Pagina 1 di 1

tortelli dolci ferraresi

Inviato: venerdì 18 dicembre 2020, 16:00
da dany-italia
ciao ragazzi ,purtroppo mia madre non c'e' piu' da qualche anno,mi ricordo che in occasione delle feste faceva dei tortelli dolci fritti di sfoglia e ripieni di marmellata,canditi(pochi),castagne secche macinate,mostarda vicentina(quella piccante macinata)e ....... non mi ricordo se anche la zucca (quella chiamata americana o violino)fatta precedentemente cuocere in forno e poi passata,la diatriba e' proprio la zucca ,a me pare ci fosse ,mia moglie dice che non gli pare ,qualcuno di voi tra i ferraresi e forse anche i mantovani ,sa dirmi qualche cosa ??? la mia famiglia era di origini ferraresi e in verita' io ,pur essendo nato a torino ,conservo le tradizioni culinarie d'origine ,ma purtroppo sui tortelli ho solo vaghi ricordi ma non certezze ,vi ringrazio se saprete dirmi la vostra,ciao. :cheers:

Re: tortelli dolci ferraresi

Inviato: venerdì 18 dicembre 2020, 18:59
da pippocz
Anche se abito sul Garda da 40 anni sono rimasto Ferrarese nel cuore e nel sangue . Nei tortelli fritti non ci va la zucca , forse ti sbagli con i " Caplaz" , cappellacci, da cuocere lessi e condire con un ragù di carne o salsiccia . Pero' prima ricordati di lessare le castagne secche (guciaro') ..... :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Buon appetito

Maurizio

Re: tortelli dolci ferraresi

Inviato: venerdì 18 dicembre 2020, 19:10
da dany-italia
allora ha ragione mia moglie :bluwall: no no i caplaz lo so bene ,quelli li facciamo(e mangiamo) spesso :laugh: ,probabilmente mi ricordavo male io ,grazie della info , :cheers:

Re: tortelli dolci ferraresi

Inviato: venerdì 18 dicembre 2020, 20:46
da sandro58
Buon appetito golosoni!!!! :hahaha: