcio perfetto dal punto di vista costruttivo-qualitativo. Sono il primo ad essere contrario ai miti, ma la AATX200 è costruttivamente e tecnologicamente avanti alla HW. Per ora. E lo dico come uno che le ha entrambe e le usa entrambe.
Nino forse non sei stato abbastanza attento alla discussione di cui sopra :smile: Sulla superiorità di air arms nella qualità dei materiali (brunitura, legni, canna) ci troviamo tutti daccordo!Ora si stava cercando di valutare i risultati in termini di precisione delle due carabine cercando di isolare la variabile "errore umano" :whink:
e....come citavo precedentemente sopra qualcuno (Alessandro) ci ha già provato evidenziando con i fatti ciò che sosteniamo io e Cobra89
:cheers:
Scusami Fabiom, ma Alessandro non ha mica fatto un confronto sulla precisione delle due carabine. A dire il vero fa pochissimi paragoni, e nessuno che riguarda la precisione. Il paragone più deciso riguarda la bontà dello scatto, e propende decisamente verso Air Arms. (prova TX200 pg. 2).
Parcere subiectis et debellare superbos.

Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: Prime rosate con la TX200

#35 Messaggio da fabiom »

Evidentemente ti sono sfuggiti alcuni articoli :whink:
http://airgunz.altervista.org/Diaboli/JSB_S100.php
qui ad esempio la tx 200 al cony si è comportata un tantino meglio ma in termini di precisione...siamo lì
Fabio

Avatar utente
Gio
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1573
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 12:46
13
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo
Età: 33

Re: Prime rosate con la TX200

#36 Messaggio da Gio »

Quella non è una comparazione tra le due carabine: è una comparazione tra le due carabine a parità di piombino. Ma non è detto che la TX200 gradisca quel piombino come la HW977 e viceversa. Ogni canna ha un pallino preferito. Una prova di precisione sarebbe una tx200 abbinata al pallino che le è più congeniale confrontata con una HW977 egualmente abbinata al pallino che le è più congeniale. Ad esempio: i JSB exact express non vanno bene nella mia HW977, le rosate sono troppo larghe. Viceversa sulla TX200 vanno a meraviglia a quanto ho potuto constatare finora. Ogni carabina ha il suo piombino, non sono certo io a doverlo spiegare a chi lo sa meglio di me, e una comparazione tra carabine fa effettuato in pari condizioni: tutte le carabine devono potersi esprimere al meglio.
E ancora non sarebbe sufficiente, perché i fattori che possono determinare la precisione sono tantissimi.
Parcere subiectis et debellare superbos.

Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: Prime rosate con la TX200

#37 Messaggio da fabiom »

Gio ha scritto:Quella non è una comparazione tra le due carabine: è una comparazione tra le due carabine a parità di piombino. Ma non è detto che la TX200 gradisca quel piombino come la HW977 e viceversa. Ogni canna ha un pallino preferito. Una prova di precisione sarebbe una tx200 abbinata al pallino che le è più congeniale confrontata con una HW977 egualmente abbinata al pallino che le è più congeniale. Ad esempio: i JSB exact express non vanno bene nella mia HW977, le rosate sono troppo larghe. Viceversa sulla TX200 vanno a meraviglia a quanto ho potuto constatare finora. Ogni carabina ha il suo piombino, non sono certo io a doverlo spiegare a chi lo sa meglio di me, e una comparazione tra carabine fa effettuato in pari condizioni: tutte le carabine devono potersi esprimere al meglio.
E ancora non sarebbe sufficiente, perché i fattori che possono determinare la precisione sono tantissimi.
Sono pienamente daccordo con te (sull'abbinamento pallino/canna) ma abbiamo pochissimo materiale a disposizione e ho messo in evidenza questo articolo proprio perchè mi sembra che il pellet in questione si sia comportato abbastanza bene in entrambe le carabine (quei risultati a 25 metri non sono così facili da raggiungere)
La mia 977 con jsb exat 4,52 spesso mi permette di raggiungere alla medesima distanza e nelle medesime condizioni risultati anche migliori di quelli pubblicati nel sito di alessandro e credimi mi sforzo davvero a credere che con una tx 200 potrei fare ancora meglio!
Fabio

Avatar utente
Gio
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1573
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 12:46
13
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo
Età: 33

Re: Prime rosate con la TX200

#38 Messaggio da Gio »

fabiom ha scritto: Sono pienamente daccordo con te (sull'abbinamento pallino/canna) ma abbiamo pochissimo materiale a disposizione e ho messo in evidenza questo articolo proprio perchè mi sembra che il pellet in questione si sia comportato abbastanza bene in entrambe le carabine (quei risultati a 25 metri non sono così facili da raggiungere)
La mia 977 con jsb exat 4,52 spesso mi permette di raggiungere alla medesima distanza e nelle medesime condizioni risultati anche migliori di quelli pubblicati nel sito di alessandro e credimi mi sforzo davvero a credere che con una tx 200 potrei fare ancora meglio!
Oh, adesso ci capiamo: anche io con la HW977 (C5; a proposito, la tua lo monta il kit?) ottengo ottimi risultati, con i JSB 4,51 ma soprattutto con gli RS, 4,52, dove spesso faccio rosate a 25 mt che stanno tutte in mezzo centimetro. Tuttavia, con la TX200 la facilità nel raggiungere questi risultati è veramente unica, anzi, direi che è la norma. Non so se l'hai mai provata, ma quando spari con questa carabina senti già che farai centro ancora prima di premere il grilletto. E immancabilmente il buco si apre esattamente dove stavi puntando il reticolo. E a distanze superiori a 25mt questa (chiamiamola) facilità pesa parecchio: con una HW977 sarà molto più difficoltoso eguagliare la TX200. Fermo restando che se uno è un "ciappino" resta "ciappino" anche se ha la TX, non ci sono santi. Mi rendo conto che sembrano parole dettate dall'entusiasmo del nuovo acquisto, chissà?, magari è così.

In ogni caso (scusa se mi permetto) ti consiglierei di provare la TX se per caso ne hai la possibilità. E vedere così che impressione ti fa. :cheers:
Parcere subiectis et debellare superbos.

Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: Prime rosate con la TX200

#39 Messaggio da fabiom »

Ho provato la tx200 circa 2 anni fa (forse prima di te :smile: ) e confermo anch'io le ottime prestazioni di questa carabina!
Non monto il kit C5 nella mia 977 propio perchè al momento non sento l'esigenza...però se tu mi dici che con la tua riesci ad ottenere rosate di 5 mm a 25 metri e con la tx200 addirittura questa diventa la normalità...bhe non so che dirti :itwasntme: personalmente con la mia non sono mai sceso sotto gli 8 mm e per me la normalità sono i 12-13 mm :nod:
comunque mi piacerebbe vedere questi risultati (magari anche in foto) a maggior raggione ottenuti ripetutamente...saresti credo il primo membro del forum a renderci partecipi della netta superiorità della tx200!
:cheers:
Fabio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”