mattinata a 25 metri

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

mattinata a 25 metri

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:

tutto nasce dall'invito di alcuni miei conoscenti brutti sporchi e cattivi :laugh:
cioè cacciatori quando la caccia è aperta, piattellisti negli altri periodi e ariacompressisti quando fanno bisboccia. :evil:

visto che il primo maggio si presenta di domenica, e il tiro al volo è chiuso, hanno deciso di andare nella casa in campagna di uno di loro, e organizzare una bella grigliata con annessa garetta di tiro tipo BR a 25 metri, con unica limitazione, l'uso di carabine springer depo, perchè questo tipo di carabina cel'anno tutti...
logicamente ho accettato volentieri l'invito, se c'è da divertirsi sono sempre pronto...

stamattina ho voluto provare la mia unica springer, la hw30 per capire come può funzionare per tirare in appoggio anteriore a 25 metri, e visto che c'ero, mi sono portato anche la buccaneer con la diottra e dei cartellini da P10, così mi tolgo anche un'altra curiosità...

nel capannone organizzati i 25 metri, hw30, jsb exact, ottica t-eagle e rest anteriore.
un po' di tiri per scaldare la carabina, il tiratore e tarare l'ottica velocemente, poi ho fatto qualche rosata da 5 tiri sui pallini rossi dal basso verso l'alto.
:shocked:
questa carabinetta continua a stupirmi...
certo le rosate di solito vengono meglio dei tiri uno per bersaglio, al chiuso non c'i sono disturbi atmosferici, pero, il risultato mi sembra interessante, il bersaglio al centro è quasi un monoforo...
hw30  rosate 25 m.jpeg
ma la mattinata non è finita, soddisfatto dalla hw30, cambio carabina e prendo la buccaneer con la diottra, che i 25 metri con questo sistema di mira mi eccitano, ma con i cartellini da C10 che uso di solito, a questa distanza la moneta da 3 cm di diametro più che vederla devo immaginarla, per cui mi sono premunito dei bersagli da pistola (P10) che hanno la moneta da 6 cm...

prima regolo la diottra, poi faccio un paio di rosate da 10 colpi in appoggio anteriore...
bsa 220421a.jpeg
considerando che non sto usando l'ottica, ma la diottra, le rosate in appoggio mi soddisfano...
nuovo cartellino posizionato, nuovo caricatore nella carabina, posizione in piedi all'imbracciata tipo accademica, respirazione lenta, massima concentrazione, e faccio i 10 tiri...
il brutto della diottra è che se non hai il binocolo, per vedere i risultati a 25 metri devi andare vicino al cartellino, ed io il binocolo non cel'ho...
bsa 220421b.jpeg
va be' si è fatto tardi, comincio ad avere fame, ho finito le sigarette...
:sad:
raccolgo armi e bagagli e me ne torno a casa...
:wait:
maledetti 25 metri, contro la diottra all'imbracciata,
avete vinto anche stavolta...
ma non finisce qui...

:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
adry
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1172
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 14:44
6
Località: siracusa
Le mie Armi: Mistral strong ,gamo p900 .colt1911, gamo af10 pca , perfecta rs30 ,striker 700 aso2 ,
Età: 61

Re: mattinata a 25 metri

#2 Messaggio da adry »

Mi sa che fra poco ,avrò bisogno del telescopio per tirare a 25 metri .non so se sono le mie ottiche a fare schifo o i miei occhi .mentre con la tacca di mira sono più preciso. Mah
Chi non ha sogni
Non ha mai vissuto la vita

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: mattinata a 25 metri

#3 Messaggio da Danilo66 »

cercla ha scritto: giovedì 21 aprile 2022, 19:26 :cheers:

tutto nasce dall'invito di alcuni miei conoscenti brutti sporchi e cattivi :laugh:


:laugh:
Non erano i motociclisti?

