cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#1 Messaggio da White Sniper »

cartellino.jpg
Non è il massimo, ma accetto consigli per migliorare :grin:

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#2 Messaggio da cercla »

se la tua buccaneer è rimasta come esce dalla fabbrica,
a parte il barilotto 7 che hai strappato,
hai fatto un buon cartellino...

ma se la tunizzi curando il grilletto e ci monti un regolatore di pressione,
nelle stesse condizioni di tiro, la carabina è in grado di eliminare tutte le 14 mouches,
poi dipende dal tiratore...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#3 Messaggio da White Sniper »

Ho fatto proprio schifo allora :shake:
Perché la Buccaneer ha il regolatore di pressione Altaros, il grilletto tunizzato alleggerito e la canna intubata.
Mi ci vuole molto allenamento.
C’era un filino di vento ogni tanto, a mia leggera discolpa.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#4 Messaggio da nicola »

Comunque non ci descrivi dove e come hai realizzato i tiri
ovvero se posizionato su un tavolo solido, un rest o sacca sotto l'astina, la tua postura, ecc..
forse prima di mettere mano alla carabina, servirebbe dare dei consigli di postura e di Tecnica :whink:
prova a descrivere la sessione di tiro
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#5 Messaggio da White Sniper »

Appoggiato su un tavolino, usando il bipede di tipo Harris posto sulla carabina. Calcio appoggiato sulla spalla e mano sinistra vicino alla spalla destra, tra il tavolo ed il calcio per aiutarmi a sostenerlo.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#6 Messaggio da nicola »

Ok, dovresti concentrarti sulla respirazione, non attendere troppo nell'inquadrare il bersaglio e tirare
sono i momenti più delicati, la troppa concentrazione ci fa commettere dei movimenti, anche se impercettibili, comunque deleteri alla precisione
allenati non per cercare il risultato del bersaglio o punteggio, ma a controllare il respiro, il momento di rilassamento e poi il tiro
nelle AC non devi contrastare nessun rinculo, pertanto non serrare la carabina al tuo corpo (spalla) PCP o Springer che siano,
del bipiede non so nulla, se possa influire o meno,
ma alcune prove senza, adoperando una sacca, un cuscino compatto o anche qualche asciugamano ben arrotolato, io le farei,anche per conoscere l'altezza giusta per l'appoggio dell'astina
comunque la priorità è non demoralizzarsi, continuare a tirare, anche sbagliando, perchè quando ti accorgi dell'errore, allora hai fatto un passo avanti :whink:
Buoni Tiri :cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#7 Messaggio da White Sniper »

Sono stato tanto in effetti su ogni barilotto, per cercare di trovare la giusta concentrazione e ad ogni respiro non riuscivo a star perfettamente immobile sulla mouche, e poi trattenevo il fiato e sparavo cercando di premere delicatamente e gradualmente sul grilletto. Forse ho anche tenuto il calcio troppo premuto sulla spalla. L’impugnatura cm la mano destra è meglio tenerla saldamente o con la mano più morbida?

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#8 Messaggio da nicola »

L'importante è una stretta che tenga la carabina in asse, non deve trattenere nulla che possa sfuggire
con una stretta vigorosa, indurisci anche la fluidità del dito sul grilletto
assicurati che sia il centro del polpastrello a sfiorare il grilletto, hai detto che è stato alleggerito, percui ..........
riprova continuamente, lavora su un particolare alla volta
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#9 Messaggio da cercla »

concordo con Nicola,
errore di respirazione, con apnea troppo lunga,
deve durare al massimo 3-4 secondi, e deve essere effettuata dopo lo svuotamento parziale dei polmoni per abbassare il diaframma.

errore di postura, se tieni il calcio spinto sulla spalla, le micro oscillazioni dovute al battito cardiaco, alzano il punto di impatto.

appoggio su bipiede, non adattissimo, perchè i 15 o più centimetri della sua lunghezza, anche se poco, flettono e allo sparo fanno perdere il punto di mira,
io a volte uso un bipiede, ma l'ho modificato, e le sue zampe sono lunghe 8 cm.

la mano che aziona il grilletto, non deve essere rigida, altrimenti muovendo l'indice, il movimento si trasmette al polso e si tende a strappare...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#10 Messaggio da White Sniper »

