Canna rigata come il 22 lr

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Claudio8300
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 23:41
2
Località: Certosa Di Pavia
Età: 40

Canna rigata come il 22 lr

#1 Messaggio da Claudio8300 »

Ciao ragazzi, ho appena acquistato una Hatsan BT65 in cal 5.5.
Ho anche letto tutti i post su questa carabina riguardante la sua canna, nell' argomento su questo forum nella sezione dedicata, ma siccome è un argomento datato 2014, e ho delle domande da fare ho preferito rinnovare l'argomento.

La mia BT65 non avendo di serie un regolatore di pressione, quando ho la bombola carica e sparo, non è precisa per niente, già a 40mt, sia con i classici pallini da 1.6 grammi, e sia con gli slug che hanno un C.b. molto favorevole e sono sui 2.2 grammi, vado a colpire il bersaglio 50x50 cm sul 7-8-9.
Quando però la bombola è sotto la metà l'arma diventa più precisa ma non riesco ad entrare mai nel cerchio nero, rimanendo solo nei numeri 4-5-6.
I pallini pur restando nel bersaglio vanno dove vogliono in alto, in basso, a dx e a sx, quindi non è un problema di ottica starata.

Domande :

Se fanno delle PCP da 60 J, perché per renderle precise ci vuole sempre il regolatore di pressione che diminuisce la forza della metà ...?

Cosa serve tutta questa potenza se poi la si va a dimezzare a favore della precisione...?

Non potrebbero adottare la stessa rigatura della canna di una Cal.22 ?

Sapete se esistono delle canne rigate come la 22 da montare su questa carabina...?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno...😉👋

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10626
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Canna rigata come il 22 lr

#2 Messaggio da tri.ma »

il regolatore serve ad avere tot tiri a pressione costante, quindi con prestazioni balistiche ripetibili.
esempi con numeri a caso in poche e povere parole
se il serbatoio e' a 200 bar ed il regolatore a 90 avrai ad esempio 50 tiri con precamera sempre a 90, quindi costanti, fintanto che la pressione nel serbatoio non scende a 90, dopo diche anche i rimanenti tiri ad ognuno avrai una pressione in precamera calante.
senza regolatore, anche con bombola carica avrai una pressione differente, in calo, tiro dopo tiro a spingere il pallino.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Canna rigata come il 22 lr

#3 Messaggio da Abram »

I problemi della BT65 sono ben più della mancanza di un regolatore di pressione. Però c'é chi è riuscito a tirarci fuori del buono. viewtopic.php?t=55983
Prova a contattare Marco ( okramg29 ).
Ennio

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11565
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Canna rigata come il 22 lr

#4 Messaggio da libellule »

Prima domanda.... Montare un regolatore di pressione fra serbatoio e valvola, crea una precamera regolata a tot pressione, ess. 130 Bar, che ti permetterà un'emissione di aria regolata, da 200 a130 bar.
Fintanto avrai aria regolata, avrai tiri costanti, sotto tale pressione, colpi con mt/sec sempre più bassi.
Questo principio vale per tutte le pcp dotate di regolatore.
Senza regolatore, alla pressione massima, la massa battente farà fatica ad aprire tutta la valvola, causa pressione troppo alta nel serbatoio, per cui meno potenza.
Con il calare della pressione, la velocità aumenterà, in quanto la massa riesce ad aprire la valvola in maniera ottimale, per cui si avranno un paio di tiri al max della potenza e costanti, poi, mano a mano che la pressione scende, la potenza diminuirà.
Va da se, quindi, che per sparare un top di colpi sempre alla stessa velocità, è indispensabile un regolatore di pressione.
Sul mercato si trovano regolatori di pressione di svariati produttori.. Io montai un'Altaros, tarato a circa 130 /135 bar e 25 tiri regolati, con JSB Heavy da 1.175 grammi.

