Carabina CZ 457 22LR Varmint

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Mastercor60
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 9:56
6
Località: Napoli
Le mie Armi: ZORAKI HP 01-2
BERETTA 98 FS “TARGET” 9x21
HATSAN AT44 PCP 5,5 full
BROWNING BUCK MARK cal. 22 LR
CZ SHADOW 2 9x21
CZ 457 Varmint 22 lr
Età: 63

Carabina CZ 457 22LR Varmint

#1 Messaggio da Mastercor60 »

Cari appassionati, sono un felice possessore di una CZ 457, dopo aver lucidato e modificato lo scatto con una molla più leggera, mi ritrovo a a rimontare la calciatura senza sapere a quanti Nm vanno serrate le 2 viti torcx sotto lo scatto, voi ne sapete qualcosa, ovviamente vi chiedo notizie certe, su internet non si trova nulla a tal proposito. Grazie x i consigli.

Avatar utente
neo
Supporter
Supporter
Messaggi: 1725
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 20:58
10
Località: Verona
Età: 56

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#2 Messaggio da neo »

mi sà che hai sbagliato sezione :laugh:

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#3 Messaggio da libellule »

Thread spostato in sezione idonea all'argomento trattato.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
neo
Supporter
Supporter
Messaggi: 1725
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 20:58
10
Località: Verona
Età: 56

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#4 Messaggio da neo »

...vedo che in quasi una settimana,ancora nessuno ti ha risposto ....... :laugh:
del resto questo non è un forum di armi da fuoco , magari ti verrà scritto che non frequentano molto o non hanno visto, :lipssealed:

prova usando il tasto "cerca" , digitando <coppia serraggio Nm calci/azione CZ) forse ti esce qualcosa,
non ho conoscenze in merito e non saprei se sono "notizie certe" come chiedi ,leggendo qua e là si consiglia di
stare fra 5 e 7 Nm ,provando la tua in questo range,sicuramente troverai con che intensità reagisce meglio.

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#5 Messaggio da ER-GROSSO »

C'era un topic proprio su quest'argomento 1 mese fa o 2. Vai sugli argomenti attivi e vedi.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#6 Messaggio da Danilo66 »

Ocio che i valori indicati sono decisamente elevati, da calci stratificati, magari con bedding et simili.
Io non ho scritto nulla, avendo la 455, ma sulla mia, con calcio in noce di serie, siamo sotto i 2 (due) Nm

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#7 Messaggio da ale5x »

Concordo con Danilo. Almeno per la 455 Thumbhole.

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#8 Messaggio da marco6691 »

Dato che sto chiedendo il P.A. sportivo mi chiedevo se questa carabina, dal prezzo accessibile, potesse essere valida per cominciare per un tiro informale a 50 e 100 metri? :happy:
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#9 Messaggio da libellule »

Come rapporto qualità /prezzo è molto buona, calcolando che già la vecchia 455 Varmint se la cava bene su quelle distanze.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#10 Messaggio da marco6691 »

Faccio qualche domanda, magari qualcuno può aiutarmi. :happy:
Non ho capito se sulla CZ 457 Varmint si possa montare il mirino. Sicuramente monterò l'ottica, ma preferirei poter montare all'occasione un mirino tradizionale.
Poi mi chiedo, se dovessi partire con l'idea di acquistare un calcio "customizzato" su misura, magari per mancini, potrebbe aver senso acquistare il mod. Synthetic, risparmiando qualcosa rispetto al Varmint, calcio a parte, tutto il resto è identico al Varmint?
Vedo che sono disponibili alcuni modelli, in generale più costosi del Varmint e del Synthetic, alcuni hanno la canna da 630mm e altri da 412mm, quali potrebbero essere le differenze con la canna da 525mm.
Molto probabilmente io la userò al poligono, quindi sui 50m. Mi piacerebbe poi passare anche a tirare dai 100. :whink:
Ciao Marco


Immagine

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#11 Messaggio da memo »

ciao Marco buongiorno

tanto per capirci, se per mirino tradizionale , intendi la diottra, non dovresti avere particolari problemi
ovvero nella scina posteriore ci infili la diottra, in volata, se non ce' scina, esistono in commercio dei supporti da montare che ti permettono di installare il tunnel di mira anteriore

discorso diverso per quanto riguarda le mire metalliche aperte
ovvero, davanti ti arrangi con il solito tunnel ,nel quale ,invece del foro puoi montare una foglietta a palo
ma dietro, se la canna non e' predisposta per il montaggio delle mire metalliche, ti devi arrangiare ad addattarci qualcosa in quanto la tacca di mira posteriore e' notoriamente posizionata più in avanti, ovvero sulla canna e non sulla azione ;

la canna più lunga ti aiuta, teoricamente, ad essere più stabile e se spari con le mire metalliche / diottra, hai una distanza corretta tra iride posteriore e tunnel anteriore ( io vado sugli 830/840 mm ma non e' legge )

la canna da 412 la vedo solo comoda nell uso caccia, qua da noi vietato, in quanto e' più leggera e meno ingombrante magari nella macchia o/e tra cespugli e alberi ,comunque più limitata nella precisione sui 100 mt

le canne da 500 mm le hanno elaborate gli americani alcuni anni fa nel tiro bench rest , sono venute di moda e adesso stanno passando
il vantaggio maggiore, ritengo sia il peso minore ,che permette di rientrare meglio nei limiti di peso imposti in alcune categorie

per via dei calci, ci sono dei buoni aftermarket ambidestri , se ti fai fare un calcio mancino , sappi che e' assai probabile che ti rimanga nella gobba fino a quando campi, di mancini siamo in pochi
una soluzione, se hai buona capacita' amanunese, sarebbe quella di prendere un calcio standard e andare di lima, modificandotelo e adattandolo alla tua mano / impostazione
qua sul fora ce' qualcuno che spara con una mia ex Walther UIT, nata destra e da me riadattata anche ad uso macino, pare che funzioni con entrambi le mani


considerazione personale
sappi che tutto cio' che ci spendi dentro, ( calcio - scatto accuratizzato) , sicuramente ti porta a migliorare il setting dell arma , ma, specialmente a 100 mt di distanza ,dubito ti potra' portare ad ottenere i risultati che potresti avere con carabine più specifiche

ciau

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#12 Messaggio da Danilo66 »

