Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
Ogni luogo ha le sue tradizioni, alcune sensate, altre di opportunità, altre illogiche o addirittura dannose...
A Roma le tradizioni diventano faticose quando sono festive, soprattutto a Natale...
Sto' parlando di quelle che riguardano i piatti tipici della festa, e che non possono assolutamente mancare sulla tavola di ogni romano "de Roma"...

Il giorno di Natale oltre all'antipasto e ai dolci, sono obbligatori lasagne ed abbacchio, che se non ci sono non è Natale...
Inutile dire che il povero agnello a Novembre costa otto euro al chilo, per aumentare a Dicembre fino a venticinque euro...

Ma il problema vero per i romani, specialmente se donne che cucinano, è la cena della vigilia di Natale...
In questo giorno si mangia "di magro" e la carne è vietata, per cui se a pranzo te la puoi cavare con un piatto di pasta al pomodoro, la sera che nasce Gesù, lo si aspetta svegli, ed è il momento delle riunioni familiari con i parenti più stretti, e le nonne, le mamme, le mogli, le cognate, preoccupate che senza carne non ci sia abbastanza cibo, si accordano su cosa preparare e portare per contribuire alla cena...

Il menù tipico della festa preparatoria al Santo Natale, è una miscela tra il tossico ed il nocivo, ed è ancora più rituale del pranzo natalizio...
Si inizia di solito senza antipasti, ma direttamente con gli spaghetti a qualcosa di mare, tonno o vongole o cozze o altro animale marino, ma dato che a tavola potrebbe esserci qualcuno che non gradisce il pesce, si prepara anche della pasta con le noci o le olive o i carciofi o altra verdura, e la cosa particolare, è che non puoi sceglierne e mangiarne solo una tra le due, ma devi assaggiarle entrambe, e non un assaggino, ma almeno un piatto, o chi ha cucinato ci rimane male...

Dopo la pasta arrivano i secondi, e si può spaziare dal baccalà ai tranci di tonno o altri pesci e molluschi, passando anche per le alici gratinate, e non devono assolutamente mancare il capitone ed i pesciolini sotto aceto...

Ma il vero piatto forte della vigilia, sono i fritti, che dovrebbero fungere da contorno, e che ogni donna partecipante alla cena si premura di preparare in quantità abbondante per tutti i commensali...

Chi è romano lo sa, il 24 dicembre dalle prime ore del pomeriggio, la città comincia a puzzare come una friggitoria, altro che lo smog e le polveri sottili...

In pratica sulla tavola insieme al pesce si ritrovano parecchi chili di roba fritta...
Dico roba perchè possono essere carciofi o melanzane o zucchine o finocchi o anche mele, ma soprattutto c'è lui...
IL BROCCOLO FRITTO
Il broccolo fritto, cioè il cavolfiore impastellato e fritto, pare sia più antico di Romolo e Remo, insomma roba etrusca, che tra parentesi, se si potesse mangiare caldo, appena fritto, sarebbe anche molto gradevole, ma quando arriva a tavola è freddo, o appena stiepidito nel forno, per cui diventa un cibo unto con un odore del cavolo e pesante da digerire...

Mettici anche che un cavolfiore, a causa delle sue dimensioni viene porzionato e fritto in un centinaio di pezzi, che sono quelli preparati nella casa ospitante, a cui si devono aggiungere quelli spontaneamente portati dalle altre donne, e ti trovi a tavola una montagna di broccoli fritti...

Poi finalmente mezz'ora prima di mezzanotte si lascia la tavola per andare alla messa dei pastori e festeggiare l'arrivo del Bambinello...
Inutile dire che durante i canti natalizi, la maggior parte delle persone si appisola seduto tra i banchi della chiesa, ma quando arriva il momento della Comunione, un po' di spazio nello stomaco lo devi fare anche per l'ostia...

Dopo che la Santa Messa è finita e Gesù è ormai nato, saluti i parenti ed ognuno torna a casa sua...

