Air arms s410 xtra fac imprecisa

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#33 Messaggio da lelalo01 »

ciao
si, dovresti riuscire a smontare il copricanna senza rimuovere il doppio anello; nella seconda foto del mio post si vede che è rimasto montato.
Il copricanna è filettato lato culatta e bloccato dalla fabbrica con frenafiletti; prova a svitare avvolgendo il copricanna (lato vivo di volata) con guanti in lattice (togli il borotalco sbattendoli prima un po', se ne sono coperti) così la tua mano farà più grip; se proprio non si svita, scalda un po' lato culatta con un asciugacapelli e riprova.
Le dimensioni le ho trovate navigando su internet. Vedo se trovo qualcosa sulla 410

lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#34 Messaggio da lelalo01 »

sembrerebbe che la 510 e la 410 condividano lo stesso tipo di oring, come vedi dal disegno qui sotto.
Indicano una misura 14 (interno) X 1,5 (spessore), ma io avevo acquistato delle 12 x 1,5 e 12 x2 (non ricordo perchè o dove avevo trovato un'altra misura) e poi scelto di montare delle 12 x 1,5
s410 e 510.png

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#35 Messaggio da miky »

Grazie tante per le info Lelalo.
Domenica spero di riuscire a trovare il tempo e ci provo..
vi tengo aggiornati sul risultato.
Grazie ancora

lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#36 Messaggio da lelalo01 »

sei riuscito a smontare il copricanna e verificare lo stato delle o'ring?

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#37 Messaggio da miky »

Buonasera a tutti.
Ho tentato più volte a svitare il copricanna come suggerito da lelalo ma niente, non si svita. Ho tentato anche con asciugacapelli che con pistola termica da carrozziere ma nulla, sembra impossibile. È avvilente! Peccato, davo speranza a questo suggerimento per migliorare le prestazioni della mia arma. Ho visto che c’è chi smonta il copricanna dopo aver smontato quasi tutto in modo da poter utilizzare una pinza (con copricanna opportunamente protetto) dal lato della filettatura. Proverò, con molta pazienza e calma, dopo aver visto qualche video sperando di non fare danni. Spero di trovare il problema il prima possibile perché ho scelto AA proprio per la sua fama di carabina super precisa e invece mi ritrovo una ciofeca

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#38 Messaggio da okramg29 »

ciao non so con quale attrezzo hai cercato di smontare la canna, ma se il copricanna e avvitato si deve svitare per forza, a meno che qualche testa fina ci abbia messo il frena filetto extra forte, comunque per aiutarti puoi usare un pezzo di cuoio, o usare un pezzo di gomma tipo quello per scarpe che ha piu grip in modo da poter usare qualche giratubi o pinza adatta, sempre con le dovute cautele e sempre dopo aver riscaldato il pezzo. a proposito hai svitato prima la parte terminale montata sul copricanna? non vorrei che facesse la parte del "controdado", se invece l'hai svitato probabilmente saranno gli stessi oring di centraggio che essendosi rovinati fanno da freno, e l'unica parte che non si svita e quella attaccata al castelletto, come senti la pate anteriore del copricanna? si sente libero o e come se fosse saldamente ancorato?
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#39 Messaggio da Abram »

Non cercare la soluzione di forza. Se è stato stupidamente messo un frenafiletti ad alta resistenza non molla. Per farlo rinvenire devi portare la filettatura a temperature anche superiori ai 250°e con un soffiatore rischi che si scaldi tutta la carabina. Il sistema meno invasivo è di scaldare velocemente la zona e lo puoi fare solo con una fiamma. Devi togliere il serbatoio per ovvi motivi e, se puoi, fissi la carcassa in morsa, altrimenti dovrai farti aiutare da qualcuno che la tenga.
Ti procuri un saldatore a gas tipo questo https://www.amazon.it/Kemper-KE2019-Lam ... 43&sr=1-25 proteggi il castello/carcassa della carabina e il copricanna con stracci o carta scottex bagnati in modo da fermare la propagazione del calore e indirizzi la fiamma sulla parte filettata. Contemporaneamente cerchi di svitare il copricanna proteggendo la parte terminale e prendendolo con una pinza a pappagallo o anche semplicemente con la mano munita di guanto di gomma per fare attrito.
Vedrai che a un certo punto comincia a mollare, a quel punto smetti di scaldare. Non dovresti danneggiare nulla, nemmeno la brunitura.

