+++Serbatoio auto elettriche+++

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55562
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

+++Serbatoio auto elettriche+++

#1 Messaggio da nicola »

solo per curiosità,
Ho trovato questo "racconto" sulla più o meno convenienza, di alcune Tecnologie utili alla Transizione Ecologica.
Non sono instruito in merito, comunque la curiosità è tanta,
percui cerco di capire, sorgendomi un dubbio
Ma tutto questo cambiare, serve davvero alla Natura, al nostro Pianeta, o è uno dei tanti Business ?
Buona lettura

+++Serbatoio auto elettriche+++

Come è noto, la tecnologia BEV – Battery Electric Vehicles, le auto a pile insomma! - prevede l’utilizzo di batterie a ioni di litio per accumulare l’energia necessaria per conferire all’auto la sua autonomia in termini di km percorribili.
un pieno.jpg
Il pacco batterie è quindi il vero e proprio “serbatoio” dell’auto a pile ma, a differenza di quello delle auto a motore endotermico, è tutt’altro che un semplice contenitore di idrocarburi ma il complesso frutto di tecnologie sofisticate che portano al prodotto finito. ⤵️
Q8.jpg
Vediamo quindi l’impatto ambientale ed energetico per la sua costruzione e, per semplicità, supponiamo che esso sia pari a 50 kWh.

Al netto del suo insopportabile bias woke, interrogando chatGPT sui dati salienti relativi al processo di estrazione/raffinazione del litio e alla costruzione delle batterie, l’algoritmo AI mi ha fornito i seguenti dati:

1. Per un pacco batterie da 50 kWh occorrono circa 15 kg di litio.
2. Per estrarre 1 kg di litio occorre scavare fino a 5 tonnellate di roccia spendendo fino a 15.000 MJ di energia, più ulteriori 5.000 MJ per raffinare il metallo estraendolo dalla salamoia risultante. Un totale di 20.000 MJ/kg, equivalenti a 5,6 MWh/kg.
relazione1.jpg
relazione2.jpg
relazione3.jpg
3. Sicché, per estrarre il litio necessario per fabbricare il nostro bravo pacco batterie dovremo scavare 75 tonnellate di roccia e utilizzare tanta tanta acqua, nell’ordine di 1.800 litri/kg, cioè 27.000 litri (che dicono quelli dell’acqua delle bistecche?). Inoltre, dovremo spendere un’energia di 84 MWh circa. A questa va poi sommata l’energia necessaria per costruire il pacco batterie vero e proprio che, a detta di chatGPT, si aggira il intorno ai 250 kWh per ogni kWh di capacità, sicché ulteriori 12,5 MWh.
4. Ricapitolando, il “serbatoio” di un’auto a pile implica la necessità di scavare 75 tonnellate di roccia, utilizzare (“consumare”? “sprecare”?) 27.000 litri d’acqua e spendere 96,5 MWh di energia.
relazione4.jpg
In altre parole, l’auto a pile parte con un handicap di devastazione ambientale e un consumo di energia per la costruzione del solo "serbatoio" che non hanno eguali con un’auto a motore endotermico.

Dulcis in fundo, sapete a quanti litri di gasolio corrisponde l'energia meccanica di 96,5 MWh spesa per produrre il solo pacco batterie? 27.600 litri di gasolio, con i quali un’auto degna di questo nome potrebbe percorrere fino a 500.000 km!

(Vincent Vega)
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 441
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#2 Messaggio da paolo++ »

Bravo Nicola, da (vecchio) appassionato di motori e di tecnologia in genere, ho fatto le mie ricerche, meno documentate ed accurate del tuo ottimo lavoro che condivido. Questa questione dell' elettrico, che ha folgorato i nostri politici europei, ha delle ragioni prevalentemente di carattere ideologico o ci sono "interessi" che non conosciamo, voglio aggiungere un paio di dati: da uno studio che ho letto circa un anno fa risulta che l'Europa produce solo l' 1,8% dell'inquinamento mondiale ed aggiungo che una semplice nave da crociera inquina come 50 milioni di auto, in Europa vi sono circa 250 milioni di vetture (5 navi) senza considerare le migliaia di mega-navi da trasporto in giro per il mondo (ancora peggio) ed i circa 120/160 mila voli aerei giornalieri nel pianeta. A parte tutto questo, attualmente le auto elettriche non sono competitive sotto il profilo del costo iniziale (altissimo) l'autonomia scarsa e le prestazioni, poi queste batterie quanto durano ?? 5-6 anni, per sostituirle ci vuole un mutuo e per smaltirle ? Altra informazione utile, il prezzo dell'energia nelle colonnine di ricarica ho letto che è tre volte superiore al normale prezzo di mercato, quindi se tutto questo è vero perché nessuno ti regala niente, secondo me, al momento è una forzatura, può darsi che in un prossimo futuro sarà diverso (lo spero) ma per adesso non ci siamo.
p.s. tutto quello che ho scritto è frutto di letture accurate, non ho inventato nulla, può darsi però che quelli che hanno fatto questi studi siano "interessati" a mantenere l'esistente, non lo posso sapere, quindi fiducia si ma qualche "dubbio" esiste, per ultimo, potrei sembrare contrario alla modernità ed all'ecologia, invece no, posso assicurarvi che ho una spiccata "coscienza ecologica" da molti anni prima che "andasse di moda". Spero si capisca che non c'è nessuna vena polemica nel mio pensiero e di sicuro leggerò con la dovuta attenzione quelli che hanno idee diverse dalle mie, un saluto, Paolo.

Ms402
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 20:36
10
Località: Capaccio Paestum (SA)
Età: 45

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#3 Messaggio da Ms402 »

È solo una moda. Sono pericolose in caso di incidente, in caso di intervento riparativo etc. Purtroppo ora devono assillarci per far recuperare i costi di ricerca a chi ha voluto questo. A mio modesto parere non hanno futuro.
Valerio
Immagine

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1995
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#4 Messaggio da Ronnie James »

Concordo su tutto. Un'altro dato. In Italia per produrre energia elettrica in questo periodo abbiamo avuto bisogno di riaprire centrali al carbone, che sul totale incidono per il 5%. È un'enormita'considerando quanto inquinano.
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#5 Messaggio da kabuto »

questa discussione riporta dei dati che "a naso" già sospettavo da anni.
la tecnologia delle batterie al litio è vecchia e poco efficiente, sotto ogni punto di vista.
la produzione di energia elettrica è già insufficiente per le esigenze industriali e domestiche attuali.
a chi pensa che un'automobile europea sia molto inquinante, consiglierei di dare un'occhiata in India, in Cina,
...ma anche in Canada e USA.

ciò nonostante, continuano a proporci ibride ed elettriche, che sono un suicidio ingegneristico ed economico.
pesi da mezzo corazzato abbinati a motri da 1000cc a benzina.
prezzi 50-100% maggiori dell'equivalente endotermico.

...eppure, c'è chi le compra.
per essere "al passo coi tempi", per essere "green".
semplicemente assurdo.

-la corrente elettrica, la compriamo dalla Francia, che ha alcune di centrali nucleari appena a ridosso delle Alpi.
Cristiano

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#6 Messaggio da federico63 »

I veicoli elettrici di per sé ,hanno un efficienza quasi al 90% cosa impensabile per le endotermiche ,i costi di manutenzione sono minori , unico problema sono le attuali batterie ,per tutto ciò che avete elencato prima . Se la ricerca riuscirà a trovare chimicamente un sistema di accumulo sostenibile e meno impattante ,magari utilizzando elementi in natura di grande disponibilità ,forse saranno convenienti sia per l utenza che per la salvaguardia del pianeta. Attualmente è solo una scelta politica mascherata da etica ambientalista !
È comunque un bene che tecnologicamente siamo a questo punto , proprio per spingerci a trovare soluzioni più adatte !
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#7 Messaggio da giehas »

