Consumi degli apparecchi elettrici in standby

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
13
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Consumi degli apparecchi elettrici in standby

#1 Messaggio da nedmax »

Incuriosito dai tanti articoli sul tema “consumi degli apparecchi elettrici in standby” tipo questo:
https://www.eon-energia.com/magazine/en ... nd-by.html
ho voluto approfondire la situazione “consumi apparecchi in standby” a casa mia !

Considerando che gli apparecchi in standby a casa mia sono:
-2 tv lcd (uno molto vecchio)
-1 decoder Dvbt
-8 interruttori con spia luminosa sempre accesa (Bticino dichiara 0,5 watt l’uno)
-1 Campanello esterno con pulsante illuminato sempre acceso
-1Circuito pilota caldaia (sempre acceso)
-1 Condizionatore sempre connesso alla rete
-1 Stazione di ricarica robot spazza pavimenti (non in ricarica)
-1 sistema di allarme con batteria tampone alimentato h24
-1 Lavatrice di recente produzione in classe A+++ che non presenta il classico interruttore on/off ma la manopola e relativa scheda elettrica.

...quindi, una volta calcolato l’errore della mia pinza amperometrica con un valido multimetro, ho misurato l’assorbimento del tutto (frigorifero escluso) inserendo la pinza amperometrica a monte del salvavita, mi da 0,26 Ampere con 237 Volt di tensione (quella ho in casa), quindi 61,62 Watt, cioè la bellezza di 540 kW/h all’anno!!
Il mio consumo annuo (da bolletta ) è in media 1800 kW/h, quindi il 30% dei miei consumi se ne va’ in STANDBY !!

Non ci sto, comincio a staccare tutto lo “staccabile” e misurare pezzo per pezzo, mi sono anche costruito una presa da interporre alla spina per misurare agevolmente l’assorbimento…………morale della favola 1 tv lcd (quello vecchio) assorbe la bellezza di 33 watt in standby e la lavatrice nuovissima classe A+++ con manopola in off ulteriori 15 watt!
Gli altri apparecchi controllati hanno assorbimenti accettabili e non sto ad elencarli uno per uno, ma in linea di massima consumano in standby 1 o 2 watt l’uno!

Fortunatamente la presa della lavatrice è comandata da un interruttore bipolare, che ovviamente adesso spengo ogni volta che non la uso e nel tv lcd ho messo una ciabatta con interruttore che spengo al bisogno, considerando che quel tv lcd lo uso sporadicamente e la lavatrice al max 6 ore a settimana ho calcolato un risparmio di più di 410kW/h annui, non male considerando che lo sforzo per ottenere questo beneficio è quasi nullo!

Passi la vecchia tv (si fa’ per dire), uno tra i primi modelli lcd, non riesco a capire invece come faccia una moderna lavatrice classe A+++, che vanta un consumo annuo di 152 kW/h come da scheda etichetta energetica, a consumare la bellezza di 130 kW/h annui senza fare nemmeno un lavaggio !!!

Ricordo inoltre che l'Unione Europea ha imposto dal 2010 un limite di consumo in standby di 1 W in apparecchi senza display informativo e di 2 W per quelli con display, limiti che dal 2013 saranno abbassati, rispettivamente, a 0,5 W e 1 W , non credo però , visto i risultati, che tutti i produttori abbiano recepito la normativa!

Ho voluto condividere con voi amici del forum questa mia esperienza e spero di aver incuriosito e sensibilizzato tutti coloro che hanno a cuore l’argomento consumi e di conseguenza l’inquinamento senza scomodare Greta Thunberg :laugh: .
Un Saluto

ps: allego la scheda consumi energetici della lavatrice in questione, il consumo viene calcolato considerando 220 lavaggi l'anno
Allegati
mmo_39260715_1509436708_272_14133.jpg

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2501
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Consumi degli apparecchi elettrici in standby

#2 Messaggio da caravan »

... accidenti..! Grazie per aver condiviso, vedrò di porre rimedio...
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: Consumi degli apparecchi elettrici in standby

#3 Messaggio da pippocz »

Grazie per l'informazione !!!

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3052
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 61

Re: Consumi degli apparecchi elettrici in standby

#4 Messaggio da corrado62 »

:handshake: Ottima informazione
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Hobby”