meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#1 Messaggio da cercla »

:huh:
... che palle, stamattina piove, volevo arrivare al bar per prendermi un caffè, ma farmi quei 500 metri sotto la pioggia, non mi ispira...
peccato, perchè ci troverei sicuramente qualche altro fancazzista come me, e potrei passare un'oretta in chiacchiere da bar...
va be' il caffè me lo faccio a casa, poi faccio qualche tiro consolatorio...
:nod:
nel poligono cantiniero, metto un cartellino con 5 pallini grandi all'incirca come un centesimo, e dai soliti 15 metri, gli sparo con la Kral Puncher Breaker, l'ottica a 4x, un caricatore da 14 per bersaglio, e tiro all'imbracciata...
:wait:
faccio i tiri in stile cacciatore, bersaglio ingaggiato e tiro immediato senza pensare, e il caricatore si svuota in meno di 2 minuti...
in pratica con una mezzoretta, tra riempire il caricatore e tirare, ho sparato 70 colpi...
sugli ultimi due bersagli le rosate si allargano un po' per l'affaticamento delle braccia, d'altronde se tra un tiro e l'altro non appoggi la carabina, le tensioni muscolari non si scaricano...
kpb 211125.jpeg
comunque, considerando che uso piombini da 5 euro a scatola, ho speso 70 centesimi, cioè la metà di quanto pago il caffè al bar, quindi non mi sono bagnato, ed ho pure risparmiato...
:hahaha:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 444
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#2 Messaggio da paolo++ »

Ciao, finalmente vedo qualcuno che (come me) spara all'imbracciata, poiché vedendo quasi sempre cartellini "strabilianti", devo lottare con me stesso per considerarmi un tiratore "normale" (questione di autostima). Qualche giorno fa, ho fatto una cosa analoga, paradossalmente con pioggia, caffè in casa e poligono-garage a 15 metri. Ho usato un cartellino 14x14 rovesciato con 4 cerchietti (moneta da 1 cent). Carabina Air Arms s410 classic e piombini HeN finale match heavy cal.4.50. Ho tirato 10 colpi per ogni cerchietto, però con "tutta calma", e, senza sminuirti, ho ottenuto un risultato migliore. Azz....penserai !!! tu tiri con tutta calma e pensi di battermi ????? No, scherzo!!, il mio risultato è stato veramente migliore ma, ripeto: tiro meditato. Questa piccola esperienza però mi è servita per capire, poiché voglio modificare la mia attuale cilindrata di "sforacchiatore di barattoli" a sforacchiatore PLUS (nuova categoria). Ciao, so che sei "un vecchio lupo di mare" e ti leggo sempre con piacere, ciao, Paolo.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#3 Messaggio da cercla »

:yes: :yes: :yes:
Paolo mi fa molto piacere sapere che anche altri tiratori apprezzino il tiro all'imbracciata sul cartellino, e non solo per sbarattolare...
io dico sempre che un barattolo, basta colpirlo e suona, mentre un cartellino lo buchi e vedi esattamente dove lo colpisci, questo da la misura della precisione del tiratore con la sua arma, che poi è quella capacità che permetteva ai cacciatori di portare la selvaggina a casa...
:nod:
qui se non l'hai già visto, puoi trovare un cartellino preparato proprio per il tiro all'imbracciata con l'ottica, che si può scaricare ed utilizzare sia in formato A4 che in 14 x 14 cm
viewtopic.php?p=816169#p816169
:wait:
inoltre è attivo il nostro torneo, e potresti partecipare nella categoria MFT, che per il tiro all'imbracciata meditato, oltre ad essere divertente, richiede sicuramente un certo impegno.
se ti iscrivi subito, puoi presentare il cartellino gia da questo mese (entro le ore 24.00 del 2 dicembre)...
qui e nei post successivi, trovi le notizie esplicative...
viewtopic.php?p=818184#p818184
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#4 Messaggio da pippocz »

... e in piu' il piombo asciutto non rende nervosi come il caffè (bagnato) ... :smile: :smile: :smile:
Maurizio

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 444
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#5 Messaggio da paolo++ »

Ciao Claudio, ti ringrazio molto per l'invito, ma mi mancano sia la stampante che lo scanner. Aggiungo che non ho la più pallida idea di come si svolga un torneo di questo tipo; voi (esperti) usate anche un linguaggio molto tecnico con termini (per lo più sigle) che spesso non capisco. Un torneo richiede (penso) la presenza fisica dei tiratori e forse ci sono molte cose da sapere o sbaglio ?? Penso, al momento, di lasciar perdere, non mi sento pronto......comunque grazie, ciao, Paolo.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#6 Messaggio da cercla »