Come già scritto secondo me è la moda del momento fomentata dai vari politici,vorrei vedere quelli di ultima generazione senza cellulari,lnternet,mezzi di trasporto seri,ecc :whink:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1995
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#8 Messaggio da Ronnie James »

Io sono per l'endotermico a prescindere, quindi di parte. Figuratevi che il mio pensiero è sempre stato : a gasolio vanno i trattori, a gas gli accendini, le auto a benzina ⛽️. :frustata: adesso arriva l'elettrico che serve per accendere la luce...
Quello che non mi va bene e ' che vogliono obbligarci alle auto elettriche invece di lasciarci la scelta.
Inoltre il 70% di queste batterie è fatto in Cina ( gli elementi di base ) dove dell'inquinamento se ne sbattono altamente.
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1532
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#9 Messaggio da okramg29 »

ciao ragazzi, mi e sempre appassionato la questione motore elettrico o la famosa ricerca che da oltre 100anni sui motori perpetui, da anni ho sempre detto e come si vede siamo tutti d'accordo, un conto e che l'elettrico diventi sostenibile non so con l'invenzione di nuovi accumulatori di energia e che durino una vita, un altro e con la scusa delle auto che inquinano ci vogliono rifilare la bufala che si inquina di meno con la macchina Elettrica, certo la macchina elettrica inquina di meno, e quello che sta a monte che inquinerebbe moolto di più di adesso, per non parlare come giustamente hanno fatto notare, ma se l'Europa inquina solo dell'1% facciamo anche 2% contro la Cina America e se ricordo male l'India inquinano loro più delll'80% che senso ha in Europa parlare di inquinare meno? Poi ce la questione terre rare dove la Cina primeggia nella costruzione delle batterie, per parlare aprendo una pensiero e una parentesi per la povera Ucraina presa di mira da Putin, anch'essa ha nel suo sottosuolo giacimenti minerari a cui la Russia punta.
Il discorso macchina elettrica sta in piedi solamente perché ci sono montagne di soldi da dividersi tra i furbetti, il vero discorso che sta nel migliorare il clima e nel modernizzare le fabbriche, che solo quelle poste in Cina inquinano più di tutti i continenti messi insieme, vogliamo mettere nel conto gli aerei? quanto mai nel cielo ci sono stati tanti aerei per trasportare le persone? tutti con la frenesia di arrivare presto e spendere poco, le tantissime navi da crociere sempre nelle mani di chi non si contenta mai di accumulare denaro, e gli altri a terra ne pagano le conseguenze, altro che macchine elettriche se si pensa che in Amazzonia mentre io ho scritto e scomparsa un'altra fetta di foresta grande quanto uno stadio, quando quel polmone naturale non ci sarà più altro che auto elettriche serviranno scafandri con aria condizionata per uscire di casa. Purtroppo nel mondo le Persone non sono unite e si pensa solo a sopravvivere al momento, ma se gli abitanti della terra si mettessero contro i 4-5 uomini che comandano le sorti della terra ci vorrebbe poco per cambiare, ma purtroppo non e cosi e rimarrà solo un'utopia voler cambiare il clima, come in questi giorni i politici e governanti fanno il solito scarica barili sulla povera Romagna, ma che si poteva fare per evitare la catastrofe? non vedono che intere montagne si sono spostate? la terra si e praticamente spostata, e non ce opera muraria che tenga o bacini Dighe e quant'altro, si certamente si deve fare di piu per evirare nelle città, ma se le montagne si spostano ce poco da fare che non andarsene o spostare la montagna. scusate se ho scritto tanto, ma sono veramente Arrabbiato e deluso, tra il dire e il fare come si dice ce di mezzo il mare e qui veramente ce tanto da fare ma se non cambiano i "grandi" noi siamo impotenti.
Marco G.

