CZ 455 night sky 22 lr

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
naporsocapo
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 16:33
13

CZ 455 night sky 22 lr

#1 Messaggio da naporsocapo »

Saluti a tutto il forum, chiedo qualche consiglio/parere in merito alla carabina in oggetto. In sostanza un armiere la cederebbe in pronta consegna compresa di custodia semirigida al prezzo "attraente", nuova, di circa 450 euro. Nel prezzo è compresa anche l'ottimizzazione dello scatto. La mia perplessità riguarda la canna che non è pesante. Lui sostiene che per le 22 lr la canna pesante non è cosi di vitale importanza, l'unico vantaggio sarebbe quello di smorzare le vibrazioni ( comunque modeste) e non tanto per il riscaldamento della stessa. L'alternativa sarebbe una Tikka t1x a 600 euro , sempre nuova e in pronta consegna. Non dovrei fare gare agonistiche, ma tiro al poligono a 50 e 100 metri.
Allegati
CZ 455 night sky.jpg

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#2 Messaggio da rossoduc »

Il calibro 22 LR non è tanto potente quindi che la canna sia pesante o leggera è più un fatto legato alle mode che una reale necessità. Ho una 452 standard con la canna leggera eppure spara benissimo anche con sedute di 100 colpi, la canna a malapena si scalda in inverno e poco di più in estate.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

naporsocapo
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 16:33
13

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#3 Messaggio da naporsocapo »

Grazie per la risposta. Vedrò per la CZ di spuntare un buon affare. Anche della Tikka comunque ne parlano bene.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#4 Messaggio da Danilo66 »

Confermo che la canna pesante è più estetica che altro.
Il prezzo mi pare buono, personalmente cercherei di capire anche fin dove sarebbe disposto a scendere con la Tikka, poi deciderei.

Danilo

PS ho una 455, di cui sono molto soddisfatto, ma forse (ripeto, FORSE) la tx1 è superiore (a me comunque non importa visto che il limite sono io)

naporsocapo
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 16:33
13

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#5 Messaggio da naporsocapo »

Grazie per le risposte,. Per quanto riguarda la Tikka non ci sono "margini" in quanto, dice lui, arrivata da poco in armeria e comprata al prezzo dell'importatore ( mi pare sia Beretta). La 455 è da un pò di tempo che è in armeria pagata al fornitore prima dei rincari. Inoltte la 455 non figura più nel catalogo Bignami. Comunque mi piacciono entrambe. La Tikka ha forse forme più "accattivanti ". Come ottica ho una Hawke Vantage 6 24 x50 con reticolo mild dot e parallasse sulla campana. La 455 monta una scina weaver.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#6 Messaggio da Danilo66 »

Se la usi al tsn, non ti serve regolare spesso, anzi di norma fatta una volta, non correggi più.
Non sono aggiornato più di tanto coi prezzi, so che è stata sostituita dalla 457, che costa ben di più.
L'unica cosa, il calcio è in sintetico? Per me è l'unico dettaglio che non rende come il resto.

Danilo

naporsocapo
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 16:33
13

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#7 Messaggio da naporsocapo »

Si il calcio è sintetico con effetto soft touch. Magari in seguito si potrebbe cambiare con qualcosa di meglio.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#8 Messaggio da Danilo66 »

Buon divertimento, alle riaperture dei tsn.
E se volessi un calcio in legno, io ho ancora quello della mia che ho sostituito con uno più....diverso! (Anche se non so se possa andare bene sulla tua, magari lo scasso della canna è diverso)

Danilo

PS suggerimento, una volta che avrai trovato confidenza, prova a rimuovere il freno di bocca, che è puramente estetico, e vedi se influisce sulla rosata, potrebbe accadere. Ovviamente a parità di tutto (distanza, munizioni, meteo, almeno a grandi linee). La mia non l'aveva, a me piaceva e l'ho messo, e ho verificato che ero io a fare pena, indipendentemente dal freno, ma ogni arma-munizione fa storia a sé.

naporsocapo
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 16:33
13

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#9 Messaggio da naporsocapo »

Ok Grazie per i consigli, la carabina mi verrebbe consegnata anche con il vivo di volata "normale" oltre che con il freno di bocca. E, cosa importante , con l'ottimizzazione dello scatto. Vediamo se per la "befana,o giu di li, riesco a concludere. Buon Anno e grazie ancora!!!!

naporsocapo
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 16:33
13

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#10 Messaggio da naporsocapo »

Salve riapro questo post visto che alla fine ho acquistato la carabina in oggetto. Ho sparato ancora in tutto 300 colpi scarsi. Sulla carabina ho montato un'ottica Hawke Vantage 6 24x50 con reticolo IR Mil dot e parallasse sulla campana. Queste le rosate migliori con Sk standar (quelle gialle) dopo una regolazione "non scientifica" dell'ottica a 50 metri. Ottica regolata a12 ingrandimenti. L'unico problema è dato dal reticolo che ad ingrandimenti minori ( 6 x) risulta troppo spesso e copre buona parte del bersaglio. Mi hanno proposto in permuta una Konuspro Plus fine Cross Air con puntino illuminato di pari ingrandimenti. Ne vale la pena?
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

naporsocapo
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 16:33
13

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#11 Messaggio da naporsocapo »

Chiedo scusa per la qualità delle foto fatte con lo smart e un pò di fretta al poligono

naporsocapo
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 16:33
13

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#12 Messaggio da naporsocapo »

Ho cercato di concentrarmi sulle rosate più che sui centri anche per capire la costanza delle SK

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#13 Messaggio da Danilo66 »

Sinceramente, se non riesci proprio col tuo (perché 6x?), a costo di aspettare ma cercherei qualcosa di di più performante...
Già Hawke, che ho anch'io, una Sidewinder, lo considero il minimo sindacale...
Parlando l'altro giorno con un agente Bignami mi parlava bene dei 39optics, e ho visto di persona il quadrato dei 60 click con un 308.
Chiaro, siamo in fascia economica (lui per dire sul suo personale, ha Zeiss, se vuoi... Io c'ho buttato dentro l'occhio due domeniche fa, è un'altra cosa, come pure il prezzo, oltre i 4 mila euro).
Parlano bene anche dei Meopta, ma personalmente non li conosco.

Danilo

PS hai provato le sk rifle match?

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
6
Località: Trapani
Età: 60

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#14 Messaggio da Vincenzo164 »

Gli americani hanno un detto...... che traduco direttamente in italicus vulgare......"10 $ per il fucile e 100 $ per l'ottica".

Rifletticci sopra......

naporsocapo
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 16:33
13

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#15 Messaggio da naporsocapo »

...MMhh,, quindi dovrei andare di Zeiss e Leupold...un pò troppo alto il budget....Vedremo di capitare qualche buon usato.

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 926
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: CZ 455 night sky 22 lr

#16 Messaggio da sampei »

Io personalmente sulla mia ex 455 avevo montato una vortex strike Eagle 5 -25 x50 e posso dire che non era affatto male, anzi, infatti me la sono tenuta in attesa di decidere dove montarla, mentre invece ho in vendita il calcio autocostruito per la 455 con pillar bedding e caricatore da 10 (le foto sono sul mercatino del sito)

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”