Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
renlib
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 10:16
1
Località: Cefalù
Le mie Armi: Kral puncher jumbo full.22
RTI prophet 3 performance full.25
Età: 58

Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#1 Messaggio da renlib »

Come da titolo ho quest'arma comprata usata in ottime condizioni a 200€.
Ho notato però come da titolo che talvolta quando scarrello per il tiro questo parte da solo, cosa può essere?
Grazie

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#2 Messaggio da Danilo66 »

Escludendo che tu abbia anche solo in prossimità del grilletto il dito, mi viene da pensare o ad un approssimativo intervento sui piani di scatto, o ad un eccessivo alleggerimento delle molla del controcane.
Lo scatto è molto leggero? La 76 è ottima ma non è un'arma idonea ad avere uno scatto da 100 grammi (oltre ad essere controproducente se non sei un agonista ad alto livello).

Ovviamente, nulla che un bravo armaiolo non possa risolvere facilmente.

Danilo

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13752
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#3 Messaggio da Sonosardo »

Sicuramente la molla del controcane è stata alleggerita sin troppo e 100 grammi al limite, lo si concede per le Ac da gara. Accetta il consiglio di Danilo e falla vedere ad un bravo armaiolo o al limite, dove l'hai acquistata, perché tenendola così è un pericolo per te e per chi ti sta vicino ( nel caso frequentassi un poligono o altra area in presenza di altri tiratori ) :sad:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

renlib
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 10:16
1
Località: Cefalù
Le mie Armi: Kral puncher jumbo full.22
RTI prophet 3 performance full.25
Età: 58

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#4 Messaggio da renlib »

Grazie a voi tutti. La farò vedere. Non ho un dinamometro, e non ho nessuna esperienza sui pesi di scatto, ma lo scatto mi sembra, dico solo mi sembra, abbastanza leggero.
Per adesso accompagno un po' il carrello quando torna in posizione e spesso armo
prima il cane, puntando la canna in zona sicurissima, ma sta cosa ovviamente non mi fa star tranquillo. Non lo fa sempre, ma talvolta sì....

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13752
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#5 Messaggio da Sonosardo »

Guarda, per andare sul sicuro, usa un salva percussore, ma nello stesso momento, portala a controllare, dormirai sonni tranquilli anche tu ( poi al limite, dopo che l'avrai fatta controllare, fatti dire qual è stato il problema, così che altri utenti se hanno avuto la stessa cosa, saranno più tranquilli anche loro, Grazie ) :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

renlib
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 10:16
1
Località: Cefalù
Le mie Armi: Kral puncher jumbo full.22
RTI prophet 3 performance full.25
Età: 58

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#6 Messaggio da renlib »

Ok, lo farò, e grazie anche a te, a voi tutti, e all'ottimo forum!

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12235
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#7 Messaggio da Abram »

renlib ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 12:48Non lo fa sempre, ma talvolta sì....
Che poi è la condizione più pericolosa perché non prevedibile.
Falla mettere a posto assolutamente prima di usarla ancora.
Ennio

renlib
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 10:16
1
Località: Cefalù
Le mie Armi: Kral puncher jumbo full.22
RTI prophet 3 performance full.25
Età: 58

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#8 Messaggio da renlib »

Ennio, grazie anche a te. E ne approfitto per un consiglio: una volta che la porto dall'armaiolo si potrebbero secondo te fare 4 buchi sopra la bindellina di 7, 5 mm in lega per metterci una base in acciaio picatinny/weaver da 10 cm per ottica da pistola?
Tanto per divertimento, solo per quello, che poi in fondo è l'uso che ne faccio io...

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12235
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#9 Messaggio da Abram »

Io non lo farei perché snatura la linea della pistola oltre a caricarla di un discreto peso se usi un'ottica a lunga focale. Magari un punto rosso leggerino leggerino.... Meccanicamente non dovrebbero esserci controindicazioni ma è una foratura/maschiatura da fare almeno con trapano fresa in modo da garantire la rettilineità con la scina e tra attrezzamento e lavorazione va a finire che ti costa più della pistola.
Ennio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#10 Messaggio da Danilo66 »

La 76 è a canna fissa, non ricordo se la bindella è solidale alla canna o al carrello.
Nel primo,nessun problema (meccanicamente, poi i gusti sono gusti), nel secondo, assolutamente no.
L'ho avuta e apprezzata per come ti insegna a sparare, l'ottica la vedrei più per revolver (magari in altri calibri), ma appunto i gusti non si discutono.

Danilo

renlib
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 10:16
1
Località: Cefalù
Le mie Armi: Kral puncher jumbo full.22
RTI prophet 3 performance full.25
Età: 58

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#11 Messaggio da renlib »

Danilo, la bindella è solidale alla canna.

renlib
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 10:16
1
Località: Cefalù
Le mie Armi: Kral puncher jumbo full.22
RTI prophet 3 performance full.25
Età: 58

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#12 Messaggio da renlib »

Ma secondo voi, e scusate ancora la mia minima conoscenza tecnica, potrei migliorare con un punto rosso di media qualità su lento mirato a distanza? Io già così a 25 mt non esco fuori dal 7-6 con bersagli tipo RE mirando in basso al nero e tarato così l'alzo.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Beretta 76 22lr che talvolta all'armamento parte il colpo da solo.

#13 Messaggio da Danilo66 »

Mi spiace deluderti, ma nessun punto rosso è meglio delle mire metalliche regolabili che ha di serie la 76.
Più rapide di acquisizione, più rapide a tornare in punteria, ma più precise o di aiuto a migliorare... no!

Se poi ti piace, ok, ma come precisione, o utilizzo propedeutico, anche punti rossi di fascia alta, sono inferiori.

Danilo

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”