Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
FMXHONDACR
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 22:19
8
Località: Provincia di Torino
Le mie Armi: AIRMAKS ARMS
modello Katran L (<7,5J)
Ottica VORTEX Razor GEN III
6-36x56 FFP ebr-7d MRAD
Attacco monolitico CONTESSA
Slitta ATL01
Micro dot TASCO Optima 2000
Livella analogica VORTEX
Livella elettronica MDT LRA SendIt
MDT Vertical Grip Elite
Slitta AREA 419 Tunable Arcalock
Bipiede MDT CKYEPOD-doublepull
DOPE Card holder

ho anche una
Ottica VORTEX Strike Eagle
5-25x56 FFP ebr-7c MRAD con
Tappi VORTEX Defender Flip Cap
Ruota parallasse GARIMA Blade3
Slitta AREA 419 Arcalock 10"
Bipiede MDT GRND POD
Età: 39

Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#1 Messaggio da FMXHONDACR »

La domanda è semplice (la risposta forse meno e magari dipende dall'esperienza del singolo):

quale è la precisione che ci si può ragionevolmente aspettare da una carabina PCP DEPO alle varie distanze?
Considerate condizioni ottimali su tutto: appoggio stabile ed immobile, no vento, carabina perfettamente in bolla, no errori di parallasse o ottici, no dislivelli, pellet ottimi tutti identici ed accoppiati alla carabina, velocità d'uscita costanti, pensate ad una cosa qualsiasi che vi possa venire in mente che possa inficiare la precisione ma ponetela tutta perfetta... cosa si deve aspettare da una carabina PCP DEPO?

Mi spiego:
ai 10m è accettabile stare in ___mm / oppure la carabina deve fare sempre mouche (gli errori sono indotti dal variare delle condizioni ottimali sopra citate e dal tiratore)
ai 15m è accettabile stare in ___mm
ai 20m è accettabile stare in ___mm
ai 25m è accettabile stare in ___mm
...
e via andare fino alla distanza ragionevole a cui può tirare una PCP DEPO con soddisfazione (anche qui magari è soggettiva come cosa) su bersagli metallici...
... che potrebbe essere ai 35m della massima distanza del field target?
... oppure sapere anche un pelo oltre... 40m o anche 50m se ha senso parlare di precisione a questa distanza per una PCP DEPO

Grazie per il vostro tempo :cheers:

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#2 Messaggio da cercla »

se la pcp la metti in condizioni teoriche ideali, come hai scritto tu, e la metti in morsa per evitare l'errore del tiratore...
tutti i pallini colpiranno perfettamente lo stesso punto, ed in teoria avrai a qualunque distanza una rosata dello stesso diametro del piombino...
quindi la tua domanda non lascia possibilità di altre risposte...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12251
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#3 Messaggio da Abram »

Rispondo con una domanda: in condizioni ideali e a una distanza raggiungibile comunque da entrambe, perché una full dovrebbe essere più precisa di una depo?
Ennio

FMXHONDACR
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 22:19
8
Località: Provincia di Torino
Le mie Armi: AIRMAKS ARMS
modello Katran L (<7,5J)
Ottica VORTEX Razor GEN III
6-36x56 FFP ebr-7d MRAD
Attacco monolitico CONTESSA
Slitta ATL01
Micro dot TASCO Optima 2000
Livella analogica VORTEX
Livella elettronica MDT LRA SendIt
MDT Vertical Grip Elite
Slitta AREA 419 Tunable Arcalock
Bipiede MDT CKYEPOD-doublepull
DOPE Card holder

ho anche una
Ottica VORTEX Strike Eagle
5-25x56 FFP ebr-7c MRAD con
Tappi VORTEX Defender Flip Cap
Ruota parallasse GARIMA Blade3
Slitta AREA 419 Arcalock 10"
Bipiede MDT GRND POD
Età: 39

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#4 Messaggio da FMXHONDACR »

cercla ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 18:14 se la pcp la metti in condizioni teoriche ideali, come hai scritto tu, e la metti in morsa per evitare l'errore del tiratore...
...cut...
... ok, allora riformulo con "condizioni ragionevoli" ottime e praticabili nella realtà (fate voi l'estensione del ragionamento su quella che può essere la precisione di fabbricazione dei pellet, costanza di velocità ragionevole, ecc...) e resta valido il quesito

FMXHONDACR
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 22:19
8
Località: Provincia di Torino
Le mie Armi: AIRMAKS ARMS
modello Katran L (<7,5J)
Ottica VORTEX Razor GEN III
6-36x56 FFP ebr-7d MRAD
Attacco monolitico CONTESSA
Slitta ATL01
Micro dot TASCO Optima 2000
Livella analogica VORTEX
Livella elettronica MDT LRA SendIt
MDT Vertical Grip Elite
Slitta AREA 419 Tunable Arcalock
Bipiede MDT CKYEPOD-doublepull
DOPE Card holder

ho anche una
Ottica VORTEX Strike Eagle
5-25x56 FFP ebr-7c MRAD con
Tappi VORTEX Defender Flip Cap
Ruota parallasse GARIMA Blade3
Slitta AREA 419 Arcalock 10"
Bipiede MDT GRND POD
Età: 39

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#5 Messaggio da FMXHONDACR »

Abram ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 18:20 Rispondo con una domanda: in condizioni ideali e a una distanza raggiungibile comunque da entrambe, perché una full dovrebbe essere più precisa di una depo?
Magari per questo si possono avere le opinioni in un tread dedicato? Lasciamo questo alle depo, grazie

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1535
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#6 Messaggio da okramg29 »

ciao Ennio, provo a rispondere, teoricamente o sul campo non ci dovrebbe essere differenza tra le due, ipotizzando un tiro sui 10-15m dove +- la traiettoria rimane abbastanza tesa per una depo, la full ha dalla sua alla stessa distanza un tempo di volo molto piu breve e il pallino sarà meno influenzabile all'aria, poi non so la domanda ha l'aria di avere un trabocchetto visto che la full sicuramente spara pallini piu pesanti. però non ci dovrebbe essere differenza in fatto di precisione.
per la domanda di FMXHONDACR, stare a x m con una depo e fare una rosata accettabile non e proprio una domanda perché dipende con cosa ci si spara, se avesse fatto una domanda su una determinata carabina avrebbe un senso perché qualcuno avrebbe risposto. per quanto riguarda almeno per la mia carabina per me e accettabile stare con un cal 22 depo a 10m in appena 7-10mm se va oltre come sono fatto io comincio a smanettare o al max cerco un pallino adatto alla carabina.
Marco G.

FMXHONDACR
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 22:19
8
Località: Provincia di Torino
Le mie Armi: AIRMAKS ARMS
modello Katran L (<7,5J)
Ottica VORTEX Razor GEN III
6-36x56 FFP ebr-7d MRAD
Attacco monolitico CONTESSA
Slitta ATL01
Micro dot TASCO Optima 2000
Livella analogica VORTEX
Livella elettronica MDT LRA SendIt
MDT Vertical Grip Elite
Slitta AREA 419 Tunable Arcalock
Bipiede MDT CKYEPOD-doublepull
DOPE Card holder

ho anche una
Ottica VORTEX Strike Eagle
5-25x56 FFP ebr-7c MRAD con
Tappi VORTEX Defender Flip Cap
Ruota parallasse GARIMA Blade3
Slitta AREA 419 Arcalock 10"
Bipiede MDT GRND POD
Età: 39

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#7 Messaggio da FMXHONDACR »

La domanda era stata posta in "PCP" e non qui in "Cartellini e rosate" dove è stata spostata proprio perché non è relativa ad una carabina nello specifico e neanche è rispondente a quanto indicato nel sottotitolo della sezione che riporta "Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno."
Grazie per la tua risposta okramg29, ti andrebbe di proseguire oltre i 10m?

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#8 Messaggio da Pak58 »

ciao
unicamente distanza 20 mt - posizione i piedi - un solo punto di appoggio anteriore.
I risultati ottenuti, ottenuti misurando il diametro esterno e per un totale di 10 colpi, carabine depo con ottica Nikko Stirling Gold Crown Air King 3-9x42 A0

- Diana Panther F31 Professional, diametro rosata min 8mm pallino ottimale QYS Domed in 4.50 da 0.620g in alternativa JSB Exact in 4.52 da 0.547g;
- HW 977-T Syn/Stl, diametro rosata min 7mm pallino ottimale QYS Domed in 4.50 da 0.620g in alternativa H&N Fiel Target Trophy in 4.51 da 0.560g;
- Walther LGU Master Pro, diametro rosata min 7mm pallino ottimale JSB Heavy in 4.52 da 0.670g in alternativa H&N Field Target Trophy in 4.50 da 0.560g;
- Walther LGU Varmint, diametro rosata min 6mm pallino ottimale JSB Heavy in 4.52 da 0.670g in alternativa H&N Baracuda FT in 4.50 da 0.620g.

