la precisione di hatsan bt65

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#17 Messaggio da okramg29 »

grazie di tutto, quindi togliendo l'oring sotto il piano della valvora e lasciandola svitata come raccomandato se ho capito bene questo Regolatore deve "respirare" altrimenti si stara, giusto Abran? come se gli avessi praticato il famoso forellino.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: la precisione di hatsan bt65

#18 Messaggio da Abram »

Esatto. Sul sito di Altaros, nella pagina del regolatore per la BT c'é il video.
Ciao.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#19 Messaggio da okramg29 »

Ciao Abran scusa non sempre al pc, poi dalle mie parti ce un guasto nella zona, io su tutte le hatsan , e in alcuni casi mi sono dovuto spostare io perche full, ho montato il regolatore come prescritto dalla casa madre e tuttoggi anche lasciando la carabina carica anche dopo 15gg non trovano scesa la pressione , mi sposto solo nei miei paraggi, altri hanno provato ad invitarmi ma non ho pututo accettare, ora ne devo accuratizzare un'altra su fotocopia della prima, ma si sa e la canna che alla fine deciderà potenza e piombino, io posso solo migliorare la fluidità nel caricamento e lo sgangio del grilletto, poi provo dove i tiri sono costanti e a quale pressione, ed infine setto il regolatore e lo monto, lo scarto ricronometrando può essere 1-2j in su o in giù, e certo non rismonto il regolatore per tararlo per così poco, tanto so che si può assestare da solo.
mi dispiace che siamo molto distanti, altrimenti mi sarebbe piaciuto fare la tua conoscenza, hai notato che una volta accuratizzata l'arma sembra che ci manca il lavoro di smanettatori? si perdono ore, si passano giornate a pensare come portare l'arma al max del suo limite e una volta finito si rimane disoccupati.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#20 Messaggio da okramg29 »

ciao a tutti, buone feste, sono mancato un po, non ho postato foto perche ancora stiamo lavorando su una hatsan bt65 elite full, il motivo e che allimprovviso quando tutto e preciso comincia a dare i numeri e a tirare ai quattro venti, rendendo inutile i vari settaggi, con il mio amico conosciuto qui sul sito siamo impegnati in una vera e propria guerra con questa hatsan, credo di aver individuato alcuni problemi, la prima tra tutte sarà l'ottica, che sembra a variare di alcuni ingrandimenti manda a spasso i colpi, poi anche, e sopratutto notato una deformazione nello air-strip,e stiamo già provvedendo a creare la canna al suo interno in acciaio, abbiamo notato che con questo accessorio la carabina recupera sui 100m almeno 1,5 cm abbondanti.
oggi posterò alcune foto e metterò a vostra disposizione vari appunti e anche perche in questo sito con l'esperienza di chi è esperto e chi e appassionato e smanettatore come me si raggiungono obiettivi inimaginabili mettendo insieme le varie esperienze e consigli dai quali nascono tante idee da provae sul campo.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#21 Messaggio da okramg29 »

abbiamo optato per il regolatore altaros una regolazione di 140bar sulla carabina hatsan full del mio amico perche intende arrivare a superare i 100m
la carabina risponde bene e rimane costante anche cambiando munizioni, attualmente stiamo lavorando su slug per adattarli meglio alla nostra carabina, non chiedetemi di piu perche il mio amico e un ingegnere e senza permesso non posso parlarvi di questo progetto, ma postero poi eventualmente due risultati di un test a 10m e due tiri sui 100m
questo e il risultato finale dopo la regolazione anche della molla M.battente
Allegati
IMG_20211121_192818.jpg
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#22 Messaggio da okramg29 »

la carabina ha queste velocita: (jsb heavei 1,175g 289Ms) (baracuda 1,37g 270Ms) (slug 249Ms) (jsb Moster 164g 254Ms) jsb jumbo stranamente da 296Ms e la potenza in joule non corrispondere all'effettiva potenza, evidentemente non aderisce perfettamente alla canna, tutti i cal sono in 5,52, dovremo provare il 5,53 del jsb jumbo per capire meglio.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#23 Messaggio da okramg29 »

