la piombatura della canna

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 500
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 13:00
2
Località: Madeira
Età: 67

la piombatura della canna

#1 Messaggio da ferdinando20000 »

Salve,

Dopo aver messo da parte tre springer,con la canna unta di WD40,le ho riprese asciugando con stringhe e feltrini vari.Comincio con la prima,e le rosate fanno subito schifo.Boh,do' la colpa prima al pallino, dopo all'ottica,dopo (un 150-200 colpi) miracolosamente ricomincio a centrare i colpi.Con la seconda carabina idem,e anche la terza mi fa lo stesso scherzo.E' un problema di piombatura della canna,che avevo pulito o di un'eventuale resto di olio?Le carabine necessitano di una doverosa piombatura e fa tutta questa la differenza?Allego l'ultimo cartellino fatto con una Cometa fusion 5,5 che alla fine ha ricominciato a centrare il bersaglio (25mt)...
1681135527052.jpg

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1524
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la piombatura della canna

#2 Messaggio da okramg29 »

ciao, si quando si pulisce la canna e ci si lascia l'olio quello e il risultato, posso solo consigliarti se hai l'uso di pulire la canna perché le usi poco e vuoi essere sicuro che non arrugginiscono prima di riusarle di passare lo scovolo di cotone o lana con un po' di alcool per eliminare gli eccessi o residui di olio cosi diciamo la carabina spara meglio quasi subito, ma l'impiombatura alla canna e meglio non toglierla se non strettamente necessario, perché prima che la canna torni al max delle prestazioni ci vogliono almeno un 100 tiri. Io posso dirti che uso olio di vasellina quando l'arma e appesa al chiodo per tanto tempo, la mia e una vecchia casa e ho un po di umidità. basta passarci solamente lo scovolo asciutto, e dal secondo colpo va già bene.
Marco G.

ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 500
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 13:00
2
Località: Madeira
Età: 67

Re: la piombatura della canna

#3 Messaggio da ferdinando20000 »

Ciao,

Ma quest'effetto e' dovuto alla mancanza di piombatura o alla presenza di olio?O tutt'e due insieme?

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1524
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la piombatura della canna

#4 Messaggio da okramg29 »

scusa non sempre presente. Questo effetto lo si ha quando si pulisce una canna di arma togliendone la piombatura che si e formata pian piano sparando, questa piombatura fa si che i pallini siano stabilizzati sia nella loro traiettoria sia nel loro avvitamento. quando rimane olio in canna, ma può essere anche una goccia di acqua, il pallino può fare due cose, la prima e scavalcare le rigature quindi si rovina e destabilizza, oppure per l'olio che spinge avanti a se quando esce dalla canna si destabilizza lo stesso. anche quando non ce olio in canna ma senza la sua normale piombatura il pallino potrebbe essere preciso, uno tara l'ottica o le mire, ma ad un certo punto l'impatto del pallino ricambia costringendoci a ritarare gli organi di mira. Ecco perché si dice pulisci la canna solo se strettamente necessario, questo può accadere per via di pallini che sporcano, oppure si spara con pallini che hanno la testa in acciaio ma il corpo di plastica, se invece usi pallini di marca, ti accorgerai che anche avendo sparato anche 1000 pallini la carabina rimane precisa. Come detto sopra io le olio solo se so che devono rimanere ferme per un pò, oppure una volta al mese ci sparo 1-2 pallini e tutto si mantiene in efficienza.
Marco G.

ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 500
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 13:00
2
Località: Madeira
Età: 67

Re: la piombatura della canna

#5 Messaggio da ferdinando20000 »

Ciao,

Se devo essere sincero tanta imprecisione mi un po' stupito,ci ho messo un po' a imputarla alla pulizia della canna,ma arrivato alla terza carabina...Buono a sapersi :handshake:

Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: la piombatura della canna

#6 Messaggio da Giovannigamo95 »

Buonasera a tutti e rinnovo i miei auguri per la festività di Pasqua, volevo sapere una cosa. Ma secondo voi dopo quanto tempo si potrebbe formare ruggine nella canna dovuta al non utilizzo frequente? Io non ho mai messo una goccia di olio nella canna, poi però non è mai passato più di un mese dall’ultimo utilizzo, il massimo che sono stato senza utilizzare le mie ac è stato di una ventina di giorni.
Giovanni

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13441
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: la piombatura della canna

#7 Messaggio da sandro58 »

@Giovannigamo:
viewtopic.php?p=868538#p868538
con te ne abbiamo già parlato
La canna va pulita il minimo indispensabile con utilizzo di piombini di qualità, non dopo 1000 colpi ma solo se siamo certi che il tiro perde precisione. (Accertarsi che dipenda veramente dalla carabina e non dal tiratore! :whink: )
In quel caso si spara un feltrino più un pallino ripetendo l'operazione anche due o tre volte.
La regolare e omogenea piombatura che si ottiene sparando è anche una naturale protezione contro la ruggine e l'umidità a meno che non si tenga la carabina in una stanza con l'umidità al 100%.
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: la piombatura della canna

#8 Messaggio da Giovannigamo95 »

Beh, veramente la mia domanda era un’altra. Non voglio sapere come si pulisce la canna ecc. Volevo sapere dopo quanto tempo può iniziare a formarsi ruggine nella canna. Più che altro una curiosità visto che le uso spesso (quando il tempo permette ovviamente)
Giovanni

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1524
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la piombatura della canna

#9 Messaggio da okramg29 »

Ciao Giovanni, la tua domanda ha una unica risposta, se l'anima della canna per via della troppa umidità resta bagnata, oppure ha preso un po' di acqua perché si e sparato mentre piovigginava, la ruggine avviene anche in una sola settimana, ma e una ruggine superficiale e se ce ne accorgiamo in tempo con una semplice pulita ritorna tutto normale, la velocità in cui si arrugginisce una canna dipende anche dalla loro lavorazione e materiali usati, e sopratutto dalla loro brunitura. e com buona regola se si sa che per esempio si e toccato la canna o le parti brunite con le mani sudate di non riporre l'arma sapendo di non doverla riusare lo stesso giorno senza averla ripulita e passato un velo di olio.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12235
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: la piombatura della canna

#10 Messaggio da Abram »

Marco, un discorso è l'esterno della canna, un altro l'anima. Questa resta bagnata se usi la canna per innaffiare il giardino oppure, come dice Sandro, bisogna che la carabina venga conservata dove ci vedi solo con i fari antinebbia, ma allora poco importa dell'anima di canna perché tutta la carabina sarà un ferrovecchio.
Non capisco questa mania di oliare l'anima di canna. Se questa funziona solo dopo opportuna impiombatura significa che la superficie è stata ricoperta da una strato di piombo che è un ottimo protettivo antiruggine (ve lo ricordate il famigerato "minio" a base di piombo?).
E allora perché usare un ulteriore protettivo? Sarebbe come oliare un pezzo ingrassato.
Discorso diverso è la protezione dell'esterno. Qui una volta ogni tanto un'oliatina male non fa, vuoi perché la brunitura potrebbe essere scadente o segnata per attriti/sfregamenti vari, vuoi perché il sudore delle mani è, oltre che acido, salato, la peggior combinazione per i metalli.
Ennio

Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: la piombatura della canna

#11 Messaggio da Giovannigamo95 »

Buongiorno, io ogni volta che la utilizzo la pulisco la carabina, io intendevo l’interno canna.
Giovanni

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55504
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: la piombatura della canna

#12 Messaggio da nicola »

Ennio ti ha già risposto
la piobatura è già una protezione
e come se tu avessi passato la vernice al minio (piombo) all'interno canna
eventualmete, solo se sai che per almeno un pò di mesi non la userai, puoi passare un feltrino unto prima di riporla a riposo
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: la piombatura della canna

#13 Messaggio da Giovannigamo95 »

