Pagina 1 di 2

Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 15:12
da giehas
Salve ragazzi avrei bisogno di una informazione sulla mia c3,(magari qualcuno di voi l'aveva),volevo montare due casse audio sugli sportelli posteriori ,ora il problema è che negli sportelli i cavi ci sono ma non sono collegati all'autoradio,dall'autoradio partono otto fili 4 per le casse anteriori e 4 per le porte posteriori,praticamente mancano i pezzi di cavo che collegano le due parti qualcuno di voi sa dove diavolo li hanno interrotti perchè io non rieco a trovare le parti di fili mancanti :cussing: :cheers:

grazie

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 17:44
da Sonosardo
Ciao Massimo, buon pomeriggio. L'auto l'hai acquistata nuova o usata? Nel secondo caso, magari chi l'ha posseduta avrà interrotto i collegamenti, staccandone tutti i cavi e lasciando solo quelli dove era predisposta. Nel primo caso, penso che sia un po' come nella seconda ipotesi e cioè, che ne era predisposta e che magari non fossero collegati in plancia. Mi spiace, ma io ho avuto solo Fiat, ti avrei aiutato molto volentieri :handshake:

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 17:55
da Sonosardo
Massimo, è anche probabile che i fili mancanti fossero collegati ai comandi al volante, e quindi li abbiano interrotti a metà strada. Un altra cosa, hai il libretto di uso e manutenzione dell'auto? Di solito uno è sempre a parte nel caso si voglia montare una radio diversa dall'originale :cheers:

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 18:01
da giehas
Grazie Gianni,la macchina la comprai nuova e quindi è la predisposizione di fabbrica,i cavi escono dalla portiera e da li entrano nel montante della porta,ma non sono riuscito a capire dove finiscono,sul libretto uso e manutenzione non c'è nulla al riguardo :handshake:

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 18:06
da Sonosardo
Peccato, e allora mi sa che dovrai rivolgerti ad un buon installatore, fossimo stati più vicini, ti avrei portato da un amico che in quanto a installazioni è un mago. Sicuramente i cavi passeranno dalla portiera posteriore passando nel montante e poi salendo verso la plancia dalla pedaliera, è sicuramente l'unica via d'uscita :whew:

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 18:12
da giehas
Si ,ma magari manca 1 metro di cavo e qualche amico del forum conosce l' enigma, :bigsmile: Comunque grazie Gianni per il pensiero

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 18:13
da Sonosardo
Ma figurati e allora, aspettiamo che qualche utente possa darti una mano :yes:

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 20:14
da okramg29
ciao, sono abbastanza esperto perche sulla mia ho montato un impianto hifi del tipo deep stereo da 1350w in rms. con 3 ampli con DPS ecc ecc. se hai comprato la macchina nuova come ho fatto io proprio una citroen ma una picasso che adesso ha 20 anni di solito quando non vi è la radio o lo stereo, ci sono i cablaggi già fatti. solitamente delle spine femmina, che con appositi adattatori si collegano allo stereo che si monta al posto dell'originale, se la macchina e nuova e ci sono i cavi nelle portiere ci devono essere anche gli spinotti, la citroen non lascia cavi penzolanti, forse li hanno fasciati da qualche parte. se non li trovi rivolgiti alla citroen che in pochi secondi ti dicono tutto.

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 20:17
da okramg29
ultima cosa, prima di montare i nuovi woofer nelle portiere posteriori assicurati prima se sono di potenza adeguati allo stereo che hai altrimenti corri il rischio min di sentire meglio gli anteriori e come max di bruciare i terminali dello stereo.

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: giovedì 7 luglio 2022, 20:54
da giehas
Ti ringrazio okramg , i pannelli delle portiere posteriori li ho smontati e ho trovato i cavi dello stereo ben messi e fermati con degli spinotti sulla lamiera della portiera come hai detto ,il problema è che non arriva il segnale dalla radio,mentre l'apertura delle porte che è un altro cavo che passa accanto funziona e arrivano tutti e due dallo stesso tubo sul montante della porta ,sono ovviamente due circuiti diversi che non riesco a capire dove si ricollegano

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: venerdì 8 luglio 2022, 10:22
da Carlo5
Massimo se ti può servire ho trovato questo:
Gli attacchi delle casse e relativi cavi sono presenti ma si fermano al montante tra i due sportelli
per poi essere di nuovo presenti dalla presa dello stereo ad un'altra presa presente sotto lo sterzo nella zona della centralina,
mistero della Citroen che si piange più o meno 1 metro di fili che vanno dalla centralina alla presa nel montante.
Io per fare un servizio migliore ho passato direttamente dei cavi nuovi dallo sterzo alle 2 casse posteriori e mi sono tolto il pensiero.

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: venerdì 8 luglio 2022, 12:03
da giehas
Grazie Giuseppe informazione utilissima :clap: :clap: :handshake: :cheers:

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: domenica 17 luglio 2022, 12:42
da giehas
Di nuovo grazie Giusppe dell'ndicazione che hai postato ,è vero non arrivano i cavi fino allo sportello,li ho dovuti passare io.è stato un lavoro abbastanza complesso ho dovuto smontare sportelli interni ecc,ma alla fine funziona tutto alla perfezione :clapping: :handshake: :cheers:

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: domenica 17 luglio 2022, 14:25
da Carlo5
Ottimo, mi fa piacere che hai risolto..

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: domenica 17 luglio 2022, 14:28
da Sonosardo
Oh, splendida notizia, bravissimo e complimenti per essere riuscito, grazie anche a carlo5 che ti ha dato un ottimo suggerimento, bravi entrambi :clap: :clap: :clap:

Re: Audio Citroen c3 prima serie

Inviato: domenica 17 luglio 2022, 15:10
da giehas
Grazie di nuovo :friends: