Hw 660Match

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Marx
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 18:30
5
Località: Milano
Le mie Armi: Walther LGV Competition Ultra
Hämmerli 850 Airmagnum
Età: 53

Re: Hw 660Match

#17 Messaggio da Marx »

Sk long range match. Anche center x ma ormai costano troppo e le sk LR vanno benissimo a meno €

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Hw 660Match

#18 Messaggio da Danilo66 »

A quanto si trovano ora le sk long range? Tsn o armeria?
Al tsn di Parma, le rosse, con cui devo dire mi trovo bene, sono passate da 6 a 10€ in un colpo solo!

Danilo

Marx
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 18:30
5
Località: Milano
Le mie Armi: Walther LGV Competition Ultra
Hämmerli 850 Airmagnum
Età: 53

Re: Hw 660Match

#19 Messaggio da Marx »

Pagate 9,5€ vs le rosse 8,5€
Prezzo per rimanenze poi saliranno spero non di molto.
Costa comunque tutto troppo, arma lunga solo 22lr ormai.
Proverò le aguila match e le s&b hv ( io sono convinto che spesso le cartucce 22lr più “pepate” siano in fondo più precise su molte carabine….)

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Hw 660Match

#20 Messaggio da memo »

nutro dubbi che siano piu precise, quando passano subsoniche vanno un po dove vogliono
comunque prova che poi te ne accorgi

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Hw 660Match

#21 Messaggio da Danilo66 »

Guarda, concordo di principio con quanto affermi, ma se non costassero un rene, mi toglierei lo sfizio di provare le nuove lapua specifiche per il long range .
Sono accreditate di una velocità leggermente superiore, molto vicina ad essere supersonica (ma poi c'è da vedere in ogni canna).
Ma a oltre 20€ a scatola... Mi tengo la curiosità

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Hw 660Match

#22 Messaggio da memo »

be' Danilo, le munizioni match non sono mai state propriamente a buon mercato
a livello ludico, magari e' una prova che puo' anche non servire
ma
il ragionamento ( giusto o sbagliato che fosse, beninteso) che ho sempre fatto io era questo :
per fare una gara ,a parte il puro costo di iscrizione, ci perdo, se va bene, una mezza giornata e magari tra andare e tornare ci faccio 400km ; solo di benza e autostrada spendo 80/100 euro, tralasciando che magari devi star via 2 giorni e ci metti dentro altri 100/150 euro di albergo/ cena/pranzo e se viene anche la signora ad accompagnare , il prezzo aumenta ancora

in gara tiri 32 colpi + 7 o 8 di prova, e altrettanti scalda canna , fai 50 colpi in tutto, forse
andare a farmi una gara con il dubbio che i mezzi che ho in mano, non siano al top, ritengo sia deleterio dal punto di vista psicologico

cioe', mi spiego meglio : in diottra tiri 16 colpi per cartello, quindi al massimo puoi fare 160 punti ( e 16 muches) ; in gara sono 2 bersagli, quindi il massimo punteggio fattibile e' 320
le gare a livello nazionale, le vinci con punteggi 316/318, a volte anche meno se le condi meteo sono brutte
SE la mia carabina ( o la tua o la Hw 660 match) ha fatto , in prova o meglio ancora in gara, un cartello da 160 punti, significa che tecnicamente la cosa e' ripetibile, ovvero l'arma /munizioni/ tiratore hanno fatto il loro sporco mestiere a dovere
se per fare questo, occorrono le munizioni di tal marca/ tal lotto , da 25 euro a scatola, quelle si devono usare , perche' il 160 lo possono fare, il problema rimane sempre e comunque la testa di chi imbraccia la carabina
e , almeno nel mio caso, per avere la testa a posto, devo essere certo che gli strumenti che ho a disposizione, siano perfetti, se non e' 160 la colpa so gia' a chi darla

ciau

Marx
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 18:30
5
Località: Milano
Le mie Armi: Walther LGV Competition Ultra
Hämmerli 850 Airmagnum
Età: 53

Re: Hw 660Match

#23 Messaggio da Marx »

Le sk long range match ora sono cartucce toste da oltre 330m/s (290m/s a 100mt) e vanno proprio dove dico io. Inoltre, vedo che vanno discretamente bene su tante carabine e canne diverse.
Le apprezzo per quello e certamente per il prezzo ancora nella decenza. Purtroppo nel 22 un flyer ( o tanti, succede) può sempre capitare e non c’è nulla da fare