Paolo,
il nostro torneo è tipo "postal"
ogni tiratore spara dove e quando vuole, poi una volta al mese invia l'immagine anche fotografica del cartellino migliore...
per la stampa dei cartellini, ti basta trovare chi te ne fa uno, poi ti fai fare le fotocopie...
:nod:
comunque, se leggi il regolamento nella sezione del torneo, c'è scritto tutto, e se hai dei dubbi, nella "discussione generale" sempre del torneo, puoi inserirli e cercheremo di chiarirteli...

ti ripeto, se stai nel centesimo a 15 metri, tirando all'imbracciata...
potresti divertirti, ed avresti anche uno stimolo preciso per usare la carabina...
:whink:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 444
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#7 Messaggio da paolo++ »

ciao Claudio, grazie per le informazioni, poi come piccola precisazione : tu hai fatto 14 tiri per 5 bersagli, quindi + fatica e possibilità di errore (70 tiri), io ho fatto 10 colpi per 4 bersagli, tu hai tirato tipo western, io ho mirato con "tutta calma", ma non stanno tutti nel centesimo a 15 metri, se fosse cosi sarei un marziano, ho fatto delle rosate più strette delle tue, non voglio apparire uno che la spara grossa, anche perché ho la sensazione che molti di quelli che fanno cartellini "strepitosi" tirano in appoggio (singolo o doppio) e secondo me, non la raccontano giusta. Diceva un tizio (che non mi era simpatico):" a pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina". Ti anticipo che sto facendo una meticolosa ennesima prova piombini, che descriverò nei prossimi giorni, ancora grazie, ciao, Paolo.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#8 Messaggio da cercla »

Paolo, il tiro di precisione è fatto in appoggio, anche doppio o all'imbracciata, ed i risultati sui cartellini chiaramente cambiano...
:wait:
nel torneo ci sono le categorie C10 A e B che sono fatte in appoggio anteriore a 10 metri, il C10A è riservato alle springer, e per asportare la mouche ed avere il punteggio massimo, il tiro deve rimanere entro un diametro di 7 mm, mentre nel C10B pensato per le pcp, il massimo punteggio si ottiene con il tiro dentro un diametro di 5.5 mm...
quindi per ottenere il massimo punteggio, oltre alla carabina che funziona bene, il tiratore deve essere molto evoluto...
:cool:
considera che le rosate lasciano il tempo che trovano, perchè su x colpi nella stessa zona, sicuramente qualcuno colpirà il centro, ma è una questione probabilistica...
:rolleyes:
diverso è quello che ho fatto oggi, mentre aspettavo che arrivasse l'ora del pranzo,
sempre a 15 metri con la kral all'imbracciata.
i bersagli fatti col pennarello sono pallini da 7-8 mm, e ho tirato un colpo su ognuno, mirando con calma...

secondo me questo fa vedere la precisione di tiro più della rosata, provare per credere, poi magari fai una foto al cartellino e la posti, fregandotene di quelli che fanno i tiri mirabolanti...
Allegati
kpb 211127.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 444
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#9 Messaggio da paolo++ »

ciao, di tutte queste informazioni ti ringrazio, anche perché (come la solito) non sapevo nulla. Credevo che la maggior parte tirasse liberamente, perciò i cartellini mi impressionavano molto. Comunque il tuo risultato mi piace parecchio. Domani preparo un paio di 14x14 con i pallini e vediamo che succede, finora ho fatto solo rosate sui cartellini, ma mi voglio "modernizzare", ciao.

DanRizz85
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 13:04
5
Località: Vicenza
Le mie Armi: • FWB 300-S Universal - diottra
• AA PRO SPORT cal. 4.5 vortek - Bushnell Sportview 4x32
• Weihrauch HW90 5.5 - mire metalliche
• Daystate RED WOLF 6.35 HP - Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP
Età: 38

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#10 Messaggio da DanRizz85 »

Giusto per rimanere in tema imbracciata vi mostro una prova fatta con la hw90 appena acquistata con le sue mire metalliche a 15 mt. Io sono rimasto molto soddisfatto soprattutto perché non sono abituato… comunque lo trovo molto divertente…! Quindi credo che su questa carabina non monterò l’ottica ma la terrò così

