Chiedo paragoni di precisione

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Mario Paolo Vittorio
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2023, 11:54
1
Località: San Vendemiano
Età: 49

Chiedo paragoni di precisione

#1 Messaggio da Mario Paolo Vittorio »

Salve mi chiamo Mario e sono di vicino Treviso, sono nuovo nei forum. Da ignorante chiedo il cartellino centrato con molta precisione con una carabina pcp dichiarata con E.C. <7,5 joule ed un cal. 5,5 /.22 il pallino di che grammatura era. Così probabilmente tra balistica e madre fisica riordino la mente.

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Chiedo paragoni di precisione

#2 Messaggio da edo15 »

Ciao Mario benvenuto nel forum, sinceramente non capisco la tua richiesta, sarà perchè anch'io ho scoperto da poco di essere ignorante oltre le mie aspettative :grin:

Ma tranquillo, troverai chi ti saprà rispondere.

Edo 15

ps @ Cercla con la faccina si capisce il senso :grin:

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8103
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Chiedo paragoni di precisione

#3 Messaggio da cercla »

Edo :yes:

:wait:
Mario,
quello che chiedi non ha senso, la precisione di un tiro con la carabina , di qualunque tipo e calibro, cioè centrare i bersagli sistematicamente, dipende da un insieme di fattori che se funzionano bene danno la ripetitività del punto d'impatto del proiettile (POI), ma se uno solo dei fattori varia, non si ha la ripetitività del POI ad ogni tiro, e la precisione di conseguenza cala...

parlare solo di peso del pallino, non significa niente,
i pesi diversi dei pallini, ne modificano la velocità, la parabola e la stabilità alle interferenze atmosferiche.
ma la precisione viene data soprattutto dalla costanza velocitaria del piombo quando esce dalla canna tiro dopo tiro, dalla qualità costruttiva dell'arma e di tutti i suoi componenti, dalla capacità del tiratore, dalle condizioni atmosferiche ed infine dalla qualità del piombino e da come lo digerisce la canna...

quindi se vuoi una risposta devi dare più elementi su cui ragionare...
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12246
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Chiedo paragoni di precisione

#4 Messaggio da Abram »

A mio parere la risposta la puoi dare solo tu, Mario, provando diversi tipi di pallino finché trovi quello che si adatta meglio alla canna della tua carabina. Purtroppo il calibro mal si sposa con la potenza ridotta in quanto restringe parecchio la gamma dei pallini tra i quali cercare.
Ennio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1995
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Chiedo paragoni di precisione

#5 Messaggio da Ronnie James »

Ciao. Non è un po' troppo un calibro 5,5 per una depo?
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13798
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Chiedo paragoni di precisione

#6 Messaggio da Sonosardo »

Sinceramente la domanda mi è poco chiara, forse è esposta anche male. Cioè, praticamente chiedi due prove su cartellino con due armi di calibro diverso ma, non ci dai altri motivi validi per darti una risposta, dovresti essere più chiaro e / o spiegarti meglio :itwasntme:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2068
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Chiedo paragoni di precisione

#7 Messaggio da sp57 »

Buongiorno.
La domanda,IMHO, è:
Quale è la grammatura, in 5,5 mm, per la migliore precisione?
Domanda che non ha risposta essendoci mille variabili, peso, forma, carabina, canna carabina ,temperatura, umidità, pressione, distanza e sicuramente dimentico qualche cosa, anche tirando al chiuso e senza vento.incrociando 10 da ti per variabile lascio ai matematici il calcolo del numero di variabili, ma mi pare , solo con le variabili che ho scritto sia 10 alla 8a meno uno.
Forse se spiegassi il motivo della richiesta qualcuno potrebbe fornire una risposta almeno indicativa.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 500
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 13:00
2
Località: Madeira
Età: 67

Re: Chiedo paragoni di precisione

#8 Messaggio da ferdinando20000 »

Buon pomeriggio,

Ci sono un mare di variabili,ma dando per scontato l'abbinamento pallino-canna e la precisione dell'arma,io cercherei tra i piu' leggeri,perche' il cal 5,5 con meno di 7,5J fara' molta fatica a fare tiri tesi con pallini che in media sono sempre sopra il grammo.Distanza?Dieci metri e poi ciao(io direi proprio di lasciar perdere le depo in 5,5).Ovvio che poi si puo fare tiri tipo "obice" o "mortaio",ma se parliamo di massima precisione...

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2068
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Chiedo paragoni di precisione

#9 Messaggio da sp57 »

Io attendo una sua precisazione sulla motivazione od una domanda più precisa prima di dire cose...
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”