Stando a quanto sopra (miei risultati), una depo in 4.50 dovrebbe orientativamente dara alla distanza di 20 mt, rosate da dieci colpi contenute in 7mm (misurato all'esterno dell'ipotetica corona/diametro).
Un saluto

Ps: sono assenti i risultati di al tre 5 carabine: TX200, HW77k, HW950LB, Mauser K98 e Walther LGV
Nota particolare: i pallini sono tutti del tipo Domed (testa tonda)

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#9 Messaggio da Pak58 »

ciao
i dati elencati sono relativi a springer non a PCP, magari servono per fare un confronto.
Visto che le PCP hanno un movimento minimo, certamente i risultati che si otterranno con le stesse, saranno certamente migliori e più performanti.
Un saluto

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12251
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#10 Messaggio da Abram »

FMXHONDACR ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 18:28... ok, allora riformulo con "condizioni ragionevoli" ottime e praticabili nella realtà (fate voi l'estensione del ragionamento su quella che può essere la precisione di fabbricazione dei pellet, costanza di velocità ragionevole, ecc...) e resta valido il quesito
Senza offesa, ma è un quesito che lascia il tempo che trova. La frase ""condizioni ragionevoli" ottime e praticabili" è sempre la stessa in quanto "ottime" sono le stesse condizioni dell'incipit mentre "praticabili" sono tutte o nessuna a seconda delle disponibilità del tiratore, es: con la morsa la carabina la tengo immobile, senza no; se posso selezionare su 100 scatole trovi pellet tutti identici e perfetti, se ho solo una scatola devo usare quello che c'é; se ho gli strumenti adatti la metto in bolla ecc. se non li ho...mi attacco al tram.
Quindi, divertiti ma io la chiudo qui.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1535
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#11 Messaggio da okramg29 »

scusate ma proprio non riesco a capire, e come io sicuramente tanti altri, MI sembra piu che una domanda uno di quei compiti che si davano a scuola, non si puo ragionevolmente capire il limite max di una rosata se non si conosce l'arma. Ogni arma a i suoi limiti, come ogni pallino ha i suoi limiti alla stessa arma basta cambiare pallino e diventa una spingarda, lo stesso pallino in un'altra va bene, proprio se vuoi la risposta almeno per me alla max distanza deve stare entro i 3cm se va oltre non mi diverto.
Marco G.

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2068
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#12 Messaggio da sp57 »

Buongiorno,per i 25 m. basta vedere i risultati di una gara di bench rest light varmint dove gareggiano anche carabine <7.5 j i risultati delle migliori carabine sono tra i 245 e 250 punti, cio significa che il pallino nel caso dei 250 pt.ha fatto una rosata ( misurata con il metodo del " tutto dentro il cerchio") che al massimo è di 11 mm ( 2+ 4,5+4,5 o sbaglio?) di 11 mm.
Poi che abbiano carabine (alcuni) ottimizzate al massimo questo è vero , quindi non parliamo della mia Slavia 631 di serie, ma di carabine match o quasi. con pallini selezionati per peso e forma e magari ricalibrati però teniamo conto che viene tirato all'aperto e quindi con aria mossa....
Chiaro che ina rosata da 11 mm "tutto dentro" a 25 m da ottenere con una carabina non qualitativamente buona è ben difficile, ritengo si possa ragionare partendo da , AA400/HW100 " migliorate" e poi le match.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

FMXHONDACR
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 22:19
8
Località: Provincia di Torino
Le mie Armi: AIRMAKS ARMS
modello Katran L (<7,5J)
Ottica VORTEX Razor GEN III
6-36x56 FFP ebr-7d MRAD
Attacco monolitico CONTESSA
Slitta ATL01
Micro dot TASCO Optima 2000
Livella analogica VORTEX
Livella elettronica MDT LRA SendIt
MDT Vertical Grip Elite
Slitta AREA 419 Tunable Arcalock
Bipiede MDT CKYEPOD-doublepull
DOPE Card holder

ho anche una
Ottica VORTEX Strike Eagle
5-25x56 FFP ebr-7c MRAD con
Tappi VORTEX Defender Flip Cap
Ruota parallasse GARIMA Blade3
Slitta AREA 419 Arcalock 10"
Bipiede MDT GRND POD
Età: 39

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#13 Messaggio da FMXHONDACR »

Ringrazio infinitamente chi ha risposto al quesito!
per gli altri che ci sono girati attorno invece prendo atto del loro pensiero, mi fa solo strano che il mondo dell'aria compressa (almeno in Italia, perchè all'estero potrebbe essere diverso) sia così differente nelle consuetudini rispetto a quello delle armi a fuoco dove è normale parlare di questo tipo di questi.

