la precisione di hatsan bt65

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

la precisione di hatsan bt65

#1 Messaggio da okramg29 »

salve a tutti, apro questo post in modo che tutti quelli che hanno una carabina hatsan possa mettere a confrono i risultati di un cartellino o semplicemente un cartoncino con sopra disegnata una croce, dicendo distanza dei tiri se ha tirato su rest e che tipo, tipo di munizioni relativo peso, velocità alla v, in modo che anche se abbiamo già esposto le foto queste vengano catalogate in una unica pagina con la quale confrontarci, molti dicono che sono crabine imprecise e concordo, molti dicono che sono precise vicino ai 42j
ho da tarare due carabine per il tiro a lunga distanza e dovrò usare 50j come da richiesta di due ingegneri domenica 10 sarò al poligono solo per cominciare a misurare la velocità alla v e regolare lo scatto del grilletto, poi procederò al montaggio delregolatore e vari settaggi. in seguito esporrò i risultati prima e dopo.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#2 Messaggio da okramg29 »

una domanda ai piu esperti,e a chi le migliora , ho tarato una hatsan full a 51j nel mese di agosto ad un amico , regolatore altaros press a 140bar, ieri sera mi ha chiamato dicendomi che la carabina è scesa dai 291Ms a 289Ms con stessi piombini gli JSB Heavey 1,175 grammi e sparava cosi fino all'altra settimana, prima che rismonto tutto alla ricerca di qualche anomalia che non esiste, è possibile che il passare dai 38gradi ai 25-27gradi di queste settimane abbia creato questa misera diminuizione? io vengo dalle ac e anche qui la temperatura fa stessi scherzi ma ne conosco la causa , le PCP le maneggio da quasi un anno e ogni volta è una nuova scoperta oltre che sfida. perchè se è la temperatura la causa, allora se taro a 289ms in estate mi ritroverò con 290, o e solo un mio pensiero? ora ne devo tarare una ma penso anche due tre per non so quale gara , torneo privato o reginale, sparano tutti con hatsan bt 65 o elite, anche qui mi hanno chiesto di stare tra i 49 - 52J o anche di piu se è possibile, vogliono potenza costanza e precisione, quindi ho un range dai min 47j ai 60j per trovarlo.
Marco G.

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: la precisione di hatsan bt65

#3 Messaggio da masivo »

Quindi Ti chiedi il perché, per soli 2/s di calo? (non vorrei aver capito male)

Sono vari i motivi, figuriamoci se non incide la temperatura, ma 2/s mi sembrano fisiologici, cioè anche senza motivo.

Insomma, basta una variazione del vento, aver cambiato scatola di pallini, una canna in condizioni differenti, ecc. per perdere o guadagnare.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#4 Messaggio da okramg29 »

Giorno masivo Pensato anche io, ma i miei amici son tutti pignoli, e già e in viaggio per portarmela, l'Unica cosa che farò e quella di vedere se avvitando la brugola che regola la pressione della molla cambia qualcosa, perche con il caldo la molla che spinge il martello probabilmente si allunga, non so quando non sono un ingegnere ma meccanico, ma e solo li che metterò le mani, poi vi dirò se e aumentato qualcosa o no visto che monta il regolatore.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#5 Messaggio da okramg29 »

ciao a tutti, carabina già arrivata e smontata solo dividendo il calcio per arrivare alla brugola, anche avvitandola non cambia nulla, il mio cronografo alpha mi da 289,7Ms quindi proprio una fesseria che sarà dovuta alla temperatura, i pallini appartengono ala stessa scatola con qui e stata tarata, non mi sogno minimamente di smontarla, non ci sono perdite di aria, in quando soffiando anche dalla parte della canna, ovvio arma scarica, serbatoio tolto, semplicemente turando il foro del trasfertport con un dito non ci sono perdite d'aria dagli oring. Questo e solo per informarvi.
Marco G.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: la precisione di hatsan bt65