Danilo

Io a 25 mt manco un melone riesco a prendere

Avatar utente
Lucky luke
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1375
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 22:43
4
Località: Abbiategrasso ( MI)
Le mie Armi: Hw 977t 4,5 depo
Età: 51

Re: mattinata a 25 metri

#4 Messaggio da Lucky luke »

Tirare a 25 MT nel bel mezzo di una grigliata tra amici??????????
Seeeeeeee............manco a 25 cm ci prendo..... :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Male non fare , paura non avere !!!!!!!
LUKE

momotto
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 11:50
13
Località: Latina
Età: 59

Re: mattinata a 25 metri

#5 Messaggio da momotto »

:laugh: :laugh: Io già so su chi puntare.
Fabio
Immagine

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: mattinata a 25 metri

#6 Messaggio da pippocz »

Garetta a 25 metri ?
prima , dopo o durante la grigliata ?
E i bicchieri di vino contano nel punteggio finale? :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Maurizio

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13441
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: mattinata a 25 metri

#7 Messaggio da sandro58 »

Non conosco le caratteristiche e le potenzialità della Buccaneer, anche se sicuramente molto elevate rispetto a una springer, ma ti posso dire che i risultati della piccola HW30 sono notevoli.
Sicuramente una fetta di risultato è da attribuire al manico :whink: .
Alla garetta del primo Maggio puoi andare tranquillo che brutta figura non la fai di sicuro! :cheers:

... ecco! ..... attenzione a birra e vino che abbassano le prestazioni! :hahaha:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: mattinata a 25 metri

#8 Messaggio da cercla »

:cheers:
per la braciolata del primo maggio, avevamo fatto i conti senza l'oste,
non nel senso che con l'osteria chiusa ci mancava il vino,
per quello ci pensa l'ospitante, che nella casa di campagna ha anche la cantina e qualche botte piena di vino autoprodotto, il classico vinello della zona, leggero ed un po' asprigno, ma per degli omaccioni veri ed armati, come noi...
se escludiamo l'acqua che fa ruggine, va bene tutto, anche il gasolio...
:tongue:
l'oste che non avevamo interpellato, sono le nostre mogli/compagne, che avrebbero accettato anche la classica scampagnata romanesca, con fave vino e pecorino, ma non hanno apprezzato l'idea di venire a fare le vivandiere mentre noi ci divertiamo a sparacchiare, quindi...
:huh:
abbiamo risolto così:
la sparacchiata con griglia fumante (con il permesso delle signore) ce la facciamo tra noi uomini duri il giorno prima, sabato 30 aprile, e per il primo maggio, resteremo a disposizione delle nostre rispettive dolci metà, pronti ad assecondare i loro desideri...
:doh:
questa è la classica dimostrazione che il vero uomo non ha bisogno di comandare sulla propria donna,
tanto si farà sempre quello che vuole lei...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: mattinata a 25 metri

#9 Messaggio da pippocz »

:grin: :grin: :grin:
Maurizio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: mattinata a 25 metri

#10 Messaggio da cercla »

:cheers:
Ed allora eccoci arrivati al 30 aprile, noi i maschi, liberati dalle convenzioni che comunque le femmine, per abitudine o per civiltà, ci portano a rispettare, noi uomini veri che andiamo a goderci una giornata tutta fatta di testosterone, piombo, brace e rutto libero...
anche perchè le nostre donne, non sarebbero state felici di passare la giornata con un gruppo di ragazzini anzianotti che giocano con i fuciletti...
:laugh:
Sono le 10 di mattina, chiudo il portellone del transit dopo averci messo dentro i miei bagagli e vado a sedermi al mio posto.
Il pulmino, che di solito fa la navetta dagli alberghi all'aeroporto, oggi non è in servizio, ed i suoi sedili sono occupati da otto loschi figuri rumorosi, che vengono redarguiti dall'autista con le parole “non fate gli stronzi, lo sapete che in macchina non se po'fuma' ”...

Ci allontaniamo da Roma sulla via Tiberina, che non deve il suo nome all'imperatore Tiberio, ma al Tevere (Tiber) che costeggia per un lungo tratto.
Una macchina piena di soli uomini, con le loro armi e le vettovaglie necessarie alla sopravvivenza, che vanno insieme a fare uno sport da uomini...
:rolleyes:
Mi sembra di essere nel film “il cacciatore”, quando De Niro ed i suoi amici stanno andando a caccia in montagna, ma non penso che anche noi finiremo con la roulette russa, almeno lo spero...

