Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#1 Messaggio da ale5x »

Buongiorno :smile:
Volevo chiedere i vostri pareri su sta "liberalizzazione" (o meglio cancellazione del divieto d'uso) del 9x19.

Ok, in Italia fino ad oggi è stato considerato calibro ad uso militare, rimpiazzato per così dire dal 9x21. Posso capire che il 9x19 essendo diffuso liberamente in mezzo modo offre per noi grandi novità sul mercato, ma perchè tutto sto entusiasmo?Ha così sti gran vantaggi rispetto al 9x21?

Grazie, buone feste e buon Natale! :cheers:

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#2 Messaggio da franz56 »

Forse per i puristi che vogliono l'arma con il cal. originale, penso, non vedo altra motivazione per essere così entusiasti.

Per quanto riguarda precisione e Vo non mi sembra che vi sia differenza anzi forse c'è a favore del 9x21...

ciao Buone Feste anche a te :cheers: :handshake:

francesco

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#3 Messaggio da Danilo66 »

Beh, se per caso, tu dovessi rinvenire nella vecchia soffitta del bisnonno.una luger originale, monomatricola..... forse invece che mandarla sotto la pressa, ne saresti entusiasta, almeno per il valore economico.


Danilo

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#4 Messaggio da franz56 »

Ma io non ho nulla in contrario a questo sdoganamento del 9 parabellum o 9x 19 che dirsivoglia è mi felicito con tutti quelli che da domani troveranno in cantina un... tesoretto.

Ciao Francesco Buon Natale

Ps. Chissà che prima o poi verranno sdoganate anche altre limitazioni...

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#5 Messaggio da giga65 »

Mah .... mi pare più una trovata commerciale .
Tra l'altro , in un periodo in cui è evidente la volontà di togliere il maggior numero di armi ai legittimi detentori (perchè tanto a toglierle alla criminalità ... non ci riescono... se non di tanto in tanto) , aprire al 9x19 è del tutto inutile.
Quanto a ritrovare la Luger preda di guerra del nonno .... beh .... probabilmente sarebbe meglio non aver mai trovata :bigsmile: :whink:
Giulio

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#6 Messaggio da gil1912 »

...un rivival è pur sempre un revival...ma il 9x21... :yes:
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#7 Messaggio da franz56 »

A dire la verità era un assurdo considerare “ calibro da guerra” il 9 para anche ...30 anni orsono :bluwall: :bluwall:

Saluti

Francesco

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#8 Messaggio da Danilo66 »

giga65 ha scritto: giovedì 23 dicembre 2021, 13:58 .... mi pare più una trovata commerciale .

Quanto a ritrovare la Luger preda di guerra del nonno .... beh .... probabilmente sarebbe meglio non aver mai trovata :bigsmile: :whink:
Sicuro che l'attività commerciale c'entra, eccome.

Non capisco invece perché non dovrei esser felice del ritrovamento.
Giusto per curiosità, dato che di certo non posso manco sperarci... almeno io.

Danilo

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#9 Messaggio da franz56 »

...penso in quale contesto è diventata famosa la Luger p08, e soprattutto chi la teneva nel fodero, come veniva usata e concordo che era meglio non trovarla...pensiero mio ovvio.

francesco

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#10 Messaggio da giga65 »

Macchè mai ... la Wehrmacht ed i suoi ufficiali non c'entrano nulla !
Pensavo alla trafila del "rinvenimento di arma" (da guerra) con l'app.to Cacace: praticamente ci si busca l'interrogatorio come se si fosse un criminale quando uno ha fatto semplicemente il suo dovere di cittadino nel fare presente a chi di dovere il ritrovamento (ocio che l'arma deve essere lasciata esattamente dove sta e si telefona ai CC perchè vengono loro a prenderla, non è che la si prende e la si trasporta alla caserma più vicina!). Qualcuno lo ha fatto con la doppietta del nonno e per poco non si sporca la fedina penale!
Poi le scartoffie da firmare come dichiarazioni.
Sì , insomma, diventa una sola incredibile.

Però devo ammettere che nel mio caso , invece, il locale Comando CC fu estremamente comprensivo ( ed efficace in quanto mi ha pure agevolato per l'ottenimento del pda) in occasione della sistemazione della doppietta da caccia (un vero rottame!) del mio defunto padre. Vero anche che non si trattava di un'arma da guerra ... probabilmente le cose sarebbero state parecchio diverse.
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#11 Messaggio da Danilo66 »

Per una luger, sarei ben disposto a sacrificarmi.
E forse è passato un po' troppo, ma sono tanti che a suo tempo le sotterrarono in attesa di questi giorni.
Solo che molti..... ci hanno già lasciato portando con loro il segreto.
Se poi vogliamo, più che in 9, mi piacerebbe in 30luger, croce nello scudo... l'eleganza fatta di ferro.

Danilo

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#12 Messaggio da franz56 »

Io non mi riferivo alla Wehrmacht, ma ad altro reparto meno....nobile

Francesco

armando.berti
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 30 giugno 2019, 11:59
4
Località: Milano
Età: 79

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#13 Messaggio da armando.berti »

Per me non cambia un gran che, la 9x21 me la tengo e non mi faccio problemi. Se poi qualche "purista" volesse liberarsi della vecchia per la nuova, accettando una congrua riduzione di prezzo, si potrebbe pensare di approfittarne.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13743
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#14 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno e Felice Natale a tutti voi. Mah, sinceramente, proprio adesso che a fuoco non ho più niente, non vedo questo granché di entusiasmo per questo calibro, sarà perché ho avuto solo armi in 9x21 e mi sono sempre trovato benissimo, anche con i bossoli spenti che " rastrellavo " nel poligono ( specie quando tiravano i signori delle Vigilanze e, lasciare in terra quei bossoli nuovi, sembrava un peccato non prenderli :whink: ) :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

armando.berti
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 30 giugno 2019, 11:59
4
Località: Milano
Età: 79

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#15 Messaggio da armando.berti »

Ulteriore nota: mi risulta che alcuni modelli costruiti all'estero non venivano importati perché l'importatore riteneva non valesse la pena di investire per le indispensabili modifiche. Ora "forse" potranno essere importati.

12magnum
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2021, 6:04
2
Località: tivoli
Età: 48

Re: Perchè sto entusiasmo per il 9x19?

#16 Messaggio da 12magnum »

Questioni "sportive"..gare che si disputano tranquillamente in Europa,non potevano disputarsi in Italia,con conseguente esclusione degli atleti italiani.Inoltre,in teoria,dovrebbe avere costi inferiori rispetto al 9x21(per chi pratica spesso può fare la differenza).
Non volendo,indirettamente,hanno anche cancellato una norma vetusta(una delle tante) ed insignificante,autorizzando l'uso di questo calibro..

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”