Canna rigata come il 22 lr

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#17 Messaggio da okramg29 »

[14:23, 14/10/2022] Hatsan: Sono contento di aver raggiunto questo obiettivo di precisione e costanza velocità e tiri in un anno dall'acquisto dell'arma
[14:23, 14/10/2022] Hatsan: Siamo stati veramente bravi. 💪💪
[14:23, 14/10/2022] Hatsan: Ora non ci resta che migliorare la precisione e capire come ridurre ulteriormente il consumo d'aria con i dischetti
[14:24, 14/10/2022] Hatsan: Sono quasi certo che per i 100 metri anche 35 joule sono più che sufficienti.....
questa e la risposta dopo un anno di prove e pensare che quest'amico non voleva scendere dai 61j e sentirlo parlare oggi di35j fa sorridere, com la carabina e precisa anche a 54j la scelta di portarla a 35j che per me son pochi min 40j, dovuta al semplice divertimento e al risparmio di aria, volevamo raggiungere i 200m usando la max precisione e la max potenza consentita, ma non è praticabile con hatsan bt65 il suo limite e 150m forse 160 ma non di piu ci si arriva agevolmente con soli 47-48j. ci stiamo ancora lavorando.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Canna rigata come il 22 lr

#18 Messaggio da Abram »

okramg29 ha scritto: venerdì 14 ottobre 2022, 19:26 Concordo con tutto quello che avete detto, ho già spiegato che la corona non è cosa semplice e deve essere l'ultima risorsa va eseguita o da tornitore esperto o ci vuole moltissima pazienza e gestualità, vero nessuno può garantire la riuscita, ma tre carabine su tre hanno migliorato del 100%...
Questa del 100% magari me la spieghi. :grin:
Quanto alla corona non è roba da astrofisici sperimentali, basta un seghetto e/o lo strumento adatto, come d'altronde sarebbe il caso del tornitore esperto che, se non ha il mandrino con griffe indipendenti, rischia di fare più danno che bene.. :wait:

Ennio

DanRizz85
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 13:04
5
Località: Vicenza
Le mie Armi: • FWB 300-S Universal - diottra
• AA PRO SPORT cal. 4.5 vortek - Bushnell Sportview 4x32
• Weihrauch HW90 5.5 - mire metalliche
• Daystate RED WOLF 6.35 HP - Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP
Età: 38

Re: Canna rigata come il 22 lr

#19 Messaggio da DanRizz85 »

Peccato che un utensile così costi come la canna della turca! Secondo me viste le rosate per migliorare basta anche meno… mi piacerebbe vedere la corona! Comunque ho un amico che ce l’ha e gli ho chiesto di farmela vedere… sono curioso!

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2239
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 51

Re: Canna rigata come il 22 lr

#20 Messaggio da kabuto »

mah,
quando vedo questi video dove si ritocca la volata col seghetto e con la lima...
:frustata:

anche la lavorazione al tornio ha dei limiti, (la perfezione non è di questo mondo),
ma sicuramente molti meno di quella a mano.

Cristiano

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11565
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Canna rigata come il 22 lr

#21 Messaggio da libellule »

Con 20€,ma lavoro fatto circa 5 anni fa, per cui non più in linea con i prezzi di oggi, rifacimento del vivo di volata da parte di un'artigiano armaiolo specializzato in lavori di riparazione e miglioramento di armi da cacciac e tiro.
Lavoro fatto a regola d'arte con tornio, con ricreazione del giusto angolo di inclinazione.
Ahhhh.... ovviamente lavoro fatto alla canna fella BT65, carabina oggetto del 3D.

Prima....
Allegati
3 vivo di volata non alesato.JPG
2 vivo di volata non alesato.JPG
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11565
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Canna rigata come il 22 lr

#22 Messaggio da libellule »

Dopo rifacimento vivo di volata.
Questo lavoro, più lappatura organi in movimento, ha fatto una buona differenza sul cartellino.
Allegati
5 vivo di volata alesato.jpg
4 particolare vivo di volata alesato.jpg
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2239
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 51

Re: Canna rigata come il 22 lr

#23 Messaggio da kabuto »

quella di serie è semplicemente indecente.
facile migliorarla.
Cristiano

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#24 Messaggio da okramg29 »

Abram ha scritto: venerdì 14 ottobre 2022, 21:20
okramg29 ha scritto: venerdì 14 ottobre 2022, 19:26 Concordo con tutto quello che avete detto, ho già spiegato che la corona non è cosa semplice e deve essere l'ultima risorsa va eseguita o da tornitore esperto o ci vuole moltissima pazienza e gestualità, vero nessuno può garantire la riuscita, ma tre carabine su tre hanno migliorato del 100%...
Questa del 100% magari me la spieghi. :grin:
Quanto alla corona non è roba da astrofisici sperimentali, basta un seghetto e/o lo strumento adatto, come d'altronde sarebbe il caso del tornitore esperto che, se non ha il mandrino con griffe indipendenti, rischia di fare più danno che bene.. :wait:

Giorno Ennio, buona domenica a tutti, il 100% e riferito al miglioramento della rosata partendo dai 15-20cm senza regolatore. ma anche con regolatore non si andava oltre i 10-6cm appena si puliva la volata la carabina con regolatore stava a 50 metri nell'ordine dei 11-16mm e non e un caso, bei video vorrei anche io possedere gli strumenti adatti, ma mi devo contentare delle lime e altri mezzi per arrivare alla sufficienza, sono un appassionato, non ho un'officina, sono lavoretti fatti a casa con attrezzi che potrebbero avere tutti
Allegati
corona Claudio
corona Claudio
corona pulita a mano senza nessuna fresa.
corona pulita a mano senza nessuna fresa.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#25 Messaggio da okramg29 »

come potete notare la corona di Claudio non ha le rigature ben definite, mentre sulla seconda foto sono ben dettagliate, certo e un lavoro fatto a mano non state a guardare il pelo nell'uovo. senza questo lavoretto la carabina ai voglia a regolare massa battente, regolatore ecc ecc, se quelli della Fabbrica Hatsan rifinirebbero la corona meglio le hatsan sarebbero forse le carabine piu vendute della loro categoria, e si parlerebbe meno male di queste.
dovrei avere anche qualche foto della crona di Sciabola84, e stata solo pulita nulla di eccezionale ma tanto e bastato a cambiare la precisione della carabina.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#26 Messaggio da okramg29 »

appena parlato con Claudio, e stato in armeria e appena visto la volata han subito detto che non va bene, o gli cambiano la canna in Garanzia ho mandano la canna da un tornitore che fa questi lavori per loro.
questa e la corona di Sciabola84, solamente pulita.
Allegati
volata G. hatsan full.jpg
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Canna rigata come il 22 lr

#27 Messaggio da Abram »

kabuto ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 8:55mah, quando vedo questi video dove si ritocca la volata col seghetto e con la lima...
:frustata:
anche la lavorazione al tornio ha dei limiti, (la perfezione non è di questo mondo),
ma sicuramente molti meno di quella a mano.
Non farti fuorviare dal taglio e spianatura di lima, per altro di solito guidati. La corona attiva la genera la fresa che è guidata dall'anima di canna. Quindi sarà ortogonale a questa.
Per ottenerla correttamente da tornitura se la canna è conica è un problema e comunque la messa in asse dev'essere ottenuta sull'anima, non sull'esterno.
Quanti tornitori non armaioli si prendono la briga di farlo?
Ennio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Canna rigata come il 22 lr

#28 Messaggio da Abram »

okramg29 ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 10:15Giorno Ennio, buona domenica a tutti, il 100% e riferito al miglioramento della rosata partendo dai 15-20cm senza regolatore.
:bluwall: Marco, era una battuta.
100% equivale alla totalità, alla perfezione. Come dire che se prima faceva rosate da 20 cm ora è un unico foro da 5,5 mm di diametro.
Ennio

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2239
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 51

Re: Canna rigata come il 22 lr

#29 Messaggio da kabuto »

Abram ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 11:18Non farti fuorviare dal taglio e spianatura di lima, per altro di solito guidati. La corona attiva la genera la fresa che è guidata dall'anima di canna. Quindi sarà ortogonale a questa.
Per ottenerla correttamente da tornitura se la canna è conica è un problema e comunque la messa in asse dev'essere ottenuta sull'anima, non sull'esterno.
Quanti tornitori non armaioli si prendono la briga di farlo?
si,
ma intanto fanno vedere che danno giù due raspate e la corona esce meglio che lappata...
pubblicità ingannevole.
:frustata:

...è comunque una fresa a più taglienti, girata a mano, a bassa velocità.
(...e costa un rene)
...e l'anima col diametro perfetto della canna, dove la prendi?
Cristiano

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#30 Messaggio da okramg29 »

Carissimi amici e Appassionati ci sono due cose fuori discussione, la prima ha Ragione Ennio, la seconda che e proprio oltre il ragionevole dubbio che la lavorazione della corona della canna hatsan bt65, e chissà anche di altre PCP della casa turca fa proprio pena. Ora capisco il discorso di Ennio che appoggio, ho letto tanto su questo argomento prima di decidermi a tentare di fare quel lavoro, e credetemi non è che al primo limare la carabina e andata bene ci son volute diverse ore, tante prove che altri avrebbero rinunciato, avrò accorciato la canna di almeno 3mm prima che andasse bene, ma uno che ha una Hatsan ha due scelte, portarla indietro e si attacca alla garanzia, e chiede di essere riparato l'arma, cambiata o soldi indietro, ma chi l'ha comprata Usata? a chi e scaduto la garanzia? Ora chi può si fa lavorare la volata o corona da un professionista che ha tutta l'attrezzatura necessaria, mo ortogonale simmetrica anima ecc ecc tutto ok. ce chi tenta l'impresa cosciente che se gli va male deve acquistare tramite armeria un'altra canna, oppure la butta si compra un'altra carabina. Qui il punto e uno solo, al di la di come deve essere creata una corona, qui il 90% e dovuto alla non corretta diciamo funzione della corona, che sia sporca, sbagliata, non ortogonale ecc ecc sempre rimane il problema piu scottante. la verità fa o non fa pena come e stata lavorata la corona di Claudio? SI o NO? se un Esperto mi dice che e ok io come profano alzo le mani e non affronterò mai piu questo discorso.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Canna rigata come il 22 lr

#31 Messaggio da Abram »

Scusa ma non ho capito il succo. Se l'armeria ha detto che non va bene vuol dire che non va bene e visto che o gliela sostituiscono o la fanno tornire non capisco perché ti preoccupi se continuare a no. Che poi, una corona può essere lucida come uno specchio e con principi perfetti ma la carabina spara male perché non ortogonale. Forse che da una foto lo capisci? Non è che per sparar male deve avere la corona angolata di 27,65°....
Ennio

Claudio8300
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 23:41
2
Località: Certosa Di Pavia
Età: 40

Re: Canna rigata come il 22 lr

#32 Messaggio da Claudio8300 »

Ragazzi, stasera ho sgrassato la canna con ben 5 tamponcini di lana dando particolare attenzione anche alla rosata e non vi dico come sono usciti....😱😱
Domani riprovo con i barracuda e vediamo cosa ne esce.
Vi terrò aggiormati...👍👍

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”