Arrivati finalmente a destinazione, scendiamo dalla macchina guardandoci intorno, siamo in otto, rigorosamente sopra i 55 anni, indossiamo tutti i gilè da caccia o da pesca (tanto sono uguali) che lasciano spuntare le “panze” prominenti, e portiamo anche cappellini di varie forme, a coprire i pochi capelli rimasti al loro posto...
Insomma, sembriamo una specie di armata Fantozziana, ed io prendendo sotto braccio l'amico più vicino, ed imitando Paolo Villaggio, gli dico “venghi ragioniere i cessi per gli anziani sono da quella parte...”
la risposta del ragionier Filini è stata molto volgare con riferimento alle mie parti intime, ma gli altri hanno sghignazzato, e alle mie spalle ho sentito una voce dire “questo più se invecchia e più diventa scemo”...
Non so se riferita a me o al ragioniere...
:bigsmile:

Ci siamo sistemati nell'aia della casetta e mentre i più volenterosi o affamati, stanno organizzando per fare la brace, dalla cantina arriva un bottiglione di vino bianco locale, il classico aspretto poco alcolico tipico di questa zona amena...
il sole è già alto e comincia a scaldare, la legna che arde nel braciere manda altro calore, un bicchiere di vino fresco ci vuole proprio...

Chiedo dove ci mettiamo a sparare, e mi indicano il lato della casa, dove sotto una tettoia, c'è un tavolaccio rustico fatto con palanche e passoni inchiodati, e con le relative panche dello stesso stile...
La linea di tiro va dal tavolo verso una specie di casupola di legno, che usano come rimessa degli attrezzi, la cui parete farà da ferma pallini, davanti alla parete piantiamo due tondini di ferro con un cavetto teso tra di loro, su cui attaccheremo i cartellini con delle mollette da bucato...

Vado al pulmino a prendere la mia borsa, dove ci sono i cartoncini con i bersagli da BR25 che ho preparato, prendo anche la custodia con la carabina e torno nella zona di tiro, gli altri mi guardano con indifferenza, e mi lasciano fare.
Appendo un paio di cartellini e torno al tavolaccio, tiro fuori la HW30 dalla custodia, e i bastardi cominciano a sfottermi.
“ma che hai preso er fuciletto de tu' nipote?”
“ma nun te va piccola sta carabina? te devi mette a dieta”
“ma che è quella che t'hanno regalato pe' la prima comunione?”
“ma ce arriva fino a laggiù?”
:doh:
Non me la prendo, li conosco da troppe cene celebrative, e poi tra amici “ a chi tocca nun se ingrugna”.
Gli chiedo, “ma perchè, voi che carabine ciavete?”
Vengo a sapere che in gara ci sono 3 gamo, 2 diana e 2 stoeger...
:huh:
li guardo con un po'di pietà e un leggero sorriso, e gli dico,
“ co' sto giocattolo, ve faccio er culo a tutti”,
suscitando le grasse risate degli altri, che nel frattempo sono venuti tutti intorno
ed uno di loro mi dice,
“daje, comincia tu, facce vede' come ce coji, che se famo quattro risate”

prendo il rest dalla borsa, ma mi bloccano subito.
“No, no, qui nun usamo sti cosi, te poi appoggià coi gomiti sur tavolo, ma devi tenè la carabina co le mani”
:rolleyes:
sarà stata una botta di culo, oppure me li avevano fatti girare troppo, fatto sta che mi siedo di traverso sulla panca, appoggio il gomito destro al tavolo, e cercando la postura da C10 accademico con il busto, faccio 5 tiri sui bersagli,
dall'ottica vedo che sono tutti buoni, quindi appoggio la carabinetta sul tavolo mi stiracchio, e rimanendo seduto gli dico:
“annate a guardà da vicino er cartellino... levateve la sete cor proscitto”

vanno tutti verso il cartellino, e la prima voce che mi arriva è
“alla faccia del ca**o, come spara questo...”
:laugh:
tornano verso il tavolo, dove li aspetto tranquillamente seduto, pronto a sfotterli, quando il responsabile della griglia dice “dai dai organizzate er tavolo cominciamo co le bruschette, che le braciole se cociono subito, tajate er pane che la brace è pronta...”

mentre la carne si cuoce, qualcuno imbraccia la mia carabina, e guarda attraverso l'ottica, e mi domanda come funziona, quanto costa, quanto ingrandisce ecc...

sul tavolo cominciano ad arrivare i boccioni del vino, i bicchieri, la bruschetta, la prima carne e la compagnia si rilassa, e mentre mangiamo, arrivano le mirabolanti storie da cacciatori, che anche se in gran parte esagerano sulle dimensioni o il numero delle prede, sono comunque piacevoli da ascoltare...

un paio d'ore dopo, ormai sazi e alcolizzati, arriva dalla cucina della casa una moka gigante piena di caffè bollente, e purtroppo anche un paio di bottiglie di grappa...
:tongue:
dopo il caffè, i grappini e la sigaretta, dico agli amici
“allora la famo sta garetta de precisione?”
ma mi rispondono che è passato troppo vino nei gargarozzi, loro sono tiratori da imbracciata e al massimo possiamo fare un po' de tiro alla vanga...
:shocked:
Mi spiegano che in pratica sempre a circa 25 metri, si mette una vanga sottosopra in piedi appoggiata al muro, e ogni partecipante fa un tiro all'imbracciata, se becca la lama e si sente il suono del metallo colpito, beve un bicchiere di vino, se non fa suonare la vanga non beve.
Una specie di passatella con le carabine, ma è anche un gioco livellatore, perchè man mano che bevi “nun ce coji più, ma tutti insieme, te fai un sacco de risate...”

va be'.
Finito il tiro alla vanga, altro ricco e abbondante caffè senza ulteriori aggiunte
alcoliche, ma solo acqua fredda e cocacola, per permettere ai vapori del vino di sfumare e altre chiacchiere da cacciatori.
:smile:

Tornato a casa con il cielo che sta diventando buio, e un po' di acidità di stomaco, mi sono sentito veramente bene, felice di questa giornata passata tra ragazzi, ormai diversamente giovani, ma che nonostante i problemi della vita, hanno mantenuto il piacere dell'essere amici e di stare insieme..
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

momotto
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 11:50
13
Località: Latina
Età: 59

Re: mattinata a 25 metri

#11 Messaggio da momotto »

:friends: Bel racconto di una bella giornata spensierata passata con gli amici. Secondo me anche se un po bevuti hanno capito che era il caso di non sfidarti.
Fabio
Immagine

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1978
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: mattinata a 25 metri

#12 Messaggio da Ronnie James »

Bello!
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Mauri63
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 15:51
6
Località: Perugia
Le mie Armi: Weihrauch Hw977
Weihrauch Hw50S
Weihrauch Hw40
Diana Mauser 98K
Diana F21 Panther
Humarex Hammerly 850 M2
Humarex Ruger 10/22
Sig Sauer P320 Cal. 4,5
Età: 60

Re: mattinata a 25 metri

#13 Messaggio da Mauri63 »

Bel racconto complimenti. Mi sa che qua oltre che un ottimo tiratore abbiamo anche un buon romanziere :smile: :smile:
Peccato che per "ovvi" motivi :beer: :beer: non avete gareggiato sui 25 metri, altrimenti, visti i presupposti, con la piccola HW30 mettevi in riga tutti gli avversari :yes: :yes:
Maurizio
2° Btg Bers.Gov.Legn. 🇮🇹

Immagine Immagine Immagine
Immagine

fra 80
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 262
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 11:21
14
Località: Rieti
Le mie Armi: Diana 48 4,5 mm
Weihrauch 900 4,5 mm
Weiherauch 900 6,35 mm
Theoben Eliminator 5,5 mm
Anschutz lg 250 Match 4,5 mm
Feinwerkbau 150 Match 4,5 mm
Anschutz lg 380 match 4,5 mm
Cometa Lynx V10 F300B
Hatsan 155 4,5 mm
Revolver Uberti .22 lr
Derringer .22 lr
Età: 44

Re: mattinata a 25 metri

#14 Messaggio da fra 80 »

:cheers: Bel racconto, è uno di quelli che ti fa sorridere lentamente man mano che leggi senza rendersene conto.