DanRizz85
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 13:04
5
Località: Vicenza
Le mie Armi: • FWB 300-S Universal - diottra
• AA PRO SPORT cal. 4.5 vortek - Bushnell Sportview 4x32
• Weihrauch HW90 5.5 - mire metalliche
• Daystate RED WOLF 6.35 HP - Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP
Età: 38

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#11 Messaggio da DanRizz85 »

Giusto per rimanere in tema imbracciata vi mostro una prova fatta alcuni di giorni fa con la hw90 che ho appena portato a casa. Niente ottica ma le sue mire metalliche… 15 mt all’imbracciata. Io sono rimasto molto soddisfatto ma soprattutto l’ho trovo super divertente…! Credo che che su questa carabina non ci monterò un’ottica ma la terrò così! Ovvio che senza ottica non posso permettermi di sparare alle monetine a 50 mt però ad un cartellino delle opportune dimensioni si! Secondo voi quale sarebbe la dimensione ideale? Io direi sui 15-20 cm di diametro
Allegati
DA32E4D4-57F8-41D7-B268-5B617B45B3C2.jpeg
68B8D2E4-E643-41A0-ACAE-3AD7D2A53219.jpeg

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 444
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#12 Messaggio da paolo++ »

i cartellini che si trovano in commercio molto facilmente a 5-6 euro ogni pacco da 100 pezzi sono 14x14, io li uso per i 15 metri all'imbracciata; mi pare, dalla tua data di iscrizione, che sei un esperto, hai diverse armi di qualità, sembra molto strano che non li usi, oppure ho capito male la domanda....... tirare ad un bersaglio come quello con una carabina come la tua mi fa drizzare i capelli (sono calvo). ciao, paolo.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#13 Messaggio da cercla »

per il tiro con carabina a 50 metri con mire aperte, se non ricordo male, si usano due misure della moneta, in base alla posizione di tiro.
tiro da sdraiati pancia a terra diametro 11 cm cartoncino 20 x 20
tiro in piedi diametro 20 cm... cartoncino 40 x 40 o leggermente più grande

sempre a 50 metri, nel biathlon con carabine LR22 e diottra si tira da sdraiati su un bersaglio da 4.5 cm di diametro, mentre nel tiro in piedi i bersagli sono da 11 cm
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 444
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#14 Messaggio da paolo++ »

ho capito male la domanda......... si parla di 50 metri, e te pareva !!!!! ciao

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8111
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#15 Messaggio da cercla »

:rolleyes:
Paolo, ma dove sono i tuoi cartellini?
io mi aspettavo che questo post lo allungassi con qualche foto, invece mi latiti...
:laugh:
va be' comunque oggi non pioveva ma c'era un bel vento gelido...
il caffè al bar sono andato a prenderlo, purtroppo li, parlavano solo di calcio, quindi me ne sono tornato a casa ed ho fatto qualche altra rosata all'imbracciata da 7 tiri ai soliti 15 metri...

i pallini sono più piccoli, l'ottica l'ho messa a 6 ingrandimenti, e nonostante il tiro rapido, le rosate si sono strette...
kpb 211218.jpg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 444
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: meglio il piombo asciutto o il caffè bagnato?

#16 Messaggio da paolo++ »

ciao, ho visto solo adesso il tuo post (si dice cosi' mi pare) effettivamente il miglioramento c'è, ho seguito il tuo consiglio, riempiendo di pallini un po' di cartellini 14x14 rovesciati per provare, mi sono divertito parecchio, beh !! ammetto che non posso ancora batterti.........è solo questione di tempo.......(scherzo) però, a titolo autoconsolatorio ti dico che dalla primavera scorsa ( quando ho ricominciato) ho fatto notevoli progressi, abbastanza rapidi all'inizio, molto lenti dopo, ma il mio problema è che tirando all' imbracciata mi stanco parecchio (vecchi problemi di schiena). Siccome con la mia vecchia mentalità il tiro in appoggio mi sembrava "poco onorevole", adesso ho capito che la soluzione è un compromesso, ossia tirare si in piedi ma con appoggio anteriore altrimenti sono fregato. Per quanto riguarda l'invio dei cartellini, non ho ne la stampante ne lo scanner, in più non ho la più pallida idea di come c.....zzo si faccia questa cosa, in più ho un cellulare flip modello Garibaldi, ti Saluto, Paolo.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”