Weihrauch hw 50s tiro incostante

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Mauri63
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 15:51
6
Località: Perugia
Le mie Armi: Weihrauch Hw977
Weihrauch Hw50S
Weihrauch Hw40
Diana Mauser 98K
Diana F21 Panther
Humarex Hammerly 850 M2
Humarex Ruger 10/22
Sig Sauer P320 Cal. 4,5
Età: 60

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#17 Messaggio da Mauri63 »

Ciao bagnino 67, scusami, hai risolto poi il problema che avevi sulla tua HW 50S?🤔
Maurizio
2° Btg Bers.Gov.Legn. 🇮🇹

Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
adry
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1172
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 14:44
6
Località: siracusa
Le mie Armi: Mistral strong ,gamo p900 .colt1911, gamo af10 pca , perfecta rs30 ,striker 700 aso2 ,
Età: 61

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#18 Messaggio da adry »

Prova a guardare la molla .....se il difetto inizia dopo un tot numero di tiri .....è un problema alla molla altrimenti la guarnizione del pistone
Chi non ha sogni
Non ha mai vissuto la vita

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#19 Messaggio da okramg29 »

ciao a tutti, anche a me piacerebbe sapere se ha risolto, anche perché in un post ha detto che ogni tanto mette un velo di grasso al silicone sull' O-ring della culatta, non vorrei che finisca anche nella canna questo mi fa venire il dubbio che ogni tanto accade l'effetto "diesel", ha anche detto che ha montato il guida molla in ottone quindi ha smontato la carabina, anche qui potrebbe esserci finito grasso o olio e di tanto in tanto provocare l'effetto Diesel e l'aumento sporadico della velocita ha un tiro piu teso per cui si abbassa.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12176
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#20 Messaggio da Abram »

Molto probabile che la vostra curiosità ve la teniate, visto che dopo il post del 29 gennaio non ha più postato pur passando di qua anche a metà maggio. :grin:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
adry
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1172
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 14:44
6
Località: siracusa
Le mie Armi: Mistral strong ,gamo p900 .colt1911, gamo af10 pca , perfecta rs30 ,striker 700 aso2 ,
Età: 61

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#21 Messaggio da adry »

Normalmente l' effetto dieseling dura per breve tempo ,poi sparando va a migliorare .......scaricando olio e grasso..ma come citato ,i primi tiri sono precisi ma dopo inizia a calare l' energia .
Io sinceramente proverei un altra molla .......un calo d ' energia escludendo oring culatta ,canna ben serrata ......e se la guarnizione del pistone è in ottimo stato ....andando per esclusione resta la molla .....dato che monta un kit in ottone è improbabile un ingobbamento ........ma possibilmente avrà qualche punto debole di fabbrica e sotto stress diminuisce la sua compressione .
Chi non ha sogni
Non ha mai vissuto la vita

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#22 Messaggio da cercla »

okramg29 ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 11:56 ciao a tutti, anche a me piacerebbe sapere se ha risolto, anche perché in un post ha detto che ogni tanto mette un velo di grasso al silicone sull' O-ring della culatta, non vorrei che finisca anche nella canna questo mi fa venire il dubbio che ogni tanto accade l'effetto "diesel",
il grasso al silicone al massimo può sporcare la canna, perchè non subisce l'effetto di autoaccensione per pressione, chiamato effetto diesel,
cosa che succede con i lubrificanti minerali o sintetici da idrocarburi...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#23 Messaggio da okramg29 »

ciao Claudio, si certo era un pensiero, ma rimane sempre la possibilità del grasso all'interno del pistone, una volta quando ero alle prime armi mi capito l'effetto diesel, Carabina diana full, ogni 10-20 colpi all'improvviso la carabina cambiava suono, una botta più secca e il tiro ovviamente si abbassava. Da allora quando monto le carabine a molla prima di rimontare il tutto pulisco bene il cilindro e la guarnizione del pistone, e facendo attenzione a dove metto il grasso.
Marco G.