#6 Messaggio da cercla »

se vogliamo guardare il pelo nell'uovo,
considera che con l'abbassamento della temperatura, i metalli perdono la dilatazione e l'elasticità che avevano con 10-12 gradi in più, per cui molla MB, canna, piombini e molle del regolatore sono cambiati.
inoltre considera che l'aria è legata alla legge dei gas: P x V = T, quindi diminuendo la Temperatura e rimanendo costante il Volume della camera di sparo, avrai la Pressione che si abbassa,
considerando anche che il regolatore ha comunque una tolleranza alla chiusura di + o - x bar...
ne puoi dedurre che una differenza di 2 m/s con il variare della temperatura, è normale...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#7 Messaggio da okramg29 »

grazie Cercla, ti espimi uguale al mio amico ingegnere, hahah noi meccanici andiamo sul pratico, e pur sapendo qualcosa non sappiamo esprimerci con formule e calcoli, ma ero sicuro che era stata la temperatura la causa e quindi ho rimesso le tre viti del calcio e gli ho detto sta tranquillo e una bomba, in italia carabine tarate e precise a 49j praticamente non ce ne sono, forse aparte quelle che riesco a preparare io che son pignolo, e devo ammettere ci vuole fortuna, forse sono incappato in una canna precisa.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#8 Messaggio da okramg29 »

del regolatore non so gli ho fatto montare l'altaros lAltaros proprio perche senza molle, e il quarto che monto. son contento che va bene, quando poi tireremo sui 50-70 metri vedrò di postare i risultati, so che hanno puntato ai 200m ma andiamo per gradi 50-70-100-150-200, sicuramente ci servirà un collimatore per alzo da mettere sotto gli attacchi dell'ottica, non abbiamo ancora deciso nulla non sappiamo l'esatto calo del piombino che sarà o jsb Moster o slug, tutto da provare. ad oggi a 70 metri solo 5clik dallo zero che e a 50m con i moster 1,64g con le rosate stiamo a circa 4-5 cm abbiamo da lavorare ancora.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12235
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: la precisione di hatsan bt65

#9 Messaggio da Abram »

okramg29 ha scritto: domenica 3 ottobre 2021, 10:33... ma i miei amici son tutti pignoli.... l'Unica cosa che farò e quella di vedere se avvitando la brugola che regola la pressione della molla cambia qualcosa............poi vi dirò se e aumentato qualcosa o no visto che monta il regolatore.
Beh, se si aspettano che una BT65 mantenga una costanza di 2 m/s non sono pignoli, sono fuori di testa. E non capisco neanche il tuo dubbio sul fatto che avvitando la brugola della molla MB cambi qualcosa. E' chiaro che aumentando la pressione della molla aumenta l'energia. Aver montato un regolatore non cambia niente nel processo meccanico.
Inoltre vorrei capire cosa intendi quando dici "...gli ho fatto montare l'altaros lAltaros proprio perche senza molle,...". Che alcuni Altaros abbiano un polmone pneumatico si sa, ma che siano senza molle mi giunge nuova.
Ciao.
Ennio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#10 Messaggio da okramg29 »

ciao Abran cosi pare che ho letto, ora mi hai messo un dubbio, ma credo sia senza, ho provato ad avvitare e non succede nulla sempre costante, solo se si svita diciamo un paio di giri sembra diminuire, ma poi non ha tiri costanti, con la molla tarata guardando la velocità al cronografo ad un certo punto avvitando la molla la velocità rimane costante sotto i 290Ms e anche se avvito di piu non cambia nulla, e come quando si apre un rubinetto a manetta ma la pressione non cambia, regolata cosi quando l'abbiamo provata ad agosto, faceva 20 tiri costanti tutti intorno ai 290-290,5Ms, solo 1 tiro ha sforato i 291Ms poi dopo 20 tiri e scesa vicino ai 140Bar spara altri 9 tiri fino a scendere a 120Bar Velocità 287Ms circa, e altri 3-4 siamo arrivati a 100bar sempre velocità 280Ms alla distanza di 50m le rosate com. non scendevano, stavamo come rosate a circa 2,90mm tirando al chisuso, velocità cala costantemente senza scendere troppo, non siamo andati sotto i 100Bar eravamo super felici del risultato. oggi un altro amico ha ordinato il regolatore tra tre quattro settimane mi aspetta altra impresa,non mi limito a montare solo il regolatore, faccio a pezzi tutta la carabina controllo tutto fino al gruppo scatto ne regolo lo scatto che deve essere fluido e morbido senza inceppi con leggera precorsa per sentire dove inizia lo sgangio. ormai sono alla terza che regolo cosi, nessuno vuole scendere sotto i 49-50j a nessuno importa stare in un euro a 50 metri sono felicissimi di stare anche in un euro e mezzo, prima erano nei 10-12cm, scusate se scrivo troppo ma su questo non posso mettere foto ma solo raccontare.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#11 Messaggio da okramg29 »