Buongiorno Nicola, si dopo ho letto la risposta di Ennio, quindi solo se decido di non usarle per parecchi mesi devo passare un velo di olio all’interno della canna, quindi non è il mio caso. Grazie per le risposte 😄
Giovanni

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: la piombatura della canna

#14 Messaggio da cercla »

:huh:
la formazione di ruggine sui materiali ferrosi, dalla latta all'acciaio, cioè la formazione per effetto elettrochimico di ossido di ferro (ruggine), al 99% è legato all'ambiente in cui si trova il metallo, quindi la reazione di ossidazione dove la superfice ferrosa è a contatto con l'aria dipende da cosa c'è nell'aria.
lo stesso materiale ferroso, se tenuto in una cantina sotterranea, arrugginisce più rapidamente che se tenuto in casa dove c'è meno umidità nell'aria...
allo stesso modo se conservato in una zona desertica, si ossida molto lentamente rispetto ad una zona con presenza di acqua, fiumi o laghi.
ed il massimo della velocità di ossidazione si ha nelle zone vicino al mare, dove oltre all'umidità, nell'aria c'è anche del sale che funziona da catalizzatore della reazione di ossidazione...

tutto questo discorso per ripetere ancora, che le canne delle AC, se tenute in un normale ambiente domestico, grazie anche alla loro impiombatura, possono essere conservate senza usarle, anche per periodi lunghi, senza bisogno di pulire, ingrassare, ripulire, impiombare ecc...
a meno che il divertimento non sia invece fare i trattamenti alla canna, nel qual caso, fatelo tutti i giorni, io invece preferisco sparare tutti i giorni...
:cool:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: la piombatura della canna

#15 Messaggio da Giovannigamo95 »

Chiaro e conciso, grazie anche a te Claudio 😄
Giovanni

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1524
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la piombatura della canna

#16 Messaggio da okramg29 »

Giorno a tutti, Ciao Ennio, forse devo la colpa alla mia poca chiarezza per cui non vengo capito, do ragione a Ennio, ma chi ci tiene alla propria carabina si sa che a volte si esagera. Rimanendo sul tema dell'anima della carabina racconto a ciò che e successo ad un mio amico di Frosinone (FR). l'altro inverno abbiamo fatto dei tiri al poligono, temperatura vicino ai 3 gradi, prima e ultima volta che andiamo con queste temperature, e successo questo, carabina PCP, dalla canna sembrava che oltre al pallino ora non so come scrivere, vapore acqueo, acqua polverizzata, e a parte che la potenza e scesa di almeno 10j anche la precisione sembrava tra un tiro e l'altra andata a farsi una passeggiata. Ok riposto tutto abbiamo capito che era inutile e che saremmo andati al poligono non piu di mattina ma almeno di pomeriggio e con temperature piu alte.
Dopo una settimana mi chiama l'amico, dicendomi che la carabina non tirava piu come prima, visto che nessuno l'aveva toccata gli dissi passa una pezzetta bianca o un feltrino nella canna e dimmi di che colore esce, ebbene la pezzuola bianca usciva con colore misto tra il nero della piombatura e tracce di color marrone. Io ho pensato subito a quella mattina e alla formazione di un velo di ruggine, suggerito di pulire la canna con scovolo di lana, sgrassarla con alcool e riprovare, ebbene la carabina dopo alcuni tiri e ritornata precisa. Cosi gli ho suggerito, se sai di non dover andare al poligono nei prossimi mesi, o di non doverla usare di sparare qualche pallino almeno una volta al mese, oppure di passarci un velo di olio ma senza pulire la canna, e prima dell'uso di sgrassarla con dell'alcool. Ora in questo specifico caso non so le cause, potrebbe essere canna non ancora perfettamente impiombata, o cause che non ne conosco le origini. alle mie carabine visto che abito vicino al mare, la AC della diana che uso di rado gli passo in filo di olio di vasellina alla canna ed esternamente canna cilindro, dopo 18anni non ha un filo di ruggine brunitura come nuova. la Hatsan PCP ogni tanto solo esternamente perchè uso frequente.
Marco G.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”