Il bipede è alto esattamente 15cm, l’ho misurato ora (e volendo si può allungare maggiormente dato che le zampe sono telescopiche).
Il grilletto lo pongo a metà del polpastrello del dito indice, e la prima falange del dito indice posto sul grilletto non va piegata, va bloccata e per premere il grilletto si devono muovere le prime due falangi insieme, senza che ci sia movimento tra la prima e la seconda falange. Giusto?
Devo far tesoro dei preziosi consigli ed allenarmi a metterli in pratica e memorizzarli.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55223
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#11 Messaggio da nicola »

Controlla bene l'altezza che dovrebbe servirti per il bipode o eventuale sacca
come dice Claudio, forse i 10/15 cm. potrebbero essere tanti per trovarti perfettamente in asse con il sistema di mira che utilizzi
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#12 Messaggio da ER-GROSSO »

Ciao essendo un vecchio proprietario di BSA Buccaneer SE MK1 oltre ai consigli dei nostri illustri amici, ti consiglio di verificare se hai messo l'ottica in bolla e regolato correttamente la parallasse, poi di stare attento all'occhio do gatto che non deve essere presente. Perché la BSA Buccaneer a 25m con potenza impostata a max 7.43J con JSB Exact 4.52mm 0.547g é un laser.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#13 Messaggio da White Sniper »

L'ottica è perfettamente in bolla, ci ho messo un sacco di tempo per montarla perchè controllavo continuamente ben 5 bolle piazzate in punti diversi per essere sicuro che sia la carabina fosse in bolla e pure l'ottica. Ho usato il filo a piombo per essere sicuro che il reticolo fosse dritto e ho serrato usando una chiave dinamometrica e man mano che serravo continuavo a controllare che non si spostasse nulla. Lavoro a regola d'arte.
Oggi ho fatto un nuovo cartellino, seguendo tutti i vostri consigli: sono stato attento a non tenere il calcio troppo premuto sulla spalla, ed infatti mentre prima usando molti ingrandimenti vedevo il reticolo muoversi ad ogni battito cardiaco, ora tenendo il calcio non più premuto sulla spalla, ho notato che il reticolo era più stabile e dunque la carabina si muoveva meno e non era influenzata dal mio battito cardiaco. Sono stato più attento nel premere il grilletto ed ho cercato di rimanere molto meno tempo rispetto a prima in mira sul bersaglio prima di sparare... e se passavano troppi secondi e non mi sentivo sicuro, mollavo, mi rilassavo per qualche secondo e ricominciavo da capo a prendere la mira.
Stavolta ho usato come appoggio anteriore un sacchetto invece che il bipede, ed in effetti ho sentito alcune volte che la carabina durante lo sparo è scivolta verso di me come per effetto del riculo, ed io non tenendola premuta forte contro la spalla la lasciavo libera di scivolare. Quando avevo usato il bipede invece, i piedini di gomma ovviamente non le permettevano di scivolare.
Vi posto il cartellino. Sono indeciso sul punteggio di alcuni barilotti, comunque mi sembra che sto migliorando seguendo i vostri consigli
cartellino.jpeg

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#14 Messaggio da cercla »

direi che il cartellino è nettamente migliorato,
i tiri sono tutti più centrati ed hai 10 mouches,
inoltre le 4 che mancano le hai comunque pizzicate...

iscriviti al torneo nella cat. BD, e partecipa ai 3 mesi rimanenti, farai un'ottima figura...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#15 Messaggio da ER-GROSSO »

Ottimo lavoro di concentrazione e metodico. Bravo hai proprio migliorato e con l'allenamento no puoi fare altro che migliorarti.
Fermo restando che la BSA Buccaneer SE da il meglio tra 20m e 35m, la distanza ottimale é i 25m IMHO sempre e solo
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

White Sniper
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:09
4
Località: Pavia
Le mie Armi: Norconia B88F
HW 45
BSA Buccaneer
Età: 38

Re: cartellini con BSA Buccaneer SE Depo di White Sniper

#16 Messaggio da White Sniper »

Grazie per i consigli! Al torneo fino ad ora non mi sono iscritto perché non mi sembrava di fare un buon punteggio in base ai tiri che facevo prima… invece coi vostri consigli e un po’ di allenamento e concentrazione per cercare di applicarli al meglio, sono migliorato. E poi questa volta i pellet, invece che prenderli a caso dalla scatola, li ho scelti uno per uno, senza stare a pesarli, ma perlomeno guardandoli bene a occhio e scartando quelli che avevano piccole imperfezioni e usando solo quelli fatti bene.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”