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Hw 660Match

#24 Messaggio da Danilo66 »

Memo, concordo con te anche sulle virgole.
Il ragionamento era riferito a me, che non hareggio, ma ciò non toglie che apprezzo stringere la rosata.
E se una tantum ci sta spendere, il problema viene con l'allenamento, che diventa pesante se ogni volta spendi 25€ invece che 6 (prezzi vecchi, che sono cresciute tutte).
Se invece vuoi fare agonismo... Beh, li se vuoi essere competitivo, l'impegno economico cambia radicalmente....
Ed è una specialità dove mica ti diverti a partecipare, come potrebbe essere il tiro dinamico (anche ultimo, hai passato una bella giornata).

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Hw 660Match

#25 Messaggio da memo »

@danilo, non ho detto che ogni volta devi utilizzare le cartucce da 25 euro, beninteso..
intendevo dire che, una tantum si possono provare, magari selezionarne un lotto, poi da utilizzare nel momento giusto ( gara sociale / mondiale o quello che ritieni piu opportuno), quantomeno per capire dove e' il limite ( tuo/arma/cartucce/setting)
sparare costicchia ( il dinamico forse 3 volte tanto il br ), lo sappiamo
quando sparacchiavo, avevo il mio bel lotto di Midas selezionato ( prova di selezione che mi costava circa 200 euro , in quanto compravo 12/15 scatole di center x e midas appunto per poterle selezionare ai 50 e 100 mt) e con 1500/2000 cartucce ci si puo ' andare avanti 2 /3 anni a fare gare, le cartucce me le pagava ( e in parte le custodiva ) il poligono;
per le prove, avevo utilizzato un po di tutto, trovando un paio di lotti di sk gialle particolarmente buone che le mie 54 match digerivano bene assai ;
in br Italia ( postal con finalona in poligono tutti assieme ) che in diottra si tiravano 3 colpi per bersaglio quindi 24 colpi a cartello , il primo o secondo 240/240 che e' stato fatto nel torneo l'ho tirato io con delle SK gialle
ne bruciavo 200/250 a settimana, ma costavano 5/ 6 euro a scatola mi pare e comunque sui 237/238 bene o male ci si riusciva a farlo

@marx
per via della velocita' , che io sappia, non ci sono cartucce match che passano i 330 m/s nella vita reale ( V0 misurata, intendo) di solito sei nel range 315/322 m/s, le piu veloci che ho provato sono state le RWS R 100, ma a memoria eravamo sui 325m/s ( vado a memoria, dovrei scartabellare negli appunti..)

stessa cosa, in merito ai flyer , che, sempre per la mia minima esperienza ( penso che un 20/25mila colpi di .22lr li ho tirati con carabina ) , ti dico che ne ho solo sentito parlare, ma a me non e' mai capitato
beninteso quando ho cominciato a sparacchiare, che usavo la roba piu economica che esistesse ( tipo Geco o Fiocchi o altra robaccia da 3 euro a scatola ) non e' impossibile che qualcosa di strano potesse capitare, ma non avevo esperienza in merito e posso avere sempre il lecito dubbio che l'errore fosse mio, tralasciando che sparavo con carabine vergognose ;

tanto per capirci, per me il flyer non e' il colpo che va nel 9 ,ma quello che va ne 6 o 7 e l'unica volta che mi e' capitato di prendere un 6 ( in gara ) e' stato perche' il mio vicino di bancone ha sparato nel mio bersaglio ...
nulla vieta, naturalmente, che la cosa possa capitare, ma anche parlando con gente che ha 20 anni di esperienza, forse e' capitato 1 volta in vita

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Hw 660Match

#26 Messaggio da Danilo66 »

Le lapua nuove, long range le chiamano,sono appunto accreditate di V0 molto alta,e ci sono, come definizione, long range e super long range.

https://www.armietiro.it/le-nuove-22-lr ... a-distanza

Poi... Boh

Danilo.

PS talvolta, molto raro, capita un colpo che a orecchio sembra più debole... Tipo uno ogni 200/300 colpi. Oltre non so, tanto ci penso io a sparpagliarli per il folglio

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Hw 660Match

#27 Messaggio da memo »

ho smesso di sparare da 3 annetti oramai, quindi le nuove Lapua non le conosco ,grazie per le info
sento se ce 'qualcuno della mia ex squadra che le ha provate, quantomeno per avere un feedback

ciau

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”