Tiro con carabina appoggio solo anteriore

Approfondire le tecniche di tiro ed avere consigli dai più esperti.
Messaggio
Autore
Ant64
Sforacchiatore di barattoli

Tiro con carabina appoggio solo anteriore

#1 Messaggio da Ant64 »

Salve mi sovviene un quesito da porvi, nella fase di sparo la carabina và tenuta o lasciata livera ? io nella fase di sparo il grilletto lo premo a granchio.. ossia pollice sulla guardia del grilletto e indice sul grilletto,
non sò se rendo l'idea... Voi come mettete la mano forte durante lo sparo ??
Grazie

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
7

Re: Tiro con carabina appoggio solo anteriore

#2 Messaggio da cercla »

Anto64,
intanto vai nel tuo profilo e correggere la località in cui vivi, perchè Italia è molto vago...
devi metterci il comune, tanto non ti veniamo a cercare, ma magari qualche altro utente potrebbe abitare nella tua zona, e l'amicizia da virtuale può diventare reale...

per quello che riguarda il tiro con la carabina in appoggio solo anteriore,
dipende dal tipo di arma che hai.
se tiri con una pneumatica, PCP o PCA o CO2, devi tenerla ben ferma, perchè non hanno reazioni particolari da fare sfogare.
mentre se usi una meccanica, con molla/stantuffo o con pistone a gas, le masse in movimento ed in arresto creano un effetto rinculo e rotazione, che bisogna far sfogare liberamente.
quindi la carabina va tenuta "leggera" per permetterle di indietreggiare quei pochi millimetri, ed evitare che salti sull'appoggio.

la posizione di tiro con le dita a "granchio" tra ponticello e grilletto, non è il massimo, può causare strappi nella corsa del grilletto.
prova a mettere il pollice nell'incavo del calcio dietro la culatta, e con il centro del polpastrello sulla lama, cerca di effettuare una trazione in linea con la carabina, per evitare che tirando il grilletto si sposti anche l'arma in deriva...

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

Immagine

Abram
Supporter
Supporter
11

#3 Messaggio da Abram »

Allora: visto che non dici che carabina è, un discorso è la springer, che non va assolutamente tenuta. Una pcp la puoi tenere che tanto sconquassamenti non ne da.
Quanto a come fare opposizione al dito del grilletto io appoggio il pollice sulla calciatura subito dietro il castello. Diverse carabine hanno già una sagomatura predisposta per il pollice.
r10.jpg
Ciao.
Ennio

daniele69
Maestro di relube
Maestro di relube
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
hawke vantage IR 6-24X50

#4 Messaggio da daniele69 »

cerco sempre di ricordare di mettere il pollice nelle posizione della foto postata da abram ma mi ritrovo troppo spesso con il pollice come se impugnassi una pistola , mi viene proprio naturale .. e' cosi grave? , sara' che ho una manona ,parlo sul serio , per mettere il pollice nella posizione canonica dovrei brandire l arma con la punta delle altre dita o assumere una posizione scomoda per l indice .

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
7

#5 Messaggio da cercla »

:huh:
il problema della mano grande per il tiro in appoggio non esiste...
con le springer la mano del grilletto non deve toccare la calciatura se non con il pollice, mentre se l'indice ti entra sotto il ponticello davanti al grilletto puoi tirare...

anch'io ho una "manona" , dalla punta del pollice alla punta del mignolo, con il palmo aperto misura 25 cm...
ed uso le carabine normali, senza farmi costruire delle "calciaturone"
:laugh:

Claudio

Immagine

daniele69
Maestro di relube
Maestro di relube
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
hawke vantage IR 6-24X50

#6 Messaggio da daniele69 »

ah ok , se il palmo non deve toccare il calcio allora si puo' fare :yes: , la prossima seduta mi applico sulla posizione .
complimenti per la manona , nessuno si era avvicinato cosi tanto alla mia ..solo 1 cm in piu' :bigsmile:

miura69
Maestro di relube
Maestro di relube
2
Le mie Armi: Hatsan AT-44 bullpup depo 5,5
ottica TacVector Blade 4-12x44 Mil-dot

EX: Gamo Replay 10 Maxxim

Diana 35

#7 Messaggio da miura69 »

Mi permetto di intromettermi approfittando di Claudio che possiede la Carabina Kral Puncher Breaker Bullpup,
in questo ultimo caso avendo l'impugnatura a pistola come deve essere posizionata correttamente la mano
con calcio bullpup?
Immagine
Ciao Dany

Ant64

#8 Messaggio da Ant64 »

La mia carabina è una calibro 22

Abram
Supporter
Supporter
11

#9 Messaggio da Abram »

Il calibro è irrilevante e quanto alle bullpup, dato che hanno impugnatura a pistola vanno impugnate come una pistola. E questo vale anche per le tumbhole o le match.
Ciao.
Ennio

Ant64

#10 Messaggio da Ant64 »

Abram la mia è una anschutz 1416, impugnandola a pistola mi è un pò scomodo, appunto stò provando la posizione a granchio...

Abram
Supporter
Supporter
11

#11 Messaggio da Abram »

Hai ragione, anche quella è un'impugntura a pistola ma io mi riferivo a questi tipi di impugnatura.
pistola1.jpg
pistola2.png
pistola3.jpg
pistola3.jpg (4.18 KiB) Visto 132 volte
Ciao.
Ennio

Ant64

#12 Messaggio da Ant64 »

Ok

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
7

#13 Messaggio da cercla »

miura69 ha scritto: mar 12 gen 2021, 22:14 Mi permetto di intromettermi approfittando di Claudio che possiede la Carabina Kral Puncher Breaker Bullpup,
in questo ultimo caso avendo l'impugnatura a pistola come deve essere posizionata correttamente la mano
con calcio bullpup?
Il problema del modo giusto di impugnare la carabina, essenzialmente c'è solo nelle springer usate in appoggio, perchè devono essere lasciate libere di sfogare il movimento di rinculo...

per le carabine con tumbhole, sempre se springer ed usate in appoggio anteriore, si può posizionare il polpastrello del pollice nella parte posteriore in alto della pistola, in modo che sia in contrapposizione con il dito indice sul grilletto e permetta la trazione lineare e senza strappi della lama.

sempre in appoggio anteriore, per le bull pup e tutte le pcp, pca, co2, basta tenerle ferme, per cui si tende a stargli un po' sopra, impugnandole per come è fatta la calciatura, e cercando di muovere il dito sul grilletto in modo longitudinale alla carabina...

Claudio

Immagine

Torna a “Tiro: tecniche e consigli”