per Abram per quanto riguarda il regolatore Altaros (Questi regolatori sono nuovi, non di tipo ventilato, questa è la nostra nuova tecnologia che non utilizza molle) questo e uno stralcio della risposta dell'ingegnere dell'altaros, se ne e parlato anche in questo sito dove si dice la stessa cosa, ora forse anziche molle monta una serie di piattini o rondelle coniche, stessa cosa che ho conosciuto quando smontavo motori fuoribordo e li trovavo nella pompetta c. son meglio delle molle perche non si starano mai, solo se ci va lo sporco in mezzo smettono di funzionare correttamente.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12235
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: la precisione di hatsan bt65

#12 Messaggio da Abram »

Come sarebbe a dire "non ventilato". Montare un regolatore non ventilato su una carabina dove l'uscita in atmosfera si fa senza forare niente è da scriteriati perché vuol dire rischiare la staratura senza alcun motivo logico. E non mi risulta nemmeno che Altaros ne produca di unvented per la BT65.
Quanto alle molle le hanno tutti. Forse serve chiarire che anche le Belleville sono molle e non rondelle o piattini. :laugh: https://it.wikipedia.org/wiki/Molla_a_tazza
Ciao.
Ennio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: la precisione di hatsan bt65

#13 Messaggio da cercla »

Ennio,
io non ho replicato sui "piattini, senza molle"...
ma ho "ghignato" e ti stavo aspettando...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#14 Messaggio da okramg29 »

:yes: ciao Ennio, sempre grande, su questo tema non posso dire nulla e troppo poca la mia esperienza, scelto Altaros proprio perche si parlava di questo nuovo brevetto e che molti si sono trovati bene, potevo scegliere altro di istinto piu che conoscenza, la parola senza molle ha attirato la mia attenzione poi se non ne conoscevo l'esatto nome pasienza, ma comunque meglio delle molle sono, ora peò ho da chiederti una cosa, senza che mi impazzisco a fare ricerche, il bello di questo sito e proprio imparare gli uni dall'altro, faccio una domanda cosa sarebbe o cosa significa non ventilato? so che si avevano sue scelte o praticare un forellino sul serbatoio o togliere un O-ring e lasciare svitata di circa mezzo mm la valvola cosa che ho scelto, la pressione non cala lasciandola carica a 200Bar dopo una settimana e ancora li, se scende di pochissimo non so non essendo la lettura digitale, non posso dire che non funziona visto i risultati e la costanza, ma almeno conoscere cosa significa e perchè secondo te non va bene sulle hatsan? Questo nel caso qualcuno dei miei amici o altri mi pongono altre domande o dicano che non va bene e io non ho argomentazione per rispondere.
Marco G.

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1526
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: la precisione di hatsan bt65

#15 Messaggio da okramg29 »

ho letto quello che mi hai mandato, bellissimo, ora piu convinto di aver fatto la scelta giusta, rimane ancora la parola " non ventilato" aspetto la tua risposta e nel frattempo provo a cercare per capire.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12235
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: la precisione di hatsan bt65

#16 Messaggio da Abram »

Hai troppa fretta. Come hai postato prima di andarti a leggere il link e poi hai postato ancora, allo stesso modo ti sei fermato alla prima corrispondenza di unvented. Nella fattispecie non si tratta di "non ventilato" ma di "senza uscita, senza sfogo, senza sfiato". E' il caso dei regolatori che non hanno collegamento con l'atmosfera esterna al serbatoio. Un esempio è quello per la BSA Buccaneer o quelli a sigaretta della CZ200.
Ciao.
Ennio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”