Vite regolazione potenza bsa Buccaneer Se

Tutto ciò che si deve sapere sul corretto smontaggio e sulla manutenzione delle Armi AC
Messaggio
Autore
fedebeve
Spara feltrini
Spara feltrini

Vite regolazione potenza bsa Buccaneer Se

#1 Messaggio da fedebeve »

Ciao ragazzi,
Sono da due giorni un possessore felice della bsa buccaneer e me ne sto innamorando.
Ho un dubbio:dopo aver letto post precedenti mi sono armato di una torx 25 ho svitato le due viti del calcio levato il tappo di plastica sotto l'otturatore per andare a regolare la potenza della carabina.
Andando ad avvitare con la torx quella che mi sembra una vite bucata ad un certo punto sento che indurisce leggermente rimanendo Comunque morbida e sento che agisce su una molla, potrei continuare all infinito, non esiste fondo corsa.
È corretto che sia così?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
Un saluto
P.s. poi farò recensioni di questa e delle mie altre due carabine

Abram
Supporter
Supporter
12

Re: Vite regolazione potenza bsa Buccaneer Se

#2 Messaggio da Abram »

Non esiste fondo corsa perché la vite è senza testa, è corta ed esce dal foro filettato. Adesso stai molto cauto nello svitarla per farle riprendere il filetto perché è una vite a passo fine e se ti si imbocca storta ti s'inchioda e rovini la filettatura. A quel punto sono dolori.
Ovviamente a molla scarica, stai con l'asta della chiave (sarebbe meglio un cacciavite ) centrata al meglio con il tubo e svita lentamente. Se senti che s'indurisce riavvita e riprova finché imbocchi correttamente.
Se non ti riesce devi farti fare un manicotto del diametro interno del tubo e forato in asse per il passaggio dell'asta della chiave. In questo modo sarà la chiave stessa a riallineare la vite al foro filettato.
Ciao.
Ennio

fedebeve
Spara feltrini
Spara feltrini

#3 Messaggio da fedebeve »

Ciao Abram, grazie mille per la risposta...sono confuso:la vite sembra a fondo corsa: se la giro in senso orario sento solo tic metallico di una molla ma non succede nulla, la carabina funziona correttamente, spara precisa a 20 metri (che è quello per cui la uso in giardino).
Perché dovrei svitare ora come mi dici?
Grazie mille
Federico

Abram
Supporter
Supporter
12

#4 Messaggio da Abram »

Più a fondo corsa di così..... E' uscita dal blocchetto e il tic che senti è lei che scatta quando l'inizio dei filetti si accoppiano. La carabina funziona ma non hai più modo di regolare la potenza. Quanto al "correttamente" speriamo, almeno finché la vite resta allineata. Poi la molla si disassa e quello che può succedere non lo sa neanche Mago Merlino. Di sicuro non scoppia niente, ma già il martello è guidato da polimero e se la molla spinge male...
Scusa, ma cosa ti costa girare la chiave in senso antiorario e rimettere la vite dove dovrebbe stare, almeno per due o tre filetti?
Ciao.
Ennio

fedebeve
Spara feltrini
Spara feltrini

#5 Messaggio da fedebeve »

Ahia non credevo di aver combinato un pastrocchio, cerco di sistemare e ti dico!

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
4

#6 Messaggio da ER-GROSSO »

Prima di tutto non bisogna prendere così la vite della massa battente e stringere fino alla morte. Dato che quando esce dalla.scatola é settata 4.8J/5J, bisogna avere il cronografo, i pellet H&N che usa il banco e girare 2 o 3 basta gia ad avvicinarsi ai 7.4J che é la potenza che ti consiglio. Detto ciò ora fai come ha consigliato Abram. E le prossime volte non partire a testa bassa, ma usa il cronometro e gira piano. IMHO
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

fedebeve
Spara feltrini
Spara feltrini

#7 Messaggio da fedebeve »

Seguito il consiglio di Abram, vite rientrata nel filetto senza problemi per fortuna, gli ho dato due giri in senso antiorario una volta rientrata.
Er grosso ho ordinato il cronografo su amazon, non pensavo si potessero sforare i 7.5 j.
Scusate ma in preda alla scimmia non sono riuscito a trattenermi dal metterci subito sopra le mani, mi perdonerete spero :)

