Serietà nel lavoro

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1980
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Serietà nel lavoro

#1 Messaggio da Ronnie James »

Buongiorno a tutti :cheers:
Ho notato che da dopo il periodo covid le cose stanno andando sempre peggio ( almeno a me).
Mi spiego facendo alcuni esempi.
A febbraio acquisto la macchina nuova ( usata) in concessionaria. Non avendo i soldi per l'assicurazione mi metto d'accordo con una ditta sfasciacarrozze per ritirare la macchina con il carroattrezzi dalla concessionaria, portarla a casa, ritirare quella vecchia da demolire. L'autista del carro mi porta la vettura ( con me presente) a casa ma si rifiuta di caricare l'altra da demolire adducendo scuse assurde. Ma andiamo avanti :sad: al concessionario avevo detto di cambiarmi un pezzo prima di ritirarla perché rotto. Per sostituirlo bisogna togliere la ruota. Provando l'auto nel cortile sento un assurdo rumore proveniente dal pezzo sostituito :cussing: mi metto lì a smontare la ruota per vedere e... non erano stretti i bulloni della stessa! :shocked: ma se invece di caricarla sul carro io l'avessi ritirata guidando, e nel vialone adiacente avessi fatto un bel 1a, 2a e 3a per provarla?
Andiamo avanti. Compro un decespugliatore a un briko, arrivo a casa e naturalmente non funziona :cussing: me lo cambiano e neanche l'altro va'. Ne prendo uno più costoso pagando la differenza ma ho paura ad aprirlo :rolleyes:
Non è finita. Mercoledì compro la pcp ( aprirò un argomento) con pompa manuale, ma non carica il serbatoio. Chiamo l'armeria e fino a domani è chiuso per il ponte. Sono io sfortunato o la gente lavora male? ( per usare un eufemismo ) ...
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

draghetto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1492
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 12:05
14
Località: Castelfranco Veneto (TV)
Età: 53

Re: Serietà nel lavoro

#2 Messaggio da draghetto »

prendila così...
per l'auto ti sei accorto del problema prima che si verificassero guai più grossi. per il decespugliatore hai avuto il cambio ben due volte. per la pcp l'armeria deve ancora provvedere (non tutto è perduto). in ultimo puoi tentare facendo un'offerta (anche simbolica) a qualche santo.
Non ti buttare giù, ci sono cose peggiori. Buona fortuna!

Ms402
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 20:36
10
Località: Capaccio Paestum (SA)
Età: 45

Re: Serietà nel lavoro

#3 Messaggio da Ms402 »

Stendiamo un velo pietoso.
Valerio
Immagine

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Serietà nel lavoro

#4 Messaggio da giehas »

Ciao,io ho fatto ristrutturare casa,ti dico la linea del telefono fatta uscire esternamente dove non c'è la linea Telecom,scaldabagno montato male,un motore delle serrande non montato e collegato,tubo del gas in cucina che perdeva,condizionatori che perdono acqua,ecc.secondo me oggi si lavora a caxxo e l'andazzo dei tempi moderni
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1980
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Serietà nel lavoro

#5 Messaggio da Ronnie James »

Ah vedo che la cosa è generale beh in questo caso un po ' egoisticamente la cosa mi consola.
Un'altra. A maggio scade la carta pre pagata. Fatta in una filiale diversa da quella di mio riferimento. Chiedo alla mia referente bancaria se è possibile farla arrivare la carta da loro. " nessun problema " :grin: manco per niente :cussing: la carta non arriva e sono 3settimane.
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Serietà nel lavoro

#6 Messaggio da giehas »

Ma magari fosse solo questo,ci sono cose terribilmente più gravi :bluwall:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55519
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Serietà nel lavoro

#7 Messaggio da nicola »

cari Signori miei, non esiste più l'apprendistato, la vecchia gavetta
i rivenditori, più roba buttano fuori, più sono considerati dalle ditte.
L'Artigiano, quello coscenzioso, un tempo chiamato "Maestro", quello che non faceva pubblicità, non occorreva,
il passaparola valeva più di cento manifesti illustrati, e pacchi di volantini, sia nel bene che nel male, sono diventati una rarità.
I loro discendenti, oggi sono tutti ditta, e con un minimo di assicurazione possono permettersi:
<fammi causa e poi vediamo>
[scusate la generalizzazione del problema, certo che gli operatori esperti e coscenziosi esistono, fortunatamente]

Giusto anche non sfruttare la gente, facendola lavorare a gratis con la scusa di imparare il mestiere,
ma qualcosa ci sarà sfuggita di mano, se oggi si paga per stare a casa.