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4795
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#10 Messaggio da Pak58 »

ciao
a parte i "grandi" che lo sono perché dietro ci sono i piccoli, il discorso auto elettriche, potrebbe finire domani se e quando i piccoli che sono molto di più dei grandi, non le acquistassero.
Invece, nonostante i costi elevati pur di apparire ambientalisti o all'ultimo grido, le acquistano indebitandosi con le banche dei grandi.
Arrabbiato e deluso? Incazzato nero!!
Un saluto

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#11 Messaggio da giehas »

Giustissimo,meglio che non dico niente sul sindaco di Roma :lipssealed:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1532
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#12 Messaggio da okramg29 »

Pak58 ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 15:42 ciao
a parte i "grandi" che lo sono perché dietro ci sono i piccoli, il discorso auto elettriche, potrebbe finire domani se e quando i piccoli che sono molto di più dei grandi, non le acquistassero.
Invece, nonostante i costi elevati pur di apparire ambientalisti o all'ultimo grido, le acquistano indebitandosi con le banche dei grandi.
Arrabbiato e deluso? Incazzato nero!!
Un saluto
ciao, il discorso perchè le acquistano e semplicemente questione di numeri, se in Italia ci sono +- 3-4 milioni di poveri e normale che in un mercato pieno di ricchi o mediamente ricchi le fabbriche se ne fregano della massa povera, tanto anche costruendo auto da 10,000 non se le potrebbero permettere, e preferibile investire sui ricchi, un po come ha fatto la Meloni, puntando sui ricchi e medio ricchi fregandosene dei piu deboli, in fondo e sempre questione di numeri.
Marco G.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55562
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#13 Messaggio da nicola »

possiamo fare tanti ragionamenti filofessici

Forse a costringere il popolino a fare il grande passo, ci stà anche l'elevato costo dei carburanti fossili ? :rolleyes:

Oppure

non abbassanno i costi dei carburanti fossili, perchè è una maniera per farci convertire all'elettrico ? :rolleyes:

mentre, dall'altra parte:

-finchè non si convertiranno all'elettrico, ci abbuffiamo di accise sui carburanti-

- anche se si convertono all'elettrico, solo per fare una ricarica in casa, gli costa quanto un pieno di benzina, non perdiamo nulla-

- forse dovremmo inventarci anche un'ulteriore Tassa sull'Ecologico, infondo, noi gli diamo la possibilità di non sporcare il Mondo, è giusto che paghino per l'autorizzazione-

non credo siano solo quei poveri Emiliani ad essere in quella situazione meleodorante :bluwall:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4795
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#14 Messaggio da Pak58 »

ciao Okramg29
stiamo andando in politica la quale se non erro, come calcio e religione, sono banditi dal forum.
Troniamo al tema principale e chiediamoci oltre al problema elettrico che fine ha fatto l'uso dell'idrogeno, per autotrazione.
Un saluto

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55562
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#15 Messaggio da nicola »

Seee, e come fai a tassare l'acqua di mare ?
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: +++Serbatoio auto elettriche+++

#16 Messaggio da kabuto »

io, visto che ho i pannelli solari, ho valutato l'acquisto di uno scooter elettrico.
fantastico! ho pensato, potrei andare al lavoro (almeno nella bella stagione) a costo zero e senza emissioni.
...poi,
mi sono fatto due conti:
anche con gli incentivi, servono circa 5 mila euro per uno scooter cinese, appena appena sufficiente (90 km/h , e 100 km di autonomia).
con quello che consuma il mio Yamaha 150 4t, ci vorrebbero 6-8 anni per ripagare l'acquisto (ammesso che duri...)
... e poi?
la batteria costa, ad oggi, 2500 euro.
vale la pena?
Cristiano

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”