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
4

#8 Messaggio da ER-GROSSO »

Lo so tranquillo é una cosa che succede a tutti, si! si sfora anche di tanto io limite di legge se giri tutta la vite, perché la versione italiana é la stessa dei mercati con limite a 10J, essendo una delle 5 possibilità di potenza costruite da BSA.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)

Abram
Supporter
Supporter
12

#9 Messaggio da Abram »

Che poi non è detto che sia più precisa a 7,499 bar che a 6,9. :laugh: Tanto un cartoncino si buca lo stesso e il tappino salta comunque. :whink:
Ciao.
Ennio

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
4

#10 Messaggio da ER-GROSSO »

Si infatti Abram la potenza va cercata per rendere precisa la Bucatina. La mia é a 7.43J
Ciao Marcello
ImmagineImmagine
Depo:

fedebeve
Spara feltrini
Spara feltrini

#11 Messaggio da fedebeve »

Sì diciamo che un pelo di potenza in più pensavo non guastasse anche per potermi divertire fino a 35-40 metri. Comunque ho annullato l'ordine su amazon del cronografo prima di sprecare soldi e dunque torno da voi chiedendovi se ce n'è qualcuno in particolare che mi consigliate di acquistare (sotto i 100 euro please).
Grazie mille :)

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
4

#12 Messaggio da ER-GROSSO »

Puoi prendere uno come il mio a €35, ora vedo se c'è e te lo linko, unico problema arriva dalla Cina 30gg, a meno che non lo trovo già in Europa. Per le 2/3 volte che lo userai é più che giusto. Giarda che devi misurare con i pellet deo banco ovvero gli H&N da 0.49g che non ricordo come si chiamano guarda nei pellet c'è un argomento dove dicono quali sono gli ultii cue utilizza il banco
Ciao Marcello
ImmagineImmagine
Depo:

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
4

#13 Messaggio da ER-GROSSO »

Questo €55 ivato e spedito in 10gg é identico al mio

€ 51,75 19%di SCONTO | Xcortech X3200 Proiettile Airsoft BB Tester di Velocità Shooting Cronografo Per La Ripresa della Caccia Tester
https://a.aliexpress.com/_vVO3em
Ciao Marcello
ImmagineImmagine
Depo:

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
4

#14 Messaggio da ER-GROSSO »

Questo ha anche il bluetooth ma non ho riferimenti per dire come va ka costa €57 spedito in 10gg

€ 53,34 22%di SCONTO | ActionUnion caccia Airsoft Speed Tester schermo LCD tiro cronografo Tester pistola ad aria tattica bb Paintball Shooting
https://a.aliexpress.com/_vL1dZU
Ciao Marcello
ImmagineImmagine
Depo:

fedebeve
Spara feltrini
Spara feltrini

#15 Messaggio da fedebeve »

Grazie Er grosso, grazie a tutti siete fantastici. Ora penso che mi alleneró un po'poi vi posterò foto della carabina e dei cartellini che riuscirò ad ottenere.
Più avanti penserò al regolatore ed al gruppo scatto, ma prima mi voglio impratichire..

Abram
Supporter
Supporter
12

#16 Messaggio da Abram »

Personalmente preferisco un cronografo a portale tipo https://www.amazon.it/YAMEIJIA-Cronogra ... 11&sr=8-12 con il quale non hai problemi con armi che emettono gas "sporchi" tipo C02 o da combustione. Se non ricordo male altri l'hanno provato e sembra vada bene come un Chrony da prezzo triplo.
Quanto al pallino da utilizzare (solo per fare dell'accademia e punzecchiare Marcello :evilgreen: ) la norma dice che l'arma non deve mai superare i 7,5 joule. Il BNP usa solitamente il H&N finale match da pistola (però ricordo che in un'occasione il Direttore ebbe a dire che se restano sprovvisti ne usano altri) ma in caso di perizia non è detto che il giudice mandi la carabina al BNP e il perito magari userà un JSB che, sappiamo tutti, spunta diversi m/s in più dei più duri H&N.
Poi saranno problemi di chi ha una HW che con i JSB sforano di brutto. :laugh:
Ciao.
Ennio

Torna a “Smontaggio & Manutenzione”