Altro problema da non sottovalutare è il passaggio dallo scarso utilizzo di antinfortunistica, all'assurdo della tutela.
credetemi, a volte i poveretti, non riescono manco a muoversi, col problema di, fare danni all'opera, che stanno effettuando, per rispettare le Norme.
Se ci pensate, si è dovuto ricorrere al plus ultra di protezioni, appunto perchè manca la professionalità,
quella qualità che fa la differenza, che sia il piantare un chiodo in un asse in cantiere edile, o volteggiare su impalcature e armature di solai e pilastri.
senza contare le accortezze doverose, quando si opera manualmente a cospetto di macchinari particolari, vedi Torni, Presse, Magli, ecc... ma anche la macchine da cucire non scherzano :sweating:

I corsi di formazione, se fatti a dovere, con attrezzature adeguate e insegnanti esperti del settore,
danno un valido contributo e un avvio alla professione, ma,
solo la scuola in loco, operando dal vero, con l'occhio attento del professionista, a seguire l'apprendista, possono insegnare i Segreti del Mestiere.
E in fine ma non per ultimo, la voglia di riuscire, il desiderio di diventare, fa la differenza.

le ditte, i pochi artigiani, gli edili, le officine, e co, devono fare di necessità virtù,

due esempi semplici
1) officina meccanica, periodo post scolastico, impiegati due giovani 18enni, come apprendisti,
un giorno arriva un Daily cassonato, deve fare il tagliando, uno dei meccanici regolari, posiziona l'autocarro sulla buca per il cambio olio.
vengono incaricati i due giovani, uno va giù e sistema tutto per lo svuotamento del serbatoio, svita il tappo e fa defluire l'olio esausto, nell'apposito contenitore.
l'altro apprendista, da su, ha già aperto il cofano, ha estratto l'astina di spia livello e svitato il tappo di rabbocco.
dopo un tot di tempo, esaurito lo scarico da sotto, il giovane che era su, inizia a versare olio pulito nel motore,
5 litri, astina, manco il minimo, altri 5 litri, astina, nessun segno di livello, ok, ragionamento: motore grande = grande coppa dell'olio, altri 5 litri, astina e manco a dirlo, nessun segno di livello.
fatto 30 facciam 31, altri 5 litri, crepi d'avarizia, astina e .......... che ve lo dico a fà, nessun livello :rolleyes:
con voce tonante, < ma quanti ca**i di litri d'olio contiene sto ca**o di motore ?>
il capoofficina, ha un sobbalzo e corre verso la buca, :shocked: fossa allagata di olio, :bluwall:
quello di sotto non aveva ancora messo il tappo, quello di sopra non aveva chiesto se poteva procedere al riempimento.
quanta esperienza poteva servire per essere prudente, o almeno tentare di lavorare in coppia ? :fubar:

2) qualche anno fa mi occorreva una pompa ad immersione, poca roba 6/700 watt, per acque sporche € 50,00
da un ferramenta di fiducia, dopo la prima da me acquistata e provata inutilmente, ne provammo almeno altre 4.
Di quella partita, non ci stava una che succhiava,
scoprimmo che per un difetto di assemblaggio, sfiatava, per fortuna la parte elettrica restava isolata, immaginatevi cosa poteva succedere
anche io dovetti optare per altra marca, altro wattaggio e altro prezzo € 80,00 :huh:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Serietà nel lavoro

#8 Messaggio da giehas »

Purtroppo è cosi' manca la gavetta e sopratutto la voglia,non è cosi' per tutti ovviamente,ma cosa grave è che succede anche in quel poco che è rimasto della sanità :lipssealed:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Ms402
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 20:36
10
Località: Capaccio Paestum (SA)
Età: 45

Re: Serietà nel lavoro

#9 Messaggio da Ms402 »

Stendiamo un altro velo poetoso sui giovani apprendisti.
E cheeeeeeeeeee..............
Valerio
Immagine

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: Serietà nel lavoro

#10 Messaggio da LUCIO »

Ma tu la mattina quando ti alzi quale piede appoggi prima? :grin: A parte le battute gli inconvenienti capitano a tutti l'importante è stare calmi ... dopo la tempesta viene sempre il sereno
Lucio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1980
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Serietà nel lavoro

#11 Messaggio da Ronnie James »

Avvocato è un piacere conoscerti :handshake: il destro, faccio attenzione :laugh: mi hanno consigliato un'offerta a qualche santo. Lo farò senz'altro :angel:
E nel portafoglio da anni ho 2 santini con la Madonna. Probabilmente ha altro a cui pensare. Ci sta'
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Serietà nel lavoro

#12 Messaggio da giehas »

Ci ho provato pure io con i santini, non funzionano :bigsmile:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Serietà nel lavoro

#13 Messaggio da sniper70 »

Giuseppe, mi accodo agli altri....non demordere...succedono cose simili un po a tutti noi e anche piu' gravi....ne so qualcosa

ieri...giusto per farti un esempio e con tutto il rispetto x coloro che sono rimasti coinvolti....stavo andando a fare la 5 Gara del Campionato Italiano a Benevento...partendo da Taranto....poco prima sulla strada.... guarda che e' successo :lipssealed:

credimi credevo di stare a Kabul...sembrava guardando il pulman...un attentato terroristico.....e anche qui....non per sentito dire......







posso garantirti...che vedere anche le macchine coinvolte tutte distrutte....e mi fermo qui...mi ha fatto pensare...su cose simili che hai scritto e che ripeto succedono spesso anche a molti di noi :whink:

non volevo essere polemico e non volevo rattristire nessuno...ma credimi si risolvono tutte queste cose

un grosso augurio

un caro saluto a tutti

Fabio :handshake: :cheers:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
Calien
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 685
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 14:59
3
Località: Arda
Le mie Armi: GAMO Shadow IGT 4.5 - Diana 4-16x44AO

GAMO Coyote 5.5 - Nightstar 4-16x44SF

Umarex Perfecta Mod. 32 4.5 - BlauOptik 4x32AO

Re: Serietà nel lavoro

#14 Messaggio da Calien »

Ronnie James ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 9:41 Non è finita. Mercoledì compro la pcp ( aprirò un argomento) con pompa manuale, ma non carica il serbatoio...
Hai provato a caricarla con la molla della massa battente armata? Gonfiando le PCP con la pompa manuale, può capitare che a serbatoio completamente vuoto non si riesca a farlo.

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1980
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Serietà nel lavoro

#15 Messaggio da Ronnie James »

Ciao a tutti. Fabio :handshake:
Certo lo so, era solo per una chiacchierata sulle cose ( di poco conto a parte la ruota sbullonata) che mi sono capitate da febbraio a questa parte. In tre mesi sono abbastanza... da mesi ho mia mamma in ospedale ( 87 anni ) e sembra che purtroppo manchi poco. Questo è importante, e non l'ho menzionato perché non c'entra con il lavorare bene o male ( nel suo caso ). È semplicemente la vita.
Fabio non ho minimamente avvertito cenni polemici, anzi hai fatto bene.
Calien. :handshake: Provato. Niente da fare. Portata in armeria, provata un'altra pompa, niente. Cambiato o.ring e ancora nulla. L'armaiolo si è arreso, ha già chiamato l'importatore, dice che è l'attacco della carabina. Gliene manda altri 2 entro un paio di giorni. Ho specificato di avvisarmi solo quando l'avrà provata e consegnarmela funzionante. Ah, la cosa più importante.
Carabina At44-s10
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1980
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Serietà nel lavoro

#16 Messaggio da Ronnie James »

Ancora una cosa, per vedere il manometro almeno muoversi di una tacca, partendo da zero atm, quante pompate sono necessarie a grandi linee?
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”