PS: Se usi la pinza il punto più sicuro dove stringere è proprio dove è avvitato il tappo terminale perché lì è vero che c'é una filettatura, ma c'è il tappo che aumenta lo spessore della corona.
Ennio

lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#40 Messaggio da lelalo01 »

in questo video hanno bloccato il tubo in morsa (rigorosamente all'estremità, come ti ha detto Abram, dove c'è l'inserto filettato che aumenta lo spessore del tubo) usando una sorta di adattatore plastico, e poi svitato dal castello scaldando con cannello (qui fanno vedere un rapidissimo riscaldo, mah...).
Attento che il tubo è verniciato, non brunito; col cannello presta attenzione...
https://youtu.be/qVxvKH4ZwQw?feature=shared
Comunque, una volta sfilato il tubo dalla canna il cilindretto rimarrà dentro al tubo; io l'avevo estratto tirandolo dalla estremità lato castello (avevo capito che dal lato volata dovrebbero esserci dei setti per riduzione rumore) usando un ferro piegato a "L". Se pensi di spingerlo infilando una bacchetta dal lato della volata, attenzione sempre ai setti (non confonderli col distanziale perchè spingendoli potresti deformarli).

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#41 Messaggio da Abram »

Non penso che la qualità in AA sia scaduta al punto di verniciare lo shrouder. :laugh:
Trattandosi di alluminio è ragionevole supporre che il trattamento sia l'anodizzazione superficiale dura e, se è così, sopporta senza problemi il calore. Nel video credo che la sventagliata di cannello sia solo dimostrativa di cosa fare. E' anche vero che se il frenafiletti è di tipo debole bastano poche decine di gradi di riscaldo.
Ennio

lelalo01
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 561
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 17:58
7
Località: Milano
Le mie Armi: HW45
HW750
AA Alfa PCP Pistol
HW50S
HW100
AA S400
AA S510 Xtra FAC
AA TX200
Artemis CR600W
Età: 57

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#42 Messaggio da lelalo01 »

ciao Ennio,
la differenza di aspetto tra copricanna (grigio scuro, opaco e leggermente rugoso) e serbatoio (solito aspetto lucido nero/bluastro) della mia 510 (e della 410 di miki, dalla foto che ha pubblicato) mi ha tratto allora in inganno; non sapevo della anodizzazione "dura".

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#43 Messaggio da miky »

