Le mie rosate

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: Le mie rosate

#241 Messaggio da Giovannigamo95 »

Sti ca***, bravo Luca 😎
Giovanni

Avatar utente
Lucky luke
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1375
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 22:43
4
Località: Abbiategrasso ( MI)
Le mie Armi: Hw 977t 4,5 depo
Età: 51

Re: Le mie rosate

#242 Messaggio da Lucky luke »

Grazie Giovanni.........anche se per me 10 MT è una misura OSTICA...... ho cercato di stare il più dentro possibile.......ma come si vede devo ancora migliorare molto........
Ciauzzzzzzz 😁😁😁😁
Male non fare , paura non avere !!!!!!!
LUKE

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Le mie rosate

#243 Messaggio da giga65 »

Ronnie James ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 19:58 Ciao a tutti
Nuovo cartellino finalmente stampato con le misure corrette.
4 barilotti sbagliati invece di 5
Ciao, a titolo di pura curiosità prova , con la funzione "cerca" a trovare i cartolini di Fabiop; solo per avere qualche riferimento in più come pallino.
I geco non sono male e vanno bene anche loro a 10m, ma credo valga la pena provare anche i jsb match s100.
Giusto per provare e confrontare (dopo ...si tratta sempre e solo di allenamento).
:friends:
Giulio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55664
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Le mie rosate

#244 Messaggio da nicola »

Lucky luke ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 16:25 Allego un cartellino appena fatto.........10 MT appoggio anteriore, rws hobby 0,45, Hw 977t depo.......
con dei bersagli così grandi, a 10m. , come pensi di rintracciare gli eventuali errori di impostazione, o dovuti alla carabina o al piombino, ecc...
il bersaglio AD che trovete fra quelli del Torneo vi possono indicare se esiste l'errore, e se è ripetitivo
meglio ancora se provate col C10A
permettimi un altro appunto, il munizionamento
quel piombino, lo ritengo troppo leggero per la tua carabina, è più indicato per le pistole AC
[vi ricordo che sniper70 ottiene delle ottime performance, con le carabine Depo, adoperando piombini pesanti ]
ma almeno orientatevi con una grammatura di non meno 0,55 g.
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Lucky luke
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1375
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 22:43
4
Località: Abbiategrasso ( MI)
Le mie Armi: Hw 977t 4,5 depo
Età: 51

Re: Le mie rosate

#245 Messaggio da Lucky luke »

Capito.......grazie Nicola x gli appunti.....
Lo farò........
Male non fare , paura non avere !!!!!!!
LUKE

Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: Le mie rosate

#246 Messaggio da Giovannigamo95 »

Se posso darti un consiglio io mi sto trovando benissimo con gli rws r10 match, ovviamente non so se la tua canna li preferisce, ma secondo me potresti provare, comunque si Nicola ha ragione, io per la carabina non ho mai usato piombini al di sotto dei 0,53 grammi di peso, i piombini da 0,45-0,48 li uso per arma corta 😄
Giovanni

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4807
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Le mie rosate

#247 Messaggio da Pak58 »

ciao Lucki Luke,
trovo il suggerimento sulla distanza di 10mt, consono dei pallini JSB Match Diablo S100 Heavy Weight da 0.535g ritengo però, che devi fare attenzione al calibro che spazia dal minimo di 4.49 al massimo di 4.52.
Per quello che ho potuto appurare sono ottimi pallini, in generale si realizzano veramente rosate interessanti e di un certo livello ma non bisogna eccedere con la distanza.

Nei precedenti post è stato viscerato anche da vecchi saggi tra cui Ennio (l'ho citato appositamente in quanto portato sempre a confronto ed a esempio per gli innumerevoli interventi), sul ritenere la grammatura minima di uso con le carabine, non inferiore ai 0.530g
Faccio un invito a chi sostiene questa tesi della grammatura minima, di provare i pallini:
-JSB Exact RS Diablo in calibro 4.52 da 0.475g, oppure
-Kovohute Diablo Match "P" in 4.50 da 0.500g, in alternativa
-Rifle Premium SB Medium in 4.50 da 0.500g, in fine
-JSB Express in 4.52 da 0.510g
Un saluto

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Le mie rosate

#248 Messaggio da Ronnie James »

giga65 ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 16:41 Ciao Ronnie,
non so da quanto ti cimenti in questa disciplina, ma si notano le classiche "perdite di concentazione da soddisfazione per il barilotto precedente"; niente di che ....è capitato a molti, forse a quasi tutti.
Avrai ormai compreso che il problema (e si supera solo con l'allenamento) è mantenere il più costante possibile la concentrazione ...barilotto dopo barilotto.
Vero che una buona munizione aiuta a raggiungere più rapidamente i risultati desiderati, ma non si dimentichi mai il "manico".
Poi c'è chi ha una predisposizione naturale (e progredisce più velocemente) e chi ha bisogno di compensare con più allenamento, ma in entrambi i casi ...dietro ai migliori risultati ci sono sempre kg di piombo.
Insisti e vedrai che arriverai anche tu ad un buon livello!
Buon proseguimento!
:handshake:

P.S. se guardi il primo bersaglio di collimazione e lo confronti con i vari barilotti ... ti accorgi che la rosata è ancora un po' larga per la distanza di 10m ; a titolo indicativo i colpi dovrebbero essere quantomeno tangenti l'uno all'altro se non addirittura a formare un solo foro allargato di circa 1,5-max 2 diametri (circa 7-9mm). A quella distanza quasi tutti i wad cutter (testa piatta) sono relativamente precisi.
Ciao. Mi cimento da Aprile nell'imparare il tiro sportivo.
Prima tappi e barattolame vario.
Per i pallini uso i geco in quanto economici , e Cercia che è un campione con questi fa tutti 10.
Quindi è possibile ottenere i risultati con questi; certo lui è un campione, ma preferisco imparare con piombini " difficili "così quando sarò pronto userò quelli piu' professionali . La concentrazione è il problema principale, e le reazioni della HW.
Grazie mille
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Le mie rosate

#249 Messaggio da Ronnie James »

giga65 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 18:02
Ronnie James ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 19:58 Ciao a tutti
Nuovo cartellino finalmente stampato con le misure corrette.
4 barilotti sbagliati invece di 5
Ciao, a titolo di pura curiosità prova , con la funzione "cerca" a trovare i cartolini di Fabiop; solo per avere qualche riferimento in più come pallino.
I geco non sono male e vanno bene anche loro a 10m, ma credo valga la pena provare anche i jsb match s100.
Giusto per provare e confrontare (dopo ...si tratta sempre e solo di allenamento).
:friends:
Mannaggia ho provato in tutti i modi a trovare i cartellini di Fabiop ma senza risultati.
Non trovo neanche i cartellini del torneo boh
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Le mie rosate

#250 Messaggio da giga65 »

Ronnie, solo un piccolo appunto: le notifiche si utilizzano quando c'è un problema "serio" tale per cui debbano prendere visione i vari moderatori.
Negli altri casi è più che sufficiente un mp.
Nel caso specifico ... facciamo che ti giro il link così non triboliamo nè tu , nè io :bigsmile: :whink: !
Ecco qua, poi , se ti interessa, vedi anche gli altri cartolini.
viewtopic.php?p=748358&hilit=Fabiop#p748358
Giulio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Le mie rosate

#251 Messaggio da Ronnie James »

Ok. Afferreto 😁 ciaoooo
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Le mie rosate

#252 Messaggio da cercla »

giuseppe, attenzione...
visto che mi hai tirato in ballo,
voglio specificarti che i pallini da 0.48 g. tipo i geco, li uso con le armi PCP, perchè sono molto veloci, e la canna ha poche reazioni allo sparo...
mentre con le springer, ho sempre usato i jsb s100, o se tiro all'imbracciata, anche i jsb simply, che costano meno, ma dovrebbero essere sempre gli s100 meno selezionati come calibratura, ma con il medesimo peso...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Le mie rosate

#253 Messaggio da Ronnie James »

Ciao Claudio.
Guarda oggi ho usato gli exact RS da 4,75 e non ne entrava uno 🙄 tornato ai geco 4,5 sempre 10 metri seduto appoggio anteriore almeno 2 sì e 1 no ( giornata storta 😒 ) .
Devo trovare di meglio dei Geco che con me per adesso più di così non fanno. Sempre testa piatta. RWS neanche, che faccio? Niente, devo finire le scatole che ho. Uso anche i domed e tiro ai cartellini. Le rosate vengono. Bon finito il romanzo...
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Le mie rosate

#254 Messaggio da Abram »

Pak58 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 10:43...Nei precedenti post è stato viscerato anche da vecchi saggi tra cui Ennio (l'ho citato appositamente in quanto portato sempre a confronto ed a esempio per gli innumerevoli interventi), sul ritenere la grammatura minima di uso con le carabine, non inferiore ai 0.530g....
Non mi pare proprio, Giancarlo. https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.p ... 42#p826242
A mio parere l'unica regola da considerare è: non sparate a vuoto con una springer e restate sotto i 300 (ma anche 290) m/s. Entro questi due margini....sbizzarritevi.
Ovvio che percentualmente ci sono pesi più indicati, ma le variabili in gioco sono tante.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Le mie rosate

#255 Messaggio da giga65 »

Beh ... scattare senza pellet è risaputo che il pistone non incontrerà resistenza , se non non in misura minima, per effetto all'efflusso veloce dell'aria compressa nella canna; morale ... la guarnizione viene scaraventata contro il cielo del cilindro con dietro sia la massa della molla , del pistone e ... ,sopratutto, tutta la spinta della molla (varie decine di kg). Se si vuol rompere la guarnizione ... è un'ottima scelta!

Quanto alla scelta del pellet ... solitamente gli acciai al piombo delle HW gradiscono la mescola dei JSB (o forse il tipo di lubrificante con cui sono confezionati ... o forse entrambe le due cose).
Le canne delle Gamo , almeno i modelli tipo CFX prima generazione e CF20F, preferivano mescole tipo Geco o, genericamente pallini a mescola più duretta (H&N, RWS ecc).
Fallimentari le prove con i pellet in lega di alluminio (o qualcossa del genere) molto veloci ma di una imprecisione sconvolgente :grin: !

Per quanto attiene al peso .... bisogna solo fare prove su prove per individuare quello che ci dà il miglior risultato ( o almeno così sembra).

Nella mia 977 non ho mai notato significative variazioni di precisione al variare del peso dei JSB o della solo calibrazione (i vari 4.50, 4.51, 4.52 e 4.53); solo variazioni di velocità in aumento per quelli meno pesanti.

In ogni caso bisogna tener presente che quando si cambia pellet ... occorrono diversi colpi sparati con il nuovo pellet prima che la canna "stabilizzi" la distribuzione del lubrificante del nuovo pallino, per cui è normale vedere velocità poco consistenti e risultati sul bersaglio altalenanti.
Giulio

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Le mie rosate

#256 Messaggio da Ronnie James »

Lucky luke ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 16:25 Allego un cartellino appena fatto.........10 MT appoggio anteriore, rws hobby 0,45, Hw 977t depo.......
IMG_20220717_162037.jpg
Buona domenica a tutti
A pagina 8 hai fatto molto meglio dell'ultimo cartellino postato. Come mai? Hai cambiato qualcosa?
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”