CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8099
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
Tutto nasce dal fatto che due anni fa all'inizio del 2020, con le chiusure totali a causa del covid19, alcuni miei conoscenti, che tiravano con le carabine in 22 LR, si sono ritrovati con il poligono chiuso, e per mantenersi in allenamento in attesa delle riaperture, sono passati al C10 con le carabine ad aria compressa, gioco in cui mi sono lasciato coinvolgere volentieri...
Dopo i primi mesi, che andavamo a tirare nel giardino di uno di loro, si sono agguerriti, e hanno organizzato un poligono indoor dedicato a questa disciplina, In una vecchia rimessa per mezzi agricoli in disuso...
durante l'autunno abbiamo organizzato con le springer munite di diottra, delle garette estemporanee, che finivano regolarmente in birra e panini con porchetta...

Durante lo scorso anno, le carabine springer si sono trasformate in PCP match, il gruppo è diventato una specie di club, e si sono uniti alla compagnia altri tiratori...

Quest'anno stanno organizzando un piccolo torneo, che inizierà ad Ottobre con cinque gare a cadenza mensile, ma riservato alle carabine PCP e PCA, quindi io e la mia HW30, che sui cartellini ce la giocavamo con le varie match, non potevamo partecipare, che secondo me è solo una questione di razzismo, o di malumore, perchè con un costo di 350 euro tra carabina e diottra, eravamo tranquillamente al livello delle loro molto più costose LG 400 ed affini...

Quindi ci ho pensato un po' e mi sono attrezzato con una carabina PCP che avevo già avuto qualche anno fa, e che considero molto valida per il C10, senza dover fare un mutuo per acquistare una match...

Sto parlando della intramontabile CZ s200 commercializzata dalla Air Arms, dotata di un ottimo bilanciamento dei pesi, grilletto ben regolabile e canna di qualità, oltre ad essere equipaggiata di serie di una semplice ma efficace diottra...
CZ S 200 air arms.jpg
CZ S 200 air arms.jpg (11.44 KiB) Visto 2876 volte
questa è stata la prima presa di contatto con la cizetina, provata in appoggio anteriore per tarare la diottra e capire quale foglietta usare nel tunnel di mira

Immagine

trovata la foglietta di mira che mi sembra adatta, ieri ho fatto la prova di tiro in posizione accademica, logicamente ho dovuto finire di tarare la diottra, perchè tra posizione in appoggio anteriore e imbracciata accademica, il punto di impatto del piombino cambia, quindi ho fatto una trentina di tiri su i due cartellini, fino a che sono rimasto soddisfatto della taratura, ma ho anche sentito che la carabina per me è un po' piccola, quindi dovrò apportarle dei cambiamenti per utilizzarla meglio, e nel frattempo comincio ad allenarmi...
cz C10 220908.jpeg
:evviva:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13738
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#2 Messaggio da Sonosardo »

Grande Cercla, spiace però che le regole e l'utilizzo del tipo di arma le facciano questi signori che organizzeranno il torneo ( magari saranno gli stessi che si erano aggregati a voi per fare due tiri, vero? ), ma pazienza. E comunque vedo che con la CZ, vai alla grande, sono sicuro che con un bel po' di allenamento, li straccerai alla grande :whink: :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
giorgio g
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 689
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 13:11
6
Località: bergamo
Le mie Armi: :
gamo cfr igt depo
norconia b88 by caravan depo
wehirauch 30 s depo
swiss arms tg 1 depo
zoraki hp 01-02 light
browning 800 mag by caravan
gamo p 25
weihrauch 50 s depo
weihrauch 35 depo
diana panther f31 depo
Età: 58

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#3 Messaggio da giorgio g »

Caro Cercla............peccato che ci dividono 600 km di distanza :bluwall:
Immagine
Giorgio Immagine

draghetto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1492
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 12:05
14
Località: Castelfranco Veneto (TV)
Età: 53

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#4 Messaggio da draghetto »

:complimenti: per l'acquisto. sono sicuro ti dara' molte soddisfazioni. buon divertimento.
p.s.: ne approfitto per chiederti, quali le differenze col modello "T"?