Seconda domanda..... la BT65 è nata espressamente per la caccia, ove consentita, no Italia, per cui coplire 5 cm sopra o sotto è indifferente, l'importante è abbattere la preda e poi a caccia si sparano pochi colpi, per cui non importa avere tanta autonomia, ma, in questo caso, meglio avere potenza " letale", per cui ben vengano i 61J,che in realtà, almeno nella mia, in cal. 22, sono quasi 70.

Ovviamente si può montare un reg di pressione e tararlo alla pressione a cui si ottiene la max potenza, che nella BT dovrebbe essere circa 150/160 bar e avere così pochi colpi di autonomia, ma regolati e quindi costanti nella velocità.

Terza / quarta domanda.... la BT viene venduta anche con canna LW, (canna che si trova anche after market e che essendo parte di arma, anche se senza matricola, dovrebbe essere denunciata e la canna hatsan rottamata) che è tutt'altra storia, prestazionalmente parlando, rispetto a quella out of box, per cui non c'è necessità di montare una canna da o simil arma da fuoco, che, francamente, non so neppure se sia idonea, come rigature, alla "scarsa "potenza delle pcp.

Ovviamente la BT65 non e e non sarà mai una carabina ai livelli delle blasonate.. vedi FX, Daystate, AA, ecc... ma con un po di lavori /€, può divertire e dare soddisfazioni.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#5 Messaggio da okramg29 »

Ciao Claudio, ho letto il tuo post e capito il problema, Stefano ha descritto benissimo la situazione Hatsan. si può far qualcosa per migliorare la precisione anche senza acquistare il regolatore, che potrai com acquistare in un secondo momento caso mai deciderai di tenere la carabina, dico subito che ce da lavorare nel senso che con piccoli accorgimenti non invasivi e non permanenti puoi operare sulla carabina senza mandarla fuori garanzia cosa importantissima, in modo che se vi è un difetto di fabbricazione puoi far valere i tuoi diritti. Oppure ritornare in armeria e cambiarla.
E indispensabile comunque avere gestualità con utensili chiavi ed elettroutensili, e sopra tutto tanta ma tanta pazienza e tenacia. se non hai questi requisiti nessuno potrà aiutarti dal forum, tranne che se vicino a te come e stato fortunato uno di questo forum e forse tanti altri a trovare uno come me che abita vicino ed è disposto ad aiutarti dal vivo.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#6 Messaggio da okramg29 »

P.S anche con il mio amico con arma full si stava pensando a cambiare la canna con quella lothar walthe ma avendo com 12 rigature e con tutti i problemi per averla chi ci garantisce che vada come desideriamo? e questo solo per arrivare a cosa visto che lavorando la canna originale com può avvicinarci *- a quei risultati? e indubbio che anche questa non è adatta a tirare con i slug, che vuole canne dedicate e con poche rigature, una potenza molto elevata che la hatsan com non possiede. si e pensato anche a farsela costruire semilavorata, ma abbiamo rinunciato tanto vare comprarsi un 22lr con canna pesante e passa la paura. tirare a 100-150m con la hatsan e tra i 200-250m col 22lr
Marco G.

Claudio8300
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 23:41
2
Località: Certosa Di Pavia
Età: 40

Re: Canna rigata come il 22 lr

#7 Messaggio da Claudio8300 »

Salve Marco, se mi mette all'opera con attrezzi, chiavi ed eletto utensili trova pane per i miei denti.
Avendo un'azienda agricola, le manutenzioni ordinarie e straordinarie su mezzi attrezzature e quant'altro sono il mio forte, me la cavo alla grandissima...👍😉
Su un' arma però sono sincero, non ho mai messo mano a parte che per smontare e pulire il cal. 12 di mio Papà, ma non dovrebbe essere tanto difficile...

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#8 Messaggio da okramg29 »

ciao Claudio, posta anche qui qualche foto dei cartellini e dei miglioramenti , in modo che possono vedere leggere e intervenire anche altri, avere piu di un'opinione più consigli sono sempre meglio di uno, in oltre ci potrebbe essere sempre qualcun altro che vuole migliorare la sua Hatsan. questo e un forum dove dai problemi e esperienze di altri si migliora e si impara, ci si incontra qualche volta.
Marco G.

