Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#17 Messaggio da giga65 »

Intanto grazie :handshake: per le indicazioni dei vostri interventi!
Dai ricordi di chimica .... acido + bicarbonato di sodio ... neutralizzazione , quindi impiego NON concomitante ma prima l'acido e poi il bicarbonato (altrimenti a cosa servirebbe se non per neutralizzare , almeno in parte, l'eccessiva acidità di stomaco).
Appare anche acclarato che l'acido citrico sia meno aggressivo specie se diluito in acqua , rispetto all'aceto (specie se tal quale dalla confezione del supermercato).
Il brillantante ...penso proprio che resterà sullo scaffale, al massimo un leggero bagnetto in acqua e bicarbonato.

Però sulla ottimizzazione della combustione c'è poco da aggiungere: inutile usare polveri che sporcano molto per poi risolvere solo a base di pulitura dei bossoli.

:friends:
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#18 Messaggio da ale5x »

Grazie mille brava gente. Seguirò i vostri consigli e vi faccio sapere.
Ciao.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#19 Messaggio da giga65 »

Mah ... ho fatto una mia prova (senza alcuna lavatrice ad ultrasuoni o simili) per sola immersione e con qualche piccolo rimescolamento nel contenitore con aceto bianco (non quello di vino) per poi neutralizzare con soluzione di bicarbonato di sodio ed infine lavare con comune acqua: la pulizia è venuta abbastanza bene, ma il passaggio nel bicarbonato ha lasciato i bossoli ruvidi al tatto e li ho dovuti passare uno ad uno con straccetto e ballistol :bluwall: .
Dubito di utilizzare nuovamente il bicarbonato; magari con la ultrasuoni non succede :itwasntme:
Prova fatta sia su bossoli 9x21 che .308win.

Considerando che il contenuto di acido acetico si aggira intorno al 6% sia per l'aceto di vino quanto per quello bianco ... direi che è indifferente l'uso dell'uno o dell'altro se non per il prezzo (quello bianco costa veramente poco :yes: ).

In entrambi i casi , dopo l'ammollo in aceto (nessuna ulteriore diluizione con acqua) lo scrostamento interno è stato veloce ed efficace ma ricorrendo comunque a "raschiatori" ricavati da stecchette di legno sagomate per entrare dalla bocca del bossolo (facile nel 9, ma meno nel 308). Il risciacquo in acqua da rubinetto è sempre necessaria.

La pulizia esterna con lo straccetto e ballistol resta il metodo manuale più efficace anche contro le affumicature (poi bisogna asciugare la superficie con straccio di cotone o carta scottex); la successiva fase di ricalibrazione, specie nel 9mm risulta agevolata.

Chiaramente su grossi volumi (centinaia di bossoli) ...è indispensabile la lavatrice ultrasuoni, altrimenti ci vuole molto tempo e altrettana pazienza.

:friends:
Giulio

mario rossi
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:50
14
Età: 48

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#20 Messaggio da mario rossi »

Però così uno si complica la vita!
Avevo comunicato nome e numero di telefono per avere un prodotto ottimo per pulire bossoli metallici di tutte le dimensioni, da usare con pulitore ad ultrasuoni(BRASSONIC). Se avete remore a spendere qualche €,cincischiate pure con metodi casalinghi. Sia ben chiaro che io non prendo nessuna royalty.

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#21 Messaggio da sergio1949 »

Io è parecchi aanni che ricarico e ho sempre usato la ultrasuoni della AEG mettendo poco detersivo per i piatti (Nelsen) e dell'anticalcare e acqua tiepida .
i bossoli vengono puliti, ma un mio amico che li tratta con il tumbler li ha anche lucidi.
L'importante è la pulizia, il fatto di essere più o meno lucidi è una questione estetica.
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#22 Messaggio da ale5x »

Buongiorno brava gente!
Ho seguito i vostri consigli e ho messo qualche variante. Sui bossoli già "puliti" o meglio, trattati, ho fatto un ciclo con acido cirtrico (un mezzo cucchiaio da cucina): l'acqua è venuta NERA! Passati poi a risciacquare in un secchio con acqua e bicarbonato, sono venuti bei puliti, lucidi e, a distanza di giorni di asciugatura in aria, non sono opacizzati (al momento).
Bene, grazie a tutti!!!

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#23 Messaggio da giga65 »

Beh sicuramente l'acido citrico , unitamente all'azione degli ultrasuoni , ha sciolto la patina scura (macchie) rendendo la soluzione di colore nero.
Poi l'azione neutralizzante del bicarbonato (sempre assieme agli ultrasuoni) ha completato l'opera senza lasciare il deposito che resta invece con liquido "fermo".
In pratica ... sono effettivamente puliti e passivati.
Quanto duri l'effetto estetico ... beh ..non saprei ... bisogna solo aspettare, ma in tempi lunghi mi aspetterei un graduale cambio di colore (ingiallimento).

Ma dubito che quei bossoli stiano tanto fermi in una scatola da ingiallire ... :bigsmile: ; verrano impiegati molto prima :whink: !
:friends:
Giulio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#24 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno a tutti, beh, io quando ricaricavo, utilizzavo una lavatrice Tumbler ( e neanche quelle a ultrasuoni ) mettevo trucioli di sughero oppure il riso spezzato ( quello per i cani ), nessuna soluzione chimica, ne polveri speciali, beh, me li faceva lucidissimi, sia dentro che fuori e ricaricavo molto il 9x21, il 357 magnum e il 308
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#25 Messaggio da ale5x »

Ma dubito che quei bossoli stiano tanto fermi in una scatola da ingiallire ... :bigsmile: ; verrano impiegati molto prima :whink: !
Esatto!! :cheers:

@Sonosardo
puliva bene anche nelle sedi dell'innesco?

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#26 Messaggio da Sonosardo »

Certamente, rimanevano lucidi in tutte le sue parti, certo non ne mettevo molti a " lavare ", ma il suo dovere lo faceva egregiamente :yes:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Luca0786
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 4 giugno 2023, 22:43
Località: Veroli
Età: 37

Re: Cosa ci mettete nel pulitore a ultrasuoni?

#27 Messaggio da Luca0786 »

Acqua aceto e 5 grammi di brillantini per lavastoviglie (la mia è piccola) per 1 lt di soluzione ed escono puliti!

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”