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8099
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#5 Messaggio da cercla »

la T sta per "target", la S sta per "sporter"...
la differenza tra i due modelli è solo nella calciatura, quella T è in due pezzi ed ha il poggia guancia regolabile, mentre la S è monolitica...
la meccanica è la stessa per entrambi gli allestimenti...
questa è la versione T
Allegati
CZ T 200.jpg
CZ T 200.jpg (3.76 KiB) Visto 2792 volte
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

draghetto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1492
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 12:05
14
Località: Castelfranco Veneto (TV)
Età: 53

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#6 Messaggio da draghetto »

grazie per le info. :cheers:

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1974
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#7 Messaggio da Ronnie James »

Scusa Cercia i secondi cartelli all'imbracciata da quanti mt. ? :complimenti:
Ciaoooo
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Mauri63
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 15:51
6
Località: Perugia
Le mie Armi: Weihrauch Hw977
Weihrauch Hw50S
Weihrauch Hw40
Diana Mauser 98K
Diana F21 Panther
Humarex Hammerly 850 M2
Humarex Ruger 10/22
Sig Sauer P320 Cal. 4,5
Età: 60

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#8 Messaggio da Mauri63 »

Complimenti, bei tiri e bella carabina :happy: :handshake:
Maurizio
2° Btg Bers.Gov.Legn. 🇮🇹

Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8099
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#9 Messaggio da cercla »

Ronnie James ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 14:38 Scusa Cercia i secondi cartelli all'imbracciata da quanti mt. ? :complimenti:
Ciaoooo
sono da 10 metri, in posizione da C10 accademico, ma senza abbigliamento specifico...
:whew:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1974
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#10 Messaggio da Ronnie James »

Grazie
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8099
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#11 Messaggio da cercla »

:cheers:
Alla ricerca dell'anello giusto...

sto provando quale foglietta (anellino) del tunnel di mira mi funziona meglio...
dispongo di 5 anellini, che in fabbrica ricavano da una lamiera stampata e forata al centro con diametri diversi, la misura esterna dell'anellino è per tutti di 8 mm, mentre i fori sono da 4.2 - 4.0 - 3.8 - 3.4 e 2.8 mm...
nel tiro in C10, a seconda della distanza tra diottra e tunnel, solitamente si usano i primi 3, da 4.2 a 3.8 mm, e la differenza minima, 0.2 mm, anche se può sembrare strano, cambia molto per il tiratore...

in pratica tirare con 0.2 mm in più o in meno, non cambia la precisione sul bersaglio, perchè il nostro cervello si adatta in automatico, e dopo pochi colpi, ci fa mettere la moneta nera al centro dell'anello,
ma se troviamo l'anello della misura giusta per noi, in rapporto alla vista ed alla luminosità dell'ambiente e del bersaglio, il cervello non deve adattare l'immagine, e siamo più precisi fin dal primo tiro...

nei cartellini di prova che ho postato nei giorni scorsi, usavo il classico anello da 4 mm, mentre oggi, ho provato quello da 3.8 mm, e questa è la prima rosata che ho fatto, poi ho regolato l'alzo e le rosate successive sono centrate nella moneta...

scannerizzando il cartellino, ho messo anche i due anellini di mira, il più grande e quello più piccolo, per far capire la differenza a chi non ha esperienza di tiro con la diottra...
cz 220912.jpeg
io la diottra l'ho scoperta qualche anno fa, dopo aver giocato parecchio tirando in appoggio e all'imbracciata con ottiche da 2 a 40 ingrandimenti, ma la soddisfazione che da colpire il 10 nella moneta del cartellino da C10 con il tiro accademico, è un'altra cosa...
se potete, vi consiglio di provarlo, è il lato oscuro del tiro con la carabina AC,
ed è anche una specialità olimpica...
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#12 Messaggio da sniper70 »

Complimenti Claudio

Confermo che è un modello intramontabile...ho iniziato con questa il br....e non l'ho più lasciata ...migliorata si ma mai abbandonata...se non l'avete non potete capire il feeling positivo che vi trasmetterà in ogni tipo di tiro

