La nduja di Spilinga

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: La nduja di Spilinga

#33 Messaggio da gtrevize1 »

domani al lavoro gran spaghettata....naturalmente sugo anduja e pomodoro :tongue: :tongue:
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: La nduja di Spilinga

#34 Messaggio da ilmoro »

te ne stai facendp proprio una scorpacciata :grin:

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: La nduja di Spilinga

#35 Messaggio da ilmoro »

ragazzi se qualcuno vuole acquistare dell'ottima nduja tradizionale o salame calabrese mi faccia sapere. Ottimi prezzi e alta qualità.

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 62
Contatta:

Re: La nduja di Spilinga

#36 Messaggio da Paolo Esse »

La 'nduja migliore resta sempre quella fatta in casa :whink:
Io ne faccio di due tipi: guanciale 100% e spalla/pancetta. L'unica difficoltà che ho, vivendo al nord-ovest, è il reperimento del peperoncino "giusto". Ma per fortuna ho corrispondenti calabresi che me lo procurano...
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: La nduja di Spilinga

#37 Messaggio da ilmoro »

Paolo Esse ha scritto:La 'nduja migliore resta sempre quella fatta in casa :whink:
Io ne faccio di due tipi: guanciale 100% e spalla/pancetta. L'unica difficoltà che ho, vivendo al nord-ovest, è il reperimento del peperoncino "giusto". Ma per fortuna ho corrispondenti calabresi che me lo procurano...
Quella che ho io la fa la famiglia della mia ragazza che è di spilinga e hanno la macelleria :-) il peperoncino viene coltivato li in zona

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55707
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: La nduja di Spilinga

#38 Messaggio da nicola »

ciao a tutti
occhio ragazzi, assicuratevi sempre che il peperoncino macinato sia nazionale, purtoppo in Italia è importata, dall'oriente (Cina e India) una qualità molto piccante ma anzichè far bene alle coronarie, procura il cancro all'apparato gastro-intestinale.
Buona nduja a tutti
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 62
Contatta:

Re: La nduja di Spilinga

#39 Messaggio da Paolo Esse »

ilmoro ha scritto:
Paolo Esse ha scritto:Quella che ho io la fa la famiglia della mia ragazza che è di spilinga e hanno la macelleria :-) il peperoncino viene coltivato li in zona
In effetti Spilinga è la patria della 'nduja :whink:
Ho anche provato a coltivare il peperoncino adatto qui nel profondo nord, ma non so per quale motivo risulta estremamente più piccante di quello coltivato in Calabria. Forse, visto che ci impiega di più a maturare, concentra di più il principio attivo piccante (capsaicina)
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 62
Contatta:

Re: La nduja di Spilinga

#40 Messaggio da Paolo Esse »

nicola ha scritto:ciao a tutti
occhio ragazzi, assicuratevi sempre che il peperoncino macinato sia nazionale, purtoppo in Italia è importata, dall'oriente (Cina e India) una qualità molto piccante ma anzichè far bene alle coronarie, procura il cancro all'apparato gastro-intestinale.
Buona nduja a tutti
Personalmente uso solo peperoncino di cui conosco la provenienza, anche perchè di solito me lo coltivo :whink:
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: La nduja di Spilinga

#41 Messaggio da ilmoro »

Paolo Esse ha scritto:
nicola ha scritto:ciao a tutti
occhio ragazzi, assicuratevi sempre che il peperoncino macinato sia nazionale, purtoppo in Italia è importata, dall'oriente (Cina e India) una qualità molto piccante ma anzichè far bene alle coronarie, procura il cancro all'apparato gastro-intestinale.
Buona ndujal a tutti
Personalmente uso solo peperoncino di cui conosco la provenienza, anche perchè di solito me lo coltivo :whink:
Loro pure usano il peperoncino che si coltivano nel loro campo, se non gli basta lo prendono dai vicini di terreno. La piccantezza dipende da vari motivi, sia dalla varietà, molte volte sembrano uguali l'uno dall'altro ma poi sono varietà diverse con numero di scoville diverso, dipende anche dal concime che usi e dal terreno, lo zolfo fa aumentare la piccantezza così come anche la quantità di acqua che si usa per innaffiare :-)