alcuni test a 100m leggera brezza laterale, due tiri con slug, sono andati sotto per via che sono piu pesanti degli heavey ma vicini e stassa altezza
Allegati
IMG_20211116_130518.jpg
IMG_20211212_183415.jpg
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#24 Messaggio da okramg29 »

attualmente stiamo lavorando come dire, adattamento di scine o attacchi per ottiche per avere un'inclinazione variabile in modo da avere tutti i clik disponibili e far lavorare l'ottica al meglio, certo esistono già, ma costano piu della carabina, vogliamo provare il limite di questa carabina sui 200m divertendoci con poco, se non riusciamo almeno non abbiamo sperperato denaro inutilmente. ho già trovato e modificato due prodotti adattandoli all'hatsan devo solo decidere quale montare, e se non si va al poligono proprio non saprei.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#25 Messaggio da okramg29 »

alcuni test a 10m la carabina e capace di tagliare in due un cartoncino messo di coltello.
Allegati
IMG_20211101_165538.jpg
IMG_20211118_120329.jpg
IMG_20211221_155244.jpg
IMG_20211222_111650.jpg
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: la precisione di hatsan bt65

#26 Messaggio da Abram »

okramg29 ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 12:09... jsb jumbo stranamente da 296Ms e la potenza in joule non corrispondere all'effettiva potenza....
Questa non l'ho capita. Se con i jumbo heavy sono 49 joule, con i Baracuda 50, con i jumbo monster 53 perché con i jumbo da 1,030 (presumo) non dovrebbe essere corretta una velocità di 296 m/s ossia 45 joule? Caso mai è strana la velocità dei H&N Baracuda che di solito rendono meno dei jsb a causa della mescola più dura.
Altro dettaglio: dalle cronografate pare che il regolatore sia tarato a 130 bar, non a 140. Infatti è dopo i 130 che la velocità comincia a calare.
Ciao.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#27 Messaggio da okramg29 »

ciao abram, sapevo che mi avresti letto, ho ripetuto i test varie volte, e non so il perche ma con i baracuda da più joule, come anche i moster rispetto agli slug, ma li sara una questione di gonnellina, o il piombo diverso che aderisce meglio alle rigature della canna, come te sono rimasto deluso dei jsb jumbo, sono arrivati ieri provati subito, mi aspettovo velocità prossime ai 312-317ms e invece perdo quasi 5j e l'unica spiegazione può stare solo che non aderisce alla canna, avevo dei pimbini senza marca perche regatati, erano di 1,050 e facevano appunto 111 ms, rimasto totalmente spiazzato, dovrò provare il cal 5,53 , li ho misurati con calibro, sono esattamente uguali agli heavei li ho anche pesati tutto corrisponde, proprio non me lo so spiegare.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#28 Messaggio da okramg29 »

si scusami abram ho dimenticato di scrivere il peso, sono appunto da 1030g, nelle mie esperienze con le ac quando avevo x joule anche cambiando piombino piu pesante mi ritrovavo sempre la stessa potenza pochi scarti, qualche volta con qualche piombino in cal 4,5 andava piu veloce e superavo di qualche joule invece qui che mi aspettavo velocità piu alte rispetto a quella riscontrata non ne capisco la ragione, per essere sicuro ho ricronometrato con gli hevey e tutto corrisponde quindi la carabina e ok, quello di diverso che ho riscontrato e nelle rosate ancor piu strette, 3 tiri monoforo da 5mm rispetto agli altri che fanno monoforo da 5,60-5,30mm sempre a 10m, diciamo che il risultato piace non l'energia persa. appena potrò li proverò sui 50-100m li avevamo presi solo per semplice curiosità ormai abbiamo individuato i piombini della canna, anche se i baracuda da 1,37g hanno piu energia a 100m vanno piu larghi di quasi 1cm rispetto agli slug e jsb che come hai visto nelle foto siamo tra i 19mm e gli 11 degli slug, prima questa carabina stava a 50m in 12-13cm adesso e precisa, regolato scatto del grilletto sui 500grammi, prima strappava, troppo duro e non si capiva dove e quando vi era lo sgangio,alleggerito il caricamento e fatto in modo che il caricatore girasse con un dito, molte hatsan bt65 il caricatore va duro e non gira quando il percussore e tutto indietro e fermo nella sua scanalatura, cosi si può anche caricare senza togliere il caricatore, non essendo mia devo andare a casa del mio amico quando abbiamo un po di tempo percio la preparazione va molto lenta ma abbiamo fatto passi da gigante.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: la precisione di hatsan bt65