Claudio8300
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 23:41
2
Località: Certosa Di Pavia
Età: 40

Re: Canna rigata come il 22 lr

#9 Messaggio da Claudio8300 »

Ora vi posto le foto con le misurazioni dei tiri fatti sul tabellone 50x50 con la carabina com'è adesso, in versione originale, poi ve le posterò ad ogni miglioramento ottenuto, insieme alle varie misurazioni....😉

Claudio8300
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 23:41
2
Località: Certosa Di Pavia
Età: 40

Re: Canna rigata come il 22 lr

#10 Messaggio da Claudio8300 »

Ecco le foto dei tiri fatti da 40mt con carabina impostata di fabbrica su tabellone 50x50cm
Allegati
IMG_20221012_213332_8.jpg
IMG_20221012_213348_5.jpg
IMG_20221012_213304_3.jpg
IMG_20221012_213435_7.jpg
IMG_20221012_213451_1.jpg
IMG_20221012_213409_7.jpg
IMG_20221012_213424_6.jpg
IMG_20221012_213610_2.jpg
IMG_20221012_213533_5.jpg
IMG_20221012_213552_9.jpg

DanRizz85
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 13:04
5
Località: Vicenza
Le mie Armi: • FWB 300-S Universal - diottra
• AA PRO SPORT cal. 4.5 vortek - Bushnell Sportview 4x32
• Weihrauch HW90 5.5 - mire metalliche
• Daystate RED WOLF 6.35 HP - Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP
Età: 38

Re: Canna rigata come il 22 lr

#11 Messaggio da DanRizz85 »

Scusa Claudio ma forse c’è qualcosa che non va… se hai tirato all’imbracciata ok ma 30 cm di rosata a 40 mt non penso siano accettabili neanche per una carabina da caccia. Fossi in te mi lamenterei con chi me l’ha venduta!

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#12 Messaggio da okramg29 »

Ciao Dan, con Claudio già ci stiamo attrezzando, per la hatsan anche se quello che vediamo non è ormale qui e addirittura abnorme e fuori da ogni logica si farebbe beglio con una fionda, ma essendo abbastanza conoscitore di tutte le problematiche posso dirti che quella che ora vedi sparare cosi tra poco farà rosate in mm. Claudio mi ha detto che ha sparato in appoggio anteriore, tanto per essere chiari, quel risultato non mi spaventa perchè a parte la potenza ho da fare insieme a Claudio dei controlli, ovvio che se anche la carabina non ha 61j ma 70-75 come e capitato a molti quel risultato non è accettabile, e lo si dovrebbe avere +- tra i 130-150m.
già successo anche con altra carabina simile, appena usavamo i slug ora non ricordo il peso ma superiori ai 25grani, appena si sparava dopo aver com prodotto rosate decenti con i moster ridisegnati a 50m non prendeva un foglio 30x30cm e qualche volta addirittura il tabellone 100x100cm. oggi quella stessa carabina a 50m sta meno di 1cm e sui cento con leggera brezza sta sui 29mm. ma con i slug si allarga sempre di molti cm. solo i slug da 1,37 grammi della h&n fanno concorrenza ai baracuda match 1,37g
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#13 Messaggio da okramg29 »

