Nuovo arrivo

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Giovanni1960
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2016, 22:59
7
Località: Milano
Le mie Armi: Hatsan bt 65 cal 5.5 full 61j ottica js tactical 4/16 32 mildot ottica blauoptic 6/24 44ae crossair gamo compact depo 4.5 remington 783 .308w ottica redfire 3-9x40 ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata ata arms pallas hamburg .308w ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata norinco 1911 A 1 ottica konus 12.5-50 * 56 x2 sdm aks47 7.62x39
Età: 63
Contatta:

Re: Nuovo arrivo

#49 Messaggio da Giovanni1960 »

Ma infatti concordo in pieno con quello che scrivi resta così, col suo bel rinculone hahaha non vale la pena ne per il valore dell'arma ne per un ipotetico rischio, di questa carabina quando sarà finita la canna non ho nemmeno l'intenzione di sostituirla, andrà direttamente in demolizione, per fortuna ha poche centinaia di colpi e quindi mi durerà ancora un bel po' ma quando sarà il suo momento sarà semplicemente un funerale, mentre il pallas no quando sarà finita la canna la sostituirò con una di alta qualità perchè li ne vale la pena, la 783 è una carabina entry level che vale quel che vale cioè poco, mentre il pallas è una carabina costruita molto bene ben più robusta e performante quindi vale la pena far sostituire la canna quando sarà il momento per adesso però è prematuro ha su un paio di centinaia di colpi quindi è praticamente nuovo anche lui, ho tempo per godermele entrambe ancora per un bel po' senza pensieri e, visto che mi divertono entrambe le uso alternativamente.
Immagine

Giovanni1960
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2016, 22:59
7
Località: Milano
Le mie Armi: Hatsan bt 65 cal 5.5 full 61j ottica js tactical 4/16 32 mildot ottica blauoptic 6/24 44ae crossair gamo compact depo 4.5 remington 783 .308w ottica redfire 3-9x40 ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata ata arms pallas hamburg .308w ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata norinco 1911 A 1 ottica konus 12.5-50 * 56 x2 sdm aks47 7.62x39
Età: 63
Contatta:

Re: Nuovo arrivo

#50 Messaggio da Giovanni1960 »

Ciao Gianni, le 168 le avevo già provate e andavano bene anche se non avevo ancora trovato il bandolo della matassa su velocità e nodi vari ma adesso la situazione è più chiara quindi conto di riuscire ad avere dei buoni risultati, poi 7 grani di differenza peso sui 300mt non credo incidano particolarmente è una distanza tutto sommato abbastanza corta io non ho la pretesa di fare buco su buco a mille metri quindi dovrei divertirmi ugualmente, non faccio gare quindi anche se non faccio un buco solo tutto sommato non mi interessa più di tanto, mi interessa rimanere entro un certo limite quello si e per mia fortuna ci riesco, certo migliorare ancora sarebbe bello ma non ho intenzione di impazzire cercando ricette magiche, e poi cambia la temperatura cambia l'umidità cambia la pressione e cambia tutto il mondo, restiamo dentro il nove e accontentiamoci che tant l'è istess se devo sparacchiare a un bersaglio a 300mt lo prendo e questo mi basta spero di incontrarti presto una icnusa insieme mi farebbe immenso piacere
Immagine

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Nuovo arrivo

#51 Messaggio da guliR »

Ciao,
complimenti per la carabina, e per il gran bel lavoro del freno. :handshake: :clapping: :clapping:
Lasciami solo dissentire un po' :whink: sull' aumento di precisione dovuto al freno. Non ho mai visto un fucile da tiro vincente con un freno montato. Unico vantaggio del freno è l' innegabile confidenza che induce nel imbracciare l' arma, pertanto diventa più facile mirare e sganciare meglio.
Come ti aveva accennato Cicastol, avrei lasciato una camera interna con la strozzatura canonica alla volata del freno.
L' effetto frenante serve a limitare l' effetto razzo dei gas che rimangono in canna dopo l' uscita dell' ogiva.
Se si distribuiscono nella precamera con la strozzatura in fondo al freno escono in maggiore quantità dai fori.
Ne ho uno grezzo fatto da Contessa non ancora montato ed è proprio come diceva cicastol, anche gli altri che possiedo sono tutti fatti così.
Ciao
guliR
Allegati
IMG_4920.JPG
IMG_4922.JPG

Giovanni1960
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2016, 22:59
7
Località: Milano
Le mie Armi: Hatsan bt 65 cal 5.5 full 61j ottica js tactical 4/16 32 mildot ottica blauoptic 6/24 44ae crossair gamo compact depo 4.5 remington 783 .308w ottica redfire 3-9x40 ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata ata arms pallas hamburg .308w ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata norinco 1911 A 1 ottica konus 12.5-50 * 56 x2 sdm aks47 7.62x39
Età: 63
Contatta:

Re: Nuovo arrivo

#52 Messaggio da Giovanni1960 »

In effetti non c'è un aumento di precisione constatabile però c'è sicuramente una consistente riduzione del rinculo e avere una carabina ferma è meglio che averne una scalciante tipo mulo come la 783 che ho sempre in .308 nel mio freno sono presenti più camere, secondo me aiutano e parecchio la dissipazione dei gas forse la strozzatura in fondo ne aumenta l'espansione rispetto a quello che ho fatto io riducendo ulteriormente il rinculo, è plausibile, magari mi verrà voglia di modificarne la parte interna più avanti lasciando appunto la strozzatura in fondo ma per adesso lo terrò così dato che comunque funziona benissimo, a dirti la verità non ho voglia di mettermi in ballo col tornio, in questo periodo non ne avrei nemmeno il tempo, però è una cosa che terrò presente, mi piacerebbe fare la prova per confrontare le due soluzioni quella con strozzatura e la mia multicamera, ma giusto per vedere che e, se ci sono differenze sostanziali tra l'una e l'altra giusto per mia cultura e curiosità ma dovrei costruirne un'altro e adess go minga voja. però mi hai messo una pulce nell'orecchio e prima o poi me levo. Ciau
Immagine

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13446
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Nuovo arrivo

#53 Messaggio da Sonosardo »

Ciao Giovanni, buongiorno a te e chi seguirà, beh, certo, la differenza è minima, l'importante come dici tu è quello di divertirsi. Anch'io non facevo gare, ma la soddisfazione di colpire una vecchia portiera di auto, posta a 1000 e passa metri era grandissima, appena sentivo il classico " sdeenggg ", ero contento, l'avevo colpita? Si? Dove? Quel rumore mi confortava del fatto che chissà dove, ma l'avevo presa. Per la birra, concordo con te, se capiterà l'occasione, sarà un piacere anche per me :cheers:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Giovanni1960
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2016, 22:59
7
Località: Milano
Le mie Armi: Hatsan bt 65 cal 5.5 full 61j ottica js tactical 4/16 32 mildot ottica blauoptic 6/24 44ae crossair gamo compact depo 4.5 remington 783 .308w ottica redfire 3-9x40 ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata ata arms pallas hamburg .308w ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata norinco 1911 A 1 ottica konus 12.5-50 * 56 x2 sdm aks47 7.62x39
Età: 63
Contatta:

Re: Nuovo arrivo

#54 Messaggio da Giovanni1960 »

:cheers:
Immagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”