Avatar utente
Lucky luke
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1375
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 22:43
4
Località: Abbiategrasso ( MI)
Le mie Armi: Hw 977t 4,5 depo
Età: 51

Re: mattinata a 25 metri

#15 Messaggio da Lucky luke »

Claudio....... dimmi la verità....
Secondo me la giornata sarebbe stata fantastica anche senza sparare.....o mi sbaglio???????
L'importante era stare insieme a vecchi amici veri!!!!!!
Poi in più se c'è anche il divertimento ludico ben venga........
Male non fare , paura non avere !!!!!!!
LUKE

Avatar utente
adry
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1172
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 14:44
6
Località: siracusa
Le mie Armi: Mistral strong ,gamo p900 .colt1911, gamo af10 pca , perfecta rs30 ,striker 700 aso2 ,
Età: 61

Re: mattinata a 25 metri

#16 Messaggio da adry »

cercla ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 19:39 :cheers:
Ed allora eccoci arrivati al 30 aprile, noi i maschi, liberati dalle convenzioni che comunque le femmine, per abitudine o per civiltà, ci portano a rispettare, noi uomini veri che andiamo a goderci una giornata tutta fatta di testosterone, piombo, brace e rutto libero...
anche perchè le nostre donne, non sarebbero state felici di passare la giornata con un gruppo di ragazzini anzianotti che giocano con i fuciletti...
:laugh:
Sono le 10 di mattina, chiudo il portellone del transit dopo averci messo dentro i miei bagagli e vado a sedermi al mio posto.
Il pulmino, che di solito fa la navetta dagli alberghi all'aeroporto, oggi non è in servizio, ed i suoi sedili sono occupati da otto loschi figuri rumorosi, che vengono redarguiti dall'autista con le parole “non fate gli stronzi, lo sapete che in macchina non se po'fuma' ”...

Ci allontaniamo da Roma sulla via Tiberina, che non deve il suo nome all'imperatore Tiberio, ma al Tevere (Tiber) che costeggia per un lungo tratto.
Una macchina piena di soli uomini, con le loro armi e le vettovaglie necessarie alla sopravvivenza, che vanno insieme a fare uno sport da uomini...
:rolleyes:
Mi sembra di essere nel film “il cacciatore”, quando De Niro ed i suoi amici stanno andando a caccia in montagna, ma non penso che anche noi finiremo con la roulette russa, almeno lo spero...

Arrivati finalmente a destinazione, scendiamo dalla macchina guardandoci intorno, siamo in otto, rigorosamente sopra i 55 anni, indossiamo tutti i gilè da caccia o da pesca (tanto sono uguali) che lasciano spuntare le “panze” prominenti, e portiamo anche cappellini di varie forme, a coprire i pochi capelli rimasti al loro posto...
Insomma, sembriamo una specie di armata Fantozziana, ed io prendendo sotto braccio l'amico più vicino, ed imitando Paolo Villaggio, gli dico “venghi ragioniere i cessi per gli anziani sono da quella parte...”
la risposta del ragionier Filini è stata molto volgare con riferimento alle mie parti intime, ma gli altri hanno sghignazzato, e alle mie spalle ho sentito una voce dire “questo più se invecchia e più diventa scemo”...
Non so se riferita a me o al ragioniere...
:bigsmile:

Ci siamo sistemati nell'aia della casetta e mentre i più volenterosi o affamati, stanno organizzando per fare la brace, dalla cantina arriva un bottiglione di vino bianco locale, il classico aspretto poco alcolico tipico di questa zona amena...
il sole è già alto e comincia a scaldare, la legna che arde nel braciere manda altro calore, un bicchiere di vino fresco ci vuole proprio...

Chiedo dove ci mettiamo a sparare, e mi indicano il lato della casa, dove sotto una tettoia, c'è un tavolaccio rustico fatto con palanche e passoni inchiodati, e con le relative panche dello stesso stile...
La linea di tiro va dal tavolo verso una specie di casupola di legno, che usano come rimessa degli attrezzi, la cui parete farà da ferma pallini, davanti alla parete piantiamo due tondini di ferro con un cavetto teso tra di loro, su cui attaccheremo i cartellini con delle mollette da bucato...

Vado al pulmino a prendere la mia borsa, dove ci sono i cartoncini con i bersagli da BR25 che ho preparato, prendo anche la custodia con la carabina e torno nella zona di tiro, gli altri mi guardano con indifferenza, e mi lasciano fare.
Appendo un paio di cartellini e torno al tavolaccio, tiro fuori la HW30 dalla custodia, e i bastardi cominciano a sfottermi.
“ma che hai preso er fuciletto de tu' nipote?”
“ma nun te va piccola sta carabina? te devi mette a dieta”
“ma che è quella che t'hanno regalato pe' la prima comunione?”
“ma ce arriva fino a laggiù?”
:doh:
Non me la prendo, li conosco da troppe cene celebrative, e poi tra amici “ a chi tocca nun se ingrugna”.
Gli chiedo, “ma perchè, voi che carabine ciavete?”
Vengo a sapere che in gara ci sono 3 gamo, 2 diana e 2 stoeger...
:huh:
li guardo con un po'di pietà e un leggero sorriso, e gli dico,
“ co' sto giocattolo, ve faccio er culo a tutti”,
suscitando le grasse risate degli altri, che nel frattempo sono venuti tutti intorno
ed uno di loro mi dice,
“daje, comincia tu, facce vede' come ce coji, che se famo quattro risate”

prendo il rest dalla borsa, ma mi bloccano subito.
“No, no, qui nun usamo sti cosi, te poi appoggià coi gomiti sur tavolo, ma devi tenè la carabina co le mani”
:rolleyes:
sarà stata una botta di culo, oppure me li avevano fatti girare troppo, fatto sta che mi siedo di traverso sulla panca, appoggio il gomito destro al tavolo, e cercando la postura da C10 accademico con il busto, faccio 5 tiri sui bersagli,
dall'ottica vedo che sono tutti buoni, quindi appoggio la carabinetta sul tavolo mi stiracchio, e rimanendo seduto gli dico:
“annate a guardà da vicino er cartellino... levateve la sete cor proscitto”

vanno tutti verso il cartellino, e la prima voce che mi arriva è
“alla faccia del ca**o, come spara questo...”
:laugh:
tornano verso il tavolo, dove li aspetto tranquillamente seduto, pronto a sfotterli, quando il responsabile della griglia dice “dai dai organizzate er tavolo cominciamo co le bruschette, che le braciole se cociono subito, tajate er pane che la brace è pronta...”

mentre la carne si cuoce, qualcuno imbraccia la mia carabina, e guarda attraverso l'ottica, e mi domanda come funziona, quanto costa, quanto ingrandisce ecc...

sul tavolo cominciano ad arrivare i boccioni del vino, i bicchieri, la bruschetta, la prima carne e la compagnia si rilassa, e mentre mangiamo, arrivano le mirabolanti storie da cacciatori, che anche se in gran parte esagerano sulle dimensioni o il numero delle prede, sono comunque piacevoli da ascoltare...

un paio d'ore dopo, ormai sazi e alcolizzati, arriva dalla cucina della casa una moka gigante piena di caffè bollente, e purtroppo anche un paio di bottiglie di grappa...
:tongue:
dopo il caffè, i grappini e la sigaretta, dico agli amici
“allora la famo sta garetta de precisione?”
ma mi rispondono che è passato troppo vino nei gargarozzi, loro sono tiratori da imbracciata e al massimo possiamo fare un po' de tiro alla vanga...
:shocked:
Mi spiegano che in pratica sempre a circa 25 metri, si mette una vanga sottosopra in piedi appoggiata al muro, e ogni partecipante fa un tiro all'imbracciata, se becca la lama e si sente il suono del metallo colpito, beve un bicchiere di vino, se non fa suonare la vanga non beve.
Una specie di passatella con le carabine, ma è anche un gioco livellatore, perchè man mano che bevi “nun ce coji più, ma tutti insieme, te fai un sacco de risate...”

va be'.
Finito il tiro alla vanga, altro ricco e abbondante caffè senza ulteriori aggiunte
alcoliche, ma solo acqua fredda e cocacola, per permettere ai vapori del vino di sfumare e altre chiacchiere da cacciatori.
:smile:

Tornato a casa con il cielo che sta diventando buio, e un po' di acidità di stomaco, mi sono sentito veramente bene, felice di questa giornata passata tra ragazzi, ormai diversamente giovani, ma che nonostante i problemi della vita, hanno mantenuto il piacere dell'essere amici e di stare insieme..
:friends:
Tu sei un grande .questa storia mi ha fatto pisciare :laugh: addosso dalle risate
Chi non ha sogni
Non ha mai vissuto la vita

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”