io do la colpa al 20% allo scatto del grilletto che nella hatsan va duro, ma è impostato apposta cosi, un'altro 20% e da imputare a pressione elevata con pallino errato, e qui caso mai si interviene montando un regolatore di pressione. ma un buon 60% la do tutta alla canna, ma non spaventatevi per cosi poco, con piccoli accorgimenti può migliorare del 90%, il 100% non credo che lo possiamo ottenere perche a parte le rigaure bisogna lavorare a mano libera per cui o la si porta da un tornitore esperto o ci si arma di mooolta pazienza. ho riscontrato andando in armeria che alcune hatsan bt65 ed elite hanno la volata (corona) Grazie a Ennio ho imparato il vero nome della volata, perfettamente pulita e ben rifinita, altre sembrano fatte con una punta da trapano o con una fresa, lasciando imperfezioni e i canali delle rigature ostruiti proprio alla corona.
altro errore a volte e dovuto al calcio e all'otto che regge la canna, bisogna fare dei controlli ma tutto e risolvibile.
vi faccio un Esempio, carabina hatsan bt 65 elite, perfetta fa rosate a 50m senza vento di appena 10-16mm, e bastato mettere un leggero velo di grasso sulla corona che questa stessa carabine faceva rosate simili a quella di Claudio, appena ripulita togliendo grasso e olio e ritornata precisa. e in questo caso l'imprecisione era dovuta al 100% alla canna.
Marco G.

DanRizz85
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 13:04
5
Località: Vicenza
Le mie Armi: • FWB 300-S Universal - diottra
• AA PRO SPORT cal. 4.5 vortek - Bushnell Sportview 4x32
• Weihrauch HW90 5.5 - mire metalliche
• Daystate RED WOLF 6.35 HP - Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP
Età: 38

Re: Canna rigata come il 22 lr

#14 Messaggio da DanRizz85 »

Se il problema è la corona allora l'anno fatta veramente da c..o! Io mi lamenterei comunque col venditore... Sempre che non sia stata "toccata" dopo l'acquisto!

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Canna rigata come il 22 lr

#15 Messaggio da Abram »

Assolutamente d'accordo con DanRizz85. Per quanto si possa fare o disfare, se il prodotto non corrisponde agli standard lo si contesta e si pretende la sostituzione o la riparazione. Metterci le mani per risolvere carenze produttive di Hatsan è da scriteriati. Affinare è un discorso, ma si fa su un prodotto buono di suo, non su un catorcio. Non ci sono argomenti ragionevoli per sostenere cause esterne. Hatsan da velocità di 350 e passa m/s, quindi il pallino non c'entra un piffero, se non è proprio uno scarto di produzione o dei BB da 0.2 g. Ma poi, si sa quanti m/s fanno 'sti pallini? Anche la faccenda dello scatto mi pare poco sostenibile. Non è il peso il problema di uno scatto quanto la fluidità e ripetitività, e il Quattro è uno scatto di tutto rispetto.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1542
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Canna rigata come il 22 lr

#16 Messaggio da okramg29 »

Concordo con tutto quello che avete detto, ho già spiegato che la corona non è cosa semplice e deve essere l'ultima risorsa va eseguita o da tornitore esperto o ci vuole moltissima pazienza e gestualità, vero nessuno può garantire la riuscita, ma tre carabine su tre hanno migliorato del 100% quindi non è un caso, su quella di sciabola e bastato solo pulirla bene, e in un attimo la carabina e cambiata, il resto sono stati i soliti interventi, ma fatti sapendo che la carabina andava fuori garanzia. tutto quello che possiamo fare e controllare, lo scatto toppo duro comunque è vero centra poco ma com allarga la rosata, 1cm di qua, 1cm di la più difetti costruttivi e ci vuol poco a non prendere nemmeno un cocomero a 40 50m. io qui scrivo la mia esperienza con le hatsan, e non una, son sempre aperto a consigli, potrebbe essere solo volata ancora sporca, come spiegato ho fatto un semplice esperimento e una carabina precisa e diventata un schiappa, la canna di Claudio non è stata mai pulita visto che è nuova andrebbe quanto meno pulita la prima volta tipo sgrassata con uno scovolo di lana impregnato di alcool. insomma consigli e controlli che non invalidino la garanzia , questo scritto da subito. poi come fece sciabola quando mi disse facciamo tutto della garanzia non me ne frega nulla allora si incomincia a fere interventi +-invasivi, ma la carabina poi andrebbe fuori garanzia. quindi per il momento solo controlli senza mai smontare le parti importanti. questo lo deve decidere Claudio.
Marco G.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”