Field Target, una filosofia diversa dal Bench Rest

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Field Target, una filosofia diversa dal Bench Rest

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
qualche giorno fa, per un mio amico che vuole iniziare a praticare il Field Target, ho preparato un cartellino che permettesse a 10 metri di avere il bersaglio rapportato alla killzone da 40 mm, della sagoma posta a 33 metri di distanza.
viewtopic.php?p=816169#p816169

logicamente il tiro a 33 metri all'aperto risente delle condizioni atmosferiche, quindi questo cartellino serve per allenarsi all'ingaggio del bersaglio e alla gestione dei micromovimenti all'imbracciata.
i bersagli sono più piccoli della monetina da 1 centesimo e vanno ingaggiati nelle classiche posizioni del FT...

questo cartellino lo avevo provato con pochi colpi usando la carabina del mio amico, ma oggi, ho voluto fare una prova più corposa utilizzando la mia buccaneer, e facendo delle rosate da 5 colpi su ogni bersaglio, stando in piedi e all'imbracciata...

:wait:
intanto ho scoperto che gestire una carabina pesante oltre 5 chili, che monta un ottica ZOS 10-40x60, ed è completamente sbilanciata in avanti, non è propriamente agevole, e ho capito perchè si usano i ganci ascellari e i palm rest...
:shocked:
inoltre usando la carabina normalmente in appoggio anteriore, l'ottica rimane scomoda da usare all'imbracciata, perchè andrebbe avanzata di circa 4 cm, altrimenti la testa è in una posizione innaturale
e soprattutto, fare 50 tiri di seguito in queste condizioni, tende a demolire la schiena del tiratore...
:sad:

questo è il cartellino, ma lo riproverò con una carabina più adatta al tiro all'imbracciata...
Allegati
bsa 211102.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Field Target, una filosofia diversa dal Bench Rest

#2 Messaggio da Sonosardo »

Però, complimenti :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”