Questa è la mia settata a 15.9 joule che continuo ad usare con soddisfazione in gara
C.jpg
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8099
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#13 Messaggio da cercla »

:cheers:
la carabina dopo poche ricariche del serbatoio ha deciso di riposarsi, e si è messa a perdere aria dal serbatoio nella zona sotto al manometro...
poco male, cose che possono succedere alle PCP se non vengono usate e il serbatoio è lasciato carico, gli o-ring ... possono deformarsi, e quando si torna a farli lavorare possono perdere...
ma si tratta solo di smontare il manometro e sostituire l'o-ring, 10 minuti di lavoro... pensavo...
invece non è facilissimo, serve una chiave apposita, ed un paio di accorgimenti per fare questo lavoretto, che vi descriverò tipo tutorial nella sezione apposita...
comunque, lavoro eseguito, prova di tenuta superata, ho rimesso i cartellini da C10, ed ho ricominciato ad allenarmi, perchè devo ancora prenderci la mano, e domenica prossima inizia il torneo degli "amichetti della parrocchietta"
:laugh: :laugh: :laugh:

un paio di cartellini con rosate da 5 tiri, nella media di oggi, c'è da migliorare...
Allegati
cz 221004.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8099
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#14 Messaggio da cercla »

:cheers:
la prima tappa del torneo "amichetti della parrocchietta" si è svolto regolarmente,
la scelta dei cartellini da utilizzare, è un po' strana, ma ha permesso di fare tre manches di tiro da 5 minuti ognuna, a tutti i tiratori a rotazione.
la prima serie di 5 tiri su un cartellino non intestato, per riscaldamento ed eventuale taratura della diottra.
gli altri due cartellini etichettati con il nome o il soprannome di ogni tiratore, per la gara.

:rolleyes:
spiego direttamente a chi volesse sapere perchè i miei cartellini sono intestati "ER VARECHINA"...
è un soprannome che mi affibbiarono da ragazzino quando avevo intorno ai 10 anni, e che purtroppo gli amichetti di quei tempi ancora ricordano...
era il periodo dei "figli dei fiori" con il loro abbigliamento colorato e le magliette con le scritte, che stavano cambiando l'immagine formale dei giovani...
io avevo una maglietta estiva rossa, che a causa di un incidente domestico, si era macchiata con la candeggina, allora chiamata varechina, e invece di farla buttare la presi e con la candeggina ci feci sopra delle scritte sbiancate.
il giorno dopo, orgoglioso della mia maglietta strana, la indossai ed andai a giocare con i miei amichetti...
all'inizio furono tutti ammirati dal mio capolavoro, ma dopo un paio d'ore, dove avevo fatto le decolorazioni, la maglietta iniziò a lacerarsi, e si ridusse a brandelli...
non sapevo che appena fatta la decolorazione andava lavata bene, altrimenti la parte caustica della candeggina avrebbe corroso il cotone...
da li il soprannome "er varechina", e probabilmente la mia decisione di studiare chimica...
:laugh:

comunque questi sono i miei cartellini scarsini...
quindi dovrò fare qualche aggiustamento sulla CZ e continuare ad allenarmi per la prossima prova tra un mese, ma almeno adesso ho dei punti di riferimento...
:friends:
Allegati
C10 torneo1.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8099
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#15 Messaggio da cercla »

:cheers:
oggi ho fatto un po' di allenamento, utilizzando i classici cartellini da C10 con il loro piccolo porta bersagli da 10 x 10 cm.
messo il primo cartellino, ho fatto 5 tiri, e poi senza toglierlo per evitare di far cadere i pallini, ho fatto altri 9 cartellini sempre da 5 tiri, sovrapponendoli uno alla volta al primo.
finiti i 50 tiri, ho tolto il cartellino ferma piombini, per svuotare il raccoglitore, e mi sono ritrovato in mano questo mono foro da 49 tiri, uno è fuori dalla moneta...
:hahaha:
Allegati
C10 50 tiri.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13738
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: CZ 200 e... ricominciamo l'allenamento

#16 Messaggio da Sonosardo »

Già, però tocca il nero per cui sei andato a punti. Complimenti per il monoforo :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”