Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
davide1984
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2016, 20:26
7
Località: Bologna

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#17 Messaggio da davide1984 »

Ricarico la foto iniziale, dato che non è più visibile nel primo messaggio:
20211205_BR25.jpg

davide1984
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2016, 20:26
7
Località: Bologna

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#18 Messaggio da davide1984 »

Ciao a tutti,

aggiorno il thread con l'ultima sessione svolta oggi, che purtroppo è andata peggio dell'altra.
Il bersaglio usato è stavolta quello per le 50 yard (quello avevo :happy: ), posto sempre a 25 metri. JSB heavy.
20211211_2.jpg
rerport_20211211.png
Cosa ho cambiato rispetto all'altra volta?
- Ho cercato di lasciare la carabina più libera di rinculare stringendola a malapena, quello che bastava per tenerla in posizione. Ho anche interposto un materiale tra rest e carabina che permettesse di lasciar libero il rinculo.
- Ho cercato di fare più attenzione alla regolazione della parallasse. al muoversi della posizione rispetto all'oculare noto comunque un minimo di variabilità, ma parliamo massimo di 2-3 mm sul bersaglio
- ho regolato lo scatto per essere un po' più leggero
- ho cercato di fare attenzione alla posizione del dito sullo scatto

riassumendo, non ci sto capendo più nulla. Quel che soprattutto non capisco è come è possibile che ci sia una variabilità così grande in tiri che ho avuto l'impressione di eseguire bene. Sono però covinto che sia un problema di tiratore e non di attrezzatura, dev'esserci qualcosa che mi sfugge ma non sono ancora riuscito a capire.

THEGOLDBUG
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2021, 10:01
2
Località: bari
Età: 42

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#19 Messaggio da THEGOLDBUG »

Se leggi il mio 3d sulla zoraki che non ha rinculo vedrai che ho avuto sempre lo stesso problema con la zoraki abbinata a un red-dot vortex decente e un'ottica UTG sempre decente , entrambi certo non di fascia alta ma meglio della tua walther economica.
Anche io quasi sempre ho due raggruppamenti ben distinti , la conclusionje a cui sono giunto da solo perchè nessuno mi ha risposto è che il red-dot ha sicuramente problemi di parallasse , basta che metto la testa in una posizione diversa e il target cambia.
Per l'ottica oltre quello c'è pure l'aggravante che sicuramente non era montata alla perfezione, bastano pochi millimetri di disallineamento e a seconda di come metti la testa il risultato cambia. Oltre al fatto che sicuramente siamo un po' scarsi a mirare magari :D

Avatar utente
Giuseppecom
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 285
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 15:56
4
Località: San Cipriano D'Aversa (CE)
Le mie Armi: Carabina Weihrauch HW 977 black 4.5 libera vendita
Victor sentinel 10-40x50
semiautomatico A 302 berretta cal. 12
sovrapposto trap S 58 Berretta cal. 12
doppietta Vincenzo Bernardelli Roma 6 cal. 12
pistola Browning 10/22 cal. 7.65
Carabina Weuhrauch HW 30s 4,5 libera vendita
cannocchiale Discovery vt-r 6-24x44 sf
carabina air Arms s410 extra fac 5,5 full
cannocchiale BSA 8-32x44
Età: 66

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#20 Messaggio da Giuseppecom »

Buonasera io sono l'ultimo arrivato per dare consigli ma secondo me è la carabina che scalcia io penso ce montando un kit C5 allora si che si stringerranno le rosate questa è una mia opinione ciao.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

davide1984
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2016, 20:26
7
Località: Bologna

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#21 Messaggio da davide1984 »

THEGOLDBUG ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 19:38 meglio della tua walther economica.
la walther economica l'ho sostituita. le rosate sono fatte con una hawke sidewinder 8-32x56 :sad:
Sul fatto che poi l'ottica sia stata da me montata e tarata a regola d'arte, ho qualche dubbio, anche se ho cercato di usare tutti gli accorgimenti del caso, come la livellatura rispetto alla carabina e il filo a piombo. Tuttavia non sono sicuro che il tutto fosse corretto in quanto alla fine con l'ottica azzerata ho dovuto correggere abbastanza.
Inoltre non sono sicuro di essere riuscito a regolare correttamente la parallasse, poichè come scrivevo prima non sono riuscito ad eliminare un certo movimento del reticolo rispetto al movimento della testa (mi sembrano circa 2-3 mm sul bersaglio a 25m ma potrei sottostimarlo.
Giuseppecom ha scritto: io penso ce montando un kit C5 allora si che si stringerranno le rosate
Questo può essere. la carabina è nuova, l'ho usata 3 volte e almeno inizialmente vorrei aspettare ad intervenire.

Saluti,
Davide

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#22 Messaggio da cercla »

Davide,
sicuramente la parallasse non è regolata bene, per farlo, usa come target un foglio di giornale, poi messa l'ottica al massimo ingrandimento, ruota la messa fuoco fino a quando avrai la migliore e più nitida visione delle scritte, perchè quando si cerca di mettere a fuoco bene su bersagli regolari, o hai una grossa esperienza, o il cervello in automatico ti migliora la visione...

comunque se la parallasse è regolata bene, anche muovendo la testa, il reticolo non galleggia sul bersaglio, ma rimane fermo...

inoltre non so quanti anni hai, ma a volte un po' di astigmatismo o altri lievi difetti dell'occhio creano questo problema, e bisogna agire sull'oculare dell'ottica...

ultima cosa, prova a fare delle rosate vere di almeno una decina di colpi mirando sempre sullo stesso punto, per quanto vengano larghe, i fori saranno sparsi intorno ad un centro, e non devono fare due raggruppamenti distanziati, che è tipicamente l'errore della parallasse, perchè dipende da come metti l'occhio davanti all'oculare...

continua a provare e sparare, man mano che prenderai maggiore confidenza con la nuova carabina, ti si chiariranno le idee...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3053
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 61

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#23 Messaggio da corrado62 »

E poi un minimo di deriva lo darei all'ottica,non vedo nemmeno un colpo a dx
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”