#29 Messaggio da Abram »

Certo che per essere una carabina che fa le bizze tira da dio se a 100 metri piazza palle in 19 o addirittura in 11 mm. Io sarò una schiappa https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.p ... 22#p812822
ma Neo non solo sa tirare, ma soprattutto non lo fa con una carabina turca https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.p ... 93#p812093
Ecco, in una scatoletta a 100 metri penso sia possibile, in 20 mm (da utente di youtube) ho grosse difficoltà a crederlo.
Ciao.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#30 Messaggio da okramg29 »

ciao Abran, non ho motivo di falsificare i risultati, ci siamo posti l'obiettivo di tirare sui 200m, e per farlo dobbiamo stare a 100m sotto i 3cm e difficile lo so sopratutto per una hatsan, i colpi nei 11mm sono di due slug preparati dall'ingegnere gli sug normali a 10m gia stavano in 1cm, dovrei avere due foto, poi sara sempre la stessa risposta difficile crederlo, a me poco importa che mi crediate o no, ho aperto proprio questo totip appunto per sapere dei risultati di altre carabine hatsan per confrontarci e migliorarci, ma se credete che sia tutto falso allora non ha senso che vi dica che le hatsan possono raggiungere risultati ottimi e postare qui i risultati descriendovi i miglioramenti.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#31 Messaggio da okramg29 »

dopo tanto tempo rispolvero un vecchio post cosi da non crearne un'altro, oggi dopo aver controllato l'arma la mia cara bt65 Depo cal 22 ho voluto fare qualche tiro ho a disposizione a casa solamente 10m, cosi dopo aver fatto una decina di tiri e impressionato dalla precisione ho voluto fare un video cosi da rendervi partecipi, l'ho pubblicato su FB ed e in attesa di pubblicazione, e la prima volta che pubblico un video quindi non so cosa ho combinato, ma qui posto la foto del cartellino su cui ho fatto 9tiri, uno l'ho usato su altro bersaglio per vedere se era tutto ok prima di girare il video, i colpi hanno prodotto quasi un mono foro di una diametro di circa 5mm essendo di carta ovvio si strappa visto la bassa velocità, pallino usato oramai il mio Preferito e H&N baracuda15 di 1,030g Velocita alla V di 120Ms. che dire per essere una carabina economica e non nata per la precisione caspita regala veramente sorprese, da considerare che prima che ci facessi i soliti lavoretti a 10m faceva rosate alquanto deludenti nell'ordine dei 2-3cm sempre a 10m. quando ho tolto il cartellino che era incollato su un cartone non ho avuto dubbi e proprio mono foro, l'occhio mi aveva ingannato perché qualche colpo e rimbalzato creando l'illusione di non aver preso il centro. appena ho il link del video lo posto.
Allegati
WhatsApp Image 2024-03-22 at 17.03.26.jpeg
WhatsApp Image 2024-03-22 at 17.39.34.jpeg
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#32 Messaggio da okramg29 »

il mio primo video speriamo ho fatto tutto Ok https://www.facebook.com/gargiulomarco/ ... &ref=notif
Marco G.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”