Provo a dire la mia... ma se preferisci le mire aperte, perché la Varmint?
Dato che dubito tu ci voglia vincere il campionato italiano (o sbaglio?), il vantaggio della canna pesante dubito sia così macroscopico.
Per la lunghezza, pare che sui 500 si ottenga la massima velocità, oltre il proiettile ha esaurito la spinta (ricorda, Varmint vuol dire caccia). Per l'incremento o meno di precisione con la canna da 600...boh, si, forse, non so se e quanto.
Per il cambio calcio, si, credo sia una soluzione intelligente, se pensi di mettere uno aftermarket (che tra l'altro aiuta molto sul risultato sulla carta), prendere il più economico e poi sostituirlo (è più o meno quello che volevo fare, poi ne ho trovata una seminuova con calcio in noce e l'ho presa, la 455).
Spero di averti potuto aiutare...

Danilo

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#13 Messaggio da Danilo66 »

memo ha scritto:
considerazione personale
sappi che tutto cio' che ci spendi dentro, ( calcio - scatto accuratizzato) , sicuramente ti porta a migliorare il setting dell arma , ma, specialmente a 100 mt di distanza ,dubito ti potra' portare ad ottenere i risultati che potresti avere con carabine più specifiche

ciau
Hai sicuramente ragione, ci mancherebbe, ma permettimi di dubitare che anche l'impegno economia sia confrontabile.
A meno, forse, di paragonarlo ad uno usato, ma anche li, trovare un usato buono, con calciatura mancina.... non ho idea di quanto sia semplice.
Ma giusto per inserire tutti i parametri, e non confrontare le mele con le arance.

Danilo

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#14 Messaggio da marco6691 »

Intanto grazie a Memo e Danilo, si mi chiedevo se potessi metterci le mire metalliche come ho sulla HW50S, ma credo che una volta montata l'ottica poi non mi serviranno. Non son esperto e non conosco i pregi e i difetti delle varie opzioni, diottria, ottica e mire metalliche, a 25 m con le mire metalliche faccio fatica, con l'ottica mi trovo molto bene, anche se ho capito che per le gare non si dovrebbe andare oltre un certo ingrandimento.
Mi sto orientando sulla Varmint solo perche mi sembra per ambidestri ed è quella più a buon mercato ed è dotata di una comoda sicura, sono contrario alla caccia in generale, e in linea di massima mi trovo d'accordo con le restrizioni sulle armi che esistono in Italia, la userei al poligono solo per tiro a segno ludico, sono completamente ignorante di gare e categorie, ma se dovessi prenderci gusto chissà magari qualche garetta in futuro potrebbe scapparci.
Intanto non metto il carro davanti ai buoi, tra pochi giorni farò il corso per l'uso e maneggio delle armi da fuoco, poi dovrò richiedere il P.a. ad uso sportivo e poi deciderò cosa prendere, quanto ci vorrà per il P.a. non lo so! Per adesso mi diverto con la depotenziata a costo zero o quasi, facevo un po' di congetture su cosa prendere se dovessi appassionarmi, la CZ 457 per il momento è il massimo investimento che potrei fare e quindi chiedevo info, potrebbero esserci altre carabine in .22 LR appetibili a questa cifra? Una ANSCHUTZ usata? Ma io poi non me ne intendo e quindi preferirei andare sul nuovo.

Tornando alla CZ 457 escludendo i modelli con la canna da 412mm e quelli per destrorsi non mi sembra che restino molte scelte, tra l'altro più costose e forse a quel punto si potrebbero valutare altre carabine.
Se non fossi mancino forse avrei preso la MTR.
Quindi la scelta potrebbe essere tra la Varmint o la Sytethic, cambiano successivamente il calcio nel caso della Synthetic
Come ottica cosa mi consigliereste senza spendere un capitale? Con la HW 50S mi sono trovato bene con una 4-12x40.
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#15 Messaggio da marco6691 »

Come calcio da acquistare ci sarebbe questo:
http://www.rgmstocks.com/cz457/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Marco


Immagine

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#16 Messaggio da memo »

Danilo66 ha scritto:

Hai sicuramente ragione, ci mancherebbe, ma permettimi di dubitare che anche l'impegno economia sia confrontabile.
A meno, forse, di paragonarlo ad uno usato, ma anche li, trovare un usato buono, con calciatura mancina.... non ho idea di quanto sia semplice.
Ma giusto per inserire tutti i parametri, e non confrontare le mele con le arance.

Danilo

ciao Danilo
certo al nuovo non sono elementi paragonabili , una costa 10 volte l'altra
ma, la carabina usata, di solito spara bene pure lei, questo te lo posso garantire
se lo scopo e' quello di tirare in mezzo al bersaglio , se per tirarci meglio, devo stare su un usato, io non mi formalizzarei più di tanto, infatti l'ho fatto

poi
basta cercare
se me la vengono a prendere, io ho venduto una 54 match con calciatura custom mancina a 750 euro, bedding ,pillar, setting ,pronto gara, strumento che posso definire competitivo

altrimenti ne prendi una DX e la modifichi a mano

ciau

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”