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: La nduja di Spilinga

#42 Messaggio da gamosasa66 »

è vero!!!...la stessa varietà di peperoncino, se coltivato in modi e posti diversi, risulterà diverso nel ''grado'' di piccantezza.....io ho il terreno dove mio padre si diletta, e lì il peperoncino risulta meno piccante di quello che cresce sul mio balcone, piantato nei vasi.....ovviamente semi uguali....il terreno è in una zona molto umida con terra argillosa a 300m circa di altezza....invece casa mia è sul mare......sul balcone dove prende il sole per mezza giornata...anche il basilico è diverso....il mio cresce molto di piu e con foglie enormi!!!!!

p.s....comunque se vi fa piacere........saperlo.......ne sto mangiando proprio adesso mentre scrivo!!!!.....nduja di spilinga dentro del pane di segale, croccantissimo e buonissimo!!!!...ahahahhahahahhahhha......mi avete fatto venire la voglia!!!! :tongue:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55707
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: La nduja di Spilinga

#43 Messaggio da nicola »

certo, Saverio
e poi voi calabresi il peperoncino lo mettete anche nel caffè :laugh:
l'esposizione, l'altitudine, il PH del terreno, i microelementi, ecc.. concorrono alla tipicità dei prodotti
quello importato dall'oriente, invece, è proprio la varietà che hanno analizzato e scoperto la sua nocività,
il nostro italiano, è ottimo, anzi alcuni elementi e proprietà sono usate per la cura dell'ulcera peptica
oltre ad essere un ottimo conservante, dà quei sapori caratteristici e tipici delle zone ove è coltivato
buona nduja a tutti
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: La nduja di Spilinga

#44 Messaggio da ilmoro »

saverio se passi dalle parti di Tropea o Spilinga fammelo sapere che ti mandò io dove prendere la nduja buona :-) un saluto

seacode
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 300
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2010, 18:06
13
Età: 67

Re: La nduja di Spilinga

#45 Messaggio da seacode »

Come si coltiva il peperoncino in vaso? Ed i semi, dove si acquistano?

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: La nduja di Spilinga

#46 Messaggio da gamosasa66 »

seacode ha scritto:Come si coltiva il peperoncino in vaso? Ed i semi, dove si acquistano?
i semi me li ha dati mio padre....comunque si trovano nei consorzi o dove hanno tutto per giardinaggio o attrezzature varie....se non sbaglio mio padre usa i semini che ci sono dentro agli stessi peperoncini....si essiccano e poi si piantano in primavera.....nel vaso è semplice; la terra si trova in sacchi nei stessi negozi dove trovi i semi....oppure ne prendi da un giardino di quelli che dà buoni frutti.....la terra è importante, non deve essere sabbiosa o polverosa....metti i semi a 3-4 centimetri nella terra e metti acqua......un pò di acqua tutte le sere e vedi come cresce.....dipende anche dal luogo dove abiti, il sole, acqua buona........io non metto niente di piu!!!...ci sono prodotti, concimi e antiparassittari, ma non li ho mai usati!!!.....si puo piantare pure adesso.....nei fruttivendoli si trovano le piantine piccole....ma forse solo al sud...le varietà sono tante....i miei sono piccolissimi e a punta, li chiamiamo ''diavolicchi'' per quanto bruciano.....poi ne ho un tipo che ho preso dal fruttivendolo ancora piccoli, che sono verdi e tondi e maturando diventano rossi......o meglio, sulla stessa pianta ce ne sono di rossi e verdi, ma non ho capito se cambiano il colore mentre maturano, o se sono cosi.....non scherzano manco questi!!!!
SAVERIO DI REGGIO CAL.

seacode
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 300
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2010, 18:06
13
Età: 67

Re: La nduja di Spilinga

#47 Messaggio da seacode »

L'insegnante di inglese di mio figlio, calabrese, gli ha regalato una 'nduja di Spilinga, prodotta dalla Coop. La Spilingese. Come è, nella classifica delle 'nduje?

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: La nduja di Spilinga

#48 Messaggio da ilmoro »

seacode hai messaggio privato

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”