Un'ultima nota: ho edulcorato il quesito chiedendo i vari ___mm alle diverse distanze, quando invece per le armi a fuoco si ragiona in dimensioni di angoli... sono comuni termini come SUB-MOA (es: 1MOA, 3/4MOA, 1/2MOA) a 100yards (per descrivere il cono entro cui restano i colpi sui bersagli, non parlo di regolazione di ottica e relativi click, ma proprio di dove atterrano ad ottica azzerata per quella distanza)
... ho fatto questa scelta in quanto leggendo sul forum mi pare di aver capito che tutti ragionino per dimensioni assolute in cm/mm e non in questioni di angoli come dovrebbe essere rigoroso fare.

Mi farò una ragione del fatto che per una parte della comunità dell'aria compressa questo valore è "dipende dalla carabina o dal pallino o da 1000 fattori" quando avevo chiesto espressamente di superare questi bias.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#14 Messaggio da cercla »

la precisione teorica delle pcp, corrisponde al loro grado di classificazione, ed è considerato a 10 metri, con pallini selezionati, rosate da 5 colpi e l'arma tenuta bloccata in morsa

prova a 10 metri cal 4.5 mm
carabine match, diametro rosata 5 mm, spostamento del POI 0.5 mm
carabine sporter di livello alto rosata entro i 7 mm, spostamento del POI 2.5 mm
carabine sporter economiche rosata > 7 mm, spostamento del POI > 2.5 mm

questi dati che possiamo definire come classificanti del livello della carabina pcp, da prove fatte negli anni, corrispondono alla realtà...

da questi dati misurando l'angolo di deviazione, possiamo teorizzare quale sarà lo spostamento del POI a distanze superiori,
ma più semplicemente considerando che la traiettoria di un ottimo pellet, tirato con 7,5 joule senza disturbi atmosferici, almeno fino a quando non si destabilizza (20 - 25 metri i testa piatta e 30 - 40 i testa a cupola), procede in modo lineare con l'angolazione che hanno già a 10 metri, possiamo ragionevolmente pensare che il POI varia in modo lineare con il variare della distanza, per cui avremo teoricamente questi diametri della rosata...

carabina match 20 m 6 mm, 30 m 7 mm
sporter livello alto 20 m 9 mm, 30 m 11 mm
sporter economica 20 m 10-15 mm, 30 m 15-20 mm

a questo punto, va considerato che questi sono risultati teorici, mentre sul campo, la differenza reale la fa l'insieme delle tre variabili classiche, qualità dell'arma e dei proiettili, condizioni atmosferiche e soprattutto il tiratore...

e comunque continuo a pensare che la migliore precisione delle armi AC, di qualunque tipo siano, non è quella teorica o assoluta, ma quella che ci soddisfa e ci fa divertire...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2068
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#15 Messaggio da sp57 »

:yes:
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

FMXHONDACR
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 22:19
8
Località: Provincia di Torino
Le mie Armi: AIRMAKS ARMS
modello Katran L (<7,5J)
Ottica VORTEX Razor GEN III
6-36x56 FFP ebr-7d MRAD
Attacco monolitico CONTESSA
Slitta ATL01
Micro dot TASCO Optima 2000
Livella analogica VORTEX
Livella elettronica MDT LRA SendIt
MDT Vertical Grip Elite
Slitta AREA 419 Tunable Arcalock
Bipiede MDT CKYEPOD-doublepull
DOPE Card holder

ho anche una
Ottica VORTEX Strike Eagle
5-25x56 FFP ebr-7c MRAD con
Tappi VORTEX Defender Flip Cap
Ruota parallasse GARIMA Blade3
Slitta AREA 419 Arcalock 10"
Bipiede MDT GRND POD
Età: 39

Re: Precisione ragionevole carabina PCP DEPO

#16 Messaggio da FMXHONDACR »

Perfetto, grazie, era quanto avevo chiesto...

in pratica con i dati che ho ricevuto stiamo parlando (fatti i calcoli) di un cono di dimensioni pari a circa:
0,25 MOA per le match
0,75 MOA per le sporter livello alto
da 1 MOA (circa) a salire fino ad anche 1,75 (circa) per le sporter economiche
(non me ne vogliano gli altri suggeritori, tutte le informazioni che ho ricevuto sono state utilissime e portano a risultati simili, ma adesso ho riassunto solo questi per non esser più prolisso di quanto non lo sia già stato)

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”