66201572-0BC8-403D-A32C-7C11E3A0475B.jpeg
Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi sugli esiti delle prove fatte.. ebbene sembra che sono riuscito a risolvere il problema🎉🎉 :muscle: :muscle:
Alla fine sono arrivato alla conclusione (come suggerito da qualcuno di voi) che è questione di…..PIOMBINI!!. E si… non l’avrei mai detto che potessero fare così tanta differenza e invece si. Andiamo con ordine..
Qualche giorno fa mi è arrivato l’ordine fatto su un sito on line che prevedeva:
-kit pulizia VFG cavo acciaio plastificato per calibro 5,5
- feltrini con foto
- feltrini senza foro
- confezione pellets per test della jsb diabolo
Come prima cosa ho provato a pulire la canna con il cavo vfg senza successo nel senso che non sono riuscito a far entrare il cavo dalla volata della carabina (se qualcuno lo utilizza magari può darmi delle dritte). Poi ho effettuato la pulizia con 5/6 feltrini da sparo (senza foro).
In seguito ho provato a sparare jsb Exact Jumbo g. 1,030 - cal. 5,51 e subito un gran successo. Rosate a 30 m buco nel buco (vedi foto). La conferma che fosse colpa del pellet l’ho avuta quando ho provato un altro tipo (Exact Monster Jumbo g. 1,645 - cal. 5,52) il risultato era veramente scadente, i pallini andavano per conto proprio, rosate di 15/20 cm a 30m. Provando con un altro tipo ancora (Exact Heavy Jumbo g. 1,175 - cal. 5,52) rosate ottime.
Sono molto contento perché l’arma è precisa, non ha nessun problema e sono riuscito a scoprire l’arcano senza dover effettuare “manovre” particolari a rischio di fare danni seri. Nei prossimi giorni vorrei completare tutte le prove per stabile quale pellet è più compatibile con la mia AA.
Spero che questa discussione possa essere utile a chi si dovesse ritrovare in una situazione simile o a chi non è soddisfatto al 100% delle prestazioni della propria arma e vuole migliorarle. Alla fine è questione di PIOMBINI! (almeno si spera) 😉
Grazie a tutti per i consigli ed il sostegno

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#44 Messaggio da okramg29 »

Hahah grande, mi hai dato ascolto e con la confezione di piombini ne sei venuto a capo, te lho avevo detto piombini a testa a punta non erano adatti, son contento che hai risolto, per la pulizia della canna attenzione come ti ha suggerito Ennio fa attenzione alla corona
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#45 Messaggio da Abram »

Abbiate pazienza ma sono piuttosto scettico che la causa di quelle sbrodolate siano stati i soli piombini, a meno che più che piombini RWS Superpoint non fossero piombini RWS Superpoint Massacrati in Frittata. Quando si parla del piombino più adatto alla canna si ragiona in termini di qualche cm, a quelle distanze, non certo di decine di cm. Ancor più quando si tratta di piombini dello stesso produttore, quindi stessa mescola e tecnologia produttiva, con il peso che aumenta e non c'é il rischio di mandarli a velocità prossime al transonico, e con canna sicuramente pulita. Il flyer ci può stare, a 10 cm dal raggruppamento, ma quelli delle foto sono tutti flyer random e la rosata del Monster Jumbo dovrebbe essere altrettanto, da come è raccontata.
Ad ogni modo, per inserire il filo dalla volata in sicurezza basta usare una cannuccia da bibite.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#46 Messaggio da okramg29 »

Giorno Ennio, veramente qualche dubbio mi era venuto, ma visto che lui era contento del risultato ottenuto dai exsact e heavey JSB non ci ho fatto attenzione, con i Jsb monster ci si aspetterebbe una rosata altrettanto contenuta e al max spostata di qualche cm dal centro dovuto al netto cambio della velocità, ma certamente non in termini di decine di cm e non a quelle distanze, ed io che ho a che fare con una delle carabine meno precise (hatsan bt65) le full dei miei amici hanno avuto quei risultati solamente a 50m con i monster, ma a 20-25m si sta sotto i 3cm. e posso dire con assoluta sicurezza, questo perché 10 carabine full con il regolatore montato davano +- stesso risultato, e la causa e sempre stata almeno per la BT65 la corona della canna non perfettamente pulita dalla lavorazione, e diciamo l'otto che non manteneva bene la canna. Come dire l'otto della hatsan ha la stessa funzione del manicotto all'interno del copricanna della sua carabina che mantiene centrata la canna. Con la carabina di Sciabola ci eravamo impazziti, anche perché non sempre ho l'arma tra le mani, ma una volta al poligono per puro caso toccai la canna e mi accorsi che andava troppo lenta, controllato l'oring era montato ma la canna "ballava" cosi presi del nastro in PVC e ci creai uno spessore sulla canna, e magicamente la carabina e diventata abbastanza precisa come lo stesso schiabola poi confermò.
Marco G.

miky
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 16:10
13
Località: roma
Età: 39

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#47 Messaggio da miky »