Quando rientri a casa, vai a mettere il Bambinello nel presepe, ma prima devi scacciare il gatto che ci sta dormendo sopra, e devi raddrizzare tutte le statuine che ha sdraiato, e questo non è un problema...
Il problema vero è che dalla cena oltre a varie altre cose, è avanzata una zuppiera gigante piena di broccoli fritti...
E dato che come ci hanno insegnato i nostri vecchi, il cibo a sprecarlo o buttarlo si fa peccato, ti troverai il frigorifero pieno di broccoli fritti, che con il loro odore riempiranno la cucina ogni volta che ne aprirai lo sportello...

E' anche inutile dire che da Natale e fino a che non saranno finiti i broccoli fritti, tua moglie tenterà di infilarteli in ogni pasto, magari sotto forma di timballo, e che a capodanno andando a festeggiare casa di amici, glieli porterai dopo averli bruschettati al forno, che con le lenticchie si accoppiano bene...

Sempre che non festeggiate anche l'anno a casa tua, perchè sicuramente qualcuno ti porterà i broccoli fritti bruschettati, e tu dovrai mangiarli insieme alle lenticchie che avanzeranno, fino a carnevale...
:whew:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
miura69
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 9:36
5
Località: Cagliari
Le mie Armi: Kalibrgun Cricket 4,5 depo Ottica Discovery HD 3-12X44 SFIR FFP

Artemis PP700W Ottica Fire Wolf 2-7-24

Hatsan AT-44 depo 5,5 calcio bullpup Craftsman Vit
ottica TacVector Blade 4-12x44 Mil-dot

EX: Gamo Replay 10 Maxxim Ottica 4X40

Diana 35
Età: 54

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#2 Messaggio da miura69 »

Claudio ho letto solo 1/4 di quello che hai sritto e mi è bastato per prendere 8 pasticche di Alka Seltzer
e altri vari digestivi :sweating: comunque se tua moglie ti ha fatto sottoscrivere
una polizza su la vita pre-Natalizia....stai tranquillo ti stà solo ostruendo le arterie con amore&broccoli! :laugh: :yes: :yes: :yes:
Immagine

Immagine
Ciao Dany

Avatar utente
Giuseppecom
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 283
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 15:56
3
Località: San Cipriano D'Aversa (CE)
Le mie Armi: Carabina Weihrauch HW 977 black 4.5 libera vendita
Victor sentinel 10-40x50
semiautomatico A 302 berretta cal. 12
sovrapposto trap S 58 Berretta cal. 12
doppietta Vincenzo Bernardelli Roma 6 cal. 12
pistola Browning 10/22 cal. 7.65
Carabina Weuhrauch HW 30s 4,5 libera vendita
cannocchiale Discovery vt-r 6-24x44 sf
carabina air Arms s410 extra fac 5,5 full
cannocchiale BSA 8-32x44
Età: 66

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#3 Messaggio da Giuseppecom »

ai detto bene meno male che viene una volta sola :lipssealed:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#4 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno Claudio, come stai? Bene spero, dopo tutta quella abbuffata, caspita, io oggi di sicuro dopo aver letto tutta questa spassosissima pappardella, penso proprio che non pranzerò :hahaha:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#5 Messaggio da okramg29 »

Ciao claudio, Buone feste, una volta fui invitato da un mio amico a Roma, e tutto esattamente come mi hai descritto, io al terzo giorno con una scusa sono letteralmente scappato avevo gli incubi e il terrore di risedermi a tavola, il solo pensiero gia mi appesantiva lo stomaco, Detto bene, meno male capita una volta all'anno, ce solo il problema che quello che hai mangiato in quei giorni ci vuole un anno intero per smaltirlo. Io di broccoli fritti non ne voglio neppur sentir parlare... Ciao e come si dice, non finisce mica qua! ti sei dimenticato che ce ancora l'ultimo dell'anno? mica scherzate ci andate di brutto anche li, di certo non ti invidio, quest'anno me ne sono stato al mio paesello insieme ai miei familiari, mangiato casareccio e il giusto, Non invidio per nulla la tua situazione alimentare hahhahhahaha Ciao e Auguroni a te e a tutti i Romani che in fatto di ospitalità almeno per me non vi batte nessuno.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#6 Messaggio da Abram »

cercla ha scritto: lunedì 27 dicembre 2021, 19:48....Inutile dire che durante i canti natalizi, la maggior parte delle persone si appisola seduto tra i banchi della chiesa.....
:laugh: :laugh: ..Paesi che vai.... (con licenza degli amici bresciani) :whink:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#7 Messaggio da cercla »

