Pistola per verniciare!

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
13
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Pistola per verniciare!

#1 Messaggio da nedmax »

Ciao a tutti !
Ero alla ricerca di un modo veloce per verniciare 6 mt di fioriere in legno con relative grate alte 1,8 mt., a pennello ci vorrebbe troppo tempo! Cosi' mi sono messo alla ricerca di una pistola a spruzzo elettrica, ho trovato tra le varie offerta questa ad un ottimo prezzo https://www.amazon.it/gp/product/B08CXQ ... prod_image , c'e' qualcuno del forum che l'ha gia' usata, che sappia dirmi come va'?
Su youtube ci sono svariati video tutorial , addirittura ci verniciano di tutto, porte, persiane, muri ecc. con buoni risultati, ma mi fido poco dei video tutorial di youtube, meglio chiedere agli amici del forum :handshake:

Ps: comunque a quel prezzo la prendo sicuramente, poi al limite vi faccio sapere come va', ma se ci fosse un esperto nel forum a darmi qualche dritta su diluizioni e ugelli da usare sarebbe il massimo!
Ciao

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12176
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Pistola per verniciare!

#2 Messaggio da Abram »

Non conosco quel tipo di pistola (dal rumore sembra una hvlp elettrica) ma la mia esperienza con le pistole a spruzzo elettriche è sempre stata negativa. Se le fioriere non hanno particolari superfici operate io andrei di rullino, un sistema più veloce del pennello ma comunque sempre controllabile nella stesura del film e con la garanzia di spingere la vernice anche nelle eventuali crepe del legno se si tratta di una manutenzione (con lo spruzzo si crea il film e nelle crepe la vernice non ci va).
Con la pistola elettrica rischi di dover diluire la vernice oltre il tempo previsto dalla scheda tecnica (chiedila al negoziante, troverai i tempi di coppa Ford 4, che è poi l'imbutino che vedi nel filmato). In ogni caso cerca di verniciare in orizzontale, ti perdona eccessi di distribuzione, anche se il serbatoio inferiore sta in mezzo alle scatole.
Se hai bisogno di altro e non si fa vivo un professionista eventualmente ci sentiamo.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Pistola per verniciare!

#3 Messaggio da cercla »

quella pistola elettrica funziona, non bene come quelle alimentate dal compressore, ma se non ti aspetti un risultato da carrozzeria, funziona...
la pittura va resa molto fluida, la diluizione cambia da prodotto a prodotto, e devi spruzzare da una distanza tra i 30 ed i 40 cm dal bersaglio.
movimento orizzontale senza strappi o fermate, e applicare strati sottili per evitare colature, operazione che va ripetuta più volte per ottenere un film abbastanza resistente e protettivo...

comunque basta poco per prenderci la mano, e consumare un sacco di vernice...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
13
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Pistola per verniciare!

#4 Messaggio da nedmax »

Grazie Ennio e Claudio per i consigli e le dritte! Si Ennio e' una hvlp, (alto volume d'aria e bassa pressione), e' proprio questo tipo di "spruzzo" che non ho mai usato, ho gia' spruzzato sia con le bombolette che con pistola e compressore , non sono esperto ma me la "cavicchio" sufficientemente......ma queste elettriche mai! Siccome ste benedette fioriere hanno un sacco di listelli e "anfratti" e non ho necessita' di una verniciatura di qualita' ho pensato di "sporcarle" con qualcosa di rapido, le volevo fare bianche perche' si intonano meglio con il resto dell'arredamento del terrazzo, e poi mi intrigava anche usarla per imbiancare il garage e magari anche per dare il trattamento alle persiane!
Le fioriere sono a delineare una veranda su due lati in un terrazzo ,e credo che per verniciare dentro lo scasso a u per la grata e i vari listelli sia da esaurimento farseli tutti a mano con il pennello!
Per la diluizione dovrebbe arrivare con "l'imbutino" per misurare la viscosita', ma un acquirente Amazon mi ha detto che nel manuale riporta:Diluizione Max 120 Din/sec, quindi deduco sia una tazza Din che una volta riempita deve svuotarsi in 120 secondi massimo.......o sbaglio qualcosa? :rolleyes:
Un altra acquirente ha postato un video del marito che vernicia in quattro e quattrotto un grosso tettino (forse) in legno con una velocita' di passata da paura, un po' come diceva Claudio di non fare strappi o fermate.......mi sa' che devo andare a 1000 :shocked:
https://images-eu.ssl-images-amazon.com ... lWijnS.mp4

Quando mi arriva faro' delle prove.....e vedremo cosa " imbrogliero' " :bluwall:
Scusate se mi sono dilungato un po', ma qui' sul forum trovo sempre ottimi consigli, e poi e' come fare due parole con dei vecchi amici :handshake:
Un saluto
Max
Allegati
20210611_234229.jpg
20210611_234338.jpg

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12176
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Pistola per verniciare!

#5 Messaggio da Abram »

Si, se il viscosimetro usato è una coppa Din. 120 secondi sono una bella viscosità, probabilmente ce la fa utilizzando l'ugello più grosso.
Qui https://domsireni.ru/it/radiatory/osobe ... richeskih/ c'é un bel articolo sulle vernici all'acqua e diluizioni varie.
Quanto all'hvlp non c'é niente di trascendentale, anzi, fa molto meno polvere. Ovvio che come tutte le prime volte dovrai "prenderci la mano".
D'altronde hai ragione, con il grigliato e la canalina ci sarebbe da divertirsi anche a rullino, non solo a pennello.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
13
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Pistola per verniciare!

#6 Messaggio da nedmax »

Dopo averla usata e testata per un po' devo dire che non è male, si consuma parecchia vernice ma si velocizza di parecchio la verniciatura, a patto di non dover incartare tutto ed avere il posto adatto per spruzzare tipo su due cavalletti all'aperto!
Bisogna prenderci un po la mano e diluire bene la vernice ma il risultato finale non è male. Per le fioriere in questione però la pistola non è il massimo , perché essendo piene di terra e montate non le ho potute spostare, quindi ho dato una passata veloce alle grate a spruzzo per poi rifinirle e completarle a pennello/rullo.
Poi mi sono divertito a verniciare una vecchia credenza e costruito e verniciato una panca/divano anche queste con la tecnica spruzzo/pennello/rullo :laugh:
Dovevo a tutti i costi dare una risistemata alla terrazza....
Vi posto le foto dei miei obbrobi :laugh:
Ciao
Allegati
20210523_201643.jpg
20210808_133344.jpg

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1435
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: Pistola per verniciare!

#7 Messaggio da pippocz »

Il risultato sembra piu' che buono : Bravo !!!

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13446
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Pistola per verniciare!

#8 Messaggio da Sonosardo »

Beh, obbrobri proprio non direi, secondo me, se ci prendi bene bene la mano, farai degli ottimi lavori. Volevo chiederti, spari a mano libera oppure a due mani? Dai, scherzo :laugh: e comunque :complimenti: , hai fatto un ottimo lavoro :yes:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
13
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Pistola per verniciare!

#9 Messaggio da nedmax »

Due mani ,con la debole a contrastare il rilevamento :happy: anche perché con serbatoio pieno siamo sui 2,5 kg.... :hahaha:
Grazie ragazzi per i giudizi fin troppo buoni......
per i prossimi 15 gg. il mio hobby sarà aggiungere i cuscinoni alla panca ......e testarla per bene :laugh:
Ciao

Rispondi

Torna a “Hobby”