Avatar utente
Mauri63
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 15:51
6
Località: Perugia
Le mie Armi: Weihrauch Hw977
Weihrauch Hw50S
Weihrauch Hw40
Diana Mauser 98K
Diana F21 Panther
Humarex Hammerly 850 M2
Humarex Ruger 10/22
Sig Sauer P320 Cal. 4,5
Età: 60

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#24 Messaggio da Mauri63 »

Ho chiesto a bagnino 67 se aveva risolto il problema perché anch'io ho lo stesso suo problema sulla mia HW 50S e ho visto che anche altri iscritti al Forum si sono trovati nelle medesime condizioni. Dopo un lungo periodo, in cui per "esigenze" di Torneo 21/22 ho usato esclusivamente la HW 977, ho ripreso in mano la HW 50S e si è ripresentato il vecchio problema :bluwall: tiri da seduto in bench rest con appoggio anteriore, cartellino posto a 25 metri, pellet JSB Exact cal. 4,50, tiri cronografati tendenzialmente costanti (scarto massimo 3/4 ms) e per circa 30/40 colpi tutto ok cioè rosate in circa cm 1/1,5 al centro del bersaglio (senza cercare risultati eclatanti) poi brusco calo, rosata che scende di circa 7 cm e, continuando a tirare, colpi che scendono in verticale fino a 12 cm dal centro del cartellino. Ricordo che avevo già segnalato il problema in un post dell'Ottobre scorso e ho seguito un po' tutti i consigli avuti: pulizia canna, pulizia dente chiusura della culatta, controllato oring culatta, poi di mio ho cambiato molla, aggiunto top hat e guidamolla in ottone, usato grasso al bisolfuro di milibdemo, fatto insomma tutto quello che era nelle mie possibilità. A questo punto ho riprovato a tirare senza ottica con solo mire metalliche da seduto, bersagli a 25 metri e per quanto riesca a vedere a quelle distanze (sembra l'uovo di colombo) rosate ok cioè allargate vista l'assenza del l'ottica ma che non scendono:happy:. Ora, appena possibile, cambio attacchi e ottica e provo con attacchi Konus #7237 e ottica Hawke Vantage 2-7x32 AO Mil Dot sperando che il problema sia dovuto da una staratura del l'ottica e vediamo che succede🤔
Maurizio
2° Btg Bers.Gov.Legn. 🇮🇹

Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12176
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#25 Messaggio da Abram »

E nel momento che c'é il brusco calo e peggioramento a seguire le velocità erano sempre tendenzialmente costanti?
Provato, dopo la prima rosata bassa, a dare un paio di giri up alla torretta e poi riportarla alla regolazione precedente per vedere cosa succede? Mi pare però strano che di punto in bianco l'ottica si stari di una decina di MOA.
Ciao.
Ennio

Gio66
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2021, 9:21
2
Località: Parabiago
Le mie Armi: Weihrauch HW 45
Hammerli hunter Force 900
Norconia B88
Età: 57

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#26 Messaggio da Gio66 »

Ma può essere che un'ottica si stati e poi ritorni da sola alla precedente taratura?

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12176
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#27 Messaggio da Abram »

Tutto è possibile ma estremamente improbabile anche secondo Bernoulli. :laugh: Oltretutto, perché dopo 30/40 colpi e non subito o il giorno dopo? Se l'inconveniente capita tutte le volte che si tira non può dipendere da casualità.
E se capita con l'ottica e non con le mire metalliche tutto fa pensare a un disassamento tra canna e cilindro (scina). Che so, dovuto a dilatazione termica?
Mah, provando con un'altra ottica o un punto rosso o un laser si dovrebbe riuscire quanto meno a capire se è l'ottica dispettosa o cosa. Che due ottiche o altri sistemi di collimazione facciano lo stesso scherzo è anche questo estremamente improbabile.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#28 Messaggio da cercla »

:shocked:
non sapevo che Bernoulli si interessasse di ottiche e carabine springer...
gli svizzeri continuano a stupirmi...
:laugh:

a me è venuto un dubbio, leggendo

Mauri63@ per circa 30/40 colpi tutto ok cioè rosate in circa cm 1/1,5 al centro del bersaglio (senza cercare risultati eclatanti) poi brusco calo, rosata che scende di circa 7 cm e, continuando a tirare, colpi che scendono in verticale fino a 12 cm dal centro del cartellino...