Ennio,
è un clima diverso, qui non fa tanto freddo, anzi quest'anno a mezzanotte eravamo a 12 gradi, per cui il riscaldamento alcolico non è proprio necessario...
Forse contro la pennichella in chiesa, ci servirebbe un bicchierino di "idraulico liquido" per aiutarci nella digestione del micidiale broccolo fritto...
:rolleyes:
Anche se penso che le fritture di Natale sono una diretta conseguenza del clima...
Le donne romane friggono con la porta della cucina chiusa e la finestra aperta...
Se fosse più freddo e si dovessero tenere chiuse le finestre, morirebbero come le mosche con il DDT...

:wait:
Questo mi ha fatto tornare in mente che qualche anno fa, siamo andati con degli amici a Vienna, tra Natale e Capodanno.
Faceva abbastanza freddino, di giorno -5°C, e le "palle di Mozart" non ci scaldavano più di tanto...
Poi una sera per cenare e riscaldarci, siamo entrati in un locale che si è rivelato essere una friggitoria turca, dove appena entrati ho sentito l'odore ed ho urlato:
NUN PO' ESSE...
I BROCCOLI FRITTI CE SO' VENUTI APPRESSO PURE IN AUSTRIA...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#8 Messaggio da Sonosardo »

Poi una sera per cenare e riscaldarci, siamo entrati in un locale che si è rivelato essere una friggitoria turca, dove appena entrati ho sentito l'odore ed ho urlato:
NUN PO' ESSE...
I BROCCOLI FRITTI CE SO' VENUTI APPRESSO PURE IN AUSTRIA...
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8206
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#9 Messaggio da g14mp1 »

...NUN PO' ESSE...I BROCCOLI FRITTI CE SO' VENUTI APPRESSO PURE IN AUSTRIA...

Leggo le storie di Claudio e la voce nelle mia mente è quella del maestro Proietti !!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Saluti Giampi

Avatar utente
walter
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2025
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 22:43
12
Località: provincia Milano
Età: 79

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#10 Messaggio da walter »

Claudio, grazie ti questo tuo racconto Natal-gastronomico. Ho studiato diversi anni a Roma e mi ricordo bene delle magnate delle vigilia e del giorno dopo, con tanto di broccoli fritti che adoravo.
Mi hai fatto venire tanta nostalgia, ero giovane e non avevo problemi....ciao.
BR BRAC 25 m= Spring: 1° 2014, 2° 2015. Diottra: 2° 2015, 2° 2016. Unl.B 16 j: 2° 2016. Sporter 2° 2017.UnlA 3° 2017
BR BRAC 50 yards= Diottra: 1° 2015. Unl.B 16 j: 2° 2015. Open: 3° 2014, 3° 2015.
GRAC 2016 = Cat. diottra: 1°. Cat. Unl.B: 1°. National Postal 2017 1° diottra.
Med. d'oro-Campione Italiano UITS 2016 e 2017 cat. Sporter.
Medaglia di bronzo UITS 2016 cat. Open.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1435
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#11 Messaggio da pippocz »

Magnifica descrizione di una vigilia da Malox a camionate !!!!
:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Grazie Claudio !

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Fortuna che il Natale viene una volta l'anno

#12 Messaggio da cercla »

:shocked:
Finalmente ho capito il vecchio detto:
"Roma è eterna perché è lenta"
:rolleyes:
e vorrei vede'...
dopo tutto quello che se magnamo pe le feste...
chi je la fa a movese veloce...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”