Abram ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 11:03 Abbiate pazienza ma sono piuttosto scettico che la causa di quelle sbrodolate siano stati i soli piombini, a meno che più che piombini RWS Superpoint non fossero piombini RWS Superpoint Massacrati in Frittata. Quando si parla del piombino più adatto alla canna si ragiona in termini di qualche cm, a quelle distanze, non certo di decine di cm. Ancor più quando si tratta di piombini dello stesso produttore, quindi stessa mescola e tecnologia produttiva, con il peso che aumenta e non c'é il rischio di mandarli a velocità prossime al transonico, e con canna sicuramente pulita. Il flyer ci può stare, a 10 cm dal raggruppamento, ma quelli delle foto sono tutti flyer random e la rosata del Monster Jumbo dovrebbe essere altrettanto, da come è raccontata.
Ad ogni modo, per inserire il filo dalla volata in sicurezza basta usare una cannuccia da bibite.
Ciao Abram io ero il primo a non ritenere possibile che l’entità di quelle rosate potesse essere associata al pallino utilizzato tanto da tentare altre strade come smontare il copricanna (non riuscendoci tra l’altro) ma alla fine, test alla mano, è così. Sembra sparare con altra arma. Con Jsb monster purtroppo non ho fatto foto ma vi assicuro che tre colpi a circa 45/50 m (ripensandoci bene, a differenza di quanto detto precedentemente) sono andati sparpagliati con distanze dell’ordine dei 15 cm. Subito dopo ho provato i Exact Heavy e la rosata era paragonabile a quella jsb Exact 5,51. Come detto voglio completare il test con gli altri jsb e riprovo gli rws per conferma.
Per quanto riguarda la pulizia io ho acquistato il cavo vfg (foto da web) il problema è il puntale su cui si fissa il feltrino (indicato con la freccia) che non riesce ad entrare (non ho forzato per non rovinare le rigature)
Allegati
5FCEE78A-1D85-4DCE-A252-97A40B54C18F.jpeg

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Air arms s410 xtra fac imprecisa

#48 Messaggio da okramg29 »

giorno Miki, prima di proseguire voglio precisare e sicuramente anche Ennio, che far entrare dalla parte della Corona (volata) non rovini le rigature ma proprio la corona nel tentativo di entrare nell'anima della canna, e se si rovina la corona ecco che tutto cambia, il pallino dopo essere stato stabilizzato dall'anima della canna e il piccolo tratto della strozzatura se la canna ne e dotata, quando il pallino spinto dall'aria lascia la canna la corona serve a far deviare l'aria, come dire separa l'aria dal pallino e lo fa a 360° ed il pallino proprio per questo mantiene la stabilità, mentre se si rovina la volata anche da un solo lato della circonferenza ecco che il pallino quando lascia la volata riceve come uno schiaffo sul posteriore e questo destabilizza il pallino che nel suo tragitto volata -bersaglio comincia a spiralare ed ecco quindi che i pallini formano una rosata più larga e non dando in nessun modo la possibilità di correggere le impostazioni dei sistemi di mira perché vanno in tutte le direzioni. Mentre le rigature della canna e specialmente quelle delle carabine AC si possono facilmente rovinare se si usano scovoli metallici e come detto antecedentemente usando erroneamente spiombatori.dopo questo Saggio non proprio tecnico, ma tanto basta a farti capire come pulire una canna AC, la questione a 50m con la tua carabina usando JSB monster non e chiara, nel senso che e troppo grande la differenza tra i exsact-heavey, ci si aspetterebbe per esempio se i heavey creano una rosata da un cm che i monster se vanno proprio male formino una rosata tra i 2-3cm ma 10-15 e come un campanello d'allarme che ci indica che qualcosa non va come dovrebbe. Una hatsanbt65 con regolatore e con potenza intorno ai 50J a 100m fa rosate da 3-4cm ed e nel caso delle PCP la peggiore.
Marco G.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”