Coyote PCP e tiri a lunga distanza

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
augusto12
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 23:26
3
Località: pomarance
Età: 56

Coyote PCP e tiri a lunga distanza

#1 Messaggio da augusto12 »

Buonasera ha tutti. Sono felice possessore di una carabina Gamo coyote da 40 joule quindi piena potenza. Volevo sapere come e mai nelle lunghe distanze (dagli 90 ai 110 metri circa) se centro col reticolo del cannocchiale un barattolo, coglie quello subito a destra e non quello mirato? Non succede così quando sparo a 40 50 fino a 60 metri Non sipende dal cannocchiale (ho verificato) qualcuno dice che dipende dalla non esatta posizione del caricatore nella camera di sparo, qualcun altro dice che dipende dai pallini, un altro ancora dice che dipende dalla canna, dalle righe destrorse, un altro ancora dice che dipende dalla guarnizione dell'asta di caricamento che non terrebbe perfettamente l'aria. Alla luce di queste ipotesi tutte diverse, non so davvero come orientarmi.
Adesso ho acquistato i pallini DOMED da 1 grammo in cal 5.5. Fino a 50 meteri vanno benissimo. Oltre non li ho ancora provati.
Quale sarà la causa di questa imprecisione nelle lunghe distanze?
Grazie

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12256
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Coyote PCP e tiri a lunga distanza

#2 Messaggio da Abram »

Di primo acchito escluderei cause che si evidenzierebbero anche alle distanze brevi, tipo il caricatore mal posizionato, la canna o la tenuta dell'aria. Sono convinto che sia una questione di balistica esterna, ossia il volo del pallino come generato da: pallino+velocità+rigatura.
Se i domed vanno benissimo (ma che tipo di pallino genera il problema?) dovresti provare a tirare rosate a distanze scalate e su bersaglio cartaceo assicurandoti che la velocità del pallino sia sempre quella.
Per scalate intendo 40-50-60-70-80-90-100 metri in modo da vedere se subentra un moto di precessione o spiralamento. Se c'é le rosate dovrebbero posizionarsi a raggiera rispetto al punto mirato e non solo a destra.
Procurati sette cartoni e dacci dentro.
Ciao.
Ennio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”