Referendum contro la guerra e a favore della sanità pubblica

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1995
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Referendum contro la guerra e a favore della sanità pubblica

#17 Messaggio da Ronnie James »

Dico la mia. Noi, diciamo di una certa età siamo un po' disillusi. La gioventù per fortuna ci crede e pensa che cambiare le cose sia possibile. Per questo credo nei giovani. Un po' come noi ai nostri tempi quando i "vecchi " ci guardavano con sufficienza alle manifestazioni per la pace contro i missili a Comiso per esempio.
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Referendum contro la guerra e a favore della sanità pubblica

#18 Messaggio da giga65 »

cercla ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 18:46 per quello che ho visto e prima ancora studiato...
l'umanità non cambia mai...
e 2000 anni fa c'era questa idea:
"Si vis pacem, para bellum" (se vuoi la pace, prepara la guerra)...
se l'Europa lo avesse fatto, Putin non avrebbe invaso l'Ukraina, e il problema non esisterebbe...
mentre se l'Europa, di cui fa parte anche l'Italia (lo specifico per chi non lo ricorda), si tira indietro adesso, entro 50 anni probabilmente farebbe parte dell'impero russo...

mentre legare il referendum sulla sanità a quello per le armi, è un semplice sistema per mandare le persone a firmare per tutti e 3 i referendum, e mi pare che questo sistema, nel corso degli ultimi 75 anni, sia stato sempre adottato dai politici che una volta raggiunto il potere, hanno massacrato la sanità spartendosela con i privati...

ma si sa, io sono pessimista, o forse disincantato, oppure è che ormai, quando mi raccontano le favole non ci credo più...
Temo di dover concordare su tutto!

E' triste, anzi penoso, che dopo ben 2000 anni (ma potremmo arrivare agli Egizi ...che già erano "parecchio esperti" anche loro!) ...siamo sempre al punto di partenza e cioè ...se non vuoi essere aggredito devi essere armato fino ai denti e fare PAURA a chi ha strane idee .... affinchè si possano nutrire ragionevoli probabilità di godere di "modesti" periodi di pace.

Quanto a legare i referendum per ottenere le firme ... mi son già rotto le scatole di firmare, votare ed essere sempre preso per i fondelli ( e non è pessimismo la osservazione statistica !).

:friends:
Giulio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Referendum contro la guerra e a favore della sanità pubblica

#19 Messaggio da giga65 »

https://www.youtube.com/watch?v=ZlDzKHH99BQ&t



Che dire ... le argomentazioni sono indubbiamente valide sotto il profilo ideologico generale e tecnico e ...filosoficamente condivisibili ... MA ....

E sì ... c'è sempre un maledetto "ma" di mezzo!

Ma ...

1) l'talia (al pari della Germania e del Giappone) nella seconda guerra mondiale è tra i "perdenti" (il chè ci pone ancora oggi in una posizione infelice);

2) in virtù del punto 1) ... e della occupazione da parte delle Forze Alleate (zona di influenza militare) i nostri , di allora governanti, hanno sostanzialmente "dovuto" aderire alla NATO - 1949 -; con tutto quello che ne consegue visto e considerato che il paese più rappresentativo dello schieramento sono gli Stati Uniti d'America;

3) oltre al vincolo "militare" già piuttosto significativo, sono intervenute nel tempo progressivi ulteriori avvicinamenti alla sfera di influenza economica europea (adesione alla CECA -1952- prima, alla CEE successivamente - 1957- e all'Unione Europea -1993- poi, per completare l'opera con l'adesione all'euro- 1999-); ciò comporta che il nostro debito pubblico (statosferico!) sia in mani ...tutto tranne che italiane;

4) va da sè che in base ai punti precedenti .... la matrice politica del governo diventa ininfluente: poco importa se sia di sinistra, di destra, di centro o che coinvolga quasi tutti i partiti dell'arco costituzionale; ogni nuovo presidente del consiglio italiano deve sistematicamente fare un "viaggetto" alla Casa Bianca per riconfermare la fedeltà alla NATO e riconoscere gli impegni storicamente presi all'indomani della firma del trattato di adesione (1949).

5) Pertanto ... si possono fare tutti i referendum che si vuole e cavillare tra Costituzione, decreti del consiglio dei ministri e altre formule legislative, MA .... ciò che domina sono i patti firmati nel 1949!

E se in ambito NATO si è deciso di fornire armi e munizioni all'Ucraina .... l'Italia non potrà sottrarsi se non con conseguenze (magari non dirette, ma indirettamente ..... vedi erogazioni di fondi ). E se ciò avverrà , necessariamente, a scapito del sistema sanitario nazionale ... ahimè quello resta un "nostro" italico problema.

Il chè non vieta di fare tutte le dimostrazioni contro la guerra, esporre bandiere della pace, fare opposizione in parlamento o al senato e ...nemmeno di fare un referendum.
Ma conterà un niente di niente!

Dispiace dover essere crudo, ma la realtà è tanto semplice quanto ben diversa dai migliori propositi (ahimè utopici!).

Coraggio!!!

:friends:
Giulio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1535
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Referendum contro la guerra e a favore della sanità pubblica

#20 Messaggio da okramg29 »

Giorno Ragazzi, non ho letto nemmeno un commento per non farmi influenzare da altri pensieri perciò il mio pensiero e questo: Tutti secondo me sono contro la guerra, ma c'e un ma grande come l'universo, immaginate per un attimo noi Italiani che veniamo attaccati da un paese che vuole avere l'Italia per scopi a noi sconosciuti o perché militarmente strategica, Noi non abbiamo armi a sufficienza per difenderci e nemmeno possediamo armi che possano in qualche modo dissuadere ad essere attaccati, cosa fareste non chiedereste aiuto come ha fatto l'Ucraina? E bello stare a casa propria fregandosene degli altri, ma quello che e successo all'Ucraina può succedere anche a noi, come alla Polonia -svizzera Ecc. se uno non può difendersi soccombe. Il discorso dell'Ucraina e troppo grande e Putin ha attaccato con la scusa della NATO, ma era preparato anni prima all'invasione. Purtroppo anche se uno non vuole la guerra ci sono paesi non democratici tipo Russia-Cina e ancora altri, i quali nella loro indole sono tutti paesi comandati da Dittatori e fanatici del potere delle Armi o al ricatto economico - Industriale, una mentalità espansionistica che mira solo al potere mondiale.
In queste condizioni o uno soccombe, si Arma, si allea a paesi piu forti, o chiede Aiuto, ma che nel mondo non ci siano più guerre scordatevelo, la Pace si fa dopo una guerra, la si mantiene non con le bandierine colorate ma con le armi, le guerre nascono per ragioni religiose, per fame, per avere il dominio e potere, come vorreste voi che non volete la guerra evitare gli altri che invece la vogliono? Questo anche in millesima parte avviene anche nelle nostre scuole con i prepotenti, nelle mura domestiche, per strada, e nella natura Umana e finchè ci saranno persone che hanno un potere maggiore ci saranno sempre guerre, cosa volete fare sventolare una bandierina o ricorrere anche con riluttanza alla difesa con le armi? Per quanto riguarda la Sanità Italiana discorso ancora piu complicato troppi che comandano su un unica mangiatoia troppi sprechi e troppa corruzione, per non parlare delle multi nazionali dei farmaci.
Marco G.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55608
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Referendum contro la guerra e a favore della sanità pubblica

#21 Messaggio da nicola »

constatazione.jpg
la sanità.jpg
credo sia sufficiente
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”