Gio66@ Ma può essere che un'ottica si stati e poi ritorni da sola alla precedente taratura?

il dubbio è che il problema non sia dell'ottica o della carabina...
ma di un occhio non corretto, o corretto male, che dopo un certo periodo di utilizzo sotto sforzo, si stanca e perde la capacità di mantenere la visione assiale del bersaglio rispetto al reticolo, un po' come se l'ottica andasse fuori parallasse...
e poi il giorno dopo, quando l'occhio è riposato, la correzione ottica funziona di nuovo, e la carabina torna ad essere precisa, fino a che l'occhio si ri-stanca, e la carabina spara in basso...
:wait:
la mia è solo un'ipotesi,
ma escludendo le alte cose, quelle derivanti da problemi alla carabina,
e l'auto taratura automatica dell'ottica dopo che si è starata, e che ancora non hanno inventato...

per sicurezza, mi farei dare un'occhiata dall'oculista...

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Mauri63
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 15:51
6
Località: Perugia
Le mie Armi: Weihrauch Hw977
Weihrauch Hw50S
Weihrauch Hw40
Diana Mauser 98K
Diana F21 Panther
Humarex Hammerly 850 M2
Humarex Ruger 10/22
Sig Sauer P320 Cal. 4,5
Età: 60

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#29 Messaggio da Mauri63 »

Ciao Claudio, ho letto con attenzione la tua interessante ipotesi, ma non credo che nel mio caso si possa parlare di problemi alla vista o per meglio dire dell'occhio che dopo un po' di colpi si stanca, dato che tirando con le mia altre carabine, tutte dotate di ottiche e dopo un uso intensivo, questo problema non sussiste. Secondo me, se si escludono problemi all'ottica o agli attacchi ( ma per questo voglio provare altri attacchi e un' altra ottica) il mio problema è dovuto, generalizzando, ad un problema o ha più problemi meccanici ( magari veramente da poco) che sicuramente sono stati menzionati ma che io probabilmente non riesco a risolvere :bluwall:
Allego alcune foto per rendere la cosa più chiara.
🤔
Tiri da 25 metri, appoggio anteriore da seduto con ottica, pellet jsb express.
Le prime tre rosate, diciamo normali, non sono naturalmente molto performanti, ma a me, in questo caso, interessava raggiungere un certo numero di colpi e vedere cosa succedeva. Dal quarto cartellino senza aver toccato nulla inizia a tirare basso :bluwall:
Allegati
IMG_2882.JPG
IMG_2885.JPG
IMG_2887.JPG
IMG_2888.JPG
Maurizio
2° Btg Bers.Gov.Legn. 🇮🇹

Immagine Immagine Immagine
Immagine

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#30 Messaggio da Pak58 »

ciao
già vista una cosa molto simile
Il problema nel caso specifico era il pistone a gas, forse in questo caso visto che il pistone a gas non è presente, potrebbe essere lo snervamento della molla.
Un saluto

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#31 Messaggio da Carlo5 »

@Mauri63.
Domanda: da nuova senza averla smontarla lo ha mai fatto?
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Mauri63
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 15:51
6
Località: Perugia
Le mie Armi: Weihrauch Hw977
Weihrauch Hw50S
Weihrauch Hw40
Diana Mauser 98K
Diana F21 Panther
Humarex Hammerly 850 M2
Humarex Ruger 10/22
Sig Sauer P320 Cal. 4,5
Età: 60

Re: Weihrauch hw 50s tiro incostante

#32 Messaggio da Mauri63 »

Rispondo a Pak58: la molla è nuova l'ho cambiata un mese fa circa quando ho ripreso in mano la 50S.
Rispondo a Carlo5: Giuseppe purtroppo questo problema di tirare in basso dopo alcuni tiri lo ha fatto da subito. L 'ho comprata circa un anno fa e usata poco, da subito tirando in imbracciata con cartellino posto a 10 metri, con mire metalliche dopo una quarantina di tiri più o meno al centro ha cominciato a tirare nettamente in basso in maniera vistosamente anomala. Li a questo punto ho sbagliato io a non riportarla in armeria ma avendo poca fiducia ho provato a risolvere da solo e quindi addio garanzia.
:bluwall:
Maurizio
2° Btg Bers.Gov.Legn